01/05/11
Champions League - Semifinali - Ritorno
Pubblicato da
Riccardo
alle
22:55
BARCELLONA-REAL MADRID
Arbitro: Frank De Bleeckere
Assistenti: Vromans-Simons
4° Uomo: Gumienny
Ass.Aggiunti: Wouters-Vervecken
MANCHESTER-SCHALKE 04
Arbitro: Pedro Proenca
Assistenti: Trigo-Santos
4° Uomo: Duarte Gomes
Ass.Aggiunti: Capela-Ferreira
De Bleeckere alla sua quinta apparizione in Champions in questa stagione, seconda semifinale in tantissimi anni di gloriosa carriera...peccato perchè poteva chiudere davvero in bellezza la sua carriera.
Proenca, 4o anni alla sua quinta presenza in Champions e alla sua prima semifinale. Ha sicuramente ottime potenzialità per essere l'arbitro del futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Così l'UEFA manda il suo arbitro più esperto e ci va coi piedi di piombo, dopo le incredibili polemiche dell'andata. Speriamo De Bleeckere faccia bene. Non so come possa averla presa Mourinho, visto che anche il belga è nella sua "lista nera", di cui parlavamo l'altra volta.
Segnalo che l'osservatore arbitrale sarà Collina, secondo me anche lui si scomoda dopo i troppi veleni dell'andata!
Partita tutta da vedere.
Secondo me Collina si è trovato in questa pazzesca situazione: De Bleeckere è un arbitro molto importante, nonostante le sue cadute. La finale è probabilmente già assegnata da mesi e non riguarda l'arbitro belga. L'arbitro belga tuttavia è a fine carriera e non puoi liquidarlo senza un premio. Devi dargli una semifinale e possibilmente una semifinale "pesante". Purtroppo per Collina una delle due semifinali non pesa più nulla: il viareggino premia Proenca, che se la prende volentieri e arricchisce il suo ancora scarno palmares con una partita di grande prestigio, pur sempre una semifinale di ritorno di Champions. Ma De Bleeckere ovviamente non è Proenca. La stessa partita data al belga avrebbe avuto il sapore di una beffa. Devi dargli quella tra Barcellona e Real. Un vicolo cieco. Pierluigi Collina non aveva scelta e ha DOVUTO dare la partita "spagnola" all'ultimo arbitro che avrebbe dovuto dirigerla.
Andiamo indietro nel tempo. De Bleeckere fischia agli ottavi di ritorno del 2009 un Liverpool-Real Madrid 4-0, lasciando parecchia amarezza nei madrileni per una direzione giudicata pro Liverpool (dubbio il rigore concesso agli inglesi che chiude il match); la stessa Inter si era lamentata di lui per un altro arbitraggio pro Liverpool.
L'anno scorso dirige il famoso Barcellona-Inter, male, decisamente male. L'Inter viene punita da diverse decisioni discutibili e l'arbitraggio risulta molto, anzi troppo casalingo. Tuttavia, passando l'Inter e uscendo il Barca, l'episodio eclatante risulta essere l'annullamento del raddoppio blaugrana, per un leggero tocco di mano ravvicinato. Se fossero passati gli spagnoli, sarebbe stata l'Inter a lamentarsi di un arbitraggio vergognoso, ma passando la squadra italiana, sono gli spagnoli a cercare l'episodio determinante. Resta il fatto che, ad oggi, anche gli spagnoli hanno qualcosa da dire su questo arbitro.
Poco meno di una settimana fa, Mourinho, che io non ho sentito, ma mi pare sia andata così, in conferenza stampa cita De Bleeckere nella lista nera degli arbitri pro Barca. Giusto o non giusto che sia, il nome salta fuori e domani questo nome dirigerà la gara che decide l'epilogo di questo scontro.
Collina non poteva fare altrimenti, perchè avrebbe dovuto dare la finale a De Bleeckere e probabilmente lui la finale vuole darla a qualcun altro.
