23/02/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 6^ GIORNATA (Ritorno)



Domenica 26 febbraio ore 15.00


ATALANTA – ROMA (Coeff.3)
DAMATO (Barletta)
MARZALONI (Rimini) – GRILLI (Gubbio)
IV: CELI (Bari)

BOLOGNA – UDINESE h. 20.45 (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
LA ROCCA (Ercolano) – BIANCHI (Lucca)
IV: PINZANI (Empoli)

CAGLIARI – LECCE (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)
GALLONI (Lodi) – SCHENONE (Genova)
IV: GALLIONE (Alessandria)

CATANIA – NOVARA (Coeff.3)
CALVARESE (Teramo)
VIAZZI (Imperia) – CARIOLATO (Legnago)
IV: VALERI (Roma 2)

CHIEVO – CESENA (Coeff.3)
DE MARCO (Chiavari)
IANNELLO (Novi Ligure) – DOBOSZ (Roma 2)
IV: GIACOMELLI (Trieste)

GENOA – PARMA Sabato 25.02 h. 18.00 (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
ROSI (Gubbio) – PASSERI (Gubbio)
IV: PALAZZINO (Ciampino)

LAZIO – FIORENTINA h. 20.45 (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)
IV: ORSATO (Schio)

MILAN – JUVENTUS Sabato 25.02 h. 20.45 (Coeff.5)
TAGLIAVENTO (Terni)
DI LIBERATORE (Teramo) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: RIZZOLI (Bologna)

NAPOLI – INTER h. 20.45 (Coeff.4)
BERGONZI (Genova)
MANGANELLI (S.G.Valdarno) – PADOVAN (Con.Veneto)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

SIENA – PALERMO (Coeff.3)
GAVA (Conegliano Veneto)
ALTOMARE (Molfetta) – CARRER (Con.Veneto)
IV: OSTINELLI (Como)

Come pronosticato da tanti sarà PAOLO TAGLIAVENTO insieme a DI LIBERATORE e ROMAGNOLI adirigere il big match della sesta giornata di ritorno tra Milan e Juventus, gara che si prospetta importante ma non fondamentale ai fini della corsa allo scudetto.
BERGONZI designato per l'altro match importante della giornata in programma a Napoli con i neroazzurri in crisi di risultati e con la panchina di Ranieri che scotta.
Da segnalare la terza presenza stagionale in A per CALVARESE che a questo punto sembra l'altro fischietto indiziato per il passaggio alla CAN A la prossima stagione, per lui fondamentale questa designazione.
Promosso BRIGHI dopo Torino viene riproposto subito a Roma.
Doppietta anche per DAMATO e DE MARCO. Per gli assistenti CAN B in campo SCHENONE alla sua seconda gara in A in questa stagione.

16 commenti:

ste85 ha detto...

La designazione di Calvarese chiarisce quali saranno gli arbitri che potranno essere promossi in A a fine stagione: Massa, Calvarese, Giacomelli e OStinelli.

Scontate le designazioni di Tagliavento e Bergonzi.

Non capisco invece con che criterio vengono scelti gli arbitri: le gare di Verona e Catania sono identiche.. In una cè un internazionale e nell'altra un CAN B..

Non condivido la designazione di Mazzoleni..

guido ha detto...

Sorprendente la designazione di Calvarese, mi lascia perplesso.
pare che Abruzzo-Molise sia terra fertile: Celi ex Campobasso, Calvarese, Giancola, Di Paolo, 4 arbitri fra A e B per 1.700.000 abitanti contro 3 per la Lombardia che di abitanti ne fa quasi 10 mln. Mah chissà perché, coincidenze? Certo che arbitri di regioni senza squadre fanno comodo.
Francamente, ma è una mia personalissima convinzione o fissazione per qualcuno, 36 anni sono troppi per una promozione, meglio molto meglio Ostinelli che non mi pare più scarso, vedremo....

ref87 ha detto...

..e intanto Manganelli continua a fare grandi gare malgrado il rendimento, per usare un eufemismo, non brillantissimo...

ref87 ha detto...

..e intanto Manganelli continua a fare grandi gare malgrado il rendimento, per usare un eufemismo, non brillantissimo...

ste85 ha detto...

Errore CLAMOROSO di Romagnoli che non vede un goal entrato in porta di oltre mezzo metro..

Michele85 ha detto...

Gravi errori di Romagnoli: Goal Milan, fuorigiuoco (che non c'era) di Matri.
Tagliavento ha scelto di non fischiare praticamente niente; questa tattica è andata abbastanza bene nel primo tempo, meno nel lsecondo, dove ci sono stati troppi falli e scontri duri.
Mi è parso che nel secondo tempo sia stato un pò condizionato da quanto avventuto negli spogliatoi a fine primo tempo (Galliani).
Mexes da prova TV. Polemiche normali.

