20/11/07

Euro2008, arbitri di domani

Armenia-Kazakhstan: Fredy Fautrel (FRA)
Georgia-Lituania: Aleksandr Stavrev (MKD)
Romania-Albania: Edo Trivkovic (CRO)
Cipro-Rep. Ceca: Levan Paniashvili (GEO)
Azerbaijan-Belgio: Asaf Kenan (ISR)
Slovenia-Bulgaria: Howard Webb (ENG)
Israele-Macedonia: Tomasz Mikulski (POL)
Bielorussia-Olanda: Bertrand Layec (FRA)
Turchia-Bosnia: Eric Braahmaar (NED)
Malta-Norvegia: Yuri Baskakov (RUS)
Spagna-Irlanda del Nord: Herbert Fandel (GER)
Danimarca - Islanda: Olgario Bernquerença (POR)
Svezia-Lettonia: Wolfgang Stark (GER)
Ungheria-Grecia: Robert Styles (ENG)
Italia-Far Oer: Florian Mayer (GER)
Germania-Galles: Pavel Cristian Balaj (ROU)
San Marino-Slovacchia: Andrejs Sipailo (LVA)
Ucraina-Francia: Tom Henning Ovrebo (NOR)
Serbia-Polonia: Massimo Busacca (SUI)
Portogallo-Finlandia: Lubos Michel (SVK)
Andorra-Russia: Terje Hauge (NOR)
Inghilterra-Croazia: Peter Frojdfeldt (SWE)
Serbia - Kazakhstan : Luis Medina Cantalejo (SPA) * 24/11

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quando Farina andrà in pensione come arbitri italiani verrà considerato solo Rosetti?.
Trefoloni lo hanno provato ma hanno fatto subito dietro front(non hanno tutti i torti), Dondarini fa solo presenza mentre Rizzoli e Tagliavento sono molto giovani. De Marco peggio ancora.

Anonimo ha detto...

"pensione"

Anonimo ha detto...

E' proprio cosi'....,che scenario pietoso !
Povera AIA.

Anonimo ha detto...

Trefoloni verrà testato nuovamente senza ombra di dubbio,sarebbe strano il contrario anche perchè non ricordo che abbia fatto tanto male nelle sue direzioni europee(c'è da considerare inoltre che il senese non ha il pieno supporto di Collina come invece lo ha Rizzoli). Verosimilmente il posto di Farina lo prenderà lui(Trefoloni) almeno fino a completa "maturazione" di Tagliavento(che piace molto) e Rizzoli,poi il futuro sarà tutto loro,fare le scarpe al Tref non sarà impresa ardua per i due.

Anonimo ha detto...

Penso che a gennaio vedremo il solo Rosetti in categoria elite, con Trefoloni e Rizzoli nella premier category. E comunque non è detto che durante l'anno non ci possano essere degli ulteriori avvicendamenti.

Anonimo ha detto...

Rizzoli in premier category a gennaio significherebbe automaticamente Trefoloni in elite con Rosetti,non credo che le cose andranno così.

Anonimo ha detto...

so che non sarà difficile scalzare trefoloni però le designazioni attuali sono la prova che l'arbitro di siena non è poi cosi considerato..

Anonimo ha detto...

Assistant che intendi quando dici che durate l'anno potrebbero esserci altri avvicendamenti?

Anonimo ha detto...

Anche in questa stagione due arbitri, l'olandese Vink e l'inglese Webb, sono stati promosso in categoria elite a giugno, e non a gennaio come succede di solito. Anche l'islandese Jakobsson è stato promosso in premier category nel mese di giugno.

Anonimo ha detto...

ma le promozioni sono decise esclusivamente dagli osservatori arbitrali che danno giudizi sulle prestazioni dell'arbitro?
o si segue anche una ragione piu "politica"...

matteo ha detto...

una precisazione riguardo a quanto diceva gian ieri sera a proposito di Trefoloni.

Purtroppo per lui, mi risulta che l'Uefa abbia giudicato in modo assolutamente negativo la sua prestazione in Marsiglia-Besiktas (Champions League). Pure Paolo Casarin ha bocciato, in tale occasione, il fischietto senese.

Anonimo ha detto...

Appena finita la diretta di Inghilterra - Croazia su SportItalia... Mi è proprio piaciuta la direzione dello svedese Frojdfeldt.
Ha tenuto molto bene una partita per nulla facile. Ho apprezzato molto la pignoleria sulle proteste (ogni giocatore che si è permesso di contestare è stato subito richiamato) Forse anke in Italia si dovrebbe utilizzare lo stesso metro e così forse Gattuso la smetterebbe cn le solite sceneggiate mentre protesta (lo dice un milanista...)