Istituzionalmente andrà a fare l'osservatore, forse per aggiungere "peso istituzionale" all'incontro (e sapendo che Mourinho stima Collina, ricordo una cordiale stretta di mano l'anno scorso a San Siro, quando Collina era osservatore di una gara dell'Inter).
A De Bleeckere va bene che la gara sembra decisa. Ma se dovesse accendersi, se il Real dovesse segnare un gol subito, potrebbe diventare una partita dove l'arbitro grande mostra fino in fondo la sua grandezza e l'arbitro piccolo la sua mediocrità.
Staremo a vedere.
HYMNE
Secondo me l'arbitro della finale non è cosi scontato.. cè un discreto gruppo che se la puù giocare Benquerenca Skomina Rizzoli ...
Fuori dai giochi ovviamente spagnoli e inglesi, ma anche tedeschi (appena impiegato Stark) e francesi (non vedo nessuno all'altezza)..
Di Busacca ci sono notizie?
La gara di Barcellona è scontata, i giocatori del Real verrano tritati. Vedranno la palla per 17-18 minuti, volete che facciano due gol in così pochi minuti? Non credo
Ragionamento per la finale:
Rizzoli, per me è presto, ha ancora tanto tempo davanti.Poi Collina è appena arrivato,sarebbe poco elegante mettere subito un italiano
Busacca, molto probabile. In fondo gli hanno scippato la finale del mondiale, io la darei a lui.
L'ungherese Kassai, sbaglia poco. Non mi piace esteticamente ma è efficace.
Skomina, non credo. Poca esperienza.
Benquerença, chiuderebbe la carriera? Forse. Dal prossimo anno cè Proenca. E' bravo e non sarebbe uno scandalo.
MI SBILANCIO: KESSAI farà la finale
Busacca no perchè ha già fatto la Finale di Champions due anni fa (tra l'altro Barcellona-Manchester). Ripetere la finale, con le stesse squadre, è impossibile.
Previsione mia: sarà Rizzoli
A Collina non interessano (giustamente) i discorsi sull'eleganza, bensì guarda al merito. Tra l'altro ricordo che Roth, in procinto di lasciare la guida della Commissione, nel 2007 non ci pensò un attimo a mettere Fandel anziché il ben più meritevole Michel.
Pronostici? Ecco i miei:
Finale Champions: RIZZOLI
Semifinali e Finale Europa League: BENQUERENçA, KASSAI, SKOMINA. Forse Atkinson per una semifinale.
Matteo, i portoghesi sono del tutto out dall'Europa League, ormai sono rimaste solo squadre da quel paese :)
già Chefren :)
tolgo Benquerença e lascio una X
L'Europa League se la giocheranno inglesi o spagnoli.. anche se io ci vedrei bene anche Tagliavento in una delle gare...
Matteo pure io non credo che Collina sia così sfacciato al primo anno a mettere subito Rizzoli in finale anche se è un buon arbitro.
Tra l'altro le finali per tradizione vanno sempre agli esperti, non ricordo fianli dirette da giovani.
assstant ci spiegava qualche giorno fa come Rizzoli sia considerato al top da parte dell'Uefa, forse il migliore in stagione.
Gli sono state affidate gare delicatissime, e non è stato impiegato in semifinale. Vedremo domani se gli daranno una gara di Europa League. A quel punto direi Kassai o Benquerença per la Champions.
Proenca designato per Manchester Schalke.. a sto punto non ci sarà un altro portoghese per la finale.
Ciao Ragazzi, forse vi siete dimenticati di Rocchi? secondo me farà almeno una delle due semifinali di ritorno!
Nel rispetto delle opinioni di tutti....fino a qualche anno fà Rocchi L'Europa l'avrebbe vista da turista.
Oggi però cè e quindi bella soddisfazione.
De Bleeckere stasera? Secondo me non convincente al 100%, ha avuto la grande fortuna di un match quasi senza polemiche e comunque già abbastanza deciso, ma l'ho visto insicuro in alcune circostanze.