Riccardo ha detto...

L'errore di Romagnoli in Milan-Juventus sarà sicuramente in prima pagina per molto tempo. Abbiamo visto tutti le immagini con il pallone dentro di quasi un metro. Roberto Romagnoli decimo anno, ormai da 5 anni è uno degli assistenti più forti di questo campionato.Che io ricordi, da quando seguo il mondo arbitrale, non mi viene in mente un errore grave di Romagnoli come questo. Dare delle spiegazioni è veramente difficile in questo caso: Romagnoli sembra guardare la linea di porta, probabilmente i suoi occhi erano diretti da qualche altra parte, probabilmente preoccupato per qualche fg (considerato che Buffon era il penultimo difendente in quanto Vidal si trovava fuori dal terreno di gioco sulla linea di fondo). Impossibile colpevolizzare lo stesso assistente per il fuorigioco segnalato a Matri nel secondo tempo, episodio al massimo della difficoltà. Per me Tagliavento non ha fatto una prestazione all'altezza delle sue capacità...ok dosare gli interventi tecnici ma a un certo punto certi falli si devono fischiare, anche i giocatori che li fanno te lo chiedono. L'inspiegabile gesto di puntare il braccio sul centrocampo in occasione del gol non gol rimarrà per sempre un mistero. Corretta l'espulsione di Vidal ma subito dopo anche Matri andava espulso per un fallo identico.

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Arrivo tardi ma provo a sintetizzare il tutto: Romagnoli era stato designato proprio in virtù della sua infallibilità, come ha scritto Riccardo, nessuno ricorda un suo errore su fuorigioco negli ultimi tempo. Questo però da un lato poteva essere rischioso, perché la topica clamorosa poteva arrivare da un momento all'altro per la legge dei grandi numeri. Ebbene, purtroppo è arrivata giusto sabato sera, ed è arrivata in maniera fatale per l'AIA. Questo è l'errore che può decidere lo scudetto, in cuor suo Romagnoli magari adesso si augura che siano i rossoneri a vincerlo, questo a mio parere lo solleverebbe un po', ovviamente solo dal punto di vista morale.
È chiaro che se aveva delle ambizioni di deroga, dopo quanto accaduto sabato sera, tutto andrà a farsi friggere. Ma sotto questo aspetto Romagnoli aveva ormai comunque concluso la sua carriera, purtroppo per lui però è costretto a farlo nel peggiore dei modi. Pensate se una cosa del genere fosse capitata ad un internazionale con ancora molti anni davanti. Non oso immaginare quale sarebbe potuto essere il tuo futuro. Anche a me Tagliavento nel complesso non è piaciuto, non so quale fosse la differenza tra il fallo di Vidal e quello subito dopo di Pepe, evidentemente non ha avuto coraggio. Comunque, lui si potrà rifare. Sin da mercoledì quando andrà a dirigere Germania-Francia amichevole prestigiosa.
Non mi dilungo ulteriormente su questo Milan-Juventus e le polemiche annesse, per dire due parole anche sugli altri: sabato hanno commesso molti errori anche Romeo e Passeri.
Ieri una brutta prestazione è venuta anche da Gava: in pratica ha deciso lui (ovviamente in totale buona fede) che il Siena dovesse vincere la partita.
Le note liete: secondo me Bergonzi, ancora una volta bravo a gestire una partita difficile, gli stessi assistenti Manganelli e Padovan. Bene anche Calvarese a Catania: partita eccellente senza alcuna sbavatura. Sarà promosso?
Qualcosa forse da rivedere a Bologna, ma la decisione presa tra Mazzoleni e La Rocca sinceramente resta difficilissima, ancora ora non capisco dove sia avvenuto il fallo.
Infine: Palermo-Milan sabato. Vi rendete conto di che partita sarà e quali due squadre si affrontano?
Definirla gatta da pelare è anche poco, Faverani e Stefani preclusi. Quali assistenti secondo voi saranno designati? E l'arbitro?
Per non parlare del derby di Roma...

(scusate per il commento precedente sbagliato e cancellato)

matteo ha detto...

