19/01/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 19^ GIORNATA (Andata)




Serie A TIM - Designazioni 19ª Giornata di Andata

Domenica 22 gennaio ore 15.00

ATALANTA – JUVENTUS (Coeff.4)Sabato 21.01 h. 20.45
CELI (Bari)
GRILLI (Gubbio) – ROSI (Gubbio)
IV: ROCCHI (Firenze)

BOLOGNA – PARMA h. 12.30 (Coeff.3)
BERGONZI (Genova)
CARRER (Conegliano Veneto) – LONGO (Paola)
IV: DI BELLO (Brindisi)

CAGLIARI – FIORENTINA (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)
GIACHERO (Pinerolo) – GALLONI (Lodi)
IV: BARATTA (Salerno)

INTER – LAZIO h. 20.45 (Coeff.4)
RIZZOLI (Bologna)
MANGANELLI (S.G.Valdarno) – MARZALONI (Rimini)
IV: BRIGHI (Cesena)

LECCE – CHIEVO (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
PASSERI (Gubbio) – BARBIRATI (Ferrara)
IV: CERVELLERA (Taranto)

NOVARA – MILAN (Coeff.3)
DE MARCO (Chiavari)
IANNELLO (Novi Ligure) – BIANCHI (Lucca)
IV: DOVERI (Roma 1)

PALERMO – GENOA (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
VUOTO (Livorno) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: TOZZI (Ostia Lido)

ROMA – CESENA Sabato 21.01 h. 18.00 (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
NICCOLAI (Livorno) – DE PINTO (Bari)
IV: MASSA (Imperia)

SIENA – NAPOLI (Coeff.3)
DAMATO (Barletta)
MAGGIANI (La Spezia) – DOBOSZ (Roma 2)
IV: VALERI (Roma 2)

UDINESE – CATANIA (Coeff.3)
OSTINELLI (Como)
VIAZZI (Imperia) – ALTOMARE (Molfetta)
IV: ORSATO (Schio)

20 commenti:

ste85 ha detto...

Prevedibile la designazione di Rizzoli.. a sorpresa invece quella del lanciatissimo Celi.

Buona la gara del Can B Ostinelli che dirige la terza in classifica.

Mi sembra invece un po messo da parte Damato: Novare-Fiorentina.. SIena-Napoli.. non gare di primo piano..

Chefren ha detto...

Secondo me l'unica gara davvero inutile di giornata va a Gervasoni, tra due squadre che navigheranno per tutto il campionato a centro classifica. A seguire, ma direi leggermente migliore, Bologna-Parma, derby di Emilia tra squadre che sembrano comunque al momento relativamente tranquille. Bergonzi non sta ottenendo designazioni esaltanti, vedremo in seguito.
Siena-Napoli non mi sembra così brutta per Damato, ci sta. Il Siena comunque ha bisogno di punti salvezza, e ha di fronte una squadra che vorrebbe tentare la risalita ai primi cinque posti.
Ostinelli CAN B per una gara della terza in classifica, anche se contro il Catania che a mio parere gioca tranquillo senza alcun assillo né obiettivo.
Va infine sottolineato Celi che trova un'altra partita importante.
Ma più che di queste designazioni, lasciatemi parlare del tour de force che aspetta la commissione nei prossimi giorni.
Nella prossima settimana avremo Juventus-Roma, Napoli-Inter e Milan-Lazio di coppa Italia, hai detto niente (ovviamente per la cronaca diciamo che c'è anche Chievo-Siena). Poi domenica prossima turno di campionato, mercoledì infrasettimanale, e domenica l'altra ancora campionato.
Praticamente viene da sé che nonostante gli errori che probabilmente compiranno, alcuni arbitri saranno costretti a scendere nuovamente subito in campo, o ci sarà un massiccio aiuto da parte dei CAN B. 20 elementi per reggere tutto queste designazioni: ditemi voi se si può.
Io adesso non vorrei dire, ma vedo già Rocchi nuovamente in rampa di lancio...

ste85 ha detto...

Secondo me per quelle gare di Coppa Italia si potrebbe benissimo designare Romeo, Celi, De Marco, Banti ecc.. non è il caso di scomodare i big..

Su Siena-Napoli volevo solo dire che non tutte le gare del Napoli sono dei big match..

guido ha detto...

Questa, a mio giudizio, è una giornata che, se escludiamo Inter Lazio, presenta partite di eguale (poca) importanza. Per la difficoltà poi è difficile prevedere, a volte partite "sceme" diventano imprevedibilmente complicate. Riguardo al tour de force per la TIM cup francamente non vedo problemi. Sinora sono state soporifere. Siamo ancora agli ottavi, non credo che nessuna delle grandi si scannerà. Una buonissima occasione per testare ancora qualche Can B tosto. Penso che ci sarà Gava, fermo per 2 giornate, che doppierà poi la domenica come Giannoccaro sta facendo. Magari anche De Marco un po' sottoutilizzato di recente.
Rocchi me lo giocherei (magari non in Milan Lazio), va recuperato.

