27/11/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana (21/11-28/11)

Un'occhiata alle situazioni più particolari di questa 5° giornata di Champions League.
Si è già detto della buona prova dello sloveno Skomina in Auxerre-Milan e del francese Lannoy in Inter-Twente.
Non emergono episodi nella partita di Rocchi, Panathinaikos-Barcellona
Qualche spunto interessante dalla prova di Undiano Mallenco all'Olimpico di Roma, e pertanto:

ROMA-BAYERN MONACO (gironi Champions L.) Arbitro: Undiano Mallenco (Spagna)
Non avendo visto la partita in diretta, mi fido degli highlights: Undiano Mallenco, e il fedele collaboratore Martinez Ibanez (uno dei più costanti in assoluto) e Yuste Jimenez, azzeccano l'episodio-chiave (min. 2:20): Borriello è lanciato in posizione regolare (giusto stare giù in questo incrocio) e poi viene steso dal portiere, che non sembra (soprattutto dal secondo replay) toccare il pallone. Undiano M. porta quindi in porto senza problemi la sua terza gara dei gironi, e si propone come nome su cui puntare per una possibile finale maggiore (magari in Europa League, vista la giovane età).

SCHALKE 04-OLYMPIQUE LIONE (gironi Champions L.) Arbitro: Rizzoli assistito da Stefani e Faverani
C'è soprattutto un episodio in discussione nell'operato di Rizzoli (min. 1:55): Farfan si invola verso la porta e viene atterrato dal portiere avversario, che non tocca il pallone; tutto ruota attorno al movimento dell'attaccante che, spostato il pallone, sembra più intenzionato ad entrare in collisione con il portiere che a proseguire l'azione. In entrambi i casi ci sarebbe stato da discutere, ma io sarei stato più propenso a fischiare il penalty.
RUBIN KAZAN-COPENHAGEN (gironi Champions L.) Arbitro: Atkinson (Inghilterra)
La premessa è che il video postato non chiarisce del tutto l'episodio clou della partita, ovvero la concessione del calcio di rigore della vittoria del Rubin, per decisione dell'inglese Atkinson. Ci sono altri ulteriori replay, contenuti in video non più postabili (violazione dei copyright) che invece chiariscono meglio e danno ragione al 39enne fischietto anglosassone: (min. 0:31), su un calcio di punizione spiovente in area, il danese Gronkjaer tocca con la mano il pallone anticipando l'avversario Noboa, che successivamente insacca anche il penalty.

TOTTENHAM-WERDER BREMA (gironi Champions L.) Arbitro: Benquerença (Por)
Terza gara nei gironi per il 41enne portoghese, che partito male con Manchester Utd-Rangers (e ancor più stentato è stato l'avvio nel campionato portoghese, con un fermo tecnico durato più di un mese a inizio stagione) si sta lentamente riprendendo: la situazione più complicata (min. 2:20) con l'atterramento di Kroos su Modric in area (è agganciato il piede) viene correttamente valutata. Poi il rigore è comunque sbagliato, ma il Tottenham stravince ugualmente. Benquerença, che poteva essere inserito in una lista dei papabili per una finale a inizio stagione, ora si è messo in una posizione un pò più scomoda, anche per l'importante ascesa del collega Proença (che in campionato ha diretto da poco la "classica" Porto-Benfica).

BRAGA-ARSENAL (gironi ChampionsL.) Arbitro: Kassai (Ung)
Prima vera e propria contestazioni da molto tempo a questa parte per il 35enne magiaro: (min. 1:55), Carlos Vela entra in area e subisce l'intervento in ritardo del difensore portoghese; Kassai è vicino e punisce Vela con il giallo per simulazione, probabilmente intuendo che l'attaccante fermi le gambe prima del contatto; questo è probabilmente vero (il secondo replay depone in tal senso), ma l'intervento del difensore è assolutamente in netto ritardo, e a velocità normale il rigore sembra piuttosto netto, e avrebbe creato molte meno discussioni. Bello, invece, il vantaggio concesso in occasione dell'ultimo goal del Braga

4 commenti:

Chefren ha detto...

Assistant, non so se hai notizia o hai visto video dell'episodio capitato a Kassai a Braga, dove ha giudicato simulazione un rigore probabilmente netto. Ha fatto molto scalpore questa decisione, però ha diviso le opinioni: secondo alcuni avrebbe fatto addirittura bene. Cosa ne pensi? Magari se trovo un video, posto il link.

Per il resto, riguardo la partita di Atkinson, il tocco nelle immagini ufficiali non si vede. Per questo mi sembrava strana la concessione del rigore. A quanto pare però netto. Il tocco di mano è dunque coperto da un altro giocatore.

Assistant referee ha detto...

Ho inserito anche le immagini di Braga-Arsenal (quando ho preparato il post non riuscivo a trovare il video che proponesse l'episodio della simulazione).

Chefren ha detto...

Il bello di Kassai è che fa sembrare comunque tutte le sue decisioni corrette: se avete visto come è andato con sicurezza verso l'attaccante ad ammonirlo... non è da tutti agire così.
Probabilmente l'arbitro addizionale, pur avendo visto qualcosa di diverso, non ha osato dire la sua.
Può essere?

Assistant referee ha detto...

Non penso che l'arbitro addizionale, visto la posizione ottimale di Kassai, avrebbe potuto, per competenza, farsi coinvolgere.