15/11/07

Euro2008, arbitri di sabato

Scozia-Italia
arbitro: Manuel Mejuto Gonzalez (SPA)
assistenti: Yuste Jimenez - Artero Gallardo
IV ufficiale: Gonzalez Vazquez

Finlandia-Azerbaijan: Alain Hamer (LUX)
Galles-Eire: Oleh Oriekhov (UKR)
Bulgaria-Romania: Konrad Plautz (AUT)
Lettonia-Liechtenstein: Svein Oddvar Moen (NOR)
Moldova-Ungheria: Pavel Kralovec (CZE)
Andorra-Estonia: William Collum (SCO)
Israele-Russia: Stefano Farina - Stagnoli - Ayroldi - De Marco
Lituania - Ucraina: David Malcolm (NIR)
Norvegia-Turchia: Markus Merk (GER)
Macedonia-Croazia: Frank De Bleeckere (GER)
Germania-Cipro: Peter Rasmussen (DEN)
Albania-Bielorussia: Bulent Demirlek (TUR)
Olanda-Lussemburgo: Martin Hansson (SWE)
Repubblica Ceca-Slovacchia: Tony Asumaa (FIN)
Grecia-Malta: Sten Kaldma (EST)
Polonia-Belgio: Claus Bo Larsen (DEN)
Irlanda del Nord-Danimarca: Pieter Vink (NED)
Serbia-Kazakhstan: Luis Medina Cantalejo (SPA)
Spagna-Svezia: Roberto Rosetti - Griselli - Calcagno - Trefoloni
Portogallo-Armenia: Mike Riley (ENG)

26 commenti:

Anonimo ha detto...

ormai Mejuto si è affezionato all'Italia

Anonimo ha detto...

Dunque ci capita Mejuto Gonzalez, bravissimo arbitro.

Il pronostico era orientato verso altri fischietti come il connazionale Medina Cantalejo o il norvegese Hauge, solo per il fatto che Mejuto aveva diretto l'Italia poco meno di tre mesi fa in amichevole (persa) contro l'Ungheria, e per il fatto che questa sarà il sesto incrocio dello spagnolo con gli azzurri.

Detesto la cabala, ma noto che con lui non abbiamo mai vinto (del resto, anche sabato non saremo costretti a farlo). Fu l'arbitro della partita Italia-Danimarca agli ultimi Europei, famosa per lo sputo (non visto, ma era impossibile) di Totti a Poulsen.

Nell'ultima graduatoria ufficiale degli arbitri spagnoli (resa pubblica, cosa impensabile da noi), Mejuto Gonzalez era dietro sia a Medina C. che ad Undiano Mallenco (primo), ma evidentemente il designatore UEFA Villar Llona (a sua volta presidente della Federazione spagnola), si fida di più di Mejuto. Vedremo.

Un'autentica mina vagante è l'assistente n.2 Artero Gallardo

Anonimo ha detto...

Si peccato che mi pare non porti 'sta gran fortuna ai colori azzurri (nei precedenti se non ricordo male abbiamo pareggiato 4 volte e perso una, nell'ultima partita delle 5). Precedenti a parte mi sembra cmq un'ottima scelta, dato che io personalmente ritengo Mejuto uno degli arbitri più "esterni" in circolazione, nel senso che da squadra ospite ti senti sempre cmq tutelato da arbitri come lui, Medina, Poll, o gente del passato come Nielsen. Speriamo in bene, dato che per noi è una sfida decisiva.

Interessante notare che a Farina hanno dato la coppia Stagnoli-Ayroldi, evidentemente a causa di qualche scelta restrittiva su Copelli, o forse per malattia. Se qualcuno ne sa qualcosa... Mentre Rosetti ritrova i soliti noti Griselli e Calcagno.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Copelli quest'estate è stato declassato nella seconda fascia di merito degli assistenti internazionali. Nella prima ci sono Griselli, Calcagno e Stagnoli

leo ha detto...

purtroppo ammetto la mia ignoranza sugli arbitri internazionali! tranne le poche cose che mi ricordo...
però Mejuto mi pare un ottimo arbitro, certo che se perdiamo in Scozia siamo proprio scarsi...non ci meritiamo gli Europei.

