23/12/09

Diario e Ranking

Disponibile al download il Ranking e il Diario aggiornati.

CLICCA QUI


Da parte mia, i migliori auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo!

22/12/09

Serie A - 17^ Giornata Moviola e Punteggi

Questa settimana poco spazio per i commenti causa regali di Natale, aggiungo solo due righe quando necessario.

JUVENTUS-CATANIA
PIERPAOLI PUNTEGGIO 1
Grave l'errore sulla mancata espulsione di Marchisio...chiedere a Pierpaoli quando espelle un giocatore per condotta violenta?...solo quando si calcia un pallone contro un allenatore.

LIVORNO-SAMPDORIA
CELI PUNTEGGIO 2

NAPOLI-CHIEVO
BERGONZI PUNTEGGIO 3

PALERMO-SIENA
GERVASONI PUNTEGGIO 1
Manca un rigore sicuro al Siena, qualche dubbio in un altra situazione.

ROMA-PARMA
TAGLIAVENTO PUNTEGGIO 3

INTER-LAZIO
RUSSO PUNTEGGIO 0
Mancano tre rigori a mio avviso, netto quello su Rocchi per fallo di Cordoba. Male dal punto di vista disciplinare, adotta un metro di giudizio tutto suo.

18/12/09

Operazione OFF-SIDE

http://www.youtube.com/watch?v=5fkdZDUg4_E

Pubblico questo link e chiedo a voi utenti di commentare il documentario che pochi giorni fa è stato trasmesso sulla rete LA7 dove si spiega tutta la storia di Calciopoli credo nel miglior modo possibile.
E' interessante vedere sopratutto questo ultimo video dove molti dei personaggi di tutta questa vicenda ancora fanno parte dell'Associazione.

17/12/09

Designazioni Serie A - 17^ Giornata Andata

BOLOGNA – ATALANTA (Coeff.2)
ORSATO D’AGOSTINI – VICINANZA IV: SACCANI

FIORENTINA – MILAN (Coeff.2)
RIZZOLI LANCIANO – ROSSOMANDO IV: VALERI

GENOA – BARI (Coeff.2)
ROCCHI PIRONDINI – MAGGIANI IV: PERUZZO

INTER – LAZIO (Coeff.2)
RUSSO DE LUCA – CARIOLATO IV: ROMEO

JUVENTUS – CATANIA (Coeff.1)
PIERPAOLI RUBINO – ALTOMARE IV: GUIDA

LIVORNO – SAMPDORIA (Coeff.1)
CELI BERNARDONI M. – MASOTTI IV: TREFOLONI

NAPOLI – CHIEVO (Coeff.1)
BERGONZI BIANCHI R. – PONZIANI IV: CALVARESE

PALERMO – SIENA (Coeff.1)
GERVASONI ALESSANDRONI – MELI IV: NASCA

ROMA – PARMA (Coeff.2)
TAGLIAVENTO ROSI – GRILLI IV: GIANNOCCARO

UDINESE – CAGLIARI (Coeff.1)
MAZZOLENI LANCIANI – ITALIANI IV: DOVERI

Congratulazioni a Meli per l'esordio in Serie A. Questa settimana qualche considerazione veloce:
Orsato sta riuscendo con continuità e consecutivamente per la terza volta...vedremo se riuscirà a tenere un buon ritmo e sopratutto buone prestazioni in vista della sua nomina ad internazionale.
Ancora Rizzoli designato per un big-match della giornata segno che Collina ha veramente pochi uomini di cui si fida, e il solito discorso dei 3-4 elementi...anche sugli assistenti Lanciano e Rossomando vale lo stesso discorso. Rocchi salvo dal punto di vista giudiziario va a Genova per una gara interessante e combattuta sulla carta. Russo va a sorpresa a Milano, la gara secondo me è molto impegnativa e serviranno tutte le sue potenzalità per uscire dal San Siro con ampi consensi...vedremo...sono molto curioso. Non sono d'accordo con gli assistenti che in questo caso pur bravi, avrei designato assistenti di esperienza. Pierpaoli dopo l'ottimo Cagliari-Napoli va a trovare la Juve in crisi di risultati. Per Celi credo di averci visto bene in Lazio-Genoa probabilmente aveva ragione lui se viene riproposto subito in A.Gervasoni continua a non convincere appieno e va a Palermo per una gara che avrei assegnato a un esordio. Tagliavento dopo l'ottimo Bari-Juve si prende un interessantissimo match di alta classifica. Mentre Mazzoleni ritrova la A dopo qualche turno di assenza ma deve sicuramente fare di meglio.
Chiudo con la designazione a mio avviso incomprensibile di Mauro Bergonzi...ritrova il Napoli dopo il famoso Napoli-Juve di due anni fa....ma con tutte le partite interessanti che c'erano proprio questa gara c'era per lui...sprecato secondo me...merita sicuramente più lui di Orsato.