Chefren ha detto...

Testare CAN B in quarto di finale tipo Juventus-Roma, Napoli-Inter o Milan-Lazio gare uniche?
Ho capito bene?
Secondo me tutt'altro, Braschi non saprà a quale santo affidarsi...

guido ha detto...

Chefren, c'è anche Chievo-Siena (cui pensavo) fra l'altro.
Milan, Inter, Juve hanno altro cui pensare tanto per dire.
Io mi porrei la domanda in un altro modo:
è più delicata, importante (anche economicamente)una partita dei play-off di B rispetto a un quarto di Coppa?
Penso (io) che lo sia la prima delle due, eppure questa è affidata a un CAN B.
Poi, va da sé, ognuno (Braschi incluso) ha le sue idee e, nel caso del designatore, le sue pressioni.

Chefren ha detto...

Sicuramente è più importante il playoff che permette di andare in serie A. Ma questo discorso secondo me poi esula da quello che stiamo dicendo: per la B c'è un organico apposito, dunque è giusto che vengano usati quegli arbitri, come invece non era prima della scissione. Ma per quanto riguarda i quarti di finale di Coppa Italia credo occorra un arbitro di CAN A.

Che mi dite di ieri sera? Certo, Reja e la Lazio sono furiosi con la terna, ma ditemi se umanamente il bravo Marzaloni poteva vedere un fuorigioco di una gamba? Davvero si chiede l'improbo. Certo, gol da annullare, ma come? L'occhio umano non può in questi casi, veramente non può.
Io comunque avrei dei dubbi anche sulla spinta che Rizzoli sanziona precedentemente al netto tocco di mani. Secondo me sarebbe potuto essere rigore. Voi che dite?
Per il resto mi sembra essere stata una giornata tutto sommato tranquilla, a parte Lecce-Chievo (che non ho visto) ma dove leggo di un Mazzoleni che come al suo solito non ha fischiato nulla (e c'era un rigore) e poi è rimasto impassibile durante una mega rissa scoccata nel finale. Mi chiedo sempre se Mazzoleni creda in ciò che fa o lo faccia solo perché deve...

guido ha detto...

Sono abbastanza d'accordo. Sviste qua e là ma non eclatanti, episodi molto difficili da valutare (vedi Celi a Bergamo) Bene invece la non concesssione di presunti rigori da parte di Bergonzi e De Marco malgrado i proclami di tanti gazzettieri. Su Rizzoli e Marzaloni d'accordo nel non chiedere l'impossibile. Mazzoleni per conto mio ha fatto bene a non fischiare (a regola il fallo c'era ma del tutto involontario, il leccese è ruzzolato dopo aver messo le mani a terra per proteggersi) una decisione di buon senso. Sulla rissa non so.
L'unico neo è il rigore di Ostinelli a Udine, non c'era e la smania di mettersi in evidenza da parte di un rampante ha giocato un brutto tiro. Ma diamogli tempo e Braschi una dritta,, la stoffa c'è.
Vedo Banti designato per domani in Juve-Roma, ci sta.

ste85 ha detto...

Concordo sulla difficoltà nel vedere il fuorigioco di Pazzini..
PErò il fallo di mano di Lucio è clamoroso e sicuramente la trattenutina che ha subito non può causare quel volo e quel tocco di braccio (sembrava pallavolo)..

Un "contrasto" così a centrocampo sarebbe mai stato sanzionato?.

Quello che in generale fa più rabbia è che in questi episodi sono sempre le grandi squadre ad essere favorite.

Michele85 ha detto...

L'arbitraggio di Rizzoli è stato vergognoso non tanto per il fuorigioco (sul quale ovviamente non ha colpe), ma per il fatto che su ogni singolo episodio a centrocampo o non fischiava o fischiava per l'Inter.
Inoltre sul rigore, se vede il fallo deve fischiare prima; l'azione del salto di Lucio e il suo allargare il braccio è successiva alle spinte (reciproche) con Klose.
Un'altra considerazione andrebbe fatta sull'opportunità di mandare Rizzoli di nuovo in casa dell'Inter dopo la prestazione di Inter-Juve (famoso rigore su Marchisio); ma questa è una valutazione del designatore.

guido ha detto...

