03/04/09

Serie A, 30°giornata

Atalanta-Fiorentina (pti 4)
TREFOLONI - Pirondini - Maggiani - IV Peruzzo
Cagliari-Catania (pti 2)
PINZANI - Dobosz - Passeri - IV Valeri
Juventus-Chievo (pti 2)
MAZZOLENI - Carrer - Iannello - IV Russo
Milan-Lecce (pti 4)
FARINA - Lanciani - De Santis - IV Dondarini
Palermo-Torino (pti 4)
DE MARCO - Copelli - Stagnoli - IV Brighi
Reggina-Genoa (pti 4)
ORSATO - Alessandroni - De Luca - IV Ciampi
Roma-Bologna (pti 4)
DAMATO - Bianchi R. - Vicinanza - IV Calvarese
Sampdoria-Napoli (pti 2)
TAGLIAVENTO - Niccolai - Papi - IV Giannoccaro
Siena-Lazio (pti 2)
CELI - Ferrandini - Galloni - IV Ayroldi
Udinese-Inter (pti 2)
BANTI - Romagnoli - Nicoletti - IV Romeo

15 commenti:

ste85 ha detto...

La metà di questi arbitri sono gli stessi usciti nell'ultimo turno di A...(mazzoleni celi damato banti de marco)
Considerando poi che Orsato Tagliavento Farina e trefoloni escono regolarmente in A trovano sempre troppo poco spazio quegli arbitri che solitamente dirigono bene in B..

Complimenti agli assistenti Passeri e Dobosz, già alla 2 presenza in A nel loro primo anno (i migliori fino ad oggi.)

dinamocbasso ha detto...

collina rischia mandando banti nella partita più delicata della giornata; una delle partite decisive per lo scudetto di questa stagione
banti si gioca davvero tanto, deve giustificare il titolo fifa ingiustamente assegnatoli quest'anno.

orsato ormai non si ferma più, arbitra sempre in a e in fin dei conti lo merita.

voglio infine sottolineare la lineare stagione di trefoloni.
non ha fatto big match ma è stato impiegato sempre in incontri insidieosi e dobbiamo riconoscere che ha fatto bene.
non ricordo errori in stagione dopo la topica in champions (celtic - aalborg).
lo abbiamo recuperato.

Chefren ha detto...

Alcune designazioni inaspettate, almeno per quanto mi riguarda. Mazzoleni nuovamente proposto per una big dopo Inter-Reggina va ad arbitrare Juventus-Chievo (match simile, una squadra di vertice contro una che lotta per la salvezza).
Banti a Udine: concordo con dinamo, questa sarà una partita importantissima per il fischietto di Livorno. Dovrà obbligatoriamente (per lui) fare bene, un'altra prestazione con macchie metterebbe sicuramente imbarazzo dapprima lui stesso e in secondo luogo Collina, per la nomina ad internazionale ricevuta.
Si rivede Tagliavento, che mi pare torni alla massima serie dopo l'erroraccio di Roma-Udinese: lo fa in una partita che sulla carta non ha molto da dire (squadre lontanucce dalla zona UEFA e comunque abbondantemente salve). Questo match a mio parere poteva essere diretto, se non proprio da un esordiente, quantomeno da un arbitro giovane, bisognoso d'esperienza. Cosa che è successa a Cagliari, dove per la partita col Catania c'è Pinzani. Se non sbaglio è alla sua terza in A.
De Marco dopo Napoli-Milan viene riproposto subito per uno scontro importante: Palermo-Torino.
Per il resto, mi sorprende che Ayroldi sia già IV uomo dopo quanto fatto a Genova nell'ultimo turno. L'avrei tenuto fermo COMPLETAMENTE almeno per un po', ma questo è solo un mio pensiero.
Concordo con dinamo anche su Trefoloni: non arbitra mai veri e propri scontri di cartello, ma regolarmente fa la sua parte, anche in gare difficili. Continua la proposizione di Orsato, che va a Reggio Calabria in una partita che secondo me sarà veramente infuocata.
Stefano Farina per Milan-Lecce, Damato a Roma e Celi a Siena chiudono il quadro della giornata.
In bocca al lupo a tutti i direttori di gara designati!

Hymne ha detto...