Anonimo ha detto...

Onestamente pensavo che Mejuto era migliore di Medina.. cmq non capisco perche sia la nazionale italiana sia i club hanno questo feeling con gli arbitri spagnoli!!

x assistant: l'altra volta ci hai dato un elenco con le graduatorie degli arbitri uefa....
x caso sai gli assistenti italiani come sono posizionati?...solo i nostri!

Anonimo ha detto...

Questa dovrebbe essere(rinvio a giudizio permettendo per Griselli)la terna(anzi la quaterna mettendoci pure Trefoloni) italiana agli europei.Il posto di Griselli lo prenderebbe poi Stagnoli.No?

Taurus ha detto...

Trefoloni non credo proprio che farà parte della spedizione e credo anche che se non va Griselli, Calcagno rimane solo o, addirittura, Rosetti rimanga da solo (come ai mondiali in Germania del resto).

Anonimo ha detto...

x Alberto: direi proprio di sì, a patto che, qualora il rinvio a giudizio arrivi dopo la scelta ufficiale, l'UEFA dia la possibilità di sostituire un componente della terna (la FIFA faceva andare tutti a casa).

Purtroppo non ho le categorie degli assistenti, ma so solo notizia a sprazzi: nella top class Uefa ci sono i tre italiani che ho detto, perchè sono gli unici ad essere stati convocati per un raduno europeo ad hoc a settembre.
Di più non so, e ogni altra considerazione si baserebbe solo guardando le designazioni (e non si andrebbe comunque lontano dalla realtà)

Anonimo ha detto...

Intanto si apprende che il 19 dicembre la UEFA comunicherà i nomi dei dodici arbitri selezionati per gli europei del prossimo anno, con le rispettve coppie fisse di assistenti dello stesso paese. Saranno scelti anche quattro arbitri di riserva, di paesi diversi rispetto a quelli dei titolari.

Anonimo ha detto...

è appena finita la partita...Mejuto ha proprio diretto male..
capisco che in europa si lascia correre molto e si cerca di ammonire il meno possibile..però quando serve bisognerebbe togliere questi cartellini

Anonimo ha detto...

Brutta la prestazione di Me Juto Gonzalez e dei suoi assistenti. L'arbitro spagnolo mi è sembrato fuori forma, non ha fischiato falli eclatanti e ha lasciato giocare anche quando non doveva. Non ha ammonito i giocatori scozzesi quando allontanavano la palla, nonostante il fischio era assai precedente, gli scozzesi hanno protestato troppo senza essere redarguiti.
Episodi chiave,a mio avviso tutti sbagliati. Fuorigioco anche se millimetrico nel gol segnato dagli scozzesi. Gol regolarissimo annullato all'Italia, qualcuno ha detto che l'assistente ha segnalato il fallo di mano di Di Natale ma si vede chiaramente che Gallardo alza la bandierina per fuorigioco; comunque il braccio dell'azzurro era involontario. Ultimo fallo per l'Italia dal quale è scaturito il secondo gol, inventato, semmai era a favore per gli scozzesi.Voto finale: 4.
Comunque la partita è stata difficile anche per le condizioni climatiche questo potrebbe essere una piccola giustificazione.

Anonimo ha detto...

Penso tutti noi abbiamo visto la partita della nostra nazionale... Chi in diretta, chi registrata, bisogna vedere veramente tutta la gara per giudicare la prestazione, a mio avviso magistrale, di Mejuto Gonzalez. Si sapeva che era un arbitro di grande esperienza e temperamento, si sapeva che era un arbitro affatto condizionabile (che io ho definito "esterno"). Tutte qualità dimostrate in questa direzione di gara. C'è invece da registrare, mi complimento con assistant referee per averlo detto in anticipo, la pessima figura di Gallardo, che avrebbe potuto, coi suoi due gravissimi errori, causare l'uscita degli Azzurri dalla strada per l'Europeo (annulla il 2-0 ai nostri e convalida l'1-1, su azione fotocopia, irregolare). Un po' meno scandaloso Jimenez, che però cade nella decisione di concedere un buffo calcio di punizione all'Italia (per un fallo a mio avviso commesso dagli azzurri e non subito), che ha dato l'1-2 finale. Risultato meritatissimo della nostra nazionale, che ha surclassato gli scozzesi, ma evidentemente frutto di un'allucinazione o, forse, girando le voci, di una compensazione.

