10/09/07

Coppa Uefa

Totthenam - Anorthosis Famagosta (20 settembre)
Dondarini - Nicoletti - Lion - IV Romeo
Salisburgo - AEK Atene (4 ottobre)
Tagliavento - Grilli - Strocchia - IV Herberg
Rapid Vienna - Anderlecht (4 ottobre)
Rizzoli - Stefani - Faverani - IV Gervasoni

AMICHEVOLE
Germania - Romania (12 settembre)
Rizzoli - Stefani - Faverani

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedo un roseo futuro internazionale per Tagliavento,in Uefa dopo Rizzoli(tra i giovani) è il più cosiderato.

Anonimo ha detto...

si fa prima a dire che l'unico tra i giovani forse poco considerato è de marco!..
tagliavento con grilli e spero in futuro con Rosi (se ce la farà a diventare internazionale) e rizzoli-faverani-stefani sono due terne molto affidabili.

Anonimo ha detto...

é normale che gli italiani vengono presi subito in considerazione perchè di internazionali ce ne erano rimasti molto pochi: calciopoli, l'addio di Messina e il prossimo di Farina.

Ricordo che la classe arbitrale italiana all'estero è considerata una tra le migliori se non la migliore(almeno era fino a 2 anni fa).

Anonimo ha detto...

Giusta osservazione.

dinamocbasso ha detto...

che rizzoli sia il futuro collina non ci sono dubbi: ormai non è più una promessa ma una splendida certezza.

tagliavento lo vedo molto bene: da dopo moggiopoli è migliorato tantissimo (un caso????).

dondarini è quello con più esperienza anche se non lo considero personalmente di alto livello. non credo possa ambire a palcoscenici superiori alla coppa uefa.

se la classe arbitrale vuole tornare grande dopo qualche anno di purgatorio deve sperare proprio in rizzoli e tagliavento che insieme a rosetti (che è un grande, non lo dimentichiamo!!!!!) possano formare un trio forte diciamo alla tedesca (merk, fandel, stark)

Anonimo ha detto...

sono d'accordo anche su dondarini..è un po come il vecchio rodomonti o bolognino (mi chiedo ancora come faceva ad essere internazionale!!!)...e non vorrei che anche de marco facesse la stessa fine

Anonimo ha detto...

Al momento la classe italiana in Europa è rappresentata principalmente da Rosetti(che è il n.1) e Trefoloni(che pure fà la sua figura), e credo che almeno per i prossimi tre anni(in prospettiva mondiale)le cose resteranno in questa maniera.Per il post-Rosetti-Trefoloni sicuramente ci sono Rizzoli e Tagliavento(io spero anche in Rocchi),ma credo sia troppo presto per formare certe gerarchie.Abbiamo ancora tanto da vedere.
Non mi piace il parallelo tra Rizzoli e Collina,l'arbitro Rizzoli non ha niente che mi rimandi all'arbitro Collina(nessun arbitro italiano può essere equiparato a Collina),si rischia di confondere un grande arbitro(Rizzoli) con il più grande arbitro di sempre, l'arbitro per eccellenza(Collina).

pized85 ha detto...

Non c´é un arbitro per eccellenza, Collina é stato il migliore del suo periodo, ma si puó dire lo stesso dei Braschi, Lobello, Deleo ecc ecc...

Anonimo ha detto...

Non vorrei fare la pecora nera, ma per me il miglior arbitro di sempre non è Collina ma Braschi (parlo degli ultimi 10-15 anni perchè non ho l'età per giudicare gli arbitri del passato)

Anonimo ha detto...

Non tutti possiamo pensarla allo stesso modo,non ci sarebbe dibattito altrimenti.

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con chi puntualizza in merito a certi giudizi assolutistici; probabilmente è difficile stilare la classifica dei migliori assoluti: possiamo dire, a ragion veduta, che Collina, come Agnolin e Lo Bello, sia stato il migliore del suo tempo. Finito il suo (il loro) periodo, dovremo trovare adesso il migliore del presente e del futuro. A mio avviso Rosetti non è del tutto qualificabile con giudizi totalmente entusiastici, il grande dopo-Collina a mio avviso deve ancora venir fuori.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Io rimango sempre dell'idea che non esistono fenomeni, esistono invece arbitri piu bravi di altri che diventano bravissimi solamente se gli viene data fiducia e vengono proposti in partite importanti.

emiro1965 ha detto...

per vito:
la penso esattamente come te e condivido anche hymne

emiro1965 ha detto...

Visto che avete parlato dei vostri migliori arbitri questa è la mia personale classifica degli arbitri degli ultimi anni:

n° 8 Paparesta figlio

n° 7 Baldas

n° 6 Braschi

n° 5 Messina

n° 4 Cesari

n° 3 Collina

n° 2 Rosario Lo Bello

n° 1 CLAUDIO PIERI

e questi alcuni degli internazionali preferiti (a riposo e non):
Veissiere,Larrionda,Puhl,Elizondo,Merk,Frisk,DE BLEECKERE ,Petrovic,TRISTCHLER,Krug,ESCHWEILER,Courtney,FREDRIKSSON,Galler, VAN DER ENDE
Il migliore in assoluto: URS MEIER

Anonimo ha detto...

