06/04/09

Champions, arbitri di mercoledì

Liverpool-Chelsea
CLAUS BO LARSEN (DEN)
Henrik Sonderby - Anders Norrestrand - IV Peter Rasmussen
Delegato Uefa: P. Rees (WAL) - Osservatore: S. Zuev (RUS)
Barcelona-Bayern
HOWARD M. WEBB (ENG)
Darren Cann - Philip Sharp - IV Martin Atkinson
Delegato Uefa: A. Ludwig (AUT) - Osservatore: J.Uilenberg (NED)

3 commenti:

emiro1965 ha detto...

Bene il danese, male l'inglese.
E' mancato poco che all'inglese scappasse di mano la partita,poi per fortuna ha prevalso la superiorità del Barcellona e non si è più giocato, il Bayer è rimasto a Munchen.
Il danese ha diretto bene una partita tiratissima, ma come sempre capita in questo tipo di partita,se fischi il giusto nessuno ti fila.....

Chefren ha detto...

Male Webb, ma comunque in una partita come quella di ieri sera senza storia non se ne è accorto nessuno.

Hymne ha detto...

Mi associo alle lodi per Bo Larsen, veramente bravissimo. La partita in quello stadio non è mai facile, lui ha fischiato il giusto (come dice Emiro), senza mai essere plateale, umilmente. Mi è piaciuto veramente tanto. Spesso abbiamo parlato male di questo arbitro, ma devo dire che io quando l'ho visto l'ho sempre trovato all'altezza. Qui si tessono spesso le lodi dei "biggest", tralasciando questi nomi di basso rango, che però puntualmente scendono in campo e fanno il loro dovere. Per come si è messa la partita a Liverpool, sarebbe potuta diventare una missione impossibile, invece, con grande lucidità, il danese ha continuato a fischiare il giusto fino all'ultimo minuto. Per il Liverpool non è sempre festa, perchè non sempre ci può essere un De Bleeckere a spianare la strada del successo... E quando l'arbitro non si fa intimorire, anche quello stadio, ritenuto impossibile, può trasformarsi in qualcosa di normale. Prestazione lodevole, complimenti. Un arbitro che dirige in questo modo una partita di quel tipo, merita la finale, parere personale.

Ho visto poi un pezzo di Barcellona-Bayern e anche io ho notato la confusione di Webb, che effettivamente è andato in palla. La sua partita era anche più facile di quella di Larsen, ma evidentemente ciò che cambia è la scorza dei due fischietti.

Per di più, e mi ripeto, noto ogni giorno di più, che in Inghilterra esiste una CULTURA dello sport (e del calcio nella fattispecie) che in Italia certo ci sognamo, ma che anche in Spagna non sta proprio di casa; ieri l'allenatore del Barcellona ha fatto il diavolo a quattro per una simulazione invertita (sul 2-0 per il Barcellona), uno spettacolo indecente che avrebbe faticato a trovar pari anche da noi, nel nostro circo, ma che certamente in Inghilterra si sarebbero sognati. E questo spiega molte cose.

HYMNE