Spiace, in conclusione, vedere come due assistenti in pessima forma (uno in particolare) possano rovinare l'eccellente prestazione di un arbitro che probabilmente in questo momento è uno dei tre migliori in assoluto (la piantino di perpetrare la tiritera nausente dei vari Merk e compagnia, utili a rovinare le partite coi loro fischi cervellotici e irritanti e i loro atteggiamenti fuori da ogni necessità).

HYMNE

Anonimo ha detto...

Purtroppo Hymne in campo scende una terna e quando cominciano a sbagliare di brutto gli assistenti è inevitabile che la prestazione dell'arbitro venga pregiudicata. Comunque a mio avviso, ed è solo un mio modesto parere, Me Juto non mi è piaciuto questa sera al pari degli assistenti.

Anonimo ha detto...

... ho inviato il mio commento poco dopo i due usciti precedentemente, nei quali leggo giudizi negativi. E' proprio il bello del calcio e del nostro "confrontarci". Ste e Cecco hanno giudicato brutta la prestazione di Mejuto, io resto della mia opinione, perchè sono convinto che stasera, se ci fosse capitato un arbitro che fischiava molto, che ammoniva per ogni protesta, sarebbe finita se non in rissa, quasi. Tutte le cose che ha lasciato correre, a mio parere, erano interventi insignificanti, per i quali il fallo fischiato avrebbe soltanto appesantito la gara e inasprito la tensione. Per me l'eccellenza sta proprio in questo: nell'aver fatto giocare e siamo noi a doverci abituare a questo tipo di arbitraggio, dato che ci tocca vedere i soliti Rosetti, Trefoloni, figli di una certa scuola "pro-simulatori", che fischiano 50 falli a partita, dove anche il minimo sospiro diventa calcio di punizione.

Non ho visto proteste così insopportabili stasera, non ho visto palle allontanate (dai nostri, forse, dato che eravamo noi in vantaggio, e queste non ci sono state, semmai loro hanno allontanato qualche palla). Non ho visto falli brutti sorvolati; le ammonizioni sono state tutte tempestive. La paura, in questa sfida, era che l'arbitro in causa, potesse non essere all'altezza di quello stadio, non tanto il fatto che potesse fischiare o no un fallo o una rimessa laterale. E la conclusione di questo è che Gallardo ha subito nettamente questa pressione, dimostrandosi incapace (ridicolo il calcio di punizione che concede ad uno dei nostri dopo aver convalidato l'1-1 regolare, classica compensazione pacchiana), mentre Mejuto no.

Poi, chiaramente, restano opinioni.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo ogni parola scritta da Hymne su Mejuto.

Purtroppo Artero Gallardo è tristemente noto per un Ol.Lione-Roma, ottavo dell'anno scorso, in cui ne fece di ogni... è per questo che me lo ricordavo. A questo punto, l'Italia si è conquistata il posto per gli europei, mentre lui sicuramente l'ha perso

emiro1965 ha detto...

Molto bravo Mejuto, ottima direzione

Anonimo ha detto...

Quoto hymne al 100%

Anonimo ha detto...

mi sa che solo x me e cecco ha diretto male...
cmq volevo vedere se quella punizione concessa all'italia alla fine fosse stata a squadre invertite e avremmo perso 2-1 come eravate qui a legiorare Mejuto....

x me è u grandissimo arbitro ma ieri sera ha sbagliato troppe cose..la stessa gazzetta riconosce che l'arbitro ci ha fischiato tutto a favore nell'ultima parte..

Anonimo ha detto...

e quando mai la gazzetta dice cose intelligenti sugli arbitri...

