03/02/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 3^ GIORNATA RITORNO



Domenica 5 febbraio ore 15.00

CESENA – CATANIA Sabato 04.02 h. 15.00 (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)
PADOVAN (Conegliano Veneto) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: VITI (Campobasso)

CHIEVO – PARMA (Coeff.3)
NASCA (Bari)
GIACHERO (Pinerolo) – GALLONI (Lodi)
IV: DOVERI (Roma 1)

FIORENTINA – UDINESE (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
DI FIORE (Aosta) – MUSOLINO (Taranto)
IV: IRRATI (Pistoia)

GENOA – LAZIO h. 12.30 (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
NICCOLAI (Livorno) – BARBIRATI (Ferrara)
IV: BANTI (Livorno)

JUVENTUS – SIENA (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)
IV: GUIDA (Torre Annunziata)

LECCE – BOLOGNA (Coeff.3)
VALERI (Roma 2)
LIBERTI (Viazzi) – ALESSANDRONI (Roma 1)
IV: CALVARESE (Teramo)

MILAN – NAPOLI (Coeff.5)
RIZZOLI (Bologna)
PRETI (Mantova) – CARIOLATO (Legnago)
IV: ROMEO (Verona)

NOVARA – CAGLIARI (Coeff.3)
GAVA (Conegliano Veneto)
CARRER (Conegliano Veneto) – MARRAZZO (Tivoli)
IV: GALLIONE (Alessandria)

PALERMO – ATALANTA (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
TONOLINI (Milano) – DE PINTO (Bari)
IV: GAVILLUCCI (Latina)

ROMA – INTER Sabato 04.02 h. 15.00 (Coeff.5)
DE MARCO (Chiavari)
GIORDANO (Caltanisetta) – GHIANDAI (Arezzo)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

A Rizzoli e De Marco i due big match della giornata a mio avviso due gare di altissima difficoltà visto gli ultimi risultati di tutte le squadre.
Seconda gara della carriera in A per Nasca. Primo vero big match per l'assistente Preti a mio avviso meritata questa designazione.

24 commenti:

Chefren ha detto...

Roma-Inter rinviata e De Marco che fa?
Accumula rinvii su rinvii? Ma ha senso tutto questo?
Siena-Catania, Roma-Inter... mah!
Per il resto, Braschi non si fida di nessuno e mette ancora una volta Rizzoli per una partita che sarà una patata bollente. Se si giocherà, ovviamente. Rinviata anche la partita di Rocchi, Cesena-Catania.
Grandissima designazione per Preti!

guido ha detto...

Solo per dire che Roma-Inter è posticipata a domenica ore 15 (disposizioni del prefetto)

ste85 ha detto...

Dopo Passeri, ora Preti.
Due nomi diversi per i big match.

Finalmente una bella gara per De Marco..
Assente invece da 2 turni Orsato, da 3 Celi e Gervasoni e da 6 Russo.

Pensavo fosse designato Valeri per Milan-Napoli..

Se verrà rinviata Cesena-Catania, la squadra siciliana dovrà recuperare 2 gare e un quarto oltre al recupero con la Roma.

Hymne ha detto...

De Marco l'ho beccato. E sono contento per lui, finalmente un bel match, finalmente un volto nuovo. Bella coppa di assistenti Ghiandai e Giordano, anche tra gli assistenti non fa male vedere facce nuove e non i soliti Copelli e Maggiani.

Rizzoli, solito "già visto", solita minestra riscaldata. La partita necessita di un arbitro di garanzia per entrambe le squadre, il bolognese sicuramente lo è. Ovvio, designare Valeri, dopo l'ottima prova di Juve-Udinese, avrebbe avuto un altro sapore, un sapore di rinnovamento, pur tenendo fermi i vari Rizzoli e Tagliavento come arbitri ormai solidi.

Sui rinvii di cui parla l'amico Chefren, penso che Braschi non si faccia di questi problemi: sceglie al momento l'arbitro che ritiene più appropriato, se poi dovessero accavallarsi due recuperi, designerà un altro.