Designazioni Serie B - 19^ Giornata Andata

ALBINOLEFFE – EMPOLI (Coeff.1)
GAVA CARRER – MARRAZZO IV: BARBENO

ASCOLI – PADOVA (Coeff.1)
CIAMPI CINI – FRANZI IV: CECCARELLI

BRESCIA – MODENA (Coeff.1)
BARACANI CHIOCCHI – MUSOLINO IV: BARBIERO

CESENA – LECCE (Coeff.2)
DE MARCO DOBOSZ – PASSERI IV: BERGHER

CITTADELLA – ANCONA (Coeff.2)
PINZANI CIANCALEONI – IORI IV: CORLETTO

GALLIPOLI – REGGINA (Coeff.1)
STEFANINI ANGRISANI – EVANGELISTA IV: ABBATTISTA

GROSSETO – FROSINONE (Coeff.1)
TOZZI RIVIELLO – CONTI IV: BIETOLINI

MANTOVA – CROTONE (Coeff.1)
CANDUSSIO FORCONI – SEGNA IV: FABBRI

SASSUOLO – SALERNITANA (Coeff.1)
GIANCOLA DE PINTO – STALLONE IV: MERCHIORI

TRIESTINA – PIACENZA (Coeff.1)
GALLIONE FITTANTE – BAGNOLI IV: PERISAN

VICENZA – TORINO (Coeff.2)
BRIGHI CONCA – GIALLATINI IV: BINDONI

Davvero interessante questo turno di campionato che ci proietterà verso il Natale, diverse le partite da coefficente 2 ma ho cercato di fare una cernita per avere più equità con le scorse giornate. Interessante la designazione di Pinzani con la prima in classifica. Stefanini ancora in B,mentre prosegue il cammino di Giancola.

16/12/09

DISASTRO?

Non avendo visto le immagini mi limito a riportare quanto scritto sul sito della Gazzetta dello Sport. La prestazione della terna arbitrale italiana nella semifinale del Mondiale per Club, Estudiantes-Pohang Steelers, sarebbe stata a dir poco disastrosa. Prestazione da dimenticare soprattutto per l'assistente Copelli, che avrebbe convalidato due reti in fuorigioco (uno dei quali definito "abissale"). Delle tre espulsioni comminate da Rosetti, l'ultima (segnalata da Ayroldi) appare eccessiva. Sostanzialmente, Rosetti sarebbe l'unico salvabile della modesta direzione di gara. Speriamo solo che non si comprometta tutto in vista dei Mondiali...

14/12/09

Calciopoli, sentenze di rito abbreviato

ASSOLTI:
- Gianluca Rocchi
- Duccio Baglioni
- Stefano Cassarà
- Marco Gabriele
- Domenico Messina
- Giuseppe Foschetti
- Alessandro Griselli

CONDANNATI:
- Antonio Giraudo (3 anni)
- Tiziano Pieri (2 anni, 4 mesi e 22.000 euro di multa)
- Tullio Lanese (2 anni)
- Paolo Dondarini (2 anni e 20.000 euro di multa)


Serie A - 16^ Giornata Moviola e Punteggi

BARI-JUVENTUS
TAGLIAVENTO Punteggio 3
Ho seguito la gara quindi credo di poter dare un giudizio più completo. Concordo con qualche utente che ha sottolineato la prestazione atletica di Tagliavento che sabato ha dimostrato di essere veramente forte sotto questo aspetto, ci sono state azioni di ripartenza veloci dove lui era a due metri dall'azione. Le azioni che hanno portato alla concessione dei calci di rigore lo hanno trovato pronto e a pochi metri, quindi molto credibile sotto questo aspetto..infatti proteste poche.
Parlando dei rigori: a mio avviso ha fatto bene a concederli entrambi e ha dimostrato di essere congruo da ambedue le parti.Se il primo mi lascia qualche dubbio perchè Cannavaro non può sparire e il giocatore del Bari si lascia cadere troppo facilmente, ma il contatto c'è,il secondo è un ingenuità di Almiron che avrebbe dovuto pensarci due volte prima di fare un intervento simile. Sono d'accordo anche con i provvedimenti disciplinari presi nelle due occasioni perchè se c'è il fallo si tratta di interruzione di importanti azioni di gioco.

CAGLIARI-NAPOLI
PIERPAOLI Punteggio 3
Ottimo Pierpaoli che si è trovato di fronte una gara spigolosa che si è accesa nella seconda parte del secondo tempo con il risultato sempre in discussione e per la rissa nata dalla pallonata di Lavezzi. In questi casi secondo me va analizzata l'influenza arbitrale sulla gara. L'arbitro fiorentino secondo me con una serenità caratteriale che lo contraddistingue ha risolto ogni dialogo con i calciatori riuscendo a portarli nella giusta strada. Non ci sono stati interventi duri e nello stesso tempo tutti hanno condiviso le scelte prese dal direttore di gara.
Gli episodi salienti da rilevare sono:
la simulazione di Matri giustamente sanzionata da Pierpaoli, fallo di mano di Canini che però tocca involontariamente su tiro di Maggio, e l'espulsione di Lavezzi che è stato un singolo episodio prontamente sanzionato da Pierpaoli con l'espulsione dell'attaccante partenopeo.

ATALANTA-INTER
RIZZOLI Punteggio 3
La prestazione gira tutta intorno all'espulsione di Sneijder. Corretto il primo giallo per proteste e corretta anche la seconda ammonizione perchè l'intervento è scomposto e in ritardo. Per il resto ho visto quasi tutta la gara mi sembra che Rizzoli non sbaglia nulla cosi come in occasione del pareggio dell'Atalanta non c'è fallo su E'to.

