04/07/08

RUOLI 2008/09


CONFERMA AI SENSI DELLA NORMA TRANSITORIA
  1. FARINA Stefano (Novi Ligure)
DISMESSI PER NORMALE AVVICENDAMENTO
  1. BERTINI Paolo (Arezzo)
  2. HERBERG Roland (Messina)
  3. LOPS Giorgio (Torino)
  4. PALANCA Luca (Roma 1)
  5. PANTANA Oberdan (Macerata)
  6. PAPARESTA Gianluca (Bari)
  7. PIERI Tiziano (Genova)
  8. SALATI Denis (Trento)
  9. SQUILLACE Francesco (Soverato)
PROMOSSI DALLA CAN C
  1. BARACANI Leonardo (Firenze)
  2. CALVARESE Gianpaolo (Teramo)
  3. CANDUSSIO Renzo (Cervignano del Friuli)
  4. PERUZZO Sebastiano (Schio)
  5. TOZZI Riccardo (Ostia lido)
+ ASSISTENTI ARBITRALI +
CONFERMA AI SENSI DELL'ART.21 NFOT
  1. BIASUTTO Massimo (Vicenza)
DISMISSIONE AI SENSI DELL'ART.14 NFOT
  1. STROCCHIA Felice (Nola)
DISMESSI PER NORMALE AVVICENDAMENTO
  1. AMBROSINO Marcello (Torre del Greco)
  2. BALLABIO Marco (Albenga)
  3. BATTAGLIA Carmelo (Messina)
  4. BURDIN Gabriele (Cormons)
  5. CARISTIA Fernando (Siracusa)
  6. DI PRISCO Valentino (Roma 1)
  7. GIGLIONI Marco (Siena)
  8. LAZZARINI Roberto (Cremona)
  9. SACCO Marco (Civitavecchia)
PROMOSSI DALLA CAN C
  1. BIANCHI Gianpaolo (Cosenza) - anni 36
  2. DE PINTO Giuseppe (Bari) - anni 35
  3. DOBOSZ Giulio (Roma 2) - anni 33
  4. MELLONI Massimo (Modena) - anni 37
  5. RIVIELLO Enzo (Salerno) - anni 33
  6. SEGNA Luca (Roma 1) - anni 33



27 commenti:

Unknown ha detto...

Una vita per scaricare il pdf dal sito... Sono al 19%...

ste85 ha detto...

mi dispiace x Salati..
un po sorpreso x Palanca (perchè cmq durante la stagione è uscito pure in A al contrario di altri..)

marco ha detto...

Inspiegabile la dismissione di Paparesta,il barese deve fare ricorso per ottenere giustizia.
A Salati poteva essere data un'altra possibilità,mi spiace per Lops ma,tecnicamente parlando,per lui,Palanca,Squillace,Herberg e Pantana la dismissione ci stava tutta.Rispetto alle ultime previsioni viene dismesso anche Pieri.Credo che,in ogni caso,vadano approfondite le motivazioni che hanno portato alla dismissione di determinati fischietti,in particolare cosa vuole significare in certi casi "normale avvicendamento".

matteo ha detto...

marco, nessun mistero, solo conformità alle regole.

Uno che non è internazionale e che ha più di 10 anni CAN va a casa. Punto. L'eccezione è Pieri, che comunque ha una situazione assai compromessa.

Su Paparesta: io credo che la sua dismissione sia un grande gesto di GIUSTIZIA verso gli arbitri ONESTI che ci sono in Italia, e che, anziché passare il tempo con le schede svizzere o con i dossier-raccomandazione, vanno a farsi un mazzo così il sabato, la domenica e magari pure il mercoledì sui campetti squallidi di periferia.

Paparesta, Pieri e Bertini non erano più presentabili.

andrea ha detto...

caro MARCO,
ma cosa dici?!
matteo ti ha già spiegato le motivazioni tecniche che hanno portato alla dismissione dei tre dell' 'Ave Maria' (Bertini, Paparesta e Pieri)... e sono pienamente d'accordo con cui quando diche che è un atto di giustizia, e di9 rispetto aggiungo io, nei confronti degli arbitri onesti!
ti sembra che dopo aver ricevuto schede telefoniche da dirigenti di ssocietà (ecc. ecc.) meriti di arbitrare ancora?!
per quanto riguarda Salati è un secondo anno...quante possibilità dovrebbero dargli? siamo alla CAN non al CRA!

marco ha detto...

