30/04/09

Serie A, 34°giornata

Bologna-Reggina (pti 6)
ROCCHI - Stefani - Faverani - IV Stefanini
Catania-Milan (pti 4)
DE MARCO - Maggiani - Pirondini - IV Ciampi
Fiorentina-Torino (pti 4)
FARINA - Carrer - Padovan - IV Valeri
Genoa-Sampdoria (pti 4)
MORGANTI - Romagnoli - Nicoletti - IV Saccani
Inter-Lazio (pti 4)
TAGLIAVENTO - Rossomando - Lion - IV Gervasoni
Juventus-Lecce (pti 4)
GAVA - Ghiandai - Giordano - IV Romeo
Palermo-Cagliari (pti 2)
CELI - Lanciani - Cini - IV Dondarini
Roma-Chievo (pti 4)
DAMATO - Grilli - Rosi - IV Pinzani
Siena-Napoli (pti 2)
AYROLDI - Italiani - Ponziani - IV Tozzi
Udinese-Atalanta (pti 2)
PIERPAOLI - Manganelli - Chiocchi - IV Peruzzo

13 commenti:

Chefren ha detto...

Rocchi è stato mandato a Bologna per uno scontro delicatissimo: evidentemente deve aver fatto bene ad Ancona lunedì sera (non so perché non ho visto la partita), dopo il disastro di Genoa-Juventus.
Comunque è una scelta che mi sorprende, anche molto rischiosa.
Per quanto riguarda Morganti invece non sono sorpreso: solita politica di Collina, che sceglie l'arbitro d'esperienza per un derby molto acceso come quello di Genova. Come fu all'andata, dove però arbitrò Farina.
Si rivede anche Tagliavento in una partita molto importante: l'Inter che viene dalla sconfitta di Napoli trova la Lazio a San Siro.
Farina va a Firenze per una partita che riguarda sia lotta Champions che salvezza. Sicuramente una scelta molto oculata questa.
Chiudo con una mia personale osservazione: Udinese-Atalanta e Siena-Napoli potevano tranquillamente essere affidate ad arbitri giovani. Collina invece ha deciso di schierare ancora Ayroldi e a Udine Pierpaoli, che viene da un momento molto cupo.

Hymne ha detto...

Nessun appunto da muovere alle scelte effettuate da Collina questa settimana. Per le partite di vertice vengono designati due arbitri di "medio" nome, non immuni da qualche problema, ma comunque affidabili. La terza sfida va a Gava, che se non ricordo male l'anno scorso ebbe in mano la partita "scudetto" Inter-Siena e andò un po' nel pallone.

Accettabile la scelta di Morganti e Saccani per il derby genovese e di Rocchi per la delicata sfida di Bologna.

Spero che Farina diriga bene la gara di Firenze, dato che conservo ancora una flebile speranza che Collina gli possa dare, a fine carriera, una delle classiche del nostro campionato, probabilmente l'unica che manca al prestigioso album dell'arbitro "romano".

HYMNE

ste85 ha detto...

Anche io sono d'accordissimo con quello che ha detto Chefren.
Le designazioni che mi sorprendono di più sono 2: Rocchi e Ayroldi.
Il primo arriva da un disastroso Genoa-Juve, possibile che c'era solo lui per la delicatissima Bologna-Reggina!??

Per Siena-Napoli invece non capisco proprio cosa significa designare Ayroldi? solo per dargli la soddisfazione di uscire in A?
Questa gara poteva benissimo andare a Cavarretta (che sta facendo benissimo in B) o uno del primo anno

luca 75 ha detto...

ma

relear ha detto...

sinceramente concordo con Chefren e ste85...non capisco le designazioni di udine e siena...poteva far esordire un primo anno o far bissare Peruzzo o Candussio...vedendo che in B sono riproposti di nuovo Baracani e Calvarese credo che per almeno uno dei due l'esordio sia vicino...non vedo molte speranze per Scoditti...Cavarretta ultimamente ha fatto bene invece...

ste85 ha detto...

ieri sera ho visto Tagliavento. davvero molto bravo, in una gara anche abbastanza semplice negli episodi.
Cmq una prestazione ottima.

Potrebbe anche essere pronto x dirigere Milan-Juve, anche se viste le designazioni di questo week end potrebbe andare a Saccani

ste85 ha detto...

povero Morganti questa sera...Disastro Romagnoli.

Secondo me Morganti sbaglia l'approccio con i derby...vuole partire arbitrando all'inglese tollerando fallacci e poi si ritrova ad ammonire a raffica perdendo il controllo della partita(come gia successo in Lazio Roma guarda caso anche li 3 espulsi...)

matteo ha detto...

a me invece Morganti è piaciuto tantissimo. Lo riproporrei già domenica per una sfida clou.

Massi ha detto...

Sono d'accordo con matteo, anche a me morganti è piaciuto molto.
E' riuscito a non esasperare ancor di piu gli animi dei giocatori in campo,cercando il dialogo e smorzando i toni. Inevitabili le espulsioni.
Personalmente, risse finali a parte, non ho visto falli cattivi per far male all'avversario, solo tanto nervosismo.
Male Romagnoli

Hymne ha detto...

