15/12/11

SERIE A - DESIGNAZIONI 16^ GIORNATA (Andata)


Domenica 18 dicembre ore 15.00

CATANIA – PALERMO (Coeff.4)
DAMATO (Barletta)
MAGGIANI (La Spezia) – NICCOLAI (Livorno)
IV: VALERI (Roma 2)

CESENA – INTER (Coeff.4)
ROMEO (Verona)
DOBOSZ (Roma 2) – CARIOLATO (Legnago)
IV: ORSATO (Schio)

CHIEVO – CAGLIARI Sabato 17.12 h. 18.00 (Coeff.3)
GIANCOLA (Vasto)
DE PINTO (Bari) – CARRER (Con.Veneto)
IV: DE MARCO (Chiavari)

FIORENTINA – ATALANTA Sabato 17.12 h. 20.45 (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
IANNELLO (Novi Ligure) – BIANCHI (Lucca)
IV: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)

GENOA – BOLOGNA (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
GIACHERO (Pinerolo) – GALLONI (Lodi)
IV: MERCHIORI (Ferrara)

JUVENTUS – NOVARA (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: PINZANI (Empoli)

LAZIO – UDINESE h. 20.45 (Coeff.4)
MAZZOLENI (Bergamo)
GRILLI (Gubbio) – ROSI (Gubbio)
IV: BANTI (Livorno)

MILAN – SIENA Sabato 17.12 h. 20.45 (Coeff.3)
BERGONZI (Genova)
PRETI (Mantova) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: BARACANI (Firenze)

NAPOLI – ROMA h. 20.45 (Coeff.4)
CELI (Bari)
COPELLI (Mantova) – MARZALONI (Rimini)
IV: TAGLIAVENTO (Terni)

PARMA – LECCE (Coeff.3)
GAVA (Conegliano Veneto)
BARBIRATI (Ferrara) – RANGHETTI (Chiari)
IV: VELOTTO (Grosseto)

Congratulazioni a Giancola che fa il suo esordio stagionale in Serie A, cosi come il suo collega CAN B Ranghetti. Gare importanti a Damato (derby siciliano), Mazzoleni e Celi (gara più insidiosa e meritata designazione per l'arbitro di Bari). A mio avviso se Damato supera questa prova potrebbe essere lui il designato per il big match di martedi prossimo a Udine.

19 commenti:

Chefren ha detto...

Alcune cose da evidenziare in queste designazioni: Mazzoleni continua a fare big match, forse tra gli internazionali che sbagliano, è quello che sbaglia di meno. Non meritava di andare a dirigere Lazio-Udinese ora come ora, però a quanto pare il materiale scarseggia... Damato superimpegnato, secondo me al momento è lui il fischietto col rendimento più alto tra tutti. Anche meglio dell'Orsato tanto elogiato per Roma-Juventus secondo me. E infatti a lui va l'importante Catania-Palermo: però non credo che nel recupero della prima giornata venga proposto di nuovo.
Celi continua nel suo rendimento importante, anche se ormai è tardi (39 anni) per ambire a qualcosa di eccellente (leggasi promozione ad internazionale): ma magari potrà trascorrere gli ultimi anni della sua permanenza in CAN A su livelli molto ma molto più alti dei primi.
Giannoccaro esce sorprendentemente di nuovo, ma la partita è pur sempre di mezza classifica, e al contempo c'è da considerare il doppio turno con l'utilizzo forzato di tutti i fischietti.
Vorrei spendere due parole anche sulla stagione totalmente anonima di Gava: qualcuno parla di Peruzzo, ma secondo me la situazione del fischietto di Conegliano è più difficile: non viene minimamente considerato per un tentativo di salto di qualità. Vedremo se continuerà così.
Riabilitato De Pinto in una partita comunque senza troppi interessi, così come quella che invece sarà diretta dal succitato Peruzzo, che continua ad andare avanti così. Infine, Romeo deve aver convinto in Napoli-Lecce, a lui Cesena-Inter. Qualche assenza forzata sta obbligando Braschi a scelte che non avrebbe mai fatto!

ste85 ha detto...

Secondo me Mazzoleni non meritava il big match di giornata (Riccardo è da coeff 5..PRIMA CONTRO TERZA!!!)
Viene da Fiore-Milan e Bologna-Siena diretti molto male..

Idem Giannoccaro che addirittura raddoppia dopo gli errori di domenica scorsa.. A memoria, oltre a Rizzoli, quest'anno nessun arbitro ha diretto due gare di fila!

Belle gare per i due migliori non internazionali che abbiamo (Celi e Romeo)..

PEr il big match Udinese-Juve di mercoledì credo verrà designato Tagliavento.

Unknown ha detto...

di certo Lazio-Udinese è prima contro terza... ma è pur sempre una gara facile, molto più facile di Napoli-Roma e Catania-Palermo. L'anno scorso la arbitrò Gervasoni.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ste85 ha detto...

Scusa Unkonwn ma che discorso è???..

Se a metà dicembre udinese e lazio sono prima meritano un coeff da 5..
Come sono sicuro che 5 verrà dato per Udinese-Juve di mercoledi.

Non facciamo i soliti che credono che i big match sono solo quelli tra Milan Napoli Juve e Inter.

Allora lo scorso anno un derby tra catania e palermo venne diretto da Romeo..

ste85 ha detto...

Ho notato solo ora la terribile coppia di Assistenti del giovane Giancola..
Ma come si fanno a fare certe designazioni???

Chefren ha detto...

Beh Carrer ha pur sempre una buona esperienza, e si spera De Pinto collabori di più in caso di episodi importanti.
Vorrei, lo ripeto, un vostro parere su Gava, ho preso questa fissa dopo aver letto questa designazione per il fischietto veneto. Che dire?

