01/11/10

Moviola 9^ Giornata Andata Serie A


BARI-UDINESE
Pierpaoli
Al rientro dopo due turni di stop in campionato, l'arbitro fiorentino conduce bene una gara comunque discreta. Giusto accordare il rigore del 2-0 perchè l'attaccante tocca il pallone un attimo prima del difensore, che poi lo travolge.

BRESCIA-NAPOLI
Valeri
Ancora una prova convincente per il prossimo internazionale. Attento nelle situazioni in area di rigore e nella gestione complessiva della gara.

CAGLIARI-BOLOGNA
Bergonzi
Nessun episodio controverso per l'internazionale di Genova.

CATANIA-FIORENTINA
Rizzoli
Altra partita soporifera, senza episodi di particolare rilievo. Giusti i provvedimenti disciplinari comminati ma erano sacrosanti.Ottima gara di Passeri che non sbaglia una segnalazione.

CESENA-SAMPDORIA
Celi
Manca un rigore al Cesena, errore dell'arbitro di Campobasso e mancanza di collaborazione dell'assistente Rossomando. Lucchini entra in scivolata ma ha il braccio alto e colpisce il pallone. A mio avviso calcio di rigore.

GENOA-INTER
Banti
Non ho visto la gara non posso valutare.

PALERMO-LAZIO
Damato
Qualche dubbio su un mani in area di Lichtsteiner su cross di Balzaretti, a velocità normale sembrava rigore qualche dubbio sulla moviola.....e questo basta per far capire la difficoltà!!!
Giusto il rosso a Biava per due interventi da giallo.

PARMA-CHIEVO
Tagliavento
Qualche problemino per Tagliavento, che non vede un entrata da dietro di Lucarelli su Pellissier in netto anticipo sul difensore che non prende il pallone. Era rigore ed espulsione per chiara occasione da rete. Giusta la gestione disciplinare e le espulsioni comminate nel contesto di una gara non facile da questo punto di vista.

ROMA-LECCE
Gervasoni
A voi il giudizio sull'espulsione di Totti che mi è parsa molto esagerata!!! Gervasoni distratto e confusionario in una gara non semplice ma fatta di tanti piccoli errori che mi portano ad avere acora una volta molti dubbi sull'arbitro di Mantova.


BEST REFEREE

ARBITRO:
GIANLUCA ROCCHI (Milan-Juventus)

ASSISTENTE:
MATTEO PASSERI (Catania-Fiorentina)

15 commenti:

Chefren ha detto...

C'è anche un rigore dato al Bari, a cui non hai accennato, assolutamente inesistente, concesso da Pierpaoli e poi sbagliato.

Per il resto, concordo sulle tue valutazioni: purtroppo sui falli di mano è sempre difficile andare a capire la presunta involontarietà o meno. Io sarei dell'idea, per semplificare le cose, che in caso di tocco in area si dovrebbe dare sempre rigore. Almeno così si eviterebbero questi tantissimi problemi! Non si può andare avanti con la discrezionalità di ogni singolo arbitro, si falsano le partite (per lo stesso intervento uno ti dà il rigore, un altro no).

Su Totti, avevo detto già la mia nell'altra discussione: secondo me esagerato il rosso. A mio parere avrebbe dovuto espellere il giocatore del Lecce e ammonire il capitano della Roma, o ancora ammonire tutti e due.

Concordo in pieno con le tue scelte su miglior arbitro e assistente della settimana.

ste85 ha detto...

Io ho visto Genoa-Inter:
Assistenti ok e precisi
Banti ha lasciato molto giocare e alla fine la partita si è un po innervosita ma non ha commesso errori.
L'unico dubbio rimane quel fallo di Santon tra il giallo e il rosso.


Su Totti come ho già detto nell'altro post rimane il dubbio perchè nessun immagine chiarisce bene.

Chefren ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=aY7K_d_xT6A
vorrei un vostro parere, e ditemi perché Manganelli non ha fatto niente, è clamoroso
secondo me sarà sospeso

Riccardo ha detto...

Dall'audio sembra che dica porco Diaz...ma ho i miei dubbi.
Manganelli rimane tranquillo..anche se il calcio d'angolo era per il Palermo.
Mi fido più di Manganelli che di quest'audio.

ste85 ha detto...

Bestemmia o no ha comunque protestato in faccia a Manganelli.. Poteva almeno ammonirlo!!!

