12/04/09

Champions, arbitri di martedì

Chelsea-Liverpool
LUIS MEDINA CANTALEJO (SPA)
Jesus Calvo Guadamuro - Roberto Diaz Perez Del Palomar - IV Alfonso Perez Burrull
Delegato Uefa: R. Sterckx (BEL) - Osservatore: P. Collina (ITA)
Bayern Monaco-Barcellona
ROBERTO ROSETTI (ITA)
Stefano Ayroldi - Paolo Calcagno - IV Andrea De Marco
Delegato Uefa: D. Jost (SVN) - Osservatore: D.R. Elleray (ENG)

16 commenti:

Assistant referee ha detto...

A questo punto faccio un pronostico: i due quarti rimanenti, Porto-Manchester Utd e Arsenal-Villarreal dovrebbero andare a Busacca e Stark.

Finalissima a De Bleeckere

Chefren ha detto...

Bene per Rosetti, che però ha avuto una partita ormai scontata, dopo la gara d'andata.
Personalmente mi auguro di non vedere Stark in una delle due partite in programma mercoledì.

Anonimo ha detto...

De Bleeckere e Busacca secodo me faranno le semi finali.
A Rosetti è stata data una partita semplice, ma a che scopo? Perchè? il miglior arbitro del mondo a fare una partita scontata?
Ipotizzo forse per non metterlo in discussione e preservarlo in una eventuale finale.
Questo è il mio pensiero.

Anonimo ha detto...

Comunque ci sono davvero pochi arbitri in europa in grado di arbitrare partite importantissime, si contano sulla punta delle dita ... Rosetti De Bleckeere (manco tanto), Busacca, Medina Cantalejo, Me Juto Gonzalez, Larsen e Vassaras. Non conto Fandel che è infortunato.

Anonimo ha detto...

Le designazioni sono fatte con settimane di anticipo e non tengono, quindi, conto, del risultato dell'andata.

dinamocbasso ha detto...

se vassaras non sarà designato per gli altri due quari sarei indotto a pensare che arbitri la finale: michel l'anno scorso fece infatti della fase finale solo l'ultimo atto e poi potrebbero dargli la finale per addocirgli la pillola amara della sicura assenza ai prossimi mondiali.

dinamocbasso ha detto...

il commento di anonomo delle 12.32 è davvero sensato.
siamo nel periodo arbitrale più basso degli untimi 15 anni. abbiamo davvero pochi arbitri di livello.
tolti busacca e rosetti, gli altri sono nettamente inferiori ai medio-grandi di qualche anno fa.

non ci sono più arbitri del calibro di collina, braschi, nielsen, meyer, krug, heynemann, diaz vega, melo pereira, michel, mikkelsen.

di quelli che l'anonimo ha elencato due fandel e medina sono all'ultimo anno mentre mejuto e larsen al penultimo.

speriamo nel futuro ma la vedo dura.

Assistant referee ha detto...

Vassaras è ancora dolorante alla schiena e ha annunciato che entro fine aprile deciderà se continuare la carriera o ritirarsi (gli avrebbero offerto l'incarico di manager degli arbitri greci).

Direi che anche Benquerença ha dimostrato di saper arbitrare ad alto livello. E pure Plautz, nell'andata di Manchester-Porto, è stato impeccabile

emiro1965 ha detto...

Occhio a Vink.

Anonimo ha detto...

Si assistant ma è stato un caso sporadico che Plautz ha arbitrato bene, insomma di solito fa schifo.
Benquerenca ancora secondo me non è in grado di arbitrare partite di alti livelli.

Anonimo ha detto...

Dinamo io aggiungerei ache i vari Farina De Santis e Paparesta tra gli italiani, perchè di partite di alto livello ne hanno arbitrate, Paparesta era nel fior fiore della crescita in europa.
Poi avevamo Merk, Frisk, Sars, Poll e Frojdfelt (che tuttavia alla fine della sua carriere era calato).

Hymne ha detto...

Assistant, di solito scrivi cose precise e inappuntabili, sei l'enciclopedico del forum ed un esperto impareggiabile. Però la tua previsione sulla finale a De Bleeckere mi sembra un'ipotesi assolutamente imbarazzante, oltre che ingiusta. Va bene che per la carriera meriterebbe qualcosina, ma nell'unica partita importante in cui lo abbiamo visto quest'anno ha fatto pena (e sono buono); se dobbiamo assegnare le finali al nome, non dico niente, ma se poco poco c'è un criterio meritocratico diamola a chi merita, anche a costo di farla fare due volte ad uno stesso arbitro (cosa che in passato è capitata più d'una volta). Busacca, per fare un nome, meriterebbe questa finale almeno 4 volte più di De Bleeckere.

Detto questo non escluderei lo stesso Rosetti: il quarto di finale senza importanza mi fa avere dei pensieri. Rosetti, che in Italia è un arbitro poco più che decente (e sono buono), in Europa è invece giustamente molto stimato e, effettivamente, non c'è gran che in giro, oltre Busacca, Medina e qualcun altro.

Insomma, anche se non condivido che in questo forum siano tornati a scrivere gli anonimi, cui un tempo erano stati giustamente chiusi i portoni in faccia (perchè creavano, e qualcuno ha ripreso a farlo, problemi e scontri), mi associo al commento del primo anonimo sulla sensazione relativa a Rosetti.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Io ho indicato De Bleeckere seguendo questo ragionamento:
1) non credo che verranno utilizzati arbitri che non sono preselezionati per i Mondiali 2010 (quindi dovrebbero essere esclusi Larsen, Medina Cantalejo, Plautz, Vink tanto per intenderci).
2) degli altri, alcuni, seppur bravi, hanno poca esperienza a livello internazionale, come Webb o Benquerença; altri hanno un rendimento incostante come Ovrebo o Stark
3) la scelta sarebbe ridotta quindi
sostanzialmente a tre: Rosetti, Busacca e De Bleeckere. Rosetti ha già diretto la finale degli europei lo scorso anno e ritengo improbabile (ma non impossibile) un nuovo riconoscimento; Busacca è sicuramente bravo (anche se ha toppato pure lui qualche gara, tipo Germania-Turchia semifinale agli europei), ed è credo il principale concorrente di De Bleeckere che, però, per carriera e costanza nel tempo credo debba avere la meglio (purtroppo è abbinato a degli assistenti n°2 che spesso gli portano danno piuttosto che assistenza).
Se poi sarà Busacca o Rosetti, pazienza, ma De Bleeckere penso che comunque prima o poi se la meriterebbe

Anonimo ha detto...

Senza anonimi non c'è discussione, poi vi morite di pizzichi e chiude la baracca.

Chefren ha detto...

Assistant, riguardo al punto 1 del tuo ragionamento: come mai lo dai per scontato? E se si decidesse invece di premiare proprio un arbitro che non parteciperà alla rassegna mondiale?
Credo non sia un'ipotesi così trascurabile.

Assistant referee ha detto...

Di solito questo è successo nell'anno stesso dei Mondiali o Europei. Per esempio:
- nel 1998 (anno dei Mondiali) andò a Krug che rimase a casa
- nel 2000 (europei) andò a Braschi che non fu selezionato
- nel 2006 (mondiali) andò ad Hauge che non fu selezionato.
Credo che sia più probabile che il prossimo anno la finale venga assegnato ad un non selezionato, visto che gli altri saranno già gratificati dalla presenza al Mondiale.
Ma è solo una mia considerazione.