26/11/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash


Update (26/11): IL TEDESCO MICHAEL KEMPTER AVVICENDATO DAI RUOLI FIFA. PROMOSSO DENIZ AYTEKIN
Declino inarrestabile (vedremo se definitivo) per il 27enne arbitro internazionale tedesco Michael Kempter: dopo la vicenda delle attenzioni sessuali (consenzienti o meno) da parte dell'ex osservatore tedesco Manfred Amerell, dopo la sospensione nello scorso campionato per via degli sms divulgati in cui tifava contro il Bayern, dopo la retrocessione a luglio dalla CAN A e B tedesca alla Terza Divisione, dopo la richiesta di risarcimento danni da parte dello stesso Amerell, ora arriva anche l'avvicendamento dalle liste internazionali per il giovane talento, che quest'anno non ha ancora arbitrato neanche una partita (congelato in attesa che si concluda la controversia giudiziaria con Amerell). Al suo posto nominato, dal 1° gennaio 2011, il 32enne di origine turca Deniz Aytekin.
Fonte: il periodico kicker del 22.11.2010  ripreso da questo forum

(24/11) RAVSHAN IRMATOV MIGLIOR ARBITRO ASIATICO 2010
Come era nelle previsioni, incoronato oggi il 33enne arbitro uzbeko Irmatov, che ha preceduto il giapponese Nishimura e il saudita Al Ghamdi, entrambi in nomination. Irmatov vince il trofeo per la terza volta consecutiva. Miglior assistente è il giapponese Toru Sagara
L'albo d'oro del premio: 1994 Bujsaim (Eau) 1995 Abdullah (Mas) 1996 Un Prasert (Tha) 1997 Mane Al Fadhli (Kuw) 1998 Lu Jun (Chn) 1999 Al Zeid (Sau) 2000 Im Eun Ju (Cds) 2001 Kim Young-Joo (Cds) 2002 Al Traifi (Sau) 2003 Moradi (Irn) 2004 Lu Jun (Chn) 2005 e 2006 Maidin (Sin) 2007 Shield (Aus) 2008, 2009 e 2010 Irmatov (Uzb)

MONDIALE PER CLUB: AVVICENDATO L'ARBITRO PERUVIANO BUCKLEY
Nei commenti di questo post erano stati anticipati i nomi dei convocati per il Mondiale per club in programma negli Emirati Arabi fra due settimane. L'arbitro sudamericano selezionato era il 36enne peruviano Georges Buckley, di cui negli ultimi giorni si è appreso l'avvicendamento, per accadimenti di certo inusuali: Buckley non ha potuto prendere parte ai test atletici preliminari, poichè vittima di un sequestro con rapina; di questo avrebbe informato la sua Federazione, che ha subito proposto il connazionale 35enne Victor Carrillo (la Conmebol e la Fifa hanno accettato la proposta). La Federazione, per vederci chiaro, ha chiesto a Buckley di provare la sua versione producendo tutte le denunce penali e certificati medici del caso. Buckley, 13 anni fa, aveva avuto problemi con la giustizia per l'uso di sostanze stupefacenti..
La settimana prossima, verrà dedicato un post apposito al torneo, con anche una retrospettiva.