Non ho conosciuto Claudio Pieri, ragione per la quale mi piacerebbe che tu mi raccontassi le ragioni di questa tua scelta intrigante :) ; sui primi sono cmq daccordo, se anche avessi scelto diverse collocazioni per loro, certamente valgono. Braschi mi è stato spesso un po' indigesto (come Vessiere e Merk), Baldas e Paparesta non li metterei nei primi dieci; da rivedere Frisk, daccordo sulla citazione degli altri e pure per cima della piramide: Meier non si può discutere.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Cesari migliore di Barschi proprio no dai!!!!!!!
su Frisk eviterei commenti..
Veissiere non mi è mai piaciuto..

alcuni degli arbitri citati non li conosco..non li ho mai visti all'opera!

Anonimo ha detto...

Non ho mai visto all'opera Eschweiler e Claudio Pieri, quindi non so giudicarli.

Non mi è mai piaciuto Lo Bello junior.

Di Tritschler e Petrovic ricordo alcune partite, ma in una carriera internazionale troppo breve.

A me è sempre piaciuto anche il danese Peter Mikkelsen

Anonimo ha detto...

Il francese Batta era un ottimo referee.

dinamocbasso ha detto...

essendo un 1985 non ho visto arbitrare i grandi del passato.

posso dire che per me il migliore è stato collina: era l'unico che ha quasi sempre indovnato l'approccio alla partita, sempre vicino all'azione, cartellini al momento giusto.

a ruota io metto:
meyer (sono daccordo con emiro1965): secondo me ha avuto "poco" in rapporto alla sua classe

poi metto batta che era il mio preferito nei primi anni che mi appassionai di arbitri. sicuramente il miglior francese di sempre.

quarto posto per lubos michel che a me piace tantissimo, il migliore attualmente (vedi ad esempio l'ultima splendida direzione in italia francia)

poi va puhl, van der ende, elleray e braschi.

Anonimo ha detto...

secondo me lubos michel è il numero uno al mondo. Grande personalità e garndi doti tecnico-atletiche.

Anonimo ha detto...

Michel non mi ha ancora convinto, ricordo uno di voi tempo fa scrisse che tende a soffrire la grande squadra ed io condivido. In quelle 7/8 partite in cui ho avuto modo di osservarlo, è sempre stato così, ricordo una partita diretta al Brasile negli ultimi mondiali, fu inguardabile, ricordo il famoso Roma-Manchester 7-1 (la Roma ci mise del suo, ma anche lui), diresse a senso unico in modo casalingo; tende ad essere casalingo, anche Italia-Francia che voi annoverate fra le ottime direzioni, a mio avviso nel secondo tempo ha fischiato un po' a senso unico per noi, alcuni falli erano contrasti risibili...

Forse, data l'attuale scarsezza in giro, è uno dei migliori, ma negli anni addietro coi vari Nielsen, Meier, Pereira, Collina, Braschi, o ancora indietro con Van der Ende, Batta, Mikkelsen, non avrebbe avuto scampo.

Almeno questo è il mio giudizio.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Assolutamento in disaccordo su Michel, ma capisco sia anche una questione di gusti: in Brasile-Ghana e in Manchester-Roma gli unici errori che ho visto, e anche molto gravi, erano quelli dello sciagurato assistente Martin Balko.

Un altro modello di arbitraggio e stile è sempre stato per me lo scozzese Hugh Dallas.

Sullo svizzero Meier, concordo con le lodi che gli sono state fatte: secondo me ha avuto anche molto dalla sua carriera, con due mondiali (con semifinale) e due europei e la finale di Champions del 2002

emiro1965 ha detto...

Restringo ancora di piu' il cerchio.
Questi sono per me i migliori dagli anni 80 a oggi:
PIERI-LOBELLO-COLLINA
MERK-MEIER

Ho una grande stima di Cesari perche' per me ha rappresentato la continuita del dopo Pieri
(GRAZIANO HA IMPARATO MOLTO DA PIERI!!!!)
Ho visto alcune doti di Pieri padre nel figlio, ma poi è caduto malamente..............
Siete tutti cosi' giovani da non ricordare Pieri e Lobello?

Anonimo ha detto...

Io R. Lo Bello l'ho visto arbitrare, perchè ho cominciato ad interessarmi al calcio a fine anni Ottanta, con i mondiali in Italia (avevo 10 anni), mentre C.Pieri no. Potrei dare giudizi su di lui solo per sentito dire o comunque in via indiretta.

dinamocbasso ha detto...

sono daccordo con assistant:

dove ha sbagliato michel in manchester-roma e in brasile ghana?????????

Anonimo ha detto...