Non posso che concordare sul discorso Banti. Apprezzo il fatto che finalmente viene scelto un arbitro diverso dai soliti per una partita importante. E' quello che un po' tutti si auspicava e Collina ha deciso di "accontentarci", anche se in una partita molto seria e non facile. Come dice Chefren sarà probabilmente il vero banco di prova di tutta la stagione: il livornese ha male iniziato e via via si è rimesso in sesto, mostrando buoni progressi in partite, tuttavia, mai così complesse. Dovesse incappare in una ennesima giornataccia, penso che effettivamente qualche altro prurito lo creerebbe. Ci si augura, come sempre, che i giocatori in campo lo aiutino a non sbagliare e che non venga creato un clima ostile, come spesso accade.

Concordo su Trefoloni, fa abbastanza bene, ma non esce ancora per una "grande" del nostro calcio; ormai ci si avvia all'epilogo, chissà che Collina ci riservi la sorpresa sul finire di stagione.

Giusto riconfermare De Marco dopo la buona direzione di Napoli e Mazzoleni dopo quella, altrettanto buona, di Milano. Bene anche per Tagliavento, che si tenta di recuperare per il finale di stagione in una partita che sulla carta non avrebbe grossi problemi, ma attenzione perchè a Genova il campo non è facile.

Non mi piace la scelta di Farina a Milano. A un mese dalla fine di una importante carriera l'avrei utilizzato in modo certamente più dignitoso; senza voler snobbare la partita di Milano, penso che Farina avrebbe meritato Milan-Juventus, una partita che non ha mai arbitrato in carriera e che avrebbe coronato una carriera già ricca di partite prestigiose. Non si capisce perchè Mazzoleni "basta" per Inter-Reggina, con una squadra in lotta per lo scudetto e l'altra per non retrocedere e per Milan-Lecce (certamente meno "pericolante" di Inter-Reggina) ci vuole Farina. Queste logiche devo ancora capirle. In tutti i casi questa scelta lo esclude da molte altre possibilità e questo mi dispiace.

HYMNE

luca ha detto...

Direi tutto sommato 4 doppiette meritate per gli arbitri riproposti avevano fatto bene.Tagliavento torna in serie A dopo i disastri in roma udinese ma è giusto recuperarlo in fretta per il finale di stagione che si preannuncia caldo.Gervasoni riparte dalla B dopo gli errori in serie A spero si riprenda in fretta e dimostri tutto il suo valore.Collina ,che non è uno stupido, sa che è fortissimo e merita un posto di internazionale con Orsato che ha dimostrato una incredibile regolarità.Sono d accordo su Banti forse ha capito che arbitrando in maniera più umile e meno arrogante migliora notevolmente le sue prestazioni:in bocca al lupo a tutti..

ste85 ha detto...

disastroso trefoloni nella partita delle 13.00...speriamo che la giornata non sia tutta cosi..

Qua qualcuno diceva che non fa mai big match....capisco perchè..

luca ha detto...

scusa ste ne ho visto solo un pezzo e mi sembrava che avesse fatto bene.netto il rigore e l espulsione.

Anonimo ha detto...

vabbè, ma ste va dove i lo portano i giornalisti, sente le critiche e senza penarci le reputa giuste.

ste85 ha detto...

in realtà siccome la partita era alle 13.00 l'ho vista..
Nel primo tempo c'era un nettissimo rigore per la fiorentina non dato.
E poi nella gestiona della gara è stato contro l'atalanta.

Che motivo avrei di dare ragione ai giornalisti??? in genere commento le partite che vedo.

Hymne ha detto...

Alla fine è andato tutto come nelle previsioni: gli arbitri da sempre più incerti hanno avuto le solite incertezze, gli arbitri sicuri e affidabili se la sono cavata bene.

Ho visto un pezzo di Atalanta-Fiorentina, anche se mi sono perso tutti gli episodi discussi, che ho poi rivisto alla moviola; tralasciando quelli, ho riviso il Trefoloni di sempre, che fischia cose che non ci sono, facendo sempre parecchia confusione. In particolare un fallo di confusione in area assolutamente ridicolo sul finire del primo tempo: tutti i giocatori in piedi, nessun contatto e lui fischia fallo.

Nel pomeriggio mi è sembrata ottima la prestazione di Mazzoleni a Torino, una direzione di gara pulita, senza eccessi, calma, fredda, serena. Vedendo un arbitro così (parlo delle ultime due ottime prestazioni) viene da chiedersi dove fosse stato in tutti questi anni e perchè non è riuscito (o non lo hanno fatto) emergere. Speriamo che possa avere le sue carte da qui in avanti.