Romagnoli prese un'altra clamorosa topica qualche mese fa quando annullò (non si sa perchè) un gol regolare di Seedorf in Fiorentina-Milan. Detto questo e giustificato per gli ultimi eccellenti anni di arbitraggio, per la gravità dell'errore commesso sabato sera (non aveva ostacoli, era piazzato ottimamente, il pallone era entrato di più di mezzo metro), Romagnoli non può né deve più arbitrare in Serie A. Tutto si può giustificare, ma non l'errore di sabato sera. Non ci sono proprio né alibi né giustificazioni. Se non è stato in grado di
comprendere che il pallone era entrato del tutto, significa che non può più "reggere" a certi livelli. Ne va anche del prestigio dell'istituzione arbitrale.

Matteo

matteo ha detto...

ERRATA CORRIGE: il gol a Seedorf fu annullato da Di Fiore. Romagnoli non segnalò la trattenuta di Nastasic su Pato in area di rigore.

guido ha detto...

Condivido,aggiungerei che, nulla togliendo a Calvarese, ha avuto compito oggettivamente facile.

Maluccio, a mio giudizio, Brighi e neppure brillante De Marco ma siamo a cavallo della sufficienza.

Nota molto positiva invece per il ritrovato Rocchi: impeccabile.

ste85 ha detto...

Perchè è inspiegabile il gesto di Tagliavento che inizialente convalida il goal?..

Le immagini sono chiare: Muntari segna, Tagliavento convalida e Romagnoli via auricolare gli dice che la palla non è entrata!

Il problema semmai è questo: se Romagnoli aveva lo squardo rivolto da un'altra parte allora perchè ha fatto cabiare idea a Tagliavento? Se invece ha visto e non ha considerato dentro la palla la svista è ancora più clamorosa.

guido ha detto...

Ancora un paio di considerazioni:
Romagnoli aveva lo sguardo ben in linea con la palla, a me è parso chiarissimo. Quello non allineato sul momento era il cervello, chiuso: chi può tragga le debite conclusioni, io non saprei.
Su Mazzoleni e il rigore/non rigore non posso che essere coerente con la linea che reputo più giusta. Assegnare un rigore o prendere decisioni determinanti dovrebbero essere scelte supportate da certezza totale. Nel caso: se il giocatore ha un'unghia sulla linea è impresa sovrumana coglierlo, il rigore non si dà.
Strano per un'arbitro tendente di solito a lasciar correre (anche troppo secondo qualcuno) in casi di evidenza dubbia.

ste85 ha detto...

Chissà chi sarà l'arbitro di Palermo-Milan.. Anche Zamparini ha rilasciato alcune dichiarazioni pesantissime su Gava.

IEri molto bene Calvarese.. Buona anche la prova di Damato..

Hymne ha detto...

Dunque un'altra giornata di discussioni. Alla faccia di chi dice che gli arbitri sono diventati bravissimi con Braschi e gli assistenti li aiutano a sbagliare meno. E' assolutamente vero il contrario. Non ricordo così tanti errori dei guardalinee... Insieme a Braschi si chiami in causa anche Stagnoli.

Tagliavento ha arbitrato così così, ha cercato di fischiare poco, ma poi ha sbagliato a NON concedere un paio di volte il vantaggio per aver fischiato troppo avventatamente (segno di insicurezza); nessuno ha visto il fallo di Mexes, ma anche altri colpi proibiti sono stati ignorati e, dopo il primo rosso, ce ne stava un'altro. Poco coraggio, senza dubbio. E fa strano dirlo di un arbitro che divenne una bandiera proprio grazie al suo decisionismo.

Sul gol del Milan, ovvero l'episodio chiave del match, l'assistente ha sbagliato inspiegabilmente e con gravissime colpe, ma io non assolvo affatto l'arbitro. A casa mia lo avevo visto in diretta, senza neanche la prima moviola. E, se l'arbitro aveva indicato il centro del campo, aveva ovviamente visto la palla dentro, come giusto che sia e il grande arbitro è grande in queste cose. Nella più grande partita dell'anno, il più grande arbitro della stagione (questo poi è da vedere) smentisce il suo assistente e DECIDE. Collina smentì Lindberg nella FINALE DEL MONDIALE. Può bastare?

Il gol annullato alla Juventus, poi, è una nettissima compensazione. Romagnoli, solitamente bravissimo in queste chiamate al limite (ne ricordo parecchie), secondo me non aveva più la sicurezza di decidere secondo il suo grande intuito e ha ceduto alla fragilità della sua coscienza.

Una nota finale sull'ultimo parapiglia: possibile che nè Tagliavento nè Rizzoli abbiano visto nè sentito nulla?

Con questo Milan-Juve penso che abbiano perso nettamente Romagnoli, abbastanza nettamente anche Tagliavento, e ovviamente, con loro, Braschi e Stagnoli. L'unico che salvo è Di Liberatore.

HYMNE