11/12/08

Serie A, 16°giornata

Bologna-Torino (pti 4)
ROCCHI - Stefani - Faverani - IV Stefanini
Fiorentina-Catania (pti 2)
DE MARCO - Maggiani - Pirondini - IV Damato
Genoa-Atalanta (pti 2)
GIANNOCCARO - Fittante - Manganelli - IV Ayroldi
Inter-Chievo (pti 2)
BERGONZI - Costa P. - Musolino - IV Cavarretta
Juventus-Milan (pti 6)
RIZZOLI - Ayroldi - Lanciano - IV Morganti
Napoli-Lecce (pti 2)
VALERI - Petrella - De Luca - IV Tozzi
Palermo-Siena (pti 2)
ROMEO - Tonolini - Foschetti - IV Mazzoleni
Reggina-Sampdoria (pti 2)
GAVA - Comito - Giachero - IV Orsato
Roma-Cagliari (pti 2)
TREFOLONI - Niccolai - Papi - IV Russo
Udinese-Lazio (pti 4)
ROSETTI - Calcagno - Griselli - IV Peruzzo

13 commenti:

luca75 ha detto...

bravo hymne!!

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Scontata la designazione di Rizzoli, c'era ancora qualcuno che dubitava? Per il resto: si rivede Giannoccaro in A (seconda presenza, mi pare), il testa-coda di Milano va a Bergonzi, ma una designazione che mi ha sorpreso è senza dubbio quella di Palermo? Dopo le infuocate polemiche su Banti per la partita di Cagliari, credevo Collina mandasse un arbitro esperto ai rosanero. Chiaro che mi auguro comunque che il direttore di gara di Verona faccia bene. Si rivede anche Gava, ultimamente poco utilizzato. Trefoloni a Roma, e Rosetti a Udine. Quest'ultima designazione mi lascia un po' perplesso: come già detto, forse sarebbe stato più sensato, che so, mandare Rosetti a Palermo. Chiudo commentando la designazione per l'anticipo serale del sabato: credo sia la prima volta di Valeri sotto le luci dei riflettori in A. Partita non facile: potrebbe sembrare dall'esito scontato, ma ci sarà da fare molta attenzione. Sono molto curioso: stiamo a vedere come se la cava.
Russo IV uomo come avevo pronosticato nelle designazioni della B.

ste85 ha detto...

ormai cè poco da commentare sulle designazioni delle partite importanti: sempre gli stessi nomi.

Mi domando invece: se Bergonzi vuole fare il salto di qualità che senso ha designarlo sempre in gare sulla carta scontate?? grande contro piccola??.
Ad esempio trovo sia molto piu difficile la gara tra Napoli e Lecce.

Bene Romeo in una gara apparentemente semplice che però dopo le polemiche di settimana scorsa potrebbe nascondere difficoltà.

Hymne ha detto...

Eheh Luca, per la seconda giornata consecutiva ci becco :) Sinceramente mi pareva una designazione scontata; qualcuno ha ipotizzato Morganti, ma personalmente l'avrei ritenuta una scelta non giusta, perchè molti arbitri si stanno impegnando e non mi sembra corretto che, dopo un periodo storto, Morganti tornasse fuori subito con questo grande match. Giusto che vada a Rizzoli, anche come premio per le buone uscite fino a questo momento. Posso essere parzialmente in accordo con Ste, sul disappunto in merito ai "soliti noti", ma vorrei chiedergli chi avrebbe messo, se non Rizzoli.

Bella (e coraggiosa) designazione per Trefoloni, che dopo diversi tentativi in sordina, ritrova una squadra di grande visibilità. Se passa questo scoglio, probabilmente la prossima uscita è con una fra Inter, Juve o Milan.

Bergonzi giudicato da Ste come "sacrificato" in una gara che lui vede banale, ma io ci andrei cauto. Secondo me potrebbe anche non essere così scontata come sembra. Potrebbe esser stata una scelta di cautela da parte di Collina, tanto è vero che io mi aspettavo quasi un arbitro di ancora maggior caratura.

Le altre mi sembrano tutte cose nella norma.

HYMNE

ste85 ha detto...

x Hymne..
scusa ma se Inter Chievo non la si considera almeno sulla carta una partita facile..quali sono per te le gare semplici da dirigere???

emiro1965 ha detto...

Sto vedendo Ajax Nac breda live e sta arbitrando Bas Nijhuis....davvero bravo. Corre come un pazzo, longilineo, elegante. Bravissimo. Qualcuno a notizie su di lui?

