11/04/09

Girardi si è dimesso


Oscar Girardi ha presentato le proprie dimissioni dalla CAN al designatore Collina e al Presidente dell'AIA Marcello Nicchi. I motivi di tale decisione sono lavorativi: una promozione porterà il fischietto di San Donà di Piave a viaggiare molto, anche all'estero, con conseguente mancanza di tempo da dedicare al mondo arbitrale.

Stasera sarà sostituito, nel ruolo di IV ufficiale in Genoa-Juventus, dal collega Marelli.

34 commenti:

ste85 ha detto...

ora so che verrò criticato da molti di voi ke sono arbitri..
Ma questa dimissione dimostra che arbitrare non per tutti è una PASSIONE ma è solo una questione economica..

Secondo me faceva una figura migliore a dire che lasciava la CAn per motivi personali..

Anonimo ha detto...

Si è dimesso dalla CAN non dall'AIA. Resterà sempre un Arbitro. Solo che gli impegni lavorativi non gli permetteranno di svolgere al meglio il ruolo di arbitro a disposizione della CAN.
Il lavoro, soprattutto di questi tempi, è una cosa molto importante, rinunciare di arbitrare in Serie A e B sono convinto che è stato molto difficile, ma altrettanto responsabile.
Un scelta sensata, giusta e comprensibile quella di Girardi.

Un grosso in bocca al lupo per l'attività lavorativa!

luca ha detto...

non capisco la tempistica....prima viene designato a fare il 4°uomo a genova poi si dimette....sicuramente qualcosa di strano c'è anche se i motivi saranno sicurmente quelli lavorativi.......

Assistant referee ha detto...

Non capisco cosa ci possa essere di strano in questa scelta: avrà degli impegni che gli impediranno di allenarsi e di concentrarsi per arbitrare una gara di serie A o B, e giustamente ha deciso di dimettersi, senza chiedere congedi o quant'altro.
Mi sembra una scelta trasparente

luca ha detto...

non discuto i motivi che ripeto saranno sicuramente quelli lavorativi.ma mi chiedo perchè lo ha fatto prima di una sesignazione da 4°uomo?solo questo sul la penso come te.

ste85 ha detto...

sono d'accordo con Luca che i tempi sono strani..anche perchè ricordiamo che già dalla scorsa stagione sembrava che Girardi si voleva dimettere per scontri con Collina...è solo un caso???

Io non critico la sua scelta che è cmq una sua cosa personale... Però pensavo che la passione per l'arbitraggio andava ben oltre ad interessi economici... anche perchè non è che un arbitro ha lo stipendio di un operaio.

Assistant referee ha detto...

Appunto per il rispetto che un arbitro ha per la propria attività, è molto apprezzabile un collega si faccia da parte quando si rende conto di non poter più garantire l'impegno e la preparazione necessari.
Per arbitrare alla CAN sei costretto ad un impegno cinque giorni a settimana (per allenamenti, trasferte ecc.) che sono sostenibili solo da chi ha dietro di sè un lavoro che gli consente molta autonomia e tempo libero.
Per la tempistica non so cosa dire: magari è stata una scelta soggettiva maturata solo adesso (io, per esempio, avevo scelto di dimettermi da arbitro di Promozione appena dopo che mi avevano promosso in Eccellenza, quindi ognuno ragiona con la propria testa)

Chefren ha detto...

Alcune cose lasciano perplesso anche me, premettendo comunque che trovo condivisibile i motivi di tale decisione.
Ma perché farlo a poche giornate dalla fine dell'anno? Perché non aspettare invece la fine della stagione, per lasciare la CAN?
E soprattutto, farlo subito dopo essere stato designato (come IV uomo) per una gara? Se è stata una decisione ponderata poteva tranquillamente essere svelata in tempi migliori.
Comunque, va bene così, ci mancherebbe altro, l'ha deciso lui.
un in bocca al lupo per tale scelta.

Anonimo ha detto...

Assistant è inutile che spieghi, tanto chi non è mai entato in questo mondo non potrà mai capire. L'impegno è tanto per un arbitro durante la settimana, anche nelle serie minori si fanno sacrifici su sacrifici. Figuriamoci in serie A.
Il suo contributolo darà sempre ai govani arbitri.
La tempestività? La nomina gli è arrivata in settimana e era già stato designato, il giorno che doveva fare la gara magari dovrà partire per non so dove. Non è tanto difficile arrivarci. Però qua è come parlare con i muli.