REAL MADRID-BARCELLONA DEL 29.11.2010: ARBITRA ITURRALDE GONZALEZ
Come si è già detto, tocca all'esperto 43enne Eduardo Iturralde Gonzalez (recordman assoluto di presenze nella Liga) dirigere El Clasico del campionato spagnolo. Per lui si tratta della terza volta, la prima addirittura undici anni fa.
Questo è l'albo d'oro dei fischietti impegnati in questa partitissima: 1995/1996 Lopez Nieto e Marin Lopez 1996/1997 Brito Arceo e Rodriguez Martel 1997/1998 Ansuategui Roca e Gracia Redondo 1998/1999 Lopez Nieto e Iturralde Gonzalez 1999/2000 Diaz Vega e Ansuategui Roca 2000/2001 Perez Burrull e Losantos Omar 2001/2002 Puentes Leira e Perez Burrull 2002/2003 Medina Cantalejo e Muniz Fernandez 2003/2004 Carmona Mendez e Perez Burrull 2004/2005 Undiano Mallenco e Ramirez Dominguez 2005/2006 Iturralde Gonzalez e Medina Cantalejo 2006/2007 Perez Burrull e Undiano Mallenco 2007/2008 Mejuto Gonzalez e Perez Burrull 2008/2009 Medina Cantalejo e Undiano Mallenco 2009/2010 Undiano Mallenco e Mejuto Gonzalez 2010/2011 Iturralde Gonzalez
SCOZIA: GLI ARBITRI VOTANO PER LO SCIOPERO
Nelle ultime settimane si era parlato a più riprese delle turbolenze nel campionato scozzese: dalle minacce all'arbitro Collum (e famiglia) dopo Celtic-Rangers, alle critiche all'arbitro McDonald per l'inspiegabile ripensamento nel revocare un rigore al Celtic nella gara contro il Dundee, alle dimissioni dell'assistente Craven reo di aver convinto proprio in quest'ultima partita l'arbitro a cambiare decisione, all'attacco sferrato nei confronti del designatore Dallas sia da nemici interni (lo stesso assistente Craven che ha scritto un lettera aperta piena di malignità) sia da nemici esterni (funzionari della Federazione che hanno svelato pure il contenuto di mail goliardiche partite dalla sua postazione). Dopo tutto ciò, e soprattutto per sottolineare la mancanza di tutele da parte della Federazione, i fischietti scozzesi hanno deliberato un turno di sciopero nel prossimo weekend. Il manager della Federcalcio Regan ha già annunciato che se la protesta non rientrerà, farà ricorso ad arbitri irlandesi e scandinavi.
I primi ad essere contattati sono stati gli arbitri norvegesi, ma il loro Presidente Rune Pedersen, dopo un rapido consulto, ha declinato l'offerta per non intromettersi in un conflitto interno al mondo arbitrale scozzese. Anche l'islandese Jakobsson, contattato, ha sostenuto che gli arbitri di tutto il mondo devono essere una squadra sola e unita.
Fonte: http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/football/scot_prem/9216271.stm

SPAREGGI ACCESSO MONDIALI DONNE 2011 (ANDATA)
20/11 a Padova: ITALIA-USA 0-1: arbitro Reyes (Perù)

13 commenti:

Chefren ha detto...

Mi pare che Irmatov non potesse avere rivali, neanche quest'anno.
Per quanto fatto vedere alla coppa del mondo!
Volevo chiedere una cosa però: non esiste per l'UEFA un premio corrispondente? Miglior arbitro europeo dell'anno? Ovviamente mi riferisco a qualcosa organizzato proprio dalla nostra confederazione, non premi collaterali. Sarebbe una bella cosa.
C'è quel premio "Miglior arbitro del mondo" se ricordo bene (vinto da Rosetti tra l'altro). Quello da chi è organizzato?

Dispiace per il peruviano Buckley, ma alla fine anche a me pare strana la motivazione. Se c'è qualcosa sotto, è un bene che sia rimasto a casa. Non abbiamo bisogno di novelli Moreno.

Assistant referee ha detto...

Che io sappia, a livello Uefa non c'è niente del genere. Esiste, come hai detto tu, il premio miglior arbitro dell'anno, che è assegnato dall'Istituto di Storia e Statistica del calcio, a cavallo dell'Epifania: un premio oramai celeberrimo e molto rispettato, anche se i criteri con cui viene attribuito (si esprimono, con voti dall'1 al 5, vari addetti ai lavori di tutto il mondo) lasciano un pò a desiderare.

ste85 ha detto...

Io avrei premiato Nishimura..
Piu che altro perchè è stata una sorpresa!

Assistant referee ha detto...