Chefren ha detto...

x ste:
ma secondo te esisteno gare facili in assoluto da arbitrare? cosa intendi per "facili"? non sono i nomi delle due squadre a rendere una partita "facile" o "difficile" per il direttore di gara... gli episodi ardui possono capitare in qualsiasi incontro

ste85 ha detto...

beh lo so che non esistono partite in assoluto facili o altre difficili.
però lo stesso "gioco" di mettere i coefficienti alle gare dimostra come alcune sulla carta siano meno difficili di altre.
Allora non avrebbe senso dare dei gradi di difficoltà, sono tutte importanti uguali.

In generale dicevo solo che bergonzi se vuole fare il salto di qualità dovrebbe dirigere magari anche qualche altra gara (esempio un fiorentina-milan; lazio-inter; juve-roma ecc.)

Hymne ha detto...

Certo Ste, ma Bergonzi ha ancora molto tempo per maturare. Orsato ha visto il suo Lazio-Inter dopo un anno di partite alla "Inter-Chievo". Dicevo solo che ci andrei cauto a considerarla una gara scontata, dato che è pur sempre impegnata la prima in classifica, e le partite della prima della classe non possono esser considerate banali. Se l'Inter fosse stata al terzo poso, allora sì sarebbe stata la gara di una grande contro una piccola che vale solo come tale. Ma questa gara vale molto di più, ecco perchè non concordo sul tuo considerarla facile o banale.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

rizzoli è davvero una forza !!!

ribadisco il mio pensiero: è meglio di rocchi. arbitra in modo molto più calmo, sempre sereno, quella serenità che trasmette ai giocatori in campo.
e poi...non sbaglia niente.

rocchi lo definisco un grandissimo arbitro che con rizzoli rappresentano il presente e il futuro dell'arbitraggio italiano ma a differenza di quest'ultimo lo vedo meno propenso al dialogo e non vedo quella serenità che vedo nel bolognese nei momenti difficili della partita.

per quanro riguarda questa giornata di campionato il voto per entrambi è 7/8.

voglio ancora sottolineare la montagna che sta scalando trefoloni.
vuoi vedere che lo recuperiamo?
voto per ieri: 7

bene tutti gli altri.
anche giannoccaro è andato bene in una partita in cui non è stato aiutato dal comportamento dei calciatori. voto 6+

Hymne ha detto...

Nel complesso una buona direzione per Rizzoli, anche se ha avuto la sfortuna di trovare qualche episodio in area di rigore su cui ha preferito - come dire - sorvolare. Valida la gestione del match sul piano atletico e nelle decisioni disciplinari, molto condivisibile la scelta di lasciar giocare (e difatti i giocatori si alzavano in fretta e furia, invece che protestare). Complessivamente prova superata, visto anche il risultato netto che non lascia porte aperte a nessun appunto. Fosse finita 0-0 si sarebbe potuto dire qualcosa.

Anche a me nel complesso è parsa una giornata positiva e possiamo dire che già da diverso tempo gli arbitri sembra abbiano trovato una loro stabilità. Mi piace citarne uno su tutti ieri, ovvero Giannoccaro, che si è trovato fra le mani una partita caldissima, ma ha saputo gestirla con molta attenzione. Squallido Tombolini alla Domenica Sportiva che gli ha dato 5.5, mentre a me sembra giusto sottolineare che c'è un arbitro che finalmente sa estrarre tre cartellini rossi per gravi falli di gioco e non per un vaffa nascosto tra le labbra.

Lo stesso Bergonzi, sul quale Ste si era espresso in merito alla "scontatezza" della gara, ha ben figurato in una partita che ad un certo punto si è fatta insidiosa, dimostrando che, se non incorre in cadute drastiche, può certamente ritagliarsi un suo spazietto nelle partite di un certo "peso", come è stata quella di San Siro.

Di Trefoloni ho visto qualche sprazzo: la moviola pare promuoverlo, ma qualche commento più informato ha parlato di una gestione non del tutto convincente. Per quanto ho potuto vedere, mi è piaciuto, l'ho visto sicuro e sereno (come raramente mi è capitato); però mi rendo conto che per avere un giudizio è necessario vedere l'intera gara.

HYMNE

ste85 ha detto...

ancora con le gare scontate!!!
allora qualcuno mi spiega cosa serve mettere i coefficienti alle partite??? oppure quando si può definire una gara semplice prima del fischio iniziale??