HYMNE

Chefren ha detto...

Qualcuno mi illustra l'espulsione di Ibrahimovic e il teatro a cui si è assistito? Non ho capito nulla.
Cariolato ha visto solo la manata di Ibrahimovic?

Michele85 ha detto...

Partite che ho visto:
Genoa-Lazio: Tagliavento. Ottimo fino all'episodio della mancata espulsione di Kucka per un evidente fallo da seconda ammoonizione, poi invece butta fuori Diakite per una protesta (evidentemente insultante...). Fra l'altro codesto Kucka ha fatto altri falli anche dopo ma non è stato ammonito. Complessivamente, Tagliavento ha deciso la partita a favore della squadra di casa. (Con questo non voglio dire che la Lazio avrebbe pareggiato o vinto, però da una situazione di superiorità numerica è passata ad una di inferiorità numerica).
Juventus-Siena: Peruzzo. Pessimo. Primo tempo privo di episodi. Nel secondo fischia a senso unico contro la Juventus. Il rigore io personalmente non l'avrei dato, come non avrei dato quelli invocati da qualcuno a favore del Cagliari, tuttavia la gestione dei falli e delle ammonizioni è stata - nel secondo tempo e soprattutto verso la fine - a senso unico. Peruzzo aveva arbitrato anche Juventus-Bologna di coppa Italia, e anche in quella partita c'era stato un fallo di mani di un giocatore del Bologna e lui non aveva fischiato. Di certo non è stato un arbitraggio casalingo.
Partita che non ho visto:
Milan-Napoli: Rizzoli. Ho visto svariati replay dell'espulsione, che mi pare ineccepibile; anche Aronica andava espulso per fallo di reazione, se qualcuno avesse visto il suo gesto. Quello che è molto strano è che l'assistente n°2 abbia segnalato il tutto solo dopo circa un minuto dall'evento. Qualcuno sosteneva che avesse ricevuto informazioni dal quarto uomo via auricolare (quarto uomo che avrebbe visto i replay alla televisione...), ma Allegri ha detto che costui (Romeo) era vicino a lui e quindi non poteva aver visto niente alla televisione.

Chefren ha detto...

In questo momento interessanti esternazioni di Marotta ai microfoni di SKY. Praticamente voleva parlare con Braschi (a quanto ho capito era a Torino a vedere Peruzzo oggi) ma non potendo si è rivolto alle tv.
Ha sottolineato l'inadeguatezza di Peruzzo perché arbitro non internazionale o comunque di importante esperienza.
Però poi non mi pare che dpo Juventus-Cagliari tale dirigente sia venuto ai microfoni per scusarsi del rigore (almeno uno c'era) non fischiato al Cagliari.

ste85 ha detto...

Marotta è ridicolo.
Ma anche certi telecronisti che oggi sostenevano quasi alterati che Peruzzo non ha arbitrato in modo casalingo!!! E allora??
Ben vengano arbitri che non si lasciano influenzare dal pubblico di casa.

Giusta l'espulsione di Ibra anche se non ho capito chi della quaterna abbia segnalato la manata.
A mio avviso andava almeno ammonito anche Aronica per la rezione alla manata ricevuta.

Ho visto per intero Genoa-Lazio e non mi pare che Tagliavento abbia condizionato la partita. E se Diakite lo ha insultato ha fatto bene a mandarlo fuori.

Hymne ha detto...

Siamo alle solite Chefren, i dirigenti provinciali fanno così: pur avendo ricevuto dei regali tre giorni prima, sono pronti a piangere tre giorni dopo per un torto.

Quando i torti sono tanti e gravi, io assolvo pure le proteste, ma in questi casi no. L'arbitro ha sbagliato e sicuramente Braschi lo fermerà. Per inciso, sarebbe meglio che Braschi eviti di andare ad osservare i suoi fischietti allo stadio, pazzesco come accada sempre il patatrac quando c'è lui: Cesena-Milan disastro Russo; Inter-Napoli disastro Rocchi, e oggi pomeriggio.