Per completare il quadro:

- nel 2009 furono in nomination Irmatov, Nishimura e l'australiano Breeze;
- nel 2008 Irmatov, Nishimura e il malese Mohd Salleh;
- nel 2007 l'australiano Shield, Mohd Salleh e il kuwaitiano Mane Al Fadhli;
- nel 2006 il singaporese Maidin, Al Ghamdi e Mohd Salleh

Assistant referee ha detto...

Hanno aderito alle richieste di aiuto della Federazione scozzese per far fronte allo sciopero dei loro fischietti (per ora):
- i portoghesi Ferreira e Machado
- il maltese Borg
- l'israeliano Levi
- il lussemburghese Alain Hamer

Chefren ha detto...

Mi pare di capire che se fosse per lui, Hamer non smetterebbe mai di arbitrare... e lo testimonia anche il fatto che sia arrivato all'ultimo anno possibile da internazionale, senza la minima intenzione di ritirarsi prima. Credo che ciò possa essere valutato positivamente, perché la prima cosa è credere in ciò che si fa, a prescindere poi da come lo si faccia!

Assistant referee ha detto...

Tra l'altro, nell'ultimo scorcio di carriera internazionale, si è messo anche a correre molto e ad arbitrare piuttosto bene. Un finale decoroso

Chefren ha detto...

Ma quindi per ora gli arbitri scozzesi sono out anche da tutte le designazioni internazionali?

Assistant referee ha detto...

Lo sciopero è programmato solo per questo weekend (almeno così era stato annunciato).
Gli arbitri portoghesi Ferreira e Machado, dopo essere stati designati dalla Federazione scozzese e già in volo verso la Gran Bretagna, hanno cambiato idea e hanno deciso di solidarizzare con i colleghi scozzesi.
Il lussemburghese Hamer è stato designato addirittura per 2 partite in 2 giorni (Celtic-Inverness e Dundee-Rangers).
Siamo al caos e la Federazione dovrebbe arrendersi, cedere al braccio di ferro (mi auguro non ci siano altri arbitri realmente disposti a fare il crumiro), e dare maggiori garanzie e tutele a tutti i fischietti scozzesi, tempestati di critiche e minacce all'incolumità nell'ultimo periodo.
Ultima nota: 3 arbitri di serie A scozzese, Allan, Tait e Macaulay non avevano aderito allo sciopero ed erano stati designati come IV ufficiali

Chefren ha detto...

Beh non mi sembra un'idea molto saggia accettare e poi cambiare idea addirittura già in volo verso la Scozia... boh
addirittura tra l'altro a quanto pare Marco Borg di Malta arbitrerà la finale di una coppa se ho capito bene

Assistant referee ha detto...

Intanto, il designatore Hugh Dallas si è appena dimesso, dopo essere stato messo sotto indagine dalla Federazione (su sollecitazione della Chiesa Cattolica) per la mail di cattivo gusto sul Papa, intercettata e divulgata.

Chefren ha detto...

Assistant, come è finita questa storia?
Mi pare di aver letto che dopo le partite disputate sabato, quelle di domenica siano state rinviate, compresa la finale di Challenge Cup.
C'è qualcosa di nuovo?

Assistant referee ha detto...

Sabato si sono disputate 4 gare di prima divisione dirette da Hamer, dagli israeliani Levi e Hacmon e dal maltese Lautier. Rinviate la finale di Alba Cup sabato, e rinviate per neve le gare di domenica.
Nel frattempo, oltre al designatore Hugh Dallas (che, con ogni probabilità perderà il posto anche all'interno dell'Uefa, probabilmente a fine stagione) si è ritirato dall'attività anche l'arbitro internazionale Dougie McDonald, 45enne, il cui over-rule in Dundee-Celtic, aveva dato origine alla più forte tra le polemiche arbitrali in Scozia (il patron del Celtic è anche un noto parlamentare, e quando si mette di mezzo la politica...).
La vicenda è ancora comunque molto fluida