Per quanto riguarda Damato non posso giudicare la prestazione perchè non l'ho vista, mi permetto di esprimere i miei dubbi in merito ad entrambi i rigori assegnati alla Roma, che ho visto in presa diretta. A mio avviso in entrambe le circostanze sono i giocatori romanisti ad andare addosso agli avversari, cercando il contatto e non viceversa. Mi prendo la mia responsabilità ma la mia idea è che nessuno dei due rigori fosse da concedere. Mi piacerebbe rivedere tutta la direzione, per avere un giudizio più complessivo di un arbitro del quale sto valutando solo due episodi.

Come dicevo all'inizio solite incertezze per gli "incerti" e Banti non ha smentito quello che è; diverse le imprecisioni nella sua partita, anche se, a mio avviso, ha fatto bene a non concedere il rigore all'Udinese, dato che Quagliarella ha cercato il contatto, mentre Julio Cesar fa di tutto (portando indietro anche le braccia) per non toccarlo. Purtroppo in Italia è molto (troppo) diffuso lo sport di cercare il rigore e fregare arbitri e avversari. Io sono per non concedere MAI rigore, e fischiare 15 falli a partita; è l'unico modo per abituare questi furbi del nostro campionato a giocare, invece di protestare continuamente. Già ammonito, infatti, Quagliarella si lascia andare a vibranti proteste, che Banti fa finta di non sentire.

Infine la triste nota della serata, la mia antica battaglia: vedere un Farina sprecato in una partita del genere mi ha fatto una tristezza. Ancora non ho capito perchè Mazzoleni può arbitrare da dio partite "testacoda", mentre per Milan-Lecce si è dovuto ricorrere a Farina, che viene così escluso dall'unico match che gli manca e che avrebbe meritato di dirigere in questo finale di stagione, ovvero Milan-Juventus. Un vero peccato.

Mi auguro che adesso Collina assegni il derby romano a Saccani, dato che da tre/quattro anni questo arbitro eccelle, ma non vede mai partite di cartello. Rosetti, Rocchi o Morganti li abbiamo già visti e stravisti; non sarebbe neanche un azzardo, dato che Massimiliano, anche coi suoi errori e le sue "debolezze" resta pur sempre uno degli arbitri più affidabili e meritevoli che abbiamo.

HYMNE

Chefren ha detto...

Precisa e puntuale come al solito l'analisi di Hymne: quoto tutto.
Aggiungo due parole, per avere un quadro ancora più completo della giornata appena trascorsa, sulla prestazione di Tagliavento in Sampdoria-Napoli, partita che ho visto. Ebbene, il direttore di gara umbro non sembra ancora del tutto recuperato. Molte esitazioni e molte decisioni dubbie: non vede un fallo da ultimo uomo di Santacroce su Pazzini lanciato a rete, e grazia nuovamente lo stesso difensore del Napoli in un'azione successiva, dove già ammonito ha trattenuto per la maglia un avversario. Anche la seconda punizione a favore della Sampdoria, da cui è nato il momentaneo 2-1, credo sia da rivedere.

ste85 ha detto...

Vorrei chiedere, ancora una volta a voi esperti di arbitri e arbitraggi...
Come fa il sig. Banti ad essere internazionale??? non azzecca mai una gara, insomma è proprio scarso

Anonimo ha detto...

A ste ma vaffanculo va, voi state ad analizzare solo gli episodi come li vedono i giornali e le televisioni. Provate a capire e comprendere la partita in generale. Ma non potete farlo, perchè arbitri non siete e non siete in grado di definire quando una gara è stata gestita bene. Neanche Carlo Longhi è in grado di distinguere una direzione buona da una cattiva, sempre da per cattiva una direzione di gara che è stata eccellente per gli osservatori.

ste85 ha detto...

ma anonimo che ragionamento è il tuo????
non guardo i singoli episodi ma dimmi cosa ha BAnti piu di altri arbitri per meritarsi la nomina di internazionale??
E poi se su 10 partite 9 le dirige male non è colpa mia!!!! Se arbitrasse bene non avrei problemi a sottolineare una bella prestazione.

Anonimo ha detto...

Beh, la mia opinione e NON SOLO, ripeto , è che le partite le arbitra bene, c'è stato qualche errore ma è fisiologico. Collina da ragione a me e non a voi, Ma non perchè io sono un mago o l'amichetto di Collina, solo perchè le prtite le guardo con obiettività.