Anonimo ha detto...

Beh secondo me l'Uefa o ha sottovalutato inghilterra-croazia o ritiene Frojfeldt un ottimo arbitro..
perchè nelle altre gare decisive hanno utlizzato arbitri esperti come Michel Busacca Hauge...

ma se un arbitro sbaglia una partita gli errori pesano molto sul suo futuro?..non è come in Italia che se uno sbaglia la domenica dopo si ritrova a dirigere subito un big match?..

Anonimo ha detto...

Non credo che lo scarso impiego di Trefoloni sia figlio della partitaccia di Marsiglia(se non sbaglio la seconda partita diretta in Champions da Trefoloni dopo l'esordio nella fase eliminatoria della scorsa edizione),anche perchè dopo quella gara il senese è stato impiegato nuovamente nelle qualificazioni agli europei.Anche se il paragone regge poco ricordo una delle prime partite di un certo livello dirette da Paparesta in Europa: un preliminare di Champions a Liverpool.Paparesta non è Trefoloni(il dislivello tra i due era ed è notevole) ma il suo arbitraggio fu addirittura peggiore di quello del senese in Champions.Non per questo l'arbitro venne messo da parte.Personalmente ritengo Trefoloni "poco sponsorizzato" da chi di dovere,per il resto ci sarebbe da discutere sul perchè il Tref è diventato internazionale.In ogni caso non mi sento di darlo per spacciato,anzi ritengo che chi gli è dietro dovrà sgomitare ancora un pò prima di superarlo.

Anonimo ha detto...

La mia critica era rivolta più che altro a "quel signore" che ha lanciato come un siluro il Tref in Uefa,quando a mio parere non c'erano proprio le condizioni basilari.Per Desantis il discorso è un pò diverso,nel senso che indipendentemente da come ci è arrivato,il romano in elite ci è rimasto e ci ha fatto pure la sua figura.Ricordo designazioni importanti(più importanti di quelle date sin oggi a Rosetti,escluse quelle del mondiale)con Collina ancora arbitro internazionale.
Il declassamento di Messina fu uno scempio,anche se in quel tempo il buon Mimmo fece più di una fesseria.Per il resto posso darti ragione,quando parli di "giro", "circolo vizioso","i cocchi della premiata ditta"....però mi viene spontanea una domanda: tu come collochi Rosetti in tutto quello che hai detto? Nel senso:Rosetti come Pieri Paparesta Desantis etc è arrivato nell'arbitraggio che conta molto velocemente,eppure un fenomeno non lo è mai stato e nel "calderone" non ci è finito(anche se col Milan è sempre stato benevolo),eppure nella lista per i mondiali dietro Desantis non c'era Paparesta o Pieri,eppure in europa era più considerato dell'unico "vero fenomeno" Paparesta.Mi chiedo allora: se tutto passava per la "premiata ditta" come mai questa ha permesso che un "non cocco"(e non parliamo di un Collina) arrivasse tanto in alto?
Allora sei proprio sicuro che tutto torni? Ci tengo a sottolineare che col mio discorso non voglio assolutamente accusare Rosetti che nulla c'entra.

Anonimo ha detto...

Io ho una mia idea su Rosetti, ma evito di tirar fuori certe cose. Dico solo che secondo me l'esser stato di Torino lo ha salvato. Perchè non è entrato direttamente nella morsa del sistema; ma certo lui non era "uno a caso" nella mente della premiata ditta. E un motivo ci dev'essere. O, diciamo, ci dev'essere stato. Perchè adesso c'è dell'altro e non ci fa rimpiangere quel che fu.

HYMNE

Anonimo ha detto...

beh secondo me già il fatto che de santis era il canditato uno dell'Italia era scandaloso!! e se B&P ci mettevano pure paparesta sarebbe stato vergognoso..
quindi con rosetti anno voluto un po sviare le cose..

però non è giusto che un designatore possa influire anche sulle designazioni internazionali.. (es: de marco o dondarini poco considerati in italia con collina non faranno molta strada in europa..caso opposto rizzoli e si è già visto come il giudizio di collina influisca..

x Hymne..a che miti ti riferisci?..........

Anonimo ha detto...

.........................!!!!!!!!!
hymne, alle 18,24 eri particolarmente ispirato.

Anonimo ha detto...

