27/01/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 1^ GIORNATA (RITORNO))



Domenica 29 gennaio ore 15.00


CATANIA – PARMA Sabato 28.01 h. 18.00 (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
COMITO (Torino) – SEGNA (Roma 1)
IV: MARIANI (Aprilia)

CESENA – ATALANTA (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
GHIANDAI (Arezzo) – GIORDANO (Caltanisetta)
IV: NASCA (Bari)

CHIEVO – LAZIO (Coeff.3)
ORSATO (Schio)
DI LIBERATORE (Teramo) – LIBERTI (Genova)
IV: DE MARCO (Chiavari)

FIORENTINA – SIENA h. 12.30 (Coeff.3)
BERGONZI (Genova)
PADOVAN (Conegliano Veneto) – TONOLINI (Milano)
IV: RUSSO (Nola)

GENOA – NAPOLI (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)
GIALLATINI (Roma 2) – ALESSANDRONI (Roma 1)
IV: RIZZOLI (Bologna)

JUVENTUS – UDINESE Sabato 28.01 h. 20.45 (Coeff.5)
VALERI (Roma 2)
FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)
IV: GERVASONI (Mantova)

LECCE – INTER (Coeff.3)
BANTI (Livorno)
PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)
IV: DAMATO (Barletta)

MILAN – CAGLIARI h. 20.45 (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
NICOLETTI (Macerata) – MUSOLINO (Taranto)
IV: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)

PALERMO – NOVARA (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
ROMAGNOLI (Macerata) – PRETI (Mantova)
IV: IRRATI (Pistoia)

ROMA - BOLOGNA (Coeff.3)
GUIDA (Torre Annunziata)
DI FIORE (Aosta) – CARIOLATO (Legnago)
IV: GIACOMELLI (Trieste)

Primo match importante della stagione per Paolo Valeri che sembra pian piano riprendere la forma della passata stagione, con lui Faverani e Stefani.
Ho messo tutti gli altri match alla pari considerato che ancora ci sono interessi di classifica per tutti. Nessun CAN B designato per questa giornata.
Bergonzi è l'unico che fa la sua seconda gara consecutiva segno di una crescita in questa parte di stagione. Fermo da tre turni Gava e Russo che si accontenta di una designazione da quarto uomo. Tra gli assistenti fermo Rubino ormai da quasi due mesi. Fermo Giachero ieri colpevole di non aver visto il pugno di un giocatore della Lazio a Lucio. Ritornano subito in campo Cariolato e Di Fiore che mercoledi non hanno coadiuvato al meglio Celi nella gara di Coppa Italia.

9 commenti:

Chefren ha detto...

Nel momento di maggior bisogno nessun CAN B! Beh, comunque c'è molto da dire su queste designazioni, Valeri riceve (ma probabilmente un po' in maniera forzata) un big match dopo tante partite anonime. Scontro salvezza per Tagliavento, partita importante per Orsato. Rocchi ottiene Genoa-Napoli e sale un po' più su rispetto a Chievo-Palermo dell'ultima volta, però è chiaro che non sia arrivato ancora il momento per lui di tornare a dirigere un big match. Bel derby di Toscana per Bergonzi, Banti trova la conferma dopo Juventus-Roma di coppa Italia. Ritorna Guida che alla fine è rimasto fermo un turno dopo gli errori di Torino. Doveri unica gara davvero anonima di giornata, dove appunto avrei messo un CAN B tutta la vita, e a seguire secondo me Peruzzo che ha una partita abbastanza scontata. Brighi per Milan-Cagliari forse un po' inaspettato, ma ci sta.
Capitolo assenti: Gava non si sa che fine abbia fatto, almeno Russo ha diretto la gara di coppa e comunque esce come quarto uomo. Secondo me il fischietto veneto è infortunato.
Vedremo qualche CAN B almeno mercoledì?

guido ha detto...

Certo suscitano qualche imbarazzo queste designazioni.
Su tutte Valeri a Torino per un testa a testa e Orsato a Verona per Chievo Lazio, partita a priori di media importanza.
Avrà mica giocato il fatto che Orsato è di Schio, non troppo lontano da Udine ed è notoriamente poco simpatico alla Juve? Sarebbe triste.
Concordo che Doveri poteva star fermo per lasciar spazio a un can B. Per inciso Massa dirige un match non di primo piano.
Gava, come avevo già rilevato, è stranamente assente, più che infortunato (nulla si è visto ma non è detto) potrebbe trattarsi di problemi personali, salute o altro.
Certo che una maggior trasparenza, nel caso d'infortunio, l'AIA la dovrebbe fornire, servirebbe ad evitare illazioni e sospetti.

ste85 ha detto...

