24/09/07

Serie A, voti e scores 4^giornata

Pierpaoli (Udinese-Reggina): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333
Damato (Milan-Parma): voto 5, coeff.1, SCORE 1,666
Stefanini (Atalanta-Lazio): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Saccani (Cagliari-Palermo): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Giannoccaro (Catania-Fiorentina): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Rizzoli (Empoli-Napoli): voto 5, coeff.1, SCORE 1,666
Trefoloni (Livorno-Inter): voto 4, coeff.2, SCORE 2,666
Morganti (Roma-Juventus): voto 8, coeff.3, SCORE 8,000
Rosetti (Sampdoria-Genoa): voto 5, coeff.3, SCORE 5,000
Gervasoni (Torino-Siena): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333

49 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi aspettavo un 4 per Damato......

matteo ha detto...

ero indeciso fino all'ultimo. E non sto scherzando. Stasera Damato è stato imbarazzante.

Anonimo ha detto...

Si si anche un bel 2 non sarebbe stato male,direzioni del genere(in negativo chiaramente) si vedono raramente.......specie

Anonimo ha detto...

Spiegatrvi meglio, per chi non ha visto la parita... Addirittura 3/4 e che ha combinato?

HYMNE

Anonimo ha detto...

torno da san siro. damato ha pagato un po di inesperienza mi è sembrato in ritardo sulle decisioni e espresso due metri di giudizio diversi. non mi è piaciuto concordo sul voto forse 4.5 ma è giovane non tiriamolo giu

matteo ha detto...

concordo con vito. Infatti gli ho dato 5 proprio sulla fiducia.

Anonimo ha detto...

Se quello di Damato è stato un arbitraggio insufficiente è veramente finito il mondo.

matteo ha detto...

x paolinob
io giudico l'arbitraggio di Damato approssimativo e incerto. Metro di giudizio diverso. Ammonisce (giustamente) Dida per perdita di tempo, ma tollera per ben due volte che il portiere del Parma ritardi la ripresa del gioco. Alla terza lo ammonisce solo perché il pubblico inizia a fischiare. Non concede vantaggio a Kakà e non ammonisce nel primo tempo un parmense per fallo sullo stesso Kakà (mi sembra Castellini) all'altezza della linea laterale. Poi le opinioni variano, ma questo è quello che penso. Serataccia, ma saprà rifarsi perché è valido.

Anonimo ha detto...

matteo sottoscrivo al 100%. dallo stadio ho avuto esattamente questa impressione.

Anonimo ha detto...

anche io ero allo stadio!! magari ci siamo pure visti!!!!
Damato non mi è piaciuto ha perso un sacco di tempo sulle punizioni per far rispettare rigorosamente il punto esatto della battuta..
nel secondo tempo i giocatori del parma hanno perso un sacco di tempo, tra sceneggiate per terra..3 ammonizioni x perdite di tempo, 6 cambi, due volte è entrata la barella (che potevano anche starsene a bordocampo..) solo 4 minuti!?

Anonimo ha detto...

MILANISTI!!!!!!

Anonimo ha detto...

si sono milanista ma nel giudizio su damato sono obbiettivo. Il milan ha giocato male. ottimo parma complimenti.!

Anonimo ha detto...

condivido giudizio di ste. in pieno

Anonimo ha detto...

A me non mi è sembrato così disastroso,addirittura 2/3/4. Qualche incertezza, lo avete detto voi ma 5 è il voto giusto (se c'era la possibilità avrei dato anche 5.5).Se avesse sbagliato una decisione importante(tipo rigore o espulsione)?

Anonimo ha detto...

io sono milanista, ma ieri sera x chi era allo stadio era impossibile non notare Damato..
la prestazione di un arbitro non va giudicata negativa solo quando non si assegna un evidente rigore o se ne danno due che non c'erano..
ieri damato ha sbagliato tantissime piccole cose in una partita semplice.

matteo ha detto...

x cecco25
infatti non gli ho dato 4. Però ieri ha fatto tutto quello che un arbitro non dovrebbe fare: si è reso protagonista. Cioè, sembrava voler strafare (in un senso e nell'altro, non è questione di essere milanisti), tant'è che alla fine non risultava più credibile. Perfino Kakà l'ha mandato a quel paese! Comunque anche tu giudichi insufficiente il suo arbitraggio, quindi la prova è stata al di sotto delle aspettative.

Anonimo ha detto...

raga fiorentina roma a chi

Anonimo ha detto...

tagliavento: Fiorentina-Roma

Anonimo ha detto...

Vito non voglio fare il maestro perchè non credo di essere più colto di te,in ogni caso tieni presente che obiettivo si scrive con una sola b.

Anonimo ha detto...

Il bello deve ancora venire....vedrete questa sera a Genove!!!!!!

Anonimo ha detto...