Sei troppo buono Chefren; De Bleeckere ovviamente ha arbitrato male, anche se ha avuto la fortuna di non aver nè deciso la partita, nè dovuto prendere decisioni pesanti, cosa che lo salverà da critiche feroci.
Ciò non toglie che anche stasera si è visto il solito De Bleeckere: casalingo, incoerente e incerto. Un arbitro che ha 45 anni si fa ancora impressionare dai boati del pubblico..
Nel primo tempo ferma un giocatore del Real lanciato a rete per un fallo in difesa al Barca completamente inventato. Nel secondo tempo fa la stessa cosa, ma in questo caso le immagini gli danno ragione. Nel dubbio il fischio è però sempre dalla stessa parte. Nega un netto fallo dal limite a Ronaldo e ne fischia diversi discutibili al Barca. Non accelera la ripresa del gioco da parte dei giocatori del Barcellona, come fece l'anno scorso (dal primo minuto) coi giocatori dell'Inter in questo stesso stadio.
Nelle due partite il Barcellona ha meritato il passaggio del turno, perchè è una squadra fortissima. Però è innegabile che gli arbitri non le abbiano fatto del male. Oltretutto è ormai noto che spesso i giocatori di Guardiola accentuano pesantemente le cadute, rotolandosi a terra, e qualche volta non sarebbe male vedere qualche giallo anche in faccia a loro e non sempre a loro favore.
Certo questa rivoluzione non me la sarei mai aspettata da De Bleeckere, che era e resta l'arbitro che è sempre stato, ma da qualcuno questa inversione dovrà pur venire prima o dopo.
HYMNE
Stamattina la Gazzetta dà 5.5 a De Bleckeere asserendo, in tre parole, che egli avrebbe favorito il Real e penalizzato il Barcellona, perchè ci stavano tre rossi per il gioco duro dei madridisti. E questo, ancora una volta, dimostra come è aleatorio il giudizio che si può dare delle partite, a seconda di come uno le vede.
Se un osservatore ragiona secondo il senso comune, oggi tutti dovremmo inchinarci al gioco maestoso del Barcellona e stare a guardare i loro gesti alieni; da arbitri limitarci a proteggere gli artefici di questo spettacolo inarrivabile. Se l'osservatore poi ha pure in antipatia il personaggio di Mourinho, viene ancora più facile ritenere che il gioco duro del Real non è stato sufficientemente punito. E' però lecito che esista pure una fetta di osservatorio che, pur riconoscendo i meriti al Barcellona, noti con fastidio, che la strategia del tuffo facile appartiene a questa squadra da tempo e non sempre questi atleti lo fanno per aver subito un fallo o un'offesa.
Se fino ad oggi avessimo visto una squadra trasparente e dall'atteggiamento inappuntabile, sarei d'accordo quindi con chi sostiene che De Bleeckere ha chiuso un paio di volte gli occhi su interventi duri. Ma se spostiamo l'attenzione alla realtà, l'atteggiamento "maschio" del Real è stato spesso indotto dall'atteggiamento furbo e provocatorio dell'avversario. Dunque se decidi di punire coi gialli e i rossi la squadra che picchia, devi punire coi gialli e i rossi anche la squadra che provoca e simula. E dato che ciò non è facile, De Bleeckere ha deciso di fare il Ponzio Pilato, qualche fischio di tutela (molti di più, anzi quasi tutti pro Barca) e pochi o nessuno provvedimenti disciplinari, se non quel paio strettamente necessari.
In questo, secondo me, è stato furbo, perchè con un rosso al Real avrebbe perso completamente di mano la gara.
Resta il mio parere di una prestazione scadente dove le decisioni di routine (falli e falletti) sono andate tutte a favore di una squadra, anche se si finisce per parlare del gioco duro (come sempre avviene anche in Italia) e non del gioco simulato.
Ferma restando, lo ribadisco, la netta superiorità tecnica (e anche atletica) del Barca sul Real Madrid e su tutte le squadre del mondo.
HYMNE
Posta un commento