09/04/09

Serie A, 31°giornata

Bologna-Siena (pti 4)
BANTI - Foschetti - Tonolini - IV Pierpaoli
Chievo-Milan (pti 4)
SACCANI - Ayroldi - Calcagno - IV Candussio
Fiorentina-Cagliari (pti 2)
DAMATO - Rubino G. - Altomare - IV Velotto
Genoa-Juventus (pti 4)
ROCCHI - Rossomando - D'Agostini - IV Marelli
Inter-Palermo (pti 2)
RUSSO - Comito - Giachero - IV Gervasoni
Lazio-Roma (pti 6)
MORGANTI - Stefani - Faverani - IV Mazzoleni
Lecce-Sampdoria (pti 4)
DONDARINI - Pugiotto - Cariolato - IV Scoditti
Napoli-Atalanta (pti 2)
TOMMASI - Conca -Forconi - IV Celi
Reggina-Udinese (pti 4)
DE MARCO - Biasutto - Griselli - IV Cavarretta
Torino-Catania (pti 4)
ORSATO - Lanciano - Lion - IV Baracani

15 commenti:

Hymne ha detto...

La mia prima considerazione è amara, dato che speravo potesse essere Saccani l'arbitro del derby romano, una partita che avrebbe meritato sul finire della sua carriera e che invece arbitrerà per la seconda volta Morganti. La designazione ci sta tutta, non posso discutere l'assoluta affidabilità dell'arbitro scelto, io avrei però premiato un fischietto che opera sempre in punta di piedi e sbroglia sempre matasse complicate, salvo poi vedersi superare al momento delle partite più prestigiose. La rendita di Saccani quest'anno non è stata forse pari a quella dell'anno scorso, però il livello resta sempre più che accettabile.

Il mantovano sarà di scena invece a Chievo, per una gara che sulla carta sembrerebbe scontata, ma che, vista la prestazione dei clivensi qualche giorno fa, promette spettacolo. A tal proposito viene scelta per la seconda volta la coppia Ayroldi Calcagno (che probabilmente affiancherà Rosetti in Sudafrica).

Scontata la scelta di Rocchi per la sfida di Genova, penso sia un arbitro oltre che affidabile, anche ben gradito, soprattutto alla Juventus che con lui quest'anno ha vinto sempre, nell'ultima occasione persino sul campo della Roma.

Al giovane Russo la partita di Milano, che evidentemente Collina considera di secondo interesse (spesso queste scelte si sono rivelate poi azzardate, perchè sfide sulla carta facili sono diventate poi complicate); riconosco tuttavia al designatore una coerenza di gestione che tiene con fermezza e convinzione.

Due note per Banti e Damato: li criticai, soprattutto non mi piacquero i rigori concessi alla Roma nell'ultima sfida, evidentemente Collina ha giudicato buone e soddisfacenti le loro uscite e vengono subito riconfermati. Speriamo, almeno secondo il mio punto di vista, che questo sabato possano offrire prestazioni più valide di quelle appena offerte.

Riconfermati anche Orsato e De Marco, mentre Dondarini fischia una partita non semplice, quelle classiche gare di poca visibilità che però nascondono sempre un sacco di piccole insidie.

Viste queste scelte e pensando a Juventus-Inter, penso che a questo punto il Farina che secondo me avrebbe dovuto arbitrare Milan-Juventus, sarà di scena per la sfida di Torino fra una settimana, forse l'ultimo grande match che Collina gli concederà; in alternativa Morganti, se esce fuori bene dal derby romano. Esclusi Rocchi e Rosetti, penso non ci siano altre possibilità, a meno che non ci sia spazio per un Saccani a sopresa, che si infila fra il veterano Farina e il sempre valido (e un po' raccomandato) Morganti. Intanto aspettiamo e giudichiamo le prestazioni di questa giornata. Probabilmente schiariranno le idee e scioglieranno qualche dubbio.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Le scelte di Collina a dimostrazione di quanto ci capisci di questo mondo. Complimenti . clap clap

Chefren ha detto...

Pronosticabile la designazione di Morganti per il derby di Roma, a Rocchi va nuovamente Genoa-Juventus (l'aveva diretta all'andata, così come lo stesso derby della capitale).
Banti è nuovamente in campo dopo Udinese-Inter: evidentemente Collina non ha dato troppo peso all'errore (o presunto tale) del rigore per l'Udinese una settimana fa.
Importante designazione per Russo, a cui va la seconda partita di una big, dopo Juventus-Siena. Collina lo sta monitorando attentamente. Hymne, a riguardo lasciami dire una cosa: non penso che questa designazione voglia necessariamente dire che Collina reputi di secondo piano il match. Avrà ponderato bene la sua scelta. E poi, altra cosa buona, si legge qualche nome nuovo anche nelle gare di cartello, non è questo forse il nostro obiettivo? Che poi si arbitri male o si arbitri bene, non credo che dipenda esclusivamente dall'esperienza del direttore di gara, e di questo ce ne siamo accorti spesso. Comunque, stiamo a vedere.
Per il resto, poco da dire riguardo le altre designazioni: si prova a recuperare Tommasi in Napoli-Atalanta, gara sulla carta quasi inutile. Tommasi è reduce da un Salernitana-Grosseto dove ha diretto veramente male, a mio parere.

Anonimo ha detto...

Scandaloso Banti , mammamia, ma come fa ad essere internazionale questo uomo. Ma avete visto! è entrato in campo! Roba da matti.

dinamocbasso ha detto...

VUOI UNA PARTITA FALSATA?
DESIGNA DONDARINI!

eliminatelo, inibitelo, fate qualcosa.
è stato poco in a ed è stata una fortuna.
l'arbitraggio di lecce è ASSURDO.
è un arbitro che NON USA LA LOGICA.

inventa un rigore al lecce, poi c'è un un rigore per il lecce + espulsione del difensore cambiata CLAMOROSAMENTE in simulazione e alla fine concede un altro rigore superdubbio alla samp.