CATANIA-LIVORNO
ORSATO Punteggio 2
La gara si accende nel finale e il tra poco internazionale di Schio sembra prendere tutte le decisioni corrette. Non c'è rigore quando Terlizzi colpisce il pallone con il braccio, non si può considerare volontario perchè il braccio è attaccato al corpo e la distanza è ravvicinata. Giusta la seconda ammonizione di Mascara che non chiamato in causa si mette in mezzo in una mischia prendendo per il colletto Marchini.

CHIEVO-FIORENTINA
VALERI Punteggio 2
Non c'è giornata dove Gilardino non tenta di prendere rigori per trattenute non tali da compromettere una caduta, anche ieri abbiamo assistito allo show dell'attaccante viola che si lascia cadere al contatto con un difensore veronese, Valeri è attento e gli dice chiaramente di non cadere in terra con troppa facilità. Il romano però cade secondo me quando Vargas protesta duramente faccia a faccia con il direttore di gara che non prende nessun provvedimento disciplinare, è il solito discorso della mancanza di personalità in alcune occasioni.

LAZIO-GENOA
CELI Punteggio 2
Mi trovo in difficoltà. Ho voluto vedere la gara ieri notte tardi per analizzare la prestazione di Celi che ha trovato di fronte una gara non facile e piena di situazioni al limite della discrezionalità, ma non riesco forse a dare un giudizio deciso.
Nel primo tempo giallo a Criscito che ferma Rocchi lanciato a rete, ma il laziale non ha il possesso del pallone e quindi è corretto il giallo. Nel secondo tempo Bocchetti trattiene Zarate che cade con troppa facilità, chiede il fallo protestando e Celi lo ammonisce per proteste. Fallo di mano di Kolarov in area di rigore, Celi opta per l'involontarietà e secondo me fa bene perchè il laziale si sta riparando il volto. Episodio incriminato al 22' del secondo tempo Bocchetti trattiene Rocchi platealmente. Ci troviamo poco a destra del cerchio di centrocampo nella metà campo genoana, da Regolamento è difficile parlare di chiara occasione da rete perchè siamo troppo lontani dalla porta, ma nello stesso tempo non riesco a dare una valutazione più precisa perchè non vedo dalle immagini se Rocchi viene trattenuto anche prima della metà campo ligure e quindi la trattenuta sia iniziata da subito e Rocchi fosse in largo vantaggio. Dico anche che il difensore del Genoa che si trova sulla sinistra non avrebbe mai preso Rocchi perchè troppo lontano. Opto più per il giallo che per il rosso ma non era una decisione difficile da prendere e nello stesso tempo non condanno l'arbitro di Campobasso che secondo me sta recuperando bene.

MILAN-PALERMO
BERGONZI Punteggio 2
Una passeggiata per il genovese che ancora si deve accontentare di gare di media difficoltà. Controlla la gara con scioltezza e decisione, un ammonito e prende tutte le decisioni in maniera corretta in una gara comunque facile.

PARMA-BOLOGNA
PERUZZO Punteggio 3
Ancora in crescita il giovane arbitro di Schio che guadagna punti per il rigore concesso al Parma (poi sbagliato da Amoruso) con espulsione del difensore bolognese per chiara occasione da rete. Deciso e tempestivo nell'occasione non da modo di protestare a nessun giocatore.

SIENA-UDINESE
TOMMASI Punteggio 2
Gara soft per l'arbitro di Bassano del Grappa che controlla bene con agilità un incontro privo di episodi difficili di rilevazione.

SAMPDORIA-ROMA
DAMATO Punteggio 3
Basta rigori facili ed è di questo avviso l'arbitro di Barletta che sorvola giustamente su due proteste della Roma, per falli su Brighi e Totti. Notevole la presenza in campo dell'arbitro a breve internazionale sotto l'aspetto disciplinare, fa prevenzione e nello stesso tempo è congruo e uniforme nei provvedimenti presi, specie nel secondo tempo quando la gara è più veloce e ci sono diversi falli tattici. Risolve la gara in dieci minuti con quattro sanzioni disciplinari tutte corrette.

10/12/09

Designazioni Serie A - 16^ Giornata Andata

ATALANTA – INTER (Coeff.2)
RIZZOLI PAPI – NICCOLAI IV: ROCCHI
Centesima gara in carriere in serie A (Complimenti!!) Ottava gara stagionale per il fischietto internazionale di Bologna che dopo la direzione ottimale nel derby romano viene designato per una delle gare più interessanti della giornata. Settima presenza in A per la coppia di assistenti toscani.
BARI – JUVENTUS (Coeff.2)
TAGLIAVENTO GRILLI – ROSI IV: BARACANI
Pur non facendosi notare tantissimo, Tagliavento tocca il nono gettone stagionale e terza designazione consecutiva per lui in Serie A, segno che Collina ha giudicato positivamente le ultime due uscite. Per Grilli ottava gara, sesta invece per Rosi che sta recuperando bene dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto fermo a inizio stagione.
CAGLIARI – NAPOLI (Coeff.2)
PIERPAOLI
MANGANELLI – BARBIRATI IV: TOZZI
Torna in A per la sua quinta gara stagionale dopo un assenza di quattro turni dove ha diretto due gare consecutive in B. Ci si aspettava molto di più dal toscano in questo avvio di stagione, ha ancora il tempo per poter far vedere le proprie potenzialità che a mio avviso rimangono ottime.