Anonimo ha detto...

Ma non pensate che magari abbia avuto una particolare fretta di dimettersi in quanto per motivi di estremo impegno a lavoro non puo' allenarsi come prima? Se un arbitro è cosciente del proprio ruolo, non entra in campo impreparato. Seconda cosa: chi va' daccordo con Collina? Solo gli arbitri Toscani.

matteo ha detto...

io penso che Girardi abbia dimostrato grande serietà e professionalità. Piuttosto che andare in campo impreparato, senza la concentrazione necessaria per preparare le partite, ha fatto benissimo a lasciare la CAN (e quindi non l'AIA) per dedicarsi alla propria professione. Oscar ha dimostrato ancora una volta di essere persona serissima.

dinamocbasso ha detto...

la scelta è condivisibile e non è per niente strana:
girardi ha avuto una promozione lavorativa, dovrà viaggira molto e quindi non può dedicarsi più all'arbitraggio.
poi ovvio, ha capito che ormai la sua carriera arbitrale non poteva andare al di la di dove era arrivata e quindi ha smesso

certo, se era ancora papabile per un posto fifa di certo non si dimetteva, ma ormai senza più chance di andare avanti ha preferito non rinunciare a fare carriera in un ambito diverso dall'arbitraggio.

in bocca al lupo!

RaiBobo ha detto...

Basta! Non ho parole! Sono scioccato! Tristezza!

Anonimo ha detto...

Secondo me il rapporto fra Collina e 10-15 arbitri CAN è ai minimi termini. Girardi s'è rotto prima degli altri, e nauralmente dopo aver preso visione delle designazioni. Certo ci sta il lavoro, che però non discende improvviso. Collina vi sembra equo con tutti gli arbitri? Gli errori di uno vengono equiparati a quelli di un altro? Il dazio è lo stesso per tutti? Orsato non sbaglia una gara ma viene proposto all'Uefa Banti.

Anonimo ha detto...

P.S. Mai sfiorato da telefonate, telefoni, sim varie, non pensa a parrucche e nemmeno ad incontri in ristoranti nel giorno di chiusura. Tutto fumo negli occhi.

matteo ha detto...

Bobo, il tuo rappresentante non c'è più. La depressione incalza. Buona Pasqua :-)

ste85 ha detto...

Ma invece le voci su Romeo che voleva anche lui dimettersi erano vere (ho letto ieri sulla gazzetta e non ne sapevo nulla)??

ps: che dire di Rocchi ieri sera...

Anonimo ha detto...

Rocchi: Unico caso di 2 gare nella stessa giornata di campionato.. Morganti scaldaloso ma sempre regolarmente designato... Ricordiamoci che Rocchi è ancora inagato dalla procura di Napoli !!!
Girardi non è stato mai mai mai neanche nominat. Tra l'anno scorso e quest'anno non hai mai mai mai fatto cappelle arbitrali( che possono capitare). nell'AIA comanda Collina e l'influenza di Collina nel giornalismo (unico vero asservatore arbitrale)

Assistant referee ha detto...

A meno che Girardi non affermi il contrario (e ci sarebbe comunque da discutere), il motivo delle sue dimissioni è strettamente legato ai suoi impegni lavorativi.
Il resto è dietrologia

Anonimo ha detto...

Girardi è una persona per bene, certo lascia per impegni di lavoro che certamente avrà, ma questi, soprattutto se l'incarico - come si legge - è di prestigio non scaturiscono improvvisamente ma hanno una loro programmazione. Ve l'immaginate un'azienda che decide l'individuazione di una figura importante, la sceglie e le affida gli incarichi in qualche ora?
No, non mi convince, la cosa parte da lontano. Ricordo per esempio che ha rifiutato un Modena - Ascoli appena pubblicate le designazioni. Ora appena pubblicate le designazioni, perde le staffe e si dimette. Urge che il Presidente Nicchi guardi in profondità tutta la vicenda e capire se possano trovarsi in analoga situazione anche altri arbitri. E complessivamente non mi sembra che la crescita qualitativa apportata da Collina speri quella determinata dai designatori che lo hanno preceduto. Sarebbe infin il caso di capire se nei numerosi raduni fatti a Coverciano c'è un effettivo lavoro tecnico oppure se servano da etichetta.

Anonimo ha detto...