Non ho visto le partite, è andata bene a De Marco, una sfida mai nata gli ha agevolato il compito; sull'espulsione di Ibra ci sarà una pazzesca coda adesso: fra tre giornate Milan-Juventus delineerà la stagione; i rossoneri sperano di avere il loro faro, la Juventus probabilmente si augura di non trovarselo contro. Il gesto violento comporta 3 turni, l'aggravante della reiterazione potrebbe aumentarli. Ma c'è chi parla anche di 2 sole giornate di riposo. Molto farà il referto di Rizzoli, che, probabilmente, non dirigerà Milan-Juventus.

HYMNE

Hymne ha detto...

Dimenticavo.. Anche io ho visto Genoa-Lazio. Mi è piaciuto l'arbitraggio di Tagliavento più nel primo tempo, che nella ripresa. Tuttavia apprezzo il suo sforzo di lasciar giocare. E' facile che Braschi lo tenga un po' in naftalina, Milan-Juventus è facile che tocchi a lui.

HYMNE

ste85 ha detto...

Beh cè anche la doppia gara di coppa Italia: andata che potrebbe andare ad Orsato??

Hymne ma se lo stesso Braschi ha assolto Guida dopo Juve-Cagliari perchè dovrebbe fermare ora Peruzzo? Solo perchè è la Juve che sta volta protesta?...

Chefren ha detto...

Secondo me Milan-Juventus mercoledì di coppa Italia sarà diretta da Bergonzi, ora come ora non ci sono altri nomi. Orsato solamente, ma farebbe troppe volte il Milan a mio parere, e poi ha già il derby in carniere.

Chefren ha detto...

Rileggendo i nomi degli internazionali devo inserire anche Valeri, ha diretto la Juventus una settimana fa, potrebbe essere riproposto, ma punterei comunque sul genovese.
A meno che, sulla scia di folli designazioni quali Gervasoni per Milan-Lazio e Celi per Napoli-Inter, Braschi non ci stupisca tutti anche stavolta con un non internazionale.

guido ha detto...

Un po' fuori tema ma non troppo, tratto da Gazzetta:
"Nel finale espulsione inevitabile per Diakitè che dopo la mancata concessione di una punizione, usa espressioni ingiuriose verso l'arbitro."
Mi chiedo: ma questo pennivendolo come cacchio avrà fatto a sentire Diakité per dire che ha ingiuriato?
L'arbitro avrà avuto buon motivo, non c'è ragioni per dubitarlo, ma taci perdio mica eri sul campo, magari hai visto la partita solo in TV!

Michele85 ha detto...

Ma nessuno ha un'opinione sul fatto che Kucka dovesse essere espulso e invece Tagliavento ha soprasseduto?
Secondo me l'errore è grave...

ste85 ha detto...

In quell'occasione Tagliavento ha sbagliato a non ammonire per la seconda volta Kucka..
Però non mi pare abbia condizionato il risultato.

Che dire invece sulla squalifica di Ibra..
Ok il rosso per il gesto intenzionale.. Ma 3 giornate per una mezza manatina sono veramente sproporzionate.
3 giornate le darei a quelli che simulano ingannando l'arbitro, o a quelli che commettono falli assurdi che molto spesso nemmeno vengono ammoniti (vedi Sneijder in coppa italia).

Chefren ha detto...

Cariolato ha visto lo schiaffo, il giudice sportivo ha dato le tre giornate di conseguenza. Tutto parte da lì, si sarebbe dovuta fare una prova televisiva per dimostrare che non si trattava di un gesto così violento, ma questo sarebbe significato cambiare la decisione dell'arbitro.
Ecco perché ritengo difficile che si possa dare anche una sola giornata di sconto, non credo (correggetmi se sbaglio) che i giudici che esamineranno il ricorso, potranno avvalersi delle immagini televisive.

ste85 ha detto...

