05/11/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana (31/10-5/11)

Soffermiamoci sulle principali gare della settimana.

Si è già commentata della prestazione non del tutto convincente di Webb e soprattutto dei suoi assistenti in Milan-Real Madrid; dell'ottima prova di Kassai in Tottenham-Inter; della prestazione in chiaroscuro di Fautrel in Liverpool-Napoli; non emergono situazioni nella prova del portoghese Sousa in CSKA-Palermo; quasi ingiudicabile la prova dello svedese Stalhammar in Juve-Salisburgo, dove a sbagliare qualcosa sono soprattutto gli assistenti.
Per il resto:

BASILEA-ROMA (gironi Champions L.) Arbitro Kuipers (Olanda)
Innanzitutto la notizia: Kuipers è stato convocato, come unico rappresentante europeo, per il Mondiale per Club negli Emirati Arabi a dicembre (presente anche il giapponese Nishimura, favorito per la finale). Nella prova in Svizzera, Kuipers vede bene quando concede il rigore per trattenuta su Riise (min. 1:28). In occasione del gol di Greco (min. 3:39), l'olandese aveva l'occasione di fare un finezza (ci voleva molto coraggio): prima che il giovane romanista insacchi, Borriello si rende autore di una pacchiana simulazione, che, da regolamento, avrebbe dovuto essere fischiata e sanzionata con il cartellino giallo.

PORTO-BESIKTAS (gironi Europa L.) Arbitro Tagliavento (assistito da Grilli e Cariolato).
Si è rivelata difficilissima la gara dell'umbro, ricca di episodi non facili. Si comincia con il calcio di rigore per intevento del portiere turco su Falcao: che dire? Falcao è già sbilanciato e in caduta, poi viene comunque incocciato dall'estremo difensore, molto ingenuo, e dai gesti non si capisce se l'arbitro addizionale Gava (che è al terzo episodio del genere di Europa) suggerisca o meno qualcosa a Tagliavento, e comunque il rigore è molto al limite. Poi (min. 1:30) c'è l'espulsione per doppio giallo del portoghese Rodriguez, che si fa beccare da Tagliavento e Grilli in una mini-rissa, costata giustamente il giallo anche all'avversario; (min. 2:40) arriva l'espulsione del turco Toraman per doppia ammonizione, per un intervento in netto ritardo, probabilmente da rosso diretto; infine, (min. 3:20), arriva l'episodio più discusso, con un gol-non-gol di Ruben Micael, ma non ci sono certezze e quindi è giusto fidarsi di Brighi (lì appostato) e Grilli (bravo fra l'altro nel lasciar proseguire l'azione).
In

SAMPDORIA-METALIST KHARKIV (gironi Europa L.) Arbitro Teixeira Vitienes (Spagna)
Contestato dai sampdoriani l'arbitro spagnolo: (min. 0:57), tiro di Gastaldello che incoccia sulla traversa e poi
sul braccio di Villagra, che pare abbastanza attaccato al corpo, quindi involontario, e credo anche non completamente aldilà della linea di porta (era lì a valutare l'arbitro addizionale Mateu Lahoz);(min. 1:45), protesta Guberti per un intervento falloso in area, e in effetti il pallone non è a distanza di gioco, anche se non si riesce a cogliere se lo spalla spalla sia così vigoroso da configurarsi come carica irregolare, ed io propendo per il no al rigore; (min. 2:20) era da secondo giallo e quindi espulsione l'intervento a forbice di Gueye.

COPENHAGEN-BARCELLONA (gironi Champions L.): arbitro Balaj (Romania)
Bruttissima serata per il rumeno, forse autore della peggior prestazione finora in questa champions. Si comincia con la mancata espulsione del portiere Blaugrana Valdes, intervento sconsiderato, fuori tempo e senza alcun senso (min 0:20): probabilmente Balaj non si avvede della violenza del gesto e opta per il giallo solo in virtù della non chiara occasione da rete. Poi, (min 1:55), c'è il calcettino di reazione rifilato da Daniel Alves ad un avversario: non c'è la violenza (tant'è che il biondo danese non fa una piega), all'estero si è di solito fiscali in casi del genere (Beckham fu espulso da Nielsen per una reazione analoga ai Mondiali '98), ma posso capire l'arbitro, che comunque non richiama neppure il portoghese. (Min 2:10): è annullato il gol del Copenhagen per la spinta di Ndoye, piuttosto netta. Infine, un'altra perla in negativo per la mancata concessione del rigore su Villa, agganciato in modo chiaro (min. 2:30). Peccato per Balaj.