Intendevo Genova

Anonimo ha detto...

Per il post cancellato

ok, matteo, chiedo venia per i toni forti usati. Però alcuni comportamenti dei nostri più alti dirigenti come vogliamo definirli?

Nel futuro cercherò di essere meno irruento, ma, dopo tanti anni nell'AIA, uno sfogo contro chi sta portando allo sfascio la nostra associazione, con le complicità di tanti presidenti di sezione e di tanti delegati, pensavo di poterlo fare. Mi scuso per aver usato un mezzo non mio, e di urlare in casa d'altri...
Mi scuso ancora con te, e con chi cura il sito.

matteo ha detto...

scuse accettate

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè dobbiate aprire l'ombrello a ciel sereno(deve ancora venire il bello.....vedrete stasera a Genova...),sembra quasi che gliela stiate tirando al povero Rosetti,aspettiamo la partita e poi giudicheremo i vari episodi,non chiamate la malasorte per antipatie personali,già non siamo messi tanto bene(come classe arbitrale).......poi ce la tiriamo pure tra di noi...un pò di cuore e speriamo bene.

Anonimo ha detto...

La partita di Genova ci dara' tanti argomenti di discussione, vedrete!

Anonimo ha detto...

Si ma c'è una ciurma (o la stessa ) di persone in questo blog che ce l'ha con Rosetti.Avevamo chiuso questo sipario non lo riapriamo, cerco di non riaprirlo.

Anonimo ha detto...

non ti preoccupare...lo riaprira' lui questa sera in campo

Anonimo ha detto...

intanto scappo di corsa per andare allo stadio
Domani vi daro' il mio punto di vista

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dire che sui giudizi a Damato ho letto un misto di "giudizio tecnico" e "frustrazione del tifoso". Non mi riferisco ai due amici che frequentano lo stadio, si sono dichiarati e teniamo conto che sono milanisti. Ma anche Matteo mi sembra abbia centellinato col bilancino i singoli calci di punizione. Notazione più che lecita e assolutamente corretta, giudizio quindi assolutamente preciso e privo di errore. Ma allora quante disparità di giudizio di quel tipo si vedono praticamente ogni domenica ed ogni tifoso di questa o quella squadra potrebbe elencare? Scusate se sollevo questa sensazione. Per stare in tema "Milan", soltanto sette giorni fa Banti fischiò parecchio a senso unico, a favore del Milan, negli ultimi 15 minuti. Il voto comminato in forum è stato un 7, con tanti elogi. Per me i voti restano una cosa soggettiva e quindi di poca importanza, ma certo 7 a Banti a Siena e 5 (indeciso con 4) a Damato questa settimana (laddove Banti aveva strizzato l'occhio al Milan e forse Damato no), beh mi lascia perplesso. Poi, appunto, resta tutto molto aleatorio.

Sulla giornata di oggi, aspettando Rosetti, ho buttato un occhio qua e là nei secondi tempi. Mi pare che Morganti se la sia cavata, Rizzoli forse ha toppato un intervento "importante" ai danni del Napoli (denotando forse un calo di forma e di concentrazione nell'ultimo periodo - da notare che con lui le partite finiscono sempre 0-0) e mi sembra male Trefoloni, solito confusionario coi rigori, le punizioni e quant'altro. Forse Stefanini è uscito bene da Bergamo, questa è una buona notizia.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda le partite di punta del turno infrasettimanale, dico che Fiorentina-Roma la danno a Saccani(non a Tagliavento perchè secondo me è prenotato per Roma-Inter), a Palermo mandano Morganti e a Milano Farina.

Roma-Inter la dirige Tagliavento. Se esce bene dal derby, potrebbe toccare anche a Rosetti, sebbene non sia il mio prediletto.

Se invece devo designarli io manderei Giannoccaro a Milano, Tagliavento a Palermo e Banti a Firenze (cosi lo vediamo ancora un po' in sfide serie, che finora non ha convinto). Stanti così le cose, la sfida Roma-Inter la assegnerei a Saccani (sempre per il discorso della meritocrazia, dato che Rizzoli è un po' calato).

HYMNE

matteo ha detto...

X HYMNE
Mah, io Banti non l'ho proprio visto fischiare a senso unico a favore del Milan. Secondo me fischiò il giusto. Quanto a Damato, non è "frustrazione da tifoso". Il mio giudizio negativo era già tale alla fine del primo tempo, come potranno scrivere qui coloro con cui ho parlato nell'intervallo (e il Milan vinceva 1-0). L'ho trovato confuso, incerto e , come detto, assai approssimativo. Secondo me ieri Damato (forse inconsciamente) voleva dimostrare le sue capacità in uno stadio come S.Siro, voleva far vedere di non soffrire di soggezione verso la big di turno. E secondo me l'ha fatta un po' fuori dal vaso. Ho già ricordato l'ammonizione (perfetta) di Dida e quella (a richiesta) del portiere del Parma. Tutto qui, non mi considero un milanista frustrato...anzi! l'anno scorso è capitato più volte di rimproverare arbitri che avevano "favorito" il Milan. Quando valuto, dimentico la fede. Almeno in quel momento. Io da Damato mi aspettavo molto.