Ricordo lo scorso anno che Ibra rifilò un pugno a un giocatore del Bari..Venne squalificato 3 giornate e poi ridotte a 2..

ste85 ha detto...

Ricordo lo scorso anno che Ibra rifilò un pugno a un giocatore del Bari..Venne squalificato 3 giornate e poi ridotte a 2..

Hymne ha detto...

Non dimenticare però, Ste, che Ibra è recidivo e anche parecchio. Le squalifiche ricevute in passato non riescono a modificare il suo comportamento, considerando anche il carico di responsabilità che dovrebbe comportare il suo essere campione. Se la sberla meritava sicuramente due giornate e non tre, sarebbe anche ora che chi reitera certi comportamenti sia punito ben più severamente, al di là che sia Ibra o Pincopallo, perchè davvero una punizione serva per stroncare definitivamente certi comportamenti.

HYMNE

guido ha detto...

Sulla squalifica a Ibra:
Non c'è possibilità in prima istanza di una sanzione inferiore:

b) per tre giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti di calciatori ….

Art 14/3 codice di giustizia sportiva

Il regolamento AIA (12) prevede che anche il solo tentativo di dare uno schiaffo configura condotta violenta ed espulsione.
Quindi scatta il minimo di 3 gg.
Con il ricorso c'è la possibilità teorica di derubricare l'infrazione a comportamento anti-sportivo e scendere a 2.
Una porcheria autentica come successe dopo Milan Bari. Un obbrobrio giuridico che in presenza di un referto arbitrale chiaro non dovrebbe esistere proprio. Poi possiamo criticare che 3gg per uno schiaffetto siano pochi o tanti e una simulazione meriti punizione più severa (su questo sarei durissimo) ecc. ma le regole sono queste.

guido ha detto...

A proposito: Mazzoleni a Milano e De Marco a Siena, commenti?

Hymne ha detto...

Sono d'accordo con te Guido.. E anche io sarei severissimo sulle simulazioni, che sono la cosa più antisportiva che esista.

Su De Marco e Mazzoleni, io avrei mandato sicuramente De Marco a Milano, il suo ottimo campionato merita queste partite. Ma non escludo che Braschi possa riservargli magari la gara di ritorno; del resto, se le cose dovessero andare come da pronostico, il Napoli è in finale e l'altra squadra è facile sia la Juve. Tagliavento non ha ancora diretto una finale di Coppa Italia, mi pare quasi scontato che Napoli-Juve tocchi a lui; ragione per cui non potrà dirigere Juve-Milan. Se non verrà data a Rizzoli (non si può escludere), penso che De Marco abbia ampie possibilità.

In tutti i casi, ancora una volta, Mazzoleni mi è piaciuto. Qua adesso è diventato di moda criticarlo perchè fischia poco, ma le partite dirette da lui sono belle, interviene pochissimo e talvolta anche al limite del fallo lui preferisce lasciar giocare, per non abituare i giocatori al "fallo tattico". Il periodo del fischio ad ogni sospiro sta forse lasciando il campo a questo nuovo corso di arbitri come Mazzoleni, Orsato, Rizzoli, lo stesso Tagliavento, che si sforzano di lasciare il più possibile giocare. La vera rivoluzione di Braschi, che io appoggio in pieno.

HYMNE

guido ha detto...

Mazzoleni sta andando più che bene e la sua conduzione (al di là di qualche svista, ma chi ne è esente?)è coerente eneppure a me piaccioni gli arbirtri locomotiva (quelli che fischiano ogni sospiro e chi non è tanto giovane ricorderà come prototipo D'Elia).
Quanto ai ritorni TIM non saprei, credo che, giocando fra 1 mese e 1/2circa potrebbero influire anche eventuali controprestazioni. Tenendo conto anche che il turno successivo di campionato presenta Juve-Inter e Milan-Roma.