7 commenti:

Chefren ha detto...

Come mai si è saputo così presto degli arbitri per il mondiale per club? E addirittura già si sa che Nishimura è favorito per la finale? Non è strano?

Tornando alle partite: lavoro molto difficile per Tagliavento. Nel primo episodio il giocatore è ormai già in caduta, se il portiere si fosse tolto non sarebbe stato dato il rigore. Purtroppo sono quei casi classici, in cui nonostante tutto non risulta sbagliato assegnare la massima punizione, anche se l'attaccante cerca il contatto e addirittura sta già cadendo ampiamente in terra da solo.
Sull'altro episodio, il fallo da dietro che costa un secondo giallo al turco: anche a mio parere era rosso diretto tutta la vita.

Intricatissimo l'episodio del presunto tocco di mani sulla linea di porta a Genova: c'erano forse da decidere troppe cose, palla fuori o dentro, mano o no. Qualsiasi decisione sarebbe potuta essere nella maggior parte dei casi, errata. Salomonicamente allora (diciamo così) l'arbitro spagnolo propende per non pensarci proprio!

Assistant referee ha detto...

Sul Mondiale per club (a cui nei giorni seguenti sarà ovviamente dedicato un post apposito), occorre fare alcune precisazioni: -- c'è stata una specie di fuga di notizie, partita dalla Federazione peruviana, esaltata per la convocazione del loro arbitro Georges Buckley, e così sono stati divulgati tutti gli altri selezionati (già che ci siamo, completano il quadro il neozelandese Hester, il panamense Moreno e il sudafricano Bennett): poi la notizia è stata ripresa anche dai principali forum e blog dedicati all'arbitraggio (primo ratetheref), in anticipo di qualche settimana rispetto alle anticipazioni solite;
- tutti gli arbitri e assistenti (con Kuipers ci sono Van Roekel e Simons), dovranno superare i temuti test atletici, pena l'esclusione, già inflitta negli ultimi anni a tanti altri (primo fra tutti, il greco Vassaras nel 2006);
- Nishimura è per me il favorito, perchè ipotizzando una probabile finale Inter-Internacional Porto Alegre, dovrebbe essere riproposto il criterio delle Confederazioni (in vigore nelle finali dal 2005), e l'arbitro non europeo e non sudamericano più quotato è proprio il giapponese.

Chefren ha detto...

Immagino che questi nomi siano le nuove leve che iniziano la formazione per Brasile 2014... molto interessante! Ne parleremo quando aprirai il post.

Assistant referee ha detto...

Tornando alle partite della settimana, la coincidenza che mi ha sorpreso, visto che nelle varie partite si è notata spesso la quasi inutilità degli arbitri addizionali, riguarda proprio il caso di Gabriele Gava: è il terzo episodio, in cui viene chiamato in causa per un rigore-non rigore, nelle ultime gare di Europa League (con Banti in Stoccarda vs Young Boys -e se ne parlava qui http://arbitriblog.blogspot.com/2010/09/rewind-rivediamo-le-gare-internazionali.html ; con Tagliavento in Atletico Madrid-Bayer Leverkusen -e ne ne parlava qui http://arbitriblog.blogspot.com/2010/10/rewind-rivediamo-le-gare-europee-della.html).

Chefren ha detto...

Ma alla fine secondo te è utile davvero la sua presenza lì?
Il solo Tagliavento avrebbe deciso diversamente senza suggerimenti?
Boh a me pare che anche gli stessi addizionali a volte abbiano tentennamenti (cosa che non dovrebbe essere, no?).

Assistant referee ha detto...

Bisogna considerare che le modalità di segnalazione degli arbitri addizionali sono molto particolari: non sono visibili all'esterno ma si basano tutte sul bip che viene dato col bastoncino e sulle occhiate all'arbitro, quindi non si può escludere che siano stati chiamati in causa molto più spesso rispetto ai pochi casi eclatanti emersi.

ste85 ha detto...

Il rigore concesso da Tagliavento ci puo stare: il giocatore è già sbilanciato, ma il portiere gli va proprio addosso..

Dalle immagini sembra abbia diretto bene una partita molto difficile e piena di episodi.

Sui due arbitri di Napoli e Samp mi sembra che le squadre italiane si lamentano un po troppo per piccoli episodi; anche Mazzarri poteva evitare certe dichiarazioni.