Girardi non è mai stato un buon arbitro, forse più che mediocre, ogni partita che l'ho visto non corre e in Italia se non corri non vai avanti. Ha fatto sempre partite facili.

Anonimo ha detto...

Le partite le decide l'organo tecnico. Alcuni vengono proposti per gare piu' impegnative anche in presenza di errori, altri pagano pegno per soli errori veniali. Comunque , per prova empirica, rendete ad esempio gli arbitri impiegati nel turno precedente che hanno commesso errori e verificate chi di essi verrà subito riproposto. Così è semplice essere proposti in gare di elevata difficoltà.

Anonimo ha detto...

Cosa ha detto Romeo e cosa c'era scritto sulla gazzetta???
grazie

Anonimo ha detto...

scusate..ma uno che si dimette per motivi di lavoro non lo fa dopo una designazione da quarto...il sabato antecedente pasqua...il problema è un po' più complesso..forse non sara' una montagna insormontabile..ma forse solo una...collina?

Anonimo ha detto...

ahaha grande anonimo

ste85 ha detto...

x Matt.. sulla gazzetta oltre a parlare di Girardi c'era scritto che anche Romeo voleva dimettersi, voci poi smentite..
Io non ho mai sentito nulla, infatti chiedevo se qualcuno di voi lo aveva sentito?

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo con chi dice che girardi non fosse un buon arbitro.
non ricordo nefandezze o casini combinati da lui. ne ricordo di altri, che non si sono certo dimessi.
girardi ha dimostrato di avere due attributi non da poco. poi che i motivi siano lavorativi o altri, come penso, è solo una sua questione personale.
dispiace comunque che la can perda un arbitro a 2 mesi dala fine della stagione, sicuramente il designatore e un po' il presidente non ci hanno fatto una bella figura: se non hai il polso della situazione, e non l'hai se lo designi come quarto e questo te la rifiuta, significa che non sei poi un bravissimo allenatore.

Anonimo ha detto...

Credo che il modo con cui Girardi è stato trattato dal suo allenatore gli abbia fatto perdere la voglia di arbitrare. Mi pare persino evidente che Girardi pensi al suo futuro; è un modo per uscire senza fare polemiche ma al tempo stesso far capire come stanno le cose.
Ma l'allenatore non dovrebbe tirare fuori il meglio dalla squadra e far crescere il livello degli arbitri? Secondo me l'allenatore sta giocando per conseguire un alauta riconferma, alla faccia della carestia che regna nelle sezioni. Signor Nicchi, lei entra ora senza lacci e lacciuoli, serve un colpo chiaro.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che l'allenatore-designatore sia stato mandato con classe a quel paese dal suo giocatore.

Anonimo ha detto...

Girardi designatore al posto di Collina. Almeno ci sarà un manager

TRMX27 ha detto...

Quando in una squadra (e la CAN è una squadra) si crea una spaccatura tra un gruppo di calciatori e l'altro, le soluzioni sono due:
1) Rivoluzionare la squadra
2) Cambiare il mister

Considerando il fatto che:
1) questa squadra non sta disputando un buon campionato;
2) Anche i pupilli del mister stanno giocando male;
3) I panchinari non vengono motivati e quindi cominciano a creare casino;
4) Il numero di atleti da cambiare per ristabilire l'ordine è probabilmente molto alto.
5) Il mister prende uno stipendio molto più alto del migliore dei suoi calciatori (cosa più unica che rara).
La soluzione migliore per il presidente è una:

CACCIARE L'ALLENATORE

relear ha detto...

A me dispiace molto...persona seria, preparata e con una carriera più che buona....tanti auguri a lui...recentemente l'ho visto a Livorno dove arbitrò veramente bene con intelligenza e carattere...non so spiegarmi il "momento" della sua decisione...di ipotesi ne avete già fatte tante voi...saluti

ISMIT ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
TRMX27 ha detto...

Concordo con l'amministratore del Blog sull'eliminazione dell'ultimo messaggio. Si può criticare l'operato di una persona (sono stato io il primo a farlo)ma non è ammessa l'offesa gratuita oltretutto fatta da una persona che non sa neanche scrivere...
ISMIT , chiunque tu sia, se sei arbitro impara l'italiano sennò non immagino neanche cosa saresti capace di scrivere su un referto di gara...
E poi, soprattutto, se hai questo modo di porti non credo che l'arbitraggio faccia per te...