Due parole sono inoltre doverose su Udinese-Juventus: c'è una lunghissima lista tra indisponibili e preclusi. Ovviamente considero solo gli internazionali, a meno di clamorose sorprese: Rizzoli e Rocchi out, Valeri precluso, Orsato reduce dalla Roma, Damato, Bergonzi e Mazzoleni dirigono in questo turno e Banti reduce da un Genoa-Inter non esaltante. La scelta ricadrà su uno tra Tagliavento (ma sempre lui?) e De Marco. Se Braschi avrà coraggio, sceglierà probabilmente quest'ultimo...

Chefren ha detto...

(Ovviamente intendevo Orsato reduce da Roma-Juventus e Valeri precluso perché ha fatto Udinese-Chievo).

Comunque andando a leggere le gare dirette da De Marco, si nota come abbia già avuto l'Udinese in due occasioni. Questo mi induce a pensare che difficilmente possa dirigerla già per la terza volta, se non erro non è ancora accaduto per nessun arbitro. A questo punto la designazione di Braschi sarebbe obbligata, da tanti fattori, e sarebbe quella di Tagliavento, che ha fatto sì la Juventus due turni fa sempre fuori casa, ma solo una volta, e al contempo non ha mai diretto l'Udinese. Una cosa è certa con questo organico così ridotto e con le assenze in aggiunta, il designatore quasi è obbligato a mettere alcuni arbitri in alcune partite, secondo me dovrebbero assolutamente rivedere qualcosa...

ste85 ha detto...

Secondo me Gava è uno dei più mediocri nell'attuale CAN.

COme già detto tra gli arbitri di seconda fascia (i non internazionali) Celi Romeo sono i migliori..Gervasoni è piu discontinuo.
Poi vengono Peruzzo Gava e Giannoccaro..

ste85 ha detto...

Che bel regalo Bergonzi che ci ha fatto.. :)

Chefren ha detto...

Bergonzi è abbinato a questi rigori generosi che creano tante polemiche! Come non ricordare Napoli-Juventus e le tante polemiche che ne seguirono. Però Bergonzi è comprensibile, non poteva accorgersene dal campo, casomai il primo assistente avrebbe potuto aiutare ma diciamo sempre le stesse cose.
Peruzzo disastro da 4 in pagella, prevedo tempi grami per lui...

ste85 ha detto...

Peruzzo e assistente ne hanno combinata una troppo grossa..

Secondo me il designatore dovrebbe fare un bel corso sui falli di mano!!!!

Chefren ha detto...

Certo fare un assist di mano del genere e passarla liscia alla vista di almeno 4 occhi sembra veramente assurdo.

ste85 ha detto...

Sicuramente l'hanno visto e lo avranno considerato involontario

Chefren ha detto...

Questo sarebbe un errore grave per loro, è vero che prima il pallone tocca un'altra parte del corpo, ma tenendo così alta quella mano è ugualmente innegabile che trai un vantaggio fornendo l'assist al compagno, non puoi lasciar correre.
Propendo per l'ipotesi che non abbiano visto: Peruzzo lontano e assistente comunque copero (il tocco di mano è avvenuto dalla parte visibile alle telecamere). Non voglio pensare differentemente perché sarebbe ancora più grave.
Il rigore per l'Atalanta anche è clamoroso: almeno due possibili falli da punire, e viene fischiato l'opposto.

guido ha detto...

A proposito di Bergonzi: corretto dire che era difficile cogliere la simulazione, niente croce (ma l’assistente?) Però una riflessione va fatta: perché mai gli arbitri in generali soffrono della sindrome da rigorite? Se era com’era in posizione sfavorevole come poteva essere certo del fallo? Non sarebbe stato meglio lasciar andare e consultare l’assistente a gioco fermo? Se questi gli confermava il fallo erano cavoli suoi (dell’assistente) altrimenti nulla di nulla: né rigore né simulazione, arbitro a posto, non dispone della TAC. E’ la solita storia, la solita paura ingiustificata di passar da fessi e si finisce nell’invenzione.
Peraltro Bergonzi non mi dispiace perché non è nevrotico

Hymne ha detto...

Concordo con Guido e l'ho sempre sostenuto: meglio un assassino fuori che un innocente dentro, meglio non fischiare un rigore netto, nel dubbio non decidere, piuttosto che decidere di punire un innocente e fischiargli contro una "colpa" che non ha. Bergonzi piace anche a me, non è nevrotico e non è sceriffo, solitamente non innervosisce le partite perchè dialoga e sorride. Però gli errori pesano, perchè la classifica è corta e gli arbitri dovrebbero infarcirla meno possibile coi loro errori.

Purtroppo stasera non ho potuto vedere Napoli-Roma per un impegno dell'ultima ora, avrei voluto osservare Celi in una partita di grande importanza.

HYMNE

ste85 ha detto...

Ieri sera ho visto la diretta premium e devo dire di aver visto un grandissimo Celi (soprattuto nel primo tempo ha fischiato pochissimo e la partita è stata fantastica, come occasioni da goal.)
Unica pecca: Totti ha fatto un fallaccio da rosso.

Lazio-Udinese: grande prestazione di Grilli e Rosi.

Chefren ha detto...

Non solo il fallo di Totti era da rosso diretto, ma se vai a vedere prima lo stesso Totti tocca di mano deliberatamente, poi tira verso la porta, ma Celi non si accorge di niente. Episodio tra l'altro sfuggito a tutte le moviole.
E per me ci sono dubbi anche sul presunto fallo di Maggio su Rosi.
Per il resto, la partita è stata bella, ma piano con l'esaltazione di Celi.