Quinta gara stagionale per i due giovani assistenti in ascesa in questa stagione.
CATANIA – LIVORNO (Coeff.2)
ORSATO LIBERTI – VIAZZI IV: CALVARESE
Continua il recupero di Orsato che tocca quota otto gare in Serie A in questa stagione e in questa gara c'è da stare parecchio attenti vista la delicata classifica delle due compagini. Quinta presenza per i due assistenti liguri sicuramente affidabili per questo tipo di gare.
CHIEVO – FIORENTINA (Coeff.1)
VALERI
PADOVAN – TONOLINI IV: GAVA
Ottava gara stagionale per il romano che prosegue il suo ottimo stato di forma con una designazione di tutto rispetto. Settima presenza invece per i due assistenti che si giocano ancora un posto da internazionale.

LAZIO – GENOA (Coeff.2)
CELI
DI LIBERATORE – PETRELLA IV: PINZANI
Bella gara per Mimmo Celi chiamato ancora in causa nella massima serie dopo il buon Fiorentina-Atalanta diretta la settimana scorsa. Collina ne segue i progressi e fa bene secondo me a lanciarlo in fretta nella mischia, c'è bisogno di lui a mio avviso. Settima e quinta gara rispettivamente per i due colleghi di Celi.
MILAN – PALERMO (Coeff.1)
BERGONZI
GHIANDAI – GIORDANO IV: BRIGHI
Ottava presenza in Serie A per il fischietto ligure per il quale devo dire che mi aspettavo qualcosa di più per questa giornata. Settima presenza per i due assistenti.
PARMA – BOLOGNA (Coeff.2)
PERUZZO
DI FIORE – IANNELLO IV: MAZZOLENI
Quarta presenza in A, non usciva nella massima serie da quasi due mesi. Collina continua a dosarlo nella serie cadetta anche se questa designazione lo metterà di fronte a un derby e a una gara di tutto rispetto visto il buon momento di forma delle due squadre. Quinto gettone per i due colleghi di linea.
SAMPDORIA – ROMA (Coeff.2)
DAMATO STEFANI – FAVERANI IV: STEFANINI
E' secondo me la gara più ostica della giornata e giustamente viene designato l'arbitro più in forma di questa stagione, quello che a mio avviso al momento non ha toppato una gara. Per lui nono gettone stagionale. Quinta e nona gara per i due assistenti internazionali.
SIENA – UDINESE (Coeff.1)
TOMMASI CALCAGNO – SCHENONE IV: SACCANI
Terza gara stagionale per Tommasi che non usciva in A dalla sesta giornata dopo un Parma-Cagliari non sufficiente. E' sicuramente una delle poche possibilità che Collina gli darà in questa parte di stagione. Calcagno (ottava gara)senza Ayroldi segue l'esordio di Giorgio Schenone di Genova che dopo nove gare in serie B esordisce nella massima serie. Auguri!!

Designazioni Serie B - 18^ Giornata Andata

ANCONA – BRESCIA
ROMEO LANCIANO – CINI IV: COCCIA

CROTONE – GALLIPOLI
GALLIONE FIORE – LA ROCCA IV: PASQUA

EMPOLI – VICENZA
DOVERI ROMAGNOLI – TASSO IV: RUINI

FROSINONE – CITTADELLA
NASCA FERRANDINI – COSTA C. IV: BUTTARELLI

LECCE – ASCOLI
GERVASONI BERNARDONI P. – MANZINI IV: DE BENEDICTIS

MODENA – MANTOVA
RUSSO COMITO – GIACHERO IV: MANGIALARDI

PADOVA – CESENA
GUIDA MARZALONI – GALLONI IV: ROS

PIACENZA – GROSSETO
GIANCOLA VUOTO – PUGIOTTO IV: D’ALESIO

REGGINA – TRIESTINA
CIAMPI COSTA P. – SANTUARI IV: GALLO

SALERNITANA – ALBINOLEFFE
GIANNOCCARO FITTANTE – BIANCHI G. IV: AFFINITO

TORINO – SASSUOLO
TREFOLONI NICOLETTI – PRETI IV: MASSA

09/12/09

Serie A - 16^ Giornata Andata Coefficenti e.....