Assistant referee ha detto...

Allora, se la bestemmia non c'è (e pare che sia invocato il generale Diaz) l'espulsione non era da comminare. La protesta è sicuramente da ammonizione, e se Bovo avesse urlato in faccia all'arbitro, direi che quasi sicuramente sarebbe stato ammonito; Bovo urla però in faccia a Manganelli e in questo caso ha fatto bene l'assistente a rimanere giù (non si è mai visto, se non in casi di scuola, un assistente segnalare con la bandiera un'ammonizione); semmai poteva intervenire Damato, a tutela del suo assistente, anche se onestamente, la protesta è talmente estemporanea, che io preferirei risparmiare i cartellini per qualche entrataccia che per questa reazione verbale un pò istintiva (così direbbero anche molti osservatori arbitrali)

Chefren ha detto...

Però alla fine... Dio o Diaz... sembra di discutere di lana caprina.
È chiaro che si intende comunque bestemmiare, pur alterando il termine.
Alla fine questa regola è veramente assurda.

Assistant referee ha detto...

Io sarei per tapparmi le orecchie. Tra l'altro mi pare che siamo tra i pochi paesi che, calcisticamente, puniscono questo tipo di infrazione. Poi l'anno scorso, anche su pressioni da Oltre-Tevere, si è avuta una sottolineazione della necessità di punire questo tipo di linguaggio: il buon senso ha mitigato l'applicazione di questa direttiva, anche se tuttora si rimane nell'ambiguità di una norma che esiste, ma che viene disapplicata (aldilà del caso di Bovo, che ritengo non rientri fra questi)

Hymne ha detto...

Banti direi accettabile, non ha commesso grossi errori, anche se le sue direzioni a me paiono sempre più o meno insicure. Nella fattispecie, a parte il "caso Santon", c'è anche una protesta pesante di un genoano che col dito minaccioso intima l'arbitro come se fosse un suo avversario. Imbarazzante. Non so se la cosa è stata mostrata nelle moviole, perchè solitamente non le seguo nei post partita, ma non avevo mai visto un calciatore rivolgersi ad un arbitro con un tono così maleducato.

Benissimo Rocchi, come abbiamo detto, e male Tagliavento. Anche i mostri sacri possono sbagliare.

Va di lusso a Rizzoli, che, riabilitato dopo la stecca di Napoli, viene alleggerito con una partita effettivamente dal sapore estivo. Queste gare non le sbaglia, perchè lui ha tatto e buon senso. Ma la serie A non è ovviamente solo questa.

Bene Damato, secondo me non c'era il rigore invocato dal Palermo ed è assolutamente giusta l'espulsione per Biava. Restano molti dubbi sulla punizione che ha deciso la partita, su cui non mi pare ci sia stato più di tanto clamore e che invece, secondo me, è l'errore più pesante del match. In quel frangente di partita, stranamente, Damato stava fischiando diversi falli opinabili. Direi non proprio allineato alle direttive di Braschi.

Nessun problema per Valeri che dirige per la quinta volta il Napoli e per la quinta volta il Napoli vince con lui. Talismano.

Sull'espulsione di Totti io ho un parere semplicissimo. Valutando le cose col bilancino si può discutere sul "peso" che una situazione ha nel novero di una partita. E qui si può dire che il giallo poteva bastare. Poi però intervengono altre componenti, interviene il fatto che si parla di un calciatore spesso al centro di episodi di questo genere e soprattutto di un calciatore che, nel suo ruolo di capitano, dovrebbe invece essere la persona MENO invischiata in risse e comportamenti antisportivi. Un capitano raccoglie gli onori dei trionfi, raccoglie gli applausi del pubblico e l'amore incontrastato. Ma essere al centro del mondo significa assumersi anche delle responsabililtà. E, spiace dirlo, Totti in questo non ha mai dato grande prova di sè. Fare della beneficienza ed essere simpatico in tv non basta quando poi sul campo di gioco, dove sei guardato e preso ad esempio dai più piccoli, prende posto un atteggiamento spesso inqualificabile. Spiace dire tutto ciò, perchè a me Totti è sempre piaciuto moltissimo, da quando aveva vent'anni. Ma un uomo, un padre, un personaggio simbolo di una squadra e di uno sport, non dovrebbe neanche lontanamente farsi sfiorare da situazioni di tale bruttezza.