Anonimo ha detto...

Giornata positiva quella di domenica.Ottimo Morganti azzecca tutte le decisioni; sbaglia però(non so se lo avete notato) su un calcio di punizione indiretto : totti batte il calcio di punizione, il pallone prima del tiro viene toccato da 2 giocatori della Roma, tuttavia Morganti abbassa il braccio solo quando para Buffon.Se il pallone fosse entrato senza che Buffon lo toccasse?
Trefoloni: I 2 rigori a livorno netti; credo che Stefanini abbia dato ancora una ottima prova.Perchè nessuno gli da fiducia?

Anonimo ha detto...

fiorentina-roma a tagliavento mentre roma-inter del turno dopo a rosetti o rizzoli.
palermo-milan a saccani o farina

ah dimenticavo l'incognita rocchi, sempre ben visto da collina.

anche se penso che bisognerebbe rischiare un giovane in una di queste partite.. il mio nome è Bergonzi o Stefanini

Anonimo ha detto...

Rizzoli non mi sembra proprio in formissima.....non credo che sia lui a meritare la designazione per Roma Inter,l'anno passato è stato l'anno passato,quest'anno è un'altro anno e non si campa di rendita(anche se volano 8 di stima)......capisco quindi le designazioni di Collina.

Anonimo ha detto...

Ottimo Morganti lui si che dovrebbe prendere 8.

Anonimo ha detto...

hai ragione a.d. scrivo in modo veloce quindi magari sbaglio a scrivere. Ho fatto anche altri errori. Di oggi non mi sono piaciuti rizzoli e trefoloni.

Anonimo ha detto...

x Matteo: sai che come sempre sono schietto e sincero come la birra. Premetto che non ho visto la gara quindi non posso esprimere giudizi su Damato ma non credo che Damato abbia influito sul risultato con i suoi errori.O sbaglio?...tu hai sempre detto che chi prendeva meno di 6 e perchè commetteva errori gravi o influiva sul risultato.La settimana scorsa hai dato 7 a Mazzoleni che a Parma ne ha combinato di cotte e di crude fischiando a sproposito in ogni occasione. A questo punto ritengo sinceramente che la classifica non può apparire la realtà se si danno voti non uniformi ogni domenica.

matteo ha detto...

x corrado
se leggi tutti i commenti, troverai i motivi per cui Damato si è preso 5. Nessun episodio in particolare, ma ha semplicemente arbitrato male, in modo insufficiente.
Mazzoleni: per me invece Mazzoleni ha fatto bene nel posticipo della scorsa domenica Parma-Cagliari. Sono opinioni e modi di vedere.

Anonimo ha detto...

Matteo, mi spiace, ma non condivido assolutamente il 5 a DAmato e NESSUNO dei commenti precedenti.
La Gazzetta dello Sport, per intenderci,. gli dà 6,5.
Ho visto la partita (l'anticipo serale è l'unica che riesco a vedere; la Domenica sono tutto il giorno fuori ad arbitrare) e sinceramente, l'unico errore che gli addebito è il mancato vantaggio su Kakà al 39' IIT.
Tra l'altro, la stessa Gazzetta ieri scriveva "Damato supera l'esame San Siro".
La maggior parte di noi, credo, sia arbitro, ma i commenti che ho letto sono da tifosi poco esperti... Le ammonizioni per perdita di tempo c'erano tutte, e quanto alla partita non è stata "facile", basta vedere il numero di falli fischiati ed il numero di gialli, GIUSTAMENTE estratti.
A me il suo arbitraggio non è dispiaciuto, e confermerei il 6,5 della Gazzetta....I vostri 3/4 sono ridicoli

Anonimo ha detto...

Non per difendere matteo che non ne ha bisogno. Credo che però abbia ragione anche se il suo giudizio è piu un giudizio da osservatore arbitrale che da giornalista. Nel senso che ha visto piu che errori macroscopici( che non ci sono stati) errori dovuti all'inesperienza.

Anonimo ha detto...

il voto esatto per me era 5,5 ma non essendoci mezzi voti è piu giusto 5 che 6..
ripeto bisognava essere a san siro per accorgersi di come ha arbitrato Damato.
non si può far ribattere una punizione a metà campo perchè il pallone era spostato di 40 cm, e questo per piu di una volta.
l'eccesso di pignoleria non sempre è un pregio, anzi...