Coefficente 2
ATALANTA-INTER
BARI-JUVENTUS
CAGLIARI-NAPOLI
CATANIA-LIVORNO
LAZIO-GENOA
PARMA-BOLOGNA
SAMPDORIA-ROMA
Coefficente 1
CHIEVO-FIORENTINA
MILAN-PALERMO
SIENA-UDINESE

Giornata difficile per Pierluigi Collina che è di fronte a diverse partite di spessore in questa giornata di campionato. Da segnalare che due del terzetto di testa giocano in trasferta, l'Inter impegnata a Bergamo in un campo mai facile e la Juve a Bari contro la sorprendente squadra di Ventura. Gare interessanti a Cagliari e Genova che potrebbero creare problemi sotto l'aspetto disciplinare (si sfidano le quattro squadre più fallose del campionato). Derby dell'EmiliaRomagna a Parma. A Roma la Lazio cerca di tenere in piedi la panchina di Ballardini contro un Genoa che recrimina per l'ultima giornata contro il Parma. Mentre a Catania si giocano tre punti fondamentali per la classifica a rischio di Catania e Livorno.
La Fiorentina impegnata a Verona non avrà sicuramente vita facile, mentre il Milan sembra tornare in forma, sulla carta trova un Palermo forte del successo di domenica scorsa. Siena-Udinese chiude il programma con i toscani quasi allo sbando e un Udinese che deve cercare la vittoria per recuperare punti persi in questo campionato.
Sulla carta non credo a nessun esordio visto che tutti i fischietti al primo anno non stanno dirigendo neanche gare di cartello in Serie B a differenza degli anni scorsi.
Con molta probabilità vedremo in campo Bergonzi e Damato impegnati lo scorso turno come quarti ufficiali, Gervasoni reduce dal turno infrasettimanale di B, Peruzzo che non esce in A da quasi due mesi, Pierpaoli in fase calante in questo ultimo periodo (causa anche infortunio). Ipotizzo un uscita di Tommasi in una gara da coefficente 1 mentre credo nella riuscita di Romeo e sparo per Milan-Palermo e di Celi che bene ha fatto a Firenze nell'ultimo turno. Per il resto vedremo Giovedi le designazioni di Pierluigi Collina!!

Serie B - 18^ Giornata (Coefficienti)

Per le gare della diciottesima giornata di Andata sono soltanto due le gare da Coefficiente 2 e sono ANCONA-BRESCIA e TORINO-SASSUOLO, qualche dubbio lo avevo su PADOVA-CESENA ma sono congruo con altri coefficenti di altre gare dati nelle altre giornate.

07/12/09

Designazioni Serie B - 14^ Giornata Andata (Recuperi)

FROSINONE – BRESCIA (Coeff.1)
DE MARCO ROSI – SCHENONE IV°: GAMBINI

GROSSETO – ALBINOLEFFE (Coeff.1)
CANDUSSIO BARBIRATI – CINI IV°: PASQUA

REGGINA – SASSUOLO (Coeff.1)
GERVASONI FORCONI – CIANCALEONI IV°: LO CASTRO

SALERNITANA – EMPOLI (Coeff.1)
BERGONZI LANCIANI – PETRELLA IV°: GAVILLUCCI

Due internazionali per il Brescia e l'Empoli che giocano fuori casa. Bentornata a Cristina Cini assente dopo un lungo periodo.

Champions, 6^giornata - gare di mercoledì

Liverpool - Fiorentina
arbitro: DAMIR SKOMINA (SVN)
assistenti: P. Arhar - M. Stancin - R. Ponis
delegato Uefa: A. P. Sargsyan (ARM) - osservatore: A.Mattsson (FIN)

Olympique Lyonnais - Debreceni
arbitro: FLORIAN MEYER (GER)
assistenti: C. Kadach - S. Glindemann - IV F. Zwayer
delegato Uefa: N. Akhalkatsi (GEO) - osservatore: C. Schaack (LUX)

Inter - Rubin Kazan
arbitro: PIETER VINK (NED)
assistenti: H. Ten Hoove - R. van de Ven - IV K. Blom
delegato Uefa: J. L. Piette (FRA) - osservatore: P. Fenech (MLT)

Dynamo Kyiv - Barcelona
arbitro: HOWARD M. WEBB (ENG)
assistenti: M. Mullarkey - D. Cann - IV A. Marriner
delegato Uefa: M. Pralong (SUI) - osservatore: D. Pauly (GER)

Stoccarda - Unirea Urziceni
arbitro: VIKTOR KASSAI (HUN)
assistenti: G. Eros - T. Vamos - IV T. Bognar
delegato Uefa: A. Akkelides (CYP) - osservatore: C. Bakker (NED)


Siviglia - Rangers
arbitro: BERTRAND LAYEC (FRA)
assistenti: M. Annonier - D. Benech - IV P. Malige
delegato Uefa: J. F. Crucke (BEL) - osservatore: Z. Jokic (SRB)

Olympiacos - Arsenal
arbitro: LUCILIO CARDOSO CORTEZ BATISTA (POR)
assistenti: J. Santos - V. Tomé - IV P. J. L. Batista
delegato Uefa: E. Dervishaj (ESP) - osservatore: M. Vautrot (FRA)

Standard de Liège - AZ Alkmaar
arbitro: MARTIN ATKINSON (ENG)
assistenti: P. Sharp - P. Kirkup - IV S. Attwell
delegato Uefa: J. Dudl (CZE) - osservatore: H. Dallas (SCO)

Serie A - 15^ Giornata Moviola e Punteggi

BOLOGNA-UDINESE
Giannoccaro (Punteggio 3) Netto il rigore concesso, precisa la gestione generale della gara non semplice dal punto di vista disciplinare.Merita più considerazione.

FIORENTINA-ATALANTA
Celi (Punteggio 2) Continua il suo recupero con ottime gare. Bene sotto l'aspetto disciplinare compresa doppia ammonizione per Valdes.