HYMNE

Hymne ha detto...

Dimenticavo.. Sul discorso bestemmie, dove mi ero già espresso in un'altra discussione.

A me non interessa se sia giusto punire con la squalifica o non punire il bestemmiatore. Mi interessa che ci sia una regola, due righe precise e inappuntabili, per la bestemmia come per tutto il resto, in modo che ogni situazione controversa abbia la sua pena.

Purtroppo tutto ciò non solo non esiste, ma sembra si faccia di tutto perchè esista sempre meno. Gli arbitri hanno un loro personale modo di valutare, un assistente può richiamare l'arbitro o può tacere e farsi i fatti suoi, le televisioni possono decidere se e quando mostrare cosa.. Il giudice sportivo può ricevere immagini, può non riceverle, può valutarle o non valutarle. I ricorsi a volte hanno effetto a volte no. Ci sono stati giocatori squalificati per cose ridicole e calciatori non squalificati per cose gravissime. A volte la differenza l'ha fatta soltanto la squadra di appartenenza, il potere mediatico della stessa, il clamore suscitato o non suscitato, creato ad arte o taciuto.

Il fatto è che basterebbe fare dieci regole precise, efficaci, uguali per tutti. Chiunque venga preso a simulare, bestemmiare, insultare ecc.. prende due giornate di squalifica, senza se e senza ma. Poche regole, ma chiare.

HYMNE

Chefren ha detto...

Secondo voi chi dirigerà il derby di Roma? Potrebbe essere Tagliavento, anche se ha fatto un po' male in Parma-Chievo? O il sempiterno Morganti?

ste85 ha detto...

La daranno a Rizzoli o a Banti.

Assistant referee ha detto...

Per me Morganti, con Faverani e Stefani

Hymne ha detto...

Rocchi ha arbitrato benissimo Milan-Juventus; non sarebbe una sorpresa la sua designazione. Rizzoli ha fatto pena a Napoli e ha diretto bene una gara mostruosamente facile a Catania. Non penso meriti questo derby. Tagliavento ovviamente è fuori dai giochi per gli errori di Parma e probabilmente lo sarebbe stato anche senza, dato che la Roma con lui vince anche se gioca in sei e probabilmente sarebbe un fischietto col quale la Lazio potrebbe non sentirsi sufficientemente tutelata. In match di questo genere si guardano anche queste cose. Morganti è sempre bravo e affidabile. La sopresa potrebbe essere Banti.

Io ancora non conosco i metodi di designazione di Braschi; se ci fosse stato ancora Collina è certo che la gara sarebbe andata a Rocchi. Forse Braschi potrebbe promuovere Banti o addirittura fare il botto con Valeri. Ma forse questo sarebbe troppo.

HYMNE

Hymne ha detto...

C'è poi da preservare un arbitro per il delicatissimo derby di Milano. Non penso che sarà un arbitro a dirigerli entrambi e dunque si deve fare un distinguo.

Rocchi e Tagliavento penso possano al momento scordarsi di entrare nel mazzo dei papabili per inter-milan. Rizzoli pure, vuoi per Napoli-Milan, vuoi per altri episodi contestati. Morganti ha diretto Roma-Inter tre settimane fa e quella punizione finale non lo mette in condizione di farsi preferire per una sfida così delicata. Banti potrebbe essere premiato per il buon inizio di stagione e tutto sommato sta "bene" sia al Milan che all'Inter. Può essere che venga tenuto in naftalina in gare leggere da qui a domenica prossima e gli si fa fare il bis dopo il derby d'Italia. Non vedo al momento arbitri più lanciati di lui e soprattutto spogli di contestazioni e ricusazioni. Forse Damato, ma al momento forse il toscano ha un leggero vantaggio nella stima del designatore.

Mi sarebbe piaciuto vedere Banti nel derby romano, che è più caldo di quello milanese, vederlo alle prese con una gara che si infiamma di sicuro. Ma col "problema" del derby milanese, dico che il livornese viene tenuto buono per quello e a Roma ci mandano Rocchi.

Provo anche con le terne, poi magari domani devo già cambiare di nuovo previsioni.

Derby di Roma a Rocchi con Maggiani e Di Liberatore (o Cariolato)
Derby di Milano a Banti con Rosi e Grilli.

HYMNE