Sì anche io mi accodo ai commenti "pro-Morganti", sebbene abbia qualcosa da eccepire ed ora spiego cosa.

L'approccio alla gara è stato molto buono, grande corsa (come sempre) e soprattutto ottima padronanza del match sul piano "nervoso"; presente ad ogni accenno di rissa, fin dai primi minuti, attento ad ogni minima avvisaglia, chiaro nelle spiegazioni sui falli, aperto e disponibile al dialogo. Tollerante verso le proteste (talvolta eccessive) fino alla fine. Fin qui tutto molto bene.

Non mi è piaciuto, e mi devo ripetere, l'atteggiamento di certi giocatori (in primis Cassano) che hanno continuamente cercato il fallo con cadute plateali per contatti che talvolta non erano nemmeno fallosi. Cadute e simulazioni che spesso si accompagnavano a proteste per mancate ammonizioni (persino!); su questo Morganti ha sbagliato diverse volte. Ad esempio sullo stesso Cassano ha fischiato almeno 8 falli e a mio avviso ce n'erano si e no tre. Lo stesso si può dire di Milito, per non fare un torto a nessuno. Giocatori troppo spesso a terra in un malcostume tutto italiano. Che purtroppo viene continuamente alimentato da arbitraggi mediocri che fischiano tutto e agevolano questa condotta antisportiva. Tutta italiana. Derby tutto agonistico, troppo nervoso (inevitabili i provvedimenti disciplinari finali), ma soltanto ieri sera si è giocata Real Madrid-Barcellona e sembrava di vedere un altro sport. Noi guardiamo e giudichiamo il nostro mondo e diciamo "bravo" a Morganti, che ha fischiato moltissimo, espulso tre giocatori e ammoniti 11. Nel derby romano pure, fra ieri e oggi abbiamo visto partite orrende, noiose, fallose, simulate. Ma è possibile chiedere agli arbitri di cominciare a fischiare molto meno dall'anno prossimo oppure ce li teniamo così e continuiamo a vedere queste partite orrende, piene solo di agonismo sfrenato (quando è un derby), ma senza un minimo di spettacolo e di divertimento? In un'azione, ad esempio, stasera stessa, ho visto uno della Samp stramazzare al suolo e per una volta Morganti ha lasciato correre. Questo sembrava morto, invece, appena ha visto che non gli ha fischiato fallo, è scattato in piedi e si è rimesso a correre. Basterebbe poco, io penso.

Male Romagnoli, come avete detto voi. E valutazione finale per Morganti, a mio avviso sufficiente. Avesse lasciato più correre, come gli ho visto fare altre volte, sarebbe stata un'ottima prestazione.

Non ho visto nessun'altra partita, aspetto di leggere i vosti commenti e farmi un'idea di chi potrebbe arbitrare Milan-Juventus domenica prossima. Una preferenza ce l'ho, l'ho già manifestata a più riprese, ma devo rendermi conto di come sono andate le cose.

HYMNE

ste85 ha detto...

scusate ma molte volte qua come in altre parti è stato detto che un arbitro che fischia 60 falli ammonisce a raffica e non ottiene quello che vorrebbe (cioè calmare i giocatori) non ha fatto una bella gara..

Sugli episodi è vero è stato bravo, ma se da subito puniva certi atteggiamenti forse non si arrivava a una gara cosi spezettata.
Quanto sarà stato il gioco effettivo ieri sera?

Chefren ha detto...

Anche io voglio dire due parole riguardo al derby di ieri sera: scandaloso che i giocatori si comportino così. Con una gara del genere Morganti ha fatto il possibile. Forse avrà peccato all'inizio, cercando di lasciar correre anche troppo senza cartellini, ma almeno un arbitro ci prova. Se avesse fatto il contrario, magari sarebbe stato accusato di manie di protagonismo. Non me la sento proprio di dargli alcuna colpa. Già all'andata Farina aveva avuto a che fare con un far west più che con una partita. In Italia il calcio è questo purtroppo.

dinamocbasso ha detto...

il derby di genova è forse la partita più difficile da arbitrare in assoluto.
io sono sulla linea di chi ritiene che morganti abbia fatto possibile ma che avrebbe dovuto lasciar correre di più sui contrasti.
voto 6+

nenche tagliavento mi è piaciuto gran che, anche lui sempre a fischiare ogni minimo respiro.

io credo che, tra i tanti motivi di cui si parla relativamente alla differenza tra le squadre italiane e le big inglesi, un motivo è l'intensità di gioco.
su questo gli arbitri sono determinanti perchè molte volte sono loro a determinare il ritmo alla partita e ad indirizzare il comportamento dei giocatori. se lasciassero correre di più avremmo:
1 una partita con molta più intensità
2 tanti goicatori non si lascerebbero cadere facilmente e non perderebbero tempo stando a terra mezzi morti.

avete visto in barca chelsea coma ballack all'ultimo secondo stava a terra mezzo morto e quando ha visto l'avversario andare in porta è risuscitato di colpo?

le partite di premier sono ormai superiori alle nostre perchè, di sicuro hanno grandi giocatori e quant'altro ma nelne partite di premier si fischia meno della metà di una partita italiana e di conseguenza c'è più ritmo e più velocità.