GENOA-PARMA
Brighi (Punteggio 0) La gara viene condizionata da due errori gravi, il primo molto grave dell'assistente Carrer che annulla un gol assolutamente regolare al Genoa, il secondo di Brighi in concomitanza ancora con il malcapitato Carrer che non vedono un netto braccio di Lucarelli staccato dal corpo per un netto rigore al Genoa non concesso. Forse vedremo uno stop di Brighi!!

JUVENTUS-INTER
Saccani (Punteggio 1) Due errori gravi dal punto di vista disciplinare mi fanno andare sul punteggio 1 e non sul 2. Il mancato rosso diretto a Felipe Melo (da Regolamento) e il secondo giallo mancato a Samuel erano plateali per non essere dati. Poco coraggio!!

LIVORNO-CHIEVO
Gava (Punteggio 2)
Io credo che un arbitro in Serie A debba avere ormai una personalità matura tale da non permettersi di battibeccare per trenta secondi con un giocatore pesante come Lucarelli. Non so cosa abbia indotto l'arbitro di Conegliano a estrarre il cartellino rosso e non giustifico il giocatore del Livorno ma in questi casi credo sia opportuno non aprire discussioni inutili con giocatori poco intelligenti. Per il resto Gava è attento in un episodio dove il Livorno chiede il rigore invano.

MILAN-SAMPDORIA
Rocchi (Punteggio 2)
Niente da dire, partita chiusa da subito.

NAPOLI-BARI
Romeo (Punteggio 3)
Spero che Collina premi con la continuità Andrea Romeo di Verona che in una gara molto discussa prima di essere giocata dimostra di essere uno degli arbitri più in forma del momento. I due provvedimenti di espulsione nei confronti dei giocatori del Bari sono chiari ed evidenti. Il primo per secondo giallo per un braccio largo che interrompe la corsa di Maggio, il secondo per un fallo in ritardo e ormai a palla lontana senza possibilità di prenderla.

PALERMO-CAGLIARI
Orsato (Punteggio 2)
La gara non gli crea particolari problemi e meno male visto il periodo non molto fortunato.

ROMA-LAZIO
Rizzoli (Punteggio 3)

SIENA-CATANIA
Tagliavento (Punteggio 2)
La gara sulla carta difficile viene controllata bene sin dai primi minuti.

RIZZOLI COMANDA SU TUTTI

Nicola Rizzoli di Bologna guida dopo questa ennesima giornata di campionato la squadra arbitrale di Pierluigi Collina. Ennesima prova di forza tecnica-disciplinare dell'architetto internazionale che in un derby romano sempre tirato al massimo fino alla fine sbaglia veramente pochissimo. Dal punto di vista tecnico dimostra serenità e uniformità di giudizio intervenendo nei primi minuti in rapida sequenza per far capire la propria presenza ai giocatori, man mano che la gara va avanti aumenta giustamente la soglia del fallo e la gara acquisisce spettacolo specie nella seconda parte del secondo tempo. Disciplinarmente merita la lode per essere intervenuto con fermezza e prontezza da subito quando il gioco duro è spuntato nel terreno di gioco. Sacrosanti tutti i provvedimenti disciplinari compresa la doppia ammonizione di Pizarro che in due minuti pensa bene di fare due falli duri.
Unico rilievo che voglio fare a Rizzoli è il fatto di essere troppo prolisso nei richiami prima della battuta di un calcio d'angolo per le spinte o trattenute in area di rigore quando poi ha fischiato in qualche occasione qualche fallo di "confusione".

Punteggio 3

06/12/09

Champions, 6^giornata - gare di martedì

Juventus - Bayern Monaco
arbitro: MASSIMO BUSACCA (SUI)
assistenti: M. Arnet - M. Navarro - IV C. Circhetta
delegato Uefa: G. Courtney (ENG) - osservatore: N. Levnikov (RUS)

Maccabi Haifa - Girondins de Bordeaux
arbitro: JONAS ERIKSSON (SWE)
assistenti: F. Nilsson - M. Klasenius - IV M. Strombergsson
delegato Uefa: R. Walser (LIE) - osservatore: M. Lopez Fernandez (SPA)

Besiktas - CSKA Mosca
arbitro: MARTIN HANSSON (SWE)
assistenti: H. Andren - S. Wittberg - IV M. Ingvarsson
delegato Uefa: I. Piscanu (ROU) - osservatore: F. Worher (AUT)

Wolfsburg - Manchester United
arbitro: BJORN KUIPERS (NED)
assistenti: S. van Roekel - B. Simons - IV H. Nijhuis
delegato Uefa: J. Damgaard (DEN) - osservatore: R. Pedersen (NOR)

Zurigo - Milan
arbitro: PEDRO PROENÇA (POR)
assistenti: T. Trigo - J. Ramalho - IV J. C. Santos Capela
delegato Uefa: D. Findlay (SCO) - osservatore: D. R. Elleray (ENG)

Olympique de Marseille: - Real Madrid
arbitro: WOLFGANG STARK (GER)
assistenti: J.H. Salver - M. Pickel - IV M. Fritz
delegato Uefa: T. Holopainen (FIN) - osservatore: N. Barry (ENG)

Chelsea - APOEL
arbitro: MATTEO TREFOLONI (ITA)
assistenti: N. Nicoletti - L. Maggiani - IV A. Damato
delegato Uefa: K. Oleszek (POL) - osservatore: J.W. Larsen (DEN)

Atletico Madrid - Porto
arbitro: STÉPHANE LANNOY (FRA)
assistenti: E. Dansault - L. Ugo - IV A. Gautier
delegato Uefa: G. Sager (SWE) - osservatore: J. Uilenberg (NED)

05/12/09

SACCANI COSI COSI.....