"Inoltre sul rigore, se vede il fallo deve fischiare prima; l'azione del salto di Lucio e il suo allargare il braccio è successiva alle spinte"
E perché mai? L'arbitro deve sempre attendere se l'eventuale fallo non danneggia la squadra che lo subisce. Inoltre Rizzoli ha fischiato immediatamente dopo, tempi umani permettendo, basta riguardarsi i filmati.
Quanto all'argamento del braccio dopo la spinta, allora? Certo che è così, altrimenti sarebbe stato rigore senza ombra di dubbio, è la famosa scoperta dell'acqua calda.

Michele85 ha detto...

Si stavano strattonando da prima che partisse il pallone.

Chefren ha detto...

In questi casi dove fanno fallo insieme, è sempre difficile capire per chi fischierà l'arbitro, il più delle volte è salomonico non fischiare nulla. Ma secondo me la discrezionalità dell'arbitro qui purtroppo gioca a favore di alcune e contro altre squadre.
Se Rizzoli avesse ritenuto normali quei contatti reciproci, come tanti altri fanno, sarebbe stato rigore.
Anche se in buona fede, un arbitro può comunque decidere una partita...

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Michele 85, ti ricordo che Rizzoli non è affatto considerato un arbitro amico dall'Inter. Ormai è quasi al livello di Rocchi nell'immaginario nerazzurro. Quindi l'idea che fosse sbagliato designarlo per Inter-Lazio perchè avrebbe favorito i nerazzurri è esattamente il contrario di quello che pensano gli stessi interisti, che per primi non lo avrebbero voluto per quella partita.
Sugli episodi c'è da discutere. Al primo minuto viene dato giallo a Dias e ci starebbe anche il rosso. Non mi pare questo un episodio contro la Lazio, eppure Reja stranamente di questo non ha parlato. Dopo 5 minuti Pazzini viene fermato per un fuorigioco inesistente da Manganelli ed era dentro l'area di rigore. Poi c'è il gol di Pazzini in fuorigioco per dieci centimetri e l'episodio del rigore di cui avete parlato voi. Per la cronaca, i falli sono stati 11 a 13, io non ho visto tutto questo squilibrio nella gestione del match, anzi direi che la Lazio ha potuto esprimere al meglio le sue potenzialità grazie ad un arbitraggio all'inglese che ne ha evidenziato doti e meriti, facendola risultare migliore dell'Inter.

Le cose da discutere, semmai sono altre. Ad esempio la designazione di Copelli nel derby milanese. Per me lui è un grandissimo assistente e proprio perchè è stato un grande e merita di finire degnamente la sua carriera, Stagnoli farebbe bene ad evitare di continuare ad esporlo al rischio di essere infangato per quella intercettazione famosa con Meani. Gli faccia concludere in pace la carriera. A meno che non godano a trovarsi in queste situazioni.

HYMNE

ste85 ha detto...

Avete visto il fallo commesso ai danni di Lavezzi da Snejder??????????

Come si fa a non estrarre il cartellino rosso!!?
Celi e Giannoccaro cosa guardavano?

Chefren ha detto...

Era ai danni di Gargano se ho visto bene! Celi scandaloso stasera, non sta imbroccando un fischio!

ste85 ha detto...

Per fortuna che la coppa italia non importa a nessuno..
Tra ieri sera e ora ci sono due partite infuocate..
Soprattutto giocatori che protestano per ogni cosa e arbitri che non si fanno rispettare..

Chefren ha detto...

La cosa singolare è che Sneijder fa quello che gli pare, commette un fallo da rosso e 20 giornate di squalifica, protesta per ogni fischio e poi viene ammonito perché... calcia a gioco fermo.
Fossi in Ranieri lo toglierei, lo vedo proprio male! Nel primo tempo secondo me oltre questo episodio, spiccano un fallo di mani (che non era tale tra l'altro) di Samuel fischiato da Celi invece a Lavezzi.
E una possibile punizione dal limite per atterramento di Cavani. In tutti e due gli episodi Celi è sembrato abbastanza titubante, l'hanno sottolineato anche i telecronisti, non convinto di quello che faceva. Speriamo che nel secondo tempo la partita non continui così o sarà una bella gatta da pelare per Celi.

Hymne ha detto...

Concordo, molto scadente Celi ieri sera, ha scelto di non decidere e ha portato avanti con coerenza questa linea; peccato che il rosso a Sneider è colossale e il rigore su Milito da manuale. Ho qualche dubbio in più sulla reciproca trattenuta tra Chivu e Cavani e penso che lo stesso dubbio l'ha avuto Celi.
Martedì male Banti, che davvero non riesce mai a fare un filotto di prestazioni convincenti: spesso circondato dai giocatori, che non gli hanno lasciato passare neanche un sospiro.
Poco fa è stato lasciato andare via Ibra in posizione più che sospetta. E si torna al solito discorso: la regola era "nel dubbio lascia giù la bandiera". Perchè soltanto alcuni lo fanno e altri nel dubbio la alzano sempre?

HYMNE