La posizione di Paparesta sulla questione delle schede svizzere è stata archiviata dalla giustizia ordinaria,con la giustizia sportiva Paparesta chiuderà i conti il prossimo agosto.Io,date le enormi potenzialità che Paparesta ha dimostrato negli anni pre-calciopoli,avrei preferito tenerlo in organico.
Su Salati:è vero non siamo al CRA,gli altri dismessi di quest'anno(in particolare mi riferisco a Squillace,Pantana e Herberg)hanno avuto più di una seconda chance prima di essere mandati a casa,lo stesso trattamento poteva essere riservato a Salati,tutto qui.

ste85 ha detto...

sinceramente pensavo che lasciavano molti piu assisntenti per sfolitre un po la rosa..
in quanti sono saliti?

marco ha detto...

Ho appena sentito che Paparesta farà ricorso,magari in tribunale gli daranno ragione,Gussoni non può parlare di scelta tecnica nel caso del barese.

ste85 ha detto...

finalmente il PDF si riesce a scaricare...sono solo 6 gli assistenti promossi..ma qlk sa se a quelli vanno aggiungi gli ex arbitri di C?

tra gli arbitri dismessi in C ce ne sono alcuni a sorpresa x me!

dinamocbasso ha detto...

squadra più snella, meglio così.
giuste le dismissione, positiva la proroga a farina.

pieri paparesta e bertini non avevano più la credibilità necessaria per arbitrare in a e quindi la decisione è corretta.

RaiBobo ha detto...

L'unico motivo di felicità è la salvezza di Girardi di San Donà di Piave

ste85 ha detto...

ma Biasutto ha avuto una deroga?

Assistant referee ha detto...

Mentre Farina ha avuto la deroga per arbitrare un anno in più oltre il 45esimo (come ebbe Collina nel 2005, ma poi si dimise subito), Biasutto ha avuto la deroga per un anno in più, nonostante avesse già fatto 10 stagioni in serie A senza mai essere diventato internazionale (ne avevano usufruito in passato anche i vari Pellegrino, Racalbuto e Tombolini).

Quindi il prossimo anno scadono per limiti d'età:

1) Farina tra gli arbitri
2) Biasutto e Griselli tra gli assistenti;

Mentre scadono per la regola del decimo anno:

1) Saccani e N.Ayroldi tra gli arbitri

2) Lion e Foschetti tra gli assistenti

ste85 ha detto...

ma Strocchia su alcuni siti risulta nella stagione 2007/2008 essere un 9 anno..è giusto?
cioè avrebbe fatto il 10mo anno nella stagione 2008/2009

marco ha detto...

Riporto quanto appena letto:
Il deputato Francesco Boccia ha annunciato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda dell’arbitro barese Gianluca Paparesta, che è stato ieri «dismesso» dall’Aia per la prossima stagione.

«Nei confronti di Paparesta c'è stata una vera e propria vendetta degli apparati che continuano a gestire e a governare lo sport più popolare del Paese». Lo afferma il deputato del Pd Francesco Boccia, il quale annuncia un’interrogazione parlamentare sulla vicenda dell’arbitro barese Gianluca Paparesta, che è stato ieri «dismesso» dall’Aia per la rossima stagione.
Boccia sottolinea la necessità di «fare luce su una vicenda a dir poco imbarazzante, spiegando di aver atteso «che all’archiviazione e al pieno proscioglimento della magistratura ordinaria seguisse il recupero sportivo dell’atleta da parte dell’Associazione italiana arbitri e della stessa Federazione».

Per il deputato del Pd, «non si capisce perchè ci sono numerosi arbitri indagati o rinviati a giudizio per frode sportiva ancora in campo, fra questi, Rocchi, Dondarini e lo stesso Griselli guardalinee della finale degli ultimi campionati europei, e non si capisce come mai molti tra impiegati e collaboratori con ruoli centrali nella vicenda di calciopoli siano ancora nelle stesse stanze della Federazione».

Nell’interrogazione parlamentare – annuncia Boccia – «chiedo conto dei rapporti economici intercorsi da 'calciopolì ad oggi tra Associazione e Federazione» e «sulle risorse incamerate dall’Associazione degli arbitri dallo sponsor 'Conto Arancio' negli anni 2004-2006».

Non sono molto esperto in materia,cosa potrebbe succedere in seguito all'interrogazione parlamentare?
Potrebbe esserci una revisione con conseguente correzione in merito alla dismissione di Paparesta?

matteo ha detto...

l'interrogazione parlamentare in questione è solo un tocco di simpatico folklore con il quale il deputato Boccia (che è di Bari) vuole farsi bello agli occhi di qualche (immagino pochi) corregionali. Le conseguenze di un'interrogazione sono pari allo zero, ergo non cambierà nulla.