Molti problemi dal punto di vista disciplinare per Massimiliano Saccani in Juventus-Inter e questo si sapeva!! Andiamo con ordine partendo dai due assistenti Rossomando e Lanciano che oggi sono stati chiamati in causa molto poco ma comunque prestazione convincente.

I problemi per Saccani nascono da subito...al settimo minuto contrasto Melo-Milito ma Saccani ben posizionato lascia correre giustamente. Al decimo trattenute varie in area di rigore, Cannavaro sembra trattenere troppo Samuel che però si divincola usando anche lui le mani...Saccani secondo me fa bene a far proseguire. Al 21' Mourinho viene espulso per avere applaudito Saccani protestando per il calcio di punizione concesso alla Juve che ha portato poi al gol dell'uno a zero. Primo giallo per Felipe Melo...giusto!! Secondo giallo per Samuel...giusto!! Saccani sembra attento e deciso a controllare la gara nel migliore dei modi...il primo tempo si chiude cosi.
Il secondo tempo invece crea molto lavoro a Saccani ma lo stesso non da molti risultati positivi:
Al 16' giallo per Grosso....giusto...poi arrivano gli errori....al 25' Samuel trattiene nettamente Del Piero che lo salta con un bel dribbling..il giallo è netto ma Saccani lo tiene nel taschino.
Al 32' Caceres saltato da Milito lo sgambetta colpendolo nelle gambe senza toccare il pallone, a mio avviso era rigore. Subito dopo Grosso trattiene Balotelli fallo tattico, Saccani fischia ma niente giallo. Al 39' Balotelli spinge Felipe Melo che reagisce rifilandoli una gomitata che non va a segno con l'interista che simula un colpo in faccia....entrambi vengono ammoniti...male!! perchè Felipe Melo meritava il rosso diretto perchè da regolamento è condotta violenta il dare o tentare di colpire un avversario con una gomitata.
In generale tecnicamente Saccani ha mostrato decisione e uniformità di giudizio ma pesa il rigore non dato all'Inter, disciplinarmente sono troppi gli errori per un arbitro del suo calibro.

FIFA Club World Cup - gli arbitri

Zona africana
CODJIA Coffi (BEN)
FASSINOU Alexis (BEN)
GAHUNGU Desire (BDI)

Zona asiatica
BREEZE Matthew (AUS)
IRMATOV Ravshan (UZB)
POWER Jason (AUS)
WILSON Ben (AUS)
ILYASOV Rafael (UZB)
RASULOV Abdukhamidullo (UZB)

Zona europea
ROSETTI Roberto (ITA)
AYROLDI Stefano (ITA)
COPELLI Cristiano (ITA)

Zona nordamericana
ARCHUNDIA Benito (MEX)
TORRENTERA Marvin (MEX)
VERGARA Hector (CAN)

Zona oceanica
O'LEARY Peter (NZE)
BEST Brent (NZE)
TARO Matthew (SOL)

Zona sudamericana
SIMON Carlos (BRZ)
BRAATZ Roberto (BRZ)
HAUSMANN Altemir (BRZ)

03/12/09

ERRATA CORRIGE

Napoli-Bari Coefficente 2
Collina si fida molto di Romeo per essere designato in questa gara dettata già dai veleni della settimana da parte di De Laurentis. Sicuramente sarà sotto l'occhio del ciclone in caso di errori. In bocca al lupo a lui e ai suoi collaboratori.