Rispondo a dinamocbasso:

guarda niente di catastrofico, solo l'amara sensazione di subire una certa pressione psicologica (sudditanza) dal Brasile (ribadisco la mia opinione al di là dei singoli episodi, fu a senso unico) e dal Manchester. Ricordo fra l'altro che questa mia sensazione fu messa in luce il giorno dopo da qualche quotidiano. A volte, risultati molto eclatanti fanno passare in secondo piano una prestazione arbitrale, ma nel primo tempo ricordo Michel fischiare a senso unico per il Manchester. Non mi piacque. Questo non toglie che ha grande futuro ed è molto stimato; fino a oggi non è riuscito a convincermi. E' solo questione di gusti personali.

HYMNE

matteo ha detto...

dico anch'io la mia.
Ho sempre considerato al top Urs Meier e Hugh Dallas. A me piaceva pure Melo Pereira (anche se il suo finale di carriera è stato molto al di sotto del suo abituale standard).

Non mi sono mai piaciuti, invece, Milton Nielsen e Frisk: per me sono stati sopravvalutati. OK anche Phul (ma arbitrò molto male la finale di Champions Borussia-Juventus).

In ambito nazionale, per me il n.1 dell'età contemporanea è Braschi. Collina poco sotto. Molto sotto vengono Cesari, Messina, Paparesta jr e Rosetti. Spero di non aver dimenticato nessuno.
Rosario Lo Bello non lo considero neppure. Mi basta il suo arbitraggio in Verona-Milan e le recenti dichiarazioni di Corrado Ferlaino. Di suo padre, per quanto concerne l'arbitraggio, neanche un'unghia. Su Baldas no comment.

emiro1965 ha detto...

Per Matteo:
Chi non ha sbagliato una partita ecclatante anche tra i migliori arbitri in assoluto?
NESSUNO.( tutti i grandi hanno un verona -milan nell'armadio)

Lo Bello e Pieri, a mio modesto parere, hanno segnato una svolta nel mondo arbitrale tagliando con i direttori vecchi,grassi,pacchiani e goffi.
Oltre alle capacita' tecniche hanno introdotto eleganza nei gesti e nella corsa,preparazione atletica e dialogo in campo

Anonimo ha detto...

Io rimango del parere che il miglior arbitro in assoluto è stato collina eletto per 6 volte miglior arbitro del mondo. Comunque l'IFFHS ha stilato una classifica dei migliori arbitri dal 1987 ad oggi:
1-Collina
2-Mikkelsen
3-Merk
4-Puhl
5-Nielsen
6-Frisk
7-Pairetto
8-Vautrot
9-Urs Meier
10-Quiniou
11-Agnolin

29-Lanese
54-Rosetti
69-Braschi

La classifica è su www.iffhs.de

matteo ha detto...

x emiro1965

Non so se Lo Bello Rosario abbia sbagliato quella partita. So solo che fece disastri. Poi Ferlaino (beneficiario di quell'arbitraggio, visto che il Napoli vinse lo scudetto) disse alcune cosette. Se le avesse dette la scorsa estate non so come sarebbe andata a finire la vicenda.

Anonimo ha detto...

Lo Bello meridionalista, Lanese MILANese

emiro1965 ha detto...

Ribadisco che Lo Bello e Pieri, a mio modesto parere, hanno segnato una svolta nel mondo arbitrale tagliando con i direttori vecchi,grassi,pacchiani e goffi.
Oltre alle capacita' tecniche hanno introdotto eleganza nei gesti e nella corsa,preparazione atletica e dialogo in campo
NON MI INTERESSA SAPERE CHE UNO ERA MERIDIONALISTA,L'ALTRO MILANISTA E PIERI NORDISTA..................

matteo ha detto...

x assistant

non credo di aver mai elevato a esempio d'arbitraggio Tullio Lanese..

Anonimo ha detto...

No, ma non era un appunto per te. Ho semplicemente riportato il succo delle dichiarazioni di Ferlaino su Lo Bello e Lanese

matteo ha detto...

è vero, è vero. Misunderstanding. Scusa

dinamocbasso ha detto...

per me nielsen non è stato un sopravvalutato ma un grande arbitro

su frisk sono daccordo con matteo.

coma fa l'iffhs a mettere mikkelsen al secondo posto: questa si che è una sopravvalutazione bella e buona!!!!!

Anonimo ha detto...

Mikkelsen è stato il miglior arbitro al mondo nel 1991 e nel 1993, con due mondiali e due europei alle spalle (il primo alla tenera età di 30 anni)

Anonimo ha detto...

concordo con matteo su nielsen e frisk...quest'ultimo poi mi chiedo perchè ha aspettato cosi tanto per ritirarsi!!!!..ci aggiungo anche Ivanov..
purtroppo per l'età non ricordo arbitri del passato, magari ho rivisto immagini..e da che mi ricordo io ho sempre stimato Urs Meyer

Anonimo ha detto...

E'la prima vola che scrivo e in modo molto polemico...
Parlate tanto di grandi arbitri,dite di essere grandi conoscitori e non c'è nessuno che abbia citato(nemmeno per un episodio a lui infelice...)PIERO CECCARINI, secondo me uno dei migliori di sempre in campo nazionale ed internazionale.

Anonimo ha detto...

Se vogliamo parlare di eleganza più che Pieri (grosso) io parlerei di D'Elia e Pezzella eredi della scuola Marchese.