Anche perchè la dismissione di Paparesta è perfettamente calata entro le regole. Il normale avvicendamento ci sta tutto, supportato anche dal fatto della (doverosa, e vorrei pure vedere) esclusione dalle liste Fifa che ha fatto scattare il semaforo rosso per gli anni d'appartenenza CAN superiori a 10. E' tutto secondo le regole.

Assistant referee ha detto...

Solo chi non abbia seguito tutti i procedimenti di Calciopoli (come evidentemente ha fatto Boccia) può dire che la posizione di Paparesta sia uguale a quella di Rocchi, Dondarini e Griselli: il primo, dopo aver scontato una prima sospensione di 3 mesi nel 2006 per aver omesso di scrivere nel referto dell'aggressione subita da Moggi in Reggina-Juve, ha recentemente patteggiato una pena di di altri 3 mesi per la vicenda delle SIM svizzere, quindi in un qualche modo ammettendo una propria, seppur minima, responsabilità. Gli altri 3 arbitri sono finora usciti indenni da tutti i processi sportivi e disciplinari, e sono imputati a Napoli ma per questioni identiche a quelle già risolte dalla giustizia sportiva (vedremo come andrà).

Ricordo che nel recente passato sono stati dismessi arbitri per motivi tecnico-comportamentale per molto meno: l'arbitro Ercolino venne dismesso nel 1998 dopo essere stato deferito per essere entrato senza autorizzazione nello spogliatoio di un collega arbitro di serie C al termine di una partita; l'assistente Mitro venne dismesso nel 2005 (dopo essere risultato il migliore del campionato) per aver fallito un test atletico alla vigilia dei Mondiali Under 20 in Olanda, dopo che era stato chiamato all'ultimo minuto per sostituire l'indisponibile Ivaldi (e venne mandata a casa l'intera terna con De Santis e Calcagno).

Quindi Paparesta si metta il cuore in pace: in questi anni non ha tenuto un comportamento irreprensibile, e la scelta di dismetterlo è a discrezione dell'Organo Tecnico. Che poi qualcuno, Collina o Gussoni, gli avessero fatto in aprile delle promesse poi non mantenute, è un altro discorso.

Ma come disse Gussoni a Iannone l'anno scorso:" non ti lamentare adesso di come funziona il sistema-AIA, proprio tu che ne hai beneficiato per anni"

Assistant referee ha detto...

x Ste: Strocchia è stato dismesso per età avendo già compiuto 45 anni, e non per la regola del decimo anno (era infatti a quota 9)

marco ha detto...

Da quanto ho capito l'interrogazione serve a Paparesta solo per fare un pò di rumore(e a farsi pubblicità),il barese preannuncia,però,nuove visite dai pm napoletani,chissà che non vuoti il sacco per intero e non spuntino nomi nuovi,a questo punto non ha più niente da perdere.
Ho la sensazione che la vicenda non finisca qui.

ste85 ha detto...

grazie assistant..
Beh su Paparesta vorrei dire..se fa causa e viene riammesso (ma sarebbe assurdo), il designatore potrebbe non impiegarlo mai?..senza un motivo tecnino però..

marco ha detto...

Non so se sia mai capitata una cosa del genere:un arbitro viene dismesso e poi riammesso perchè fa causa all'associazione e vince in tribunale,tra l'altro nel caso di Paparesta è stata finora annunciata un'interrogazione parlamentare da parte di un deputato suo concittadino,da quanto ho capito(non essendo molto competente in materia)l'interrogazione non dovrebbe portare Paparesta da nessuna parte(poi mai dire mai),Paparesta che,però,sembra disposto a tutto pur di tornare in organico.Il barese ha le conoscenze giuste ed un legale formidabile(apprezzato e temuto persino dalle mie parti),se non si è ancora arreso è perchè la possibilità di tornare ad arbitrare evidentemente esiste ancora.
Un eventuale rientro di Paparesta,vista la situazione venutasi a creare,impedirebbe a Collina di accantonarlo nelle designazioni...andare avanti a suon di cause,a quel punto,sarebbe controproducente per tutti.

ste85 ha detto...

anche Bertini ora si lamenta..

marco ha detto...