Designazioni Serie A - 15^ Giornata Andata

BOLOGNA – UDINESE (Coeff.1)
GIANNOCCARO BIANCHI R – GIALLATINI IV: TOMMASI
Quinta uscita stagionale per il leccese che sta facendo bene in questa parte di stagione e garantisce alla commissione affidabilità. Congratulazioni a Giallatini alla sua seconda gara stagionale in A dopo Cagliari-Atalanta da primo anno.
FIORENTINA – ATALANTA (Coeff.1)
CELI COSTA P – MANZINI IV: CANDUSSIO
Continua il recupero di Mimmo Celi al secondo gettone stagionale nella massima serie.
GENOA – PARMA (Coeff.2)
BRIGHI CARRER – PASSERI IV: GALLIONE
Quando si fermerà Brighi?...terza gara conseutiva in A,l'ottava stagionale.
JUVENTUS – INTER (Coeff.3)
SACCANI ROSSOMANDO – LANCIANO IV: PERUZZO
Big-match a Massimiliano Saccani di Mantova che torna a dirigere una gara importante dopo un pò di assenza. Ottava gara stagionale, con lui coppia di assistenti al momento eccellente.
LIVORNO – CHIEVO (Coeff.1)
GAVA ALTOMARE – CONTI IV: DE MARCO
Quinta gara in A per un altalenante Gava.
MILAN – SAMPDORIA (Coeff.2)
ROCCHI ROMAGNOLI – NICOLETTI IV: PIERPAOLI
Settima gara stagionale per Rocchi assente per due turni di designazione in A (è uscito in B due settimane fa).
NAPOLI – BARI (Coeff.1)
ROMEO ALESSANDRONI – D’AGOSTINI IV: CIAMPI
Sesta gara stagionale per il fischietto di Verona che tocca un buon livello di designazione. Terza designazione consecutiva.
PALERMO – CAGLIARI (Coeff.1)
ORSATO RUBINO – DOBOSZ IV: GERVASONI
Settima gara stagionale per il futuro internazionale che ritrova il Cagliari dopo gli orrori nella gara contro l'Inter. Era necessario?.....
ROMA – LAZIO (Coeff.3)
RIZZOLI MAGGIANI – PIRONDINI IV: DAMATO
Derby capitolino a Rizzoli che in questo momento garantisce un affidabilità massima. Per lui settima stagionale.
SIENA – CATANIA (Coeff.2)
TAGLIAVENTO VICINANZA – FITTANTE IV: GIANCOLA
Gara a rischio a Siena...chiamato l'arbitro di Terni reduce da un ottima prova in Europa League dove sta ottenendo ottime risultanze. Ottava gara stagionale per lui. Qualche dubbio sul secondo assistente Fittante, quinto anno soltanto una gara in questa stagione in A...spero di essere smentito.

Designazioni Serie B - 17^ Giornata Andata

ALBINOLEFFE – LECCE (Coeff.2)
RUSSO CARIOLATO – MELLONI IV: VIVENZI

ASCOLI – REGGINA (Coeff.2)
PINZANI BAGNOLI – SEGNA IV: DI PAOLO

BRESCIA – EMPOLI (Coeff.2)
VALERI DE LUCA – STALLONE IV: DI STEFANO

CESENA – FROSINONE (Coeff.1)
STEFANINI DE PINTO – CALCAGNO IV: DONATI

CITTADELLA – MODENA (Coeff.1)
GUIDA EVANGELISTA – ANGRISANI IV: PERISAN

GALLIPOLI – TORINO (Coeff.1)
BARACANI IORI – MELI IV: BARATTA

GROSSETO – ANCONA (Coeff.1)
CALVARESE MUSOLINO – CHIOCCHI IV: LIOTTA

MANTOVA – SALERNITANA (Coeff.1)
MAZZOLENI MARRAZZO – CONCA IV: CISARIA

SASSUOLO – PADOVA (Coeff.1)
DOVERI PONZIANI – ITALIANI IV: ZANICHELLI

TRIESTINA – CROTONE (Coeff.1)
NASCA FRANZI – RIVIELLO IV: PERETTI

VICENZA – PIACENZA (Coeff.1)
TOZZI BERNARDONI M – MASOTTI IV: BERGHER

Bentornato a Nasca assente per quattro turni di designazione...Stefanini ancora in B.

01/12/09

Europa League - 5^giornata

Timisoara-Ajax
arbitro: PAOLO TAGLIAVENTO (ITA)
assistenti: Grilli - Di Liberatore
assistenti aggiunti: De Marco - Saccani
IV ufficiale: Celi

Slavia Praga-Genoa
arbitro: KNUT KIRCHER (GER)
assistenti: Glindemann - Siebert
assistenti aggiunti: Sippel - Schmidt
IV ufficiale: Perl

Salisburgo-Lazio
arbitro: ALEXANDRU DAN TUDOR (ROU)
assistenti: Nica - Onita
assistenti aggiunti: Hategan - Avram
IV ufficiale: Petrescu

Roma-Basilea
arbitro: TONY CHAPRON (FRA)
assistenti: Boisdenghien - Perruaux
assistenti aggiunti: Thual - Turpin
IV ufficiale: Castro

Anderlecht-Dinamo Zagabria: D. McDONALD (SCO)
Valencia-Lille: M. DEAN (ENG)
Celtic-Hapoel Tel Aviv: T. ASUMAA (FIN)
Amburgo-Rapid Vienna: B. NIJUIS (NED)
Levski Sofia-Villareal: P. ALLAERTS (BEL)
Sheriff-Steaua Bucarest: T. SKJERVEN (NED)
Twente-Fenerbahçe: C. MUNIZ FERNANDEZ (SPA)
Bate Borisov-Benfica: T. EINWALLER (AUT)
AEK Atene-Everton: C. CIRCHETTA (SUI)
Ventspils-Herta Berlino: I. VAD (HUN)
Sporting Lisbona-Heerenveen: P. KRALOVEC (CZE)
Fulham-CSKA Sofia: P. C. BALAJ (ROU)
Galatasaray-Panathinaikos: I. BEBEK (CRO)
Dinamo Bucarest-Sturm Graz: B. PAIXAO (POR)
Shakhtar Donetsk-Brugge: Z. SZABO (HUN)
Tolosa-Partizan: K. JACOBSSON (ISL)
PSV Eindhoven-Sparta Praga: S. JOHANNESSON (SWE)
Copenaghen-Cluj: D. CEFERIN (SVN)
Austria Vienna-Athletic Club: S. O. MOEN (NOR)
Werder Brema-Nacional: A. YEFET (ISR)