I Cocchi della premiata ditta hanno fatto la loro bella figura in europa: vedi De Santis e Paparesta superconsiderati ma hanno fatto anche molto bene in europa. Pieri comunque era sulla buona strada. Solo trefoloni, secondo me, non è stato e non è all'altezza dell'europa (per me anche della serie A, ma questo è un altro discorso).

Anonimo ha detto...

Cecco25 il prob è che molti altri avrebbero potuto far strada quanto hanno provato a farla i "cocchi", soltanto che magari hanno pagato il loro non volersi piegare a certe logiche. Secondo me Messina è l'esempio lampante di questo atteggiamento discriminatorio. E Messina in ambito internazionale piaceva parecchio, a quanto so. Certamente molto più di De Santis o Paparesta. Soltanto che questi ultimi piacevano molto di più alla ditta, quindi...

Per Ste85 quando dico i "miti" di questo forum non lo faccio in tono polemico, ma come "presa d'atto" che ad esempio Michel è molto amato, secondo me è ipersopravvalutato, in passato Merk era definito un fenomeno. Lo stesso De Bleeckere, che è valido, spesso mi ha lasciato qualche perplessità. Poi chiaramente io ho un mio schema, quindi ognuno giudica seguendo determinati parametri e talvolta ritengo vengano mitizzati certi fischietti non so nemmeno in virtù di cosa. Michel è diventato un arbitro formidabile, ma cosa ha fatto di così incredibile? Io ricordo una partita diretta al Brasile fu inguardabile, ricordo Roma-Manchester fu osceno nel primo tempo, ricordo un Bayern-Real non mi convinse. Poi chiaro se giudichiamo la partitella amichevole ok. Tanto bravi i nostri arbitri che le sfide clou dell'ultimo mondiale l'hanno fatte i sudamericani. E probabilmente anche la sfida intercontinentale toccherà ad uno di loro. Merk poi è l'esempio tipico della farsa del "mito a tutti i costi". Finito Collina (che era per lo meno un fischietto con un certo stile), si è dovuto trovare il mito (che ora disegnano in Michel) e hanno alzato sul trono Merk, del quale ricordo solo cagate nelle sfide grosse (Inter-Real osceno, Olanda-Italia da fucilare, la Roma diverse volte ha dovuto ingoiare amaro, il derby Milan-Inter finito a petardate e non mi pare che lui fosse stato impeccabile, Barcellona-Milan col Milan che ancora lo segue per un gol annullato). Ecco i miti a tutti i costi. E tanti altri. Poi c'è questo Frojdfeld, che con quel nome potrebbe fare il filosofo, nessuno lo caga e dirige alla grande una sfida pazzesca, altro che Portogallo-Finlandia, che l'hanno finita di vedere in tre, dopo 35 caffè. Michel va bene per queste partite, probabilmente. Sono ironico ovviamente.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Chi sono i migliori arbitri d'Europa, per te, Hymne?

emiro1965 ha detto...

Per me: il belga, i due spagnoli,lo svizzero. Finito

Anonimo ha detto...

Per cecco25:
E' esattamente quello che intendevo dire io.
Per Hymne:
Certo non posso darti torto perchè, ad ora, i fatti sono dalla tua parte,però mi viene da dire perchè allora in quella lista non ci è finito Farina? Quel posto spettava di logica a lui(dopo il declassamento di Mimmo),ma gli è stato prepotentemente e sorprendentemente negato.A quale scopo la premiata ditta(come la chiami tu)avrebbe "fatto sostituire" un "non cocco"(diciamo pure uno che ha sempre rotto le uova nel paniere)con uno "non a caso"(non lo si può negare)ma che non avrebbe portato alcun beneficio? E' illogico e se vuoi in un certo senso anche "irrispettoso". Se si volevano "sviare le cose" come dice ste85, si poteva benissimo lasciare Farina.

Anonimo ha detto...

Parto sempre dagli ultimi a rispondere e poi vado a risalire...

Gian: guarda sinceramente ho una qualche mia idea su questi tuoi dubbi, ma nn vorrei che poi qui si cominciassero a scrivere cose pesanti (che cmq resterebbero personali sensazioni, non supportate dai fatti). Per me Rosetti era parte di quel sistema, seppur indirettamente; non poteva arbitrare quella Juve, ma poteva dirigere i match delle dirette avversarie. Farina era già uno della vecchia guardia, sebbene sia esploso sotto la premiata ditta, certamente egli ha radici più lontane. B&P non potevano certo tenerlo in tribuna, ma la loro linea è stata quella di portare alla ribalta i loro 4 cocchi, i figli diretti nati sotto il loro impero; tutti gli altri venivano utilizzati per dovere di "contratto", non so come dire. Tutto il resto sono opinioni e sensazioni che ognuno può essersi fatto su quella gestione. Soprattutto quando vedi che chi sale in fretta è poi il "solito noto", e chi scende è il prototipo di arbitro che adesso vorremmo ritrovare.