Anonimo ha detto...

poi ha ammonito 3 giocatori per perdite di tempo e mi sta bene, ma tutti i falli ricevuti da kakà nel primo tempo?
e ha gestito male le "sceneggiate" dei giocatori del parma

matteo ha detto...

barlo86
mi spiace ma non condivido una virgola di quello che scrivi. Faccio un esempio: dici che le ammonizioni per perdita di tempo sono tutte giuste. Hai ragione, infatti l'ho scritto. Peccato che per ammonire il portiere del Parma abbia dovuto aspettare gli ululati del pubblico, dopo che per due volte si era tenuto il cartellino in tasca. Ripeto, non venitemi fuori con i discorsi da tifoso. A me Damato non è piaciuto. Punto. Credo di non dover tornare su questo argomento. Non ho detto che è scarso o che è inadeguato, ho solo detto che PER ME ha arbitrato male. Tutto qui.

dinamocbasso ha detto...

sono daccordo con matteo, damamto (che è un ottimo arbitro) non ha arbitrato bene a milano e merita l'insufficienza.

il 4 a trefoloni è corretto; anzi è 4 perche è il minimo, altrimenti sarebbe stato 2. celi faceva il quarto uomo...sarebbe stato meglio il contrario.

tutte queste insufficienze ci stanno, ci stanno e ci stanno. speriamo che non si ripetano.

ho sempre criticato morganti ( che continuo a ritenere sopravvalutato) ma roma juve l'ha diretta bene e lo devo ammettere.

Anonimo ha detto...

Quindi Matteo secondo te Rosetti e Rizzoli meriterebbero lo stesso voto,ancora peggio Damato e Rizzoli avrebbero preso lo stesso voto,Rosetti e Damato non hanno inciso sul risultato(forse il rigorino per il Parma non concesso..) il tuo caro Rizzoli si,ha commesso due GRAVI errori in una partita semplice,se proprio non volevi infierire su Rizzoli(tanto un 4 non glielo darai mai)Damato e Rosetti dovevano prendere almeno 6,per me sono andati bene entrambi,Rosetti ha fischiato molto, ma questo non è e non sarà mai considerato un errore o un torto.

emiro1965 ha detto...

Udite udite, non ci crederete ma a mio avviso ieri sera Rosetti ha diretto bene.
Per l'esperienza che ha mi sembra abbia subito un po troppo la pressione della partita , l'ho visto molto teso.
Probabilmente per farci vedere cosa è capace di fare deve essere molto sotto pressione.

Anonimo ha detto...

Un applauso a Matteo, ho trovato il 5 a Damato molto stretto e ho chiesto chiarimenti, i chiarimenti che poi mi ha dato e che mi hanno convinto al cento per cento. Per il resto trovo le sue valutazioni assolutamente perfette. Temevo su Rosetti, dato che una certa scuola (e certa stampa, mi spiace per la "Gazzetta"), continui a vedere grandi prestazioni in prestazioni oscene. Andiamo per ordine:

Morganti aveva la partita più difficile, è stato bravo e gli faccio i complimenti, merita di poter continuare con partite di alto coefficiente, a differenza di Rizzoli, che si è un po' smarrito. Giusto il rigore alla Juve, giusta l'inversione del fallo che ha portato al 2-2.

Trefoloni ha fatto pena a Livorno, del resto lo dico da quando scrivo qui. Due rigori negati (uno per parte), forse qualcuno in più. Concede, su segnalazione, quello (metà e metà) al Livorno e poi sembra voler compensare al più presto, concedendo quello (ci può stare) all'Inter. La gestione dei falli è totalmente confusionaria, non ha mai la partita in pugno. Giusto il rosso a Maicon.

Rosetti per me è l'esempio dell'arbitro "furbo" (si può dire anche, simpaticamente, "paraculo"): fischia tutti i falli in difesa, ma soprattutto fischia a vanvera ogni caduta. Un esempio per tutti: un doriano commette un nettissimo fallo su un genoano, il genoano non cade, Rosetti lascia proseguire, ma di fatto il genoano perde la palla (quindi non vantaggio, ma proprio niente fallo). Dieci secondi dopo a parti invertite, il doriano cade su un contatto ridicolo. Rosetti dà fallo. Manca un rosso e secondo me, dei 55 falli che ha fischiato (troppi), 20 non c'erano e ce n'erano altri 20 che non ha valutato. Pessimo.

Stefanini aveva una gara dura, complimenti a lui per averla superata indenne.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

hymne....ma sei piu' cattivo di me su Rosetti

Anonimo ha detto...

Concordo con Emiro1965,Rosetti secondo me ha arbitrato abbastanza bene ieri sera,lui oramai ha preso l'abitudine di fischiare troppo(ha ragione hymne),sicuramente perchè non vuole perdere il controllo della gara,però quanto a episodi non gli si può contestare niente,le decisioni prese secondo me sono state tutto sommato giuste.