Ho appena letto un'intervista fatta da Italo Cucci a Pasquale Rodomonti in cui l'ex fischietto parla di un errore nella trascrizione delle intercettazioni da parte di un maresciallo,errore che avrebbe coinvolto nello scandalo Calciopoli Rodomonti al posto di un altro arbitro(per ora Rodomonti non fa il nome dell'allora collega).Mi chiedo,allora,perchè questa storia viene fuori solo adesso e,soprattutto, perchè non è stato mai indagato dalla procura di Napoli l'arbitro che realmente veniva nominato nelle intercettazioni?Magari le indagini sono ancora in corso,però,se si è trattato effettivamente di un errore di trascrizione,risalire al vero nome non dovrebbe essere cosa eccessivamente lunga e complicata.

ste85 ha detto...

quest'anno non vengono pubblicate le valutazioni come l'anno scorso?

Assistant referee ha detto...

Gussoni ha affermato che la pubblicazione dei voti l'anno scorso fu un grosso errore, che non verrà più ripetuto. Non ha fornito spiegazioni.

Ricordo che in Spagna e Francia, per esempio, vengono pubblicate ogni anno graduatorie e voti, con promossi e bocciati.

Da noi invece continua ad aleggiare il mistero (anche se il regolamento associativo prevede, tra i diritto dell'arbitro, quello di conoscere periodicamente il proprio rendimento).

AA1 ha detto...

Per capire bene quello che è successo quest'anno bisogna tenere a mente ciò che accadde l'anno scorso.
Bianchi e Chiari ebbero il premio come migliori assistenti CAN C pur essendo riconfermati, quindi erano predestinati a passare quest'anno...
Invece nonostante l'andamento delle rispettive stagioni (meglio Chiari) hanno dismesso Chiari di Terni e promosso Bianchi di Cosenza (di Cosenza come il neo OT Palmieri)!
L'anno scorso, credo si ricordino tutti, "le sorprese" furono:
1- la promozione di Lazzarini della sez. di Cremona rimandato a casa quest'anno.. - di Cremona come l'indegno OT Ghidoni. Lazzarini fu promosso prima - cioè al posto - di Galloni (poi recuperato dopo essere stato dismesso e ora assistente CAN, perchè per sbaglio l'AIA pubblicò sul sito la dismissione con l'imbarazzante media di 8,51 - di qui le "nuove disposizioni di Gussoni")
- ovviamente al primo sentore di ricorso allargarono il numero dei promossi a sei, entrò Galloni e cmq rimase Lazzarini!);
2- la scorciatoia annunciata del "fenomeno" Manganelli (nome pesante di questi tempi in Ialia...) di S. Giovanni Valdarno;
3- la promozione dei due assistenti della sempre presente sez. di Bari, assistenti Taiano (che però nel frattempo era diventato di Padova..) e Signorile (!)
4- l'assenza del "promosso" laziale, con la "sorprendente" esclusione di Fortunati di Roma 2 e/o di Nocera di Albano Laziale: nonostante l'ottimo andamento della stagione per entrambi, non passò alcun assistente laziale!
Infine, non scandaloso ma "puntuale come sempre", il promosso dell'Emilia Romagna, regione dell'OT Zuccolini, Conti. L'OT di Reggio Emilia così nel 2007 porterà alla CAN: n.1 arbitro (Scoditti) e n.3 assistenti (uno di ruolo, Conti, e due ex arbitri, Marzaloni e Barbirati.. niente male!)

Quest'anno quindi...
come da copione, Bianchi di Cosenza e Melloni di Modena, a sorpesa il meritevole De Pinto (3°anno di Bari) e "le sorprese" portano i nomi di Dobosz di Roma 2 - addirittura premiato - i 3° anni Segna di Roma 1 (!) e Riviello di Salerno (campano come il neo OT Pezzella, riconfermato anche lui come Palmieri)!!!
Per il CRA Lazio due posti! e a casa Fortunati e Nocera... che insieme a Chiari erano i più esperti V anni, da soli oltre 300 gare di C (di cui oltre la metà in C1 ai massimi livelli).
Tra gli esperti vanno a casa anche Toti di Pesaro, Cagnacci di Arezzo, Ronga di salerno e Di Paola di Foggia. Esperti quarti-anni Salvio di Napoli e Tremolada di Monza, si vedono scavalcare dai più giovani "fenomeni" promossi.
Questa è la meritocrazia AIA di Gussoni - Dal Forno.
A proposito qualcuno sa dirmi che fine ha fatto il responsabile assistenti del CAN C dal 2003 al 2008, Sergio ZUCCOLINI?? Forse le sue valutazioni, e designazioni, non rispondevano alle disposizioni di Dal Forno?
A quando un reale rinnovamento nell'AIA?

matteo ha detto...

AA1, posso capire lo sfogo (se tale è), ma invito anche a te a limitare la portata di certi aggettivi. E' meglio per tutti se evitiamo di definire qualcuno "indegno", ecc ecc.
Grazie.