Non capisco nemmeno la designazione di Guida dopo i rigori non dati in Juve-Cagliari..

Ci vuole chiarezza su questi episodi: erano o no rigori? Dalle designazioni sembra proprio di no..

Anche Doveri dopo l'errore di Genoa-Udinese esce per una gara di coppa italia e subito dopo per una di campionato.. Tra l'altro questa gara poteva andare a un CAN B.

Valeri, lontano da big match da mesi, sta commettendo ogni domenica errori anche evidenti e va a dirigere Juve-Udinese????..

Chefren ha detto...

Ste: questa è la CAN A, questi sono gli arbitri, queste sono le partite, adesso per giunta si gioca ogni 3 giorni. La risposta a molte tue domande è la stessa: secondo te in condizioni normali Guida sarebbe rientrato così presto e Valeri avrebbe avuto Juventus-Udinese?
Certo che no. Purtroppo il numero di arbitri è insufficiente e per un motivo o un altro c'erano molti preclusi.
Comunque io credo che in Juventus-Cagliari di 3 tocchi di mano, ce ne era uno solo di rigore solare, forse uno e mezzo.

ste85 ha detto...

Le soluzioni si possono trovare:
ci sono arbitri in forma che osservano sempre il turno di normale riposo e non doppiano mai.

Oppure in questo turno si poteva far dirigere Roma-Bologna a PEruzzo e mandare un Can B per Palermo-Novare!!

Chefren ha detto...

Ieri giornata fin troppo positiva, a quanto riporta la gazzetta unico episodio rilevante il rigore non dato all'Inter a Lecce. Partita, tra l'altro, in cui l'assistente De Luca sembra essere stato davvero un fenomeno.

guido ha detto...

Vero Chefren, ma dobbiamo anche ammettere che, per gli strani giochi del destino, poche sono state le situazioni in cui gli arbitri sono stati messi alla prova. Succede.
Aggiungerei anche un rigore negato al Siena da Bergonzi. Difficile da cogliere (mezzo piede su mezzo piede), peccato assolvibilissimo il non accorgersene, molto meno ammonire per simulazione. La simulazione è una scorrettezza gravissima (a mio giudizio sarebbe da sanzionare col rosso) per punirla serve una chiara evidenza.

Hymne ha detto...

Una premessa sulla designazioni e poi un giudizio sulle prestazioni.

Designazioni.
1) Un po' forzata effettivamente quella di Valeri, ma l'arbitro romano ha dimostrato di essere credibile, Braschi gli ha dato fiducia e alla fine ha indovinato.
2) Banti riceve Lecce-Inter, non certo una gara da mille e una notte, ma pur sempre di vertice e viene secondo me premiato oltremodo per una direzione scadente in Coppa Italia. La sua prestazione a Lecce, per fortuna, è stata buona.
3) Brighi torna a dirigere il Milan dopo Milan-Bari 1-1 dell'anno scorso. Il cesenate non piacque al Milan e questa designazione lo testimonia: un anno fermo e torna per una gara a senso unico.
4) Rocchi ovviamente deve essere inserito piano piano. Dargli un match clou dopo le nefandezze autunnali sarebbe grave.

Prestazioni.
Ottimo Valeri, mi è piaciuto davvero tanto e dimostra che, paradossalmente, lui sa stare quasi quasi meglio dentro queste partite importanti, piuttosto che in quelle magari di minore ribalta. Ha fischiato sempre con coerenza, trattando le due squadre esattamente allo stesso modo, freddo e preciso. Bravo!
Grandioso, superbo Faverani, nessuno lo ha rilevato, ma ha fatto una chiamata di non fuorigioco a favore dell'Udinese davvero sublime. In quella circostanza, con quel risultato, tutti gli assistenti avrebbero alzato la bandiera. Chapeau.

Non ho visto altro, se non qualche piccolo passaggio.

HYMNE

ste85 ha detto...

Aspetto il post con le designazioni di mercoledì per commentare...

Alcune davvero senza senso..