CACCIATELO!
TENERLO NELLE LISTE FIFA E' UNO SCANDALO NAZIONALE. FOSSI PER ORSATO NON DORMIREI LA NOTTE!!!!!

Chefren ha detto...

Sono esterrefatto da quello che sta combinando Rocchi nel posticipo.
MAMMA MIA..... e siamo ancora all'intervallo.
Speriamo si raddrizzi nella ripresa, ma che prestazione indecente!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ha*

Massi ha detto...

Ieri ho seguito solo Genoa-Juve.
Ennesima brutta prestazione di Rocchi.
L'unica decisione importante azzeccata è stata l'espulsione di Camoranesi.
Sul primo gol del Genoa sbaglia due volte, primo non doveva fischiare il fallo dal limite e dare il vantaggio, secondo visto che oramai aveva fischiato commette un errore tecnico madornale concedendo il gol quando la palla aveva varcato la linea di porta dopo il fischio.
Poi va in confusione accordando un rigore inesistente (intervento di Ferrari nettamente sul pallone), complice l'assistente D'agostini che non lo aiuta, ma Rocchi aveva la visuale completamente libera.
Lo stesso D'Agostini fermerà Iaquinta per fuorigioco(rete annullata) quando quest'ultimo era partito il linea.Decisione difficile. Poi farà bene sul 3 gol del Genoa, nonostante non sia in posizione idonea valuta correttamente la posizione di Rossi.
Tornando a Rocchi non valuta punibile una gomitata di Nedved a Mesto. Non mi sento di condannarlo per questo visto che era quasi impossibile stabilire la volontarietà, ma quanto vedi un giocatore colpito alla testa e che sanguina copiosamente ferma il gioco.
Nel secondo tempo pessima conduzione dal punto di vista disciplinare. Dopo il rosso a Camoranesi almeno 2 giocatori della Juve andavano espulsi per brutti falli volontari da tergo (vedi Grygera su Criscito). L'ho visto espellere per falli veniali in molte altre occasioni quest'anno.
Personalmente sono un estimatore di Rocchi ma quest'anno proprio non ci siamo, forse sente la pressione, quando entra in campo sembra nervoso,non sereno. Speriamo si riprenda

Chefren ha detto...

Disastroso anche De Marco oggi pomeriggio. Veramente un turno negativo per gli arbitri!

Hymne ha detto...

L'amico Massi ha già scritto tutto quello che avrei scritto io su Rocchi, parola più parola meno, quindi mi ha risparmiato un bel lavoro! :)

Dice bene Chefren sulla pessima giornata di quasi tutti gli arbitri; Dinamo ha già parlato di Dondarini, io voglio aggiungere qualche commento su altre tre partite.

Morganti ha diretto il suo secondo derby stagionale e, come quello milanese qualche mese fa, ha terminato la gara con diverse espulsioni; non mi piacque a Milano e, anche se stavolta ho visto solo poche cose, mi lascia nuovamente perplesso questo dover ricorrere al cartellino. Bisogna aggiungere che i giocatori non hanno fatto nulla per evitare questo disastro e personalmente provo ribrezzo per quei calciatori che si riempiono continuamente la bocca di parole piene di retorica e poi puntualmente in campo le tradiscono con atteggiamenti vergognosi. Peccato che i giornali, che di questo dovrebbero parlare, stavolta tacciano. La cosa non fa notizia.

Scadente anche la prova di Russo, che è capace di non vedere un rigore colossale, di non vedere una gomitata dietro l'altra, e di concedere due minuti di recupero in un secondo tempo con 2 gol, 4 sostituzioni e tre ammonizioni (di cui una nello stesso tempo di recupero). Sarebbe il caso di fare chiarezza una volta per tutte sui criteri attraverso i quali ci sono arbitri che concedono 5 o 6 minuti di recupero per due perdite di tempo ed altri che tagliano corto senza ragioni, ignorando le basilari norme sulle sostituzioni, sulle ammonizioni e quant'altro.

Così così anche Saccani, per sua fortuna ben coadiuvato da Ayroldi nell'azione del gol. Ha fischiato in modo un po' impreciso, in più di una occasione ha un po' pasticciato. Mi aspettavo qualcosa di più da lui.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ma andatevene tutti a morì ammazzati, che cazzo ne capite, mezze seghe.

Anonimo ha detto...

ho visto il fallo con chiara occasione da rete di orsato in torino catania...se ero stovini mi alzavo e picchiavo l'arbitro...l'ottimo orsato...

Chefren ha detto...

Visto che Morganti non mi pare sia uscito benissimo dal derby romano, per Juventus-Inter di sabato sera le scelte sono Farina e Rizzoli.
Rizzoli è impegnato giovedì in UEFA, ed era stato designato da Collina in B (turno poi saltato). Per questi motivi credo difficilmente lo vedremo al Delle Alpi. Dunque, a conti fatti, Stefano Farina. Non c'è altro nome.
Non azzarderei la sorpresa Trefoloni, anche se lo penso.

Anonimo ha detto...

anche secondo me farina dovrebbe fare juve inter. è il piu' affidabile di tutti, uno che va sempre dritto e se dovesse sbagliare...beh...collina non avrebbe problemi, al massimo lo manda a casa a fine anno...
a sorpresa pero' anche un banti, in ottimo momento o un bergonzi, che comunque dopo napoli juve non ha piu' arbitrato i bianconeri, a torto secondo me, potrebbero essere gli out sider.
dimenticavo..anche orsato..tanto se sbaglia il culo glielo parano sempre e comunque...