Assistant: per me l'ultimo grande arbitro, quello che amavo proprio, è stato Meier... Lui è il prototipo dell'arbitro "top". Attualmente mi piacciono Medina, corre in punta di piedi, non spettacolarizza le decisioni e vede sempre tutto, Mejuto Gonzalez, ha una tale tranquillità in campo, un'autorevolezza anche in stadi durissimi, e per certi versi Hauge mi pare abbia un suo stile coerente. Ai mondiali ho scoperto e ammirato Archundia, che ha diretto in modo impeccabile la difficilissima Germania-Italia; mi è sempre piaciuto Poll e ho avuto un debole per Melo Pereira, che aveva una marcia in più. Se devo essere sincero anche l'attuale Fandel non mi dispiace, almeno di lui apprezzo che ha le palle. Scusate la volgarità. Non voglio togliere i meriti a De Bleeckere (che so che ti piace molto, assistant) e a Michel, sono certamente due validissimi direttori di gara, ma quando li ho visti nella partita seria, spesso non mi hanno convinto; primo, li considero tendenzialmente casalinghi, secondo, soprattutto Michel, a me pare che soffra un po' la grande squadra. Ha diretto bene Italia-Francia, e certamente avrà molte altre occasioni per farmi cambiare idea (ed io sono pronto a cambiarla), ma fin'oggi se devo esprimere un voto di merito globale per Medina e Mejuto posso buttare degli 8, mentre per gli altri farei fatica a stare alto. Meglio De Bleeckere, senza dubbio, per Michel voglio vederlo in sfide molto dure.

HYMNE

Anonimo ha detto...

come faceva a piacerti Poll????...

attualmente i migliori per me sono De Bleeckere e Busacca (e come ho già detto altre volte è curioso come siano diventati bravi nonostante i loro rispettivi campionati non siano proibitivi)

Anonimo ha detto...

Hymne secondo me in certi casi(ci meto in mezzo pure Trefoloni) sono stati fatti errori di valutazione misti a favoritismi "personali"(e non mi riferisco alla "premiata ditta" nei suoi vertici e nella sua interezza),magari una certa logica può essere stata usata per Desantis,ma per quanto riguarda Rosetti il discorso è stato ben diverso(di certo non si voleva sviare nulla nè tantomeno dare un premio al merito). Per questo mi sento di condividere solo in parte il tuo ragionamento, certo che se le cose fossero andate come dici tu, fossi stato in Paparesta o Bertini(che ci mettevano "direttamente" la faccia e, fatti alla mano,erano più vicini a certe logiche)un pochino me la sarei presa(lo dico ironicamente).Chiaro che se i fatti dimostreranno che dietro il nome di Rosetti in lista c'era dell'altro sarò il primo a fare un passo indietro,per ora sposo un'altra idea.

Anonimo ha detto...

Gian voglio specificare che non ritengo Rosetti responsabile di illeciti o situazioni da scheda telefonica. Semplicemente, a mio modo di vedere, come tanti altri anche lui faceva parte del minestrone, tutto qua. Poi in che modo o in quali dimensioni, questo non lo so e ormai non mi interessa nemmeno saperlo. Qualcuno è saltato fuori e può anche bastare così. Tante buone cose per Rosetti, che dopo un primo periodo strepitoso, via via si è adagiato e pur tuttavia gode sempre di una certa protezione (anche mediatica).

Il tuo discorso comunque è assolutamente coerente e condivisibile.

Ste85 si Poll mi è piaciuto molto, tranne le sue cappellate, perchè gli ho visto fare partite del Real, del Milan, dell'Inter, della Juve, del Barcellona, senza mai subire nessun tipo di sudditanza. Io adoro questo tipo di condotta. Merk, Vessiere, Frisk e altri pluridecorati non avevano la stessa freddezza di Poll. Almeno questa è mia opinione.

HYMNE

Anonimo ha detto...

su Frisk e Vessiere concordo!!!! specialmente il primo più che un arbitro poteva fare l'attore.. entrambi molto esibizionisti in campo.