Se perdevamo avremmo dato la colpa all'assistente Gallardo che ha fatto degli errori. Mejuto è andato benissimo: la gara è fatta di momenti, c'è il momento di lasciar giocare e c'è il momento di far sentire maggiormente la propria presenza come forma di prevenzione.

Anonimo ha detto...

appunto che abbiamo vinto e la gazzetta ha dato 4,5!!!!

cmq il mio giudizio va al di la del voto della gazzetta..perchè ho scritto subito ieri sera

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordare a Ste che la punizione invertita che lui rammenta in merito al gol partita dell'Italia è stata fischiata dal primo assistente di Mejuto (che nell'occasione aveva lasciato giocare), quindi il fatto è proprio un'altra nota di merito per il fischietto e di demerito per i suoi collaboratori. Se un assistente segnala un fallo, l'arbitro generalmente si adegua. Per quanto riguarda la Gazzetta poi, a parte il fatto che spesso valuta per partito preso o sentito dire (come fanno, anche in modo più osceno gli altri giornali), e nell'occasione specifica ha voluto, secondo me, eccedere in quello che io chiamo il classico atteggiamento ipocritamente solidale con gli avversari. Sembra che dobbiamo ringraziare gli scozzesi per averci fatto vincere o peggio vergognarci di aver portato a casa il 2-1 su una punizione (ribadisco: PUNIZIONE) invertita, dopo che ci è stato tolto un gol regolarissimo e che è stato convalidato il loro pareggio irregolare. Cos'è, Ste85, ti sei dimenticato di questi elementi, per voler a tutti i costi (come ha fatto la Gazzetta) esagerare di eccessiva sportività? L'Italia non ha rubato niente in Scozia, semmai avrebbe avuto parecchio da dire se le sorti dell'incontro avessero disegnato altre traiettorie. In questo caso sono certo che sarebbe stato difficile anche per lo stesso Mejuto poter avere il posto d'arbitro per l'Europeo, perchè due errori gravissimi (seppur di un suo collaboratore) avrebbero messo fuori concorso una Nazione, senza affatto meritarlo sul campo. Il resto sono sciocchezze. Il voto della Gazzetta mi ha dato molto fastidio per quanto detto e soprattutto perchè io non ho visto questa imparzialità negli ultimi minuti, come hanno (avete) voluto far sembrare. Non diciamo "bravo Mejuto" perchè abbiamo vinto, lo diciamo perchè Scozia-Italia andava arbitrata così e non mi leva nessuno dalla testa che se ci fosse toccato un arbitro "stile Merk", l'Italia sarebbe uscita. Probabilmente senza meritarlo. Perchè cose del genere ne ho viste tante.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Intanto emerge che Israele-Russia è stata affidata a Farina, solo dopo che i russi avevano posto il veto sulla designazione del tedesco Fandel, sgradito dopo aver penalizzato, secondo lui, lo Spartak Mosca contro il Celtic in Champions League.

Scandaloso!

Anonimo ha detto...

X HYMNE:
dimmi nei miei precedenti commenti dove avrei scritto che l'Italia ha rubato la partita non meritando di vincere?

io ho solo detto che Mejuto ha diretto male sia da una parte sia dall'altra al di la degli errori degli assistenti

Anonimo ha detto...

E gli italiani come sono andati?

Anonimo ha detto...

Ste, nessuna polemica da parte mia. Non ho mai pensato che tu volessi dire "l'Italia ha rubato"; soltanto ti sei accanito molto sul fatto che Mejuto ha fischiato a nostro favore negli ultimi 5 minuti, quando una maggiore obiettività avrebbe voluto che il pennarello rosso fosse innanzitutto utilizzato per i due gravissimi episodi dell'assistente. A quel punto se cercano di non aggravare la situazione (e hanno rischiato molto, se lo scozzese avesse segnato un gol fatto sull'1-1), fischiando una punizione dubbia a noi, dopo una partita egregiamente arbitrata, non ci vedo lo scandalo che l'autolesionista Fabio Licari ha voluto vederci. Volevo vedere se fosse finita 2-1 per loro cosa avrebbe scritto costui e come avremmo qui commentato l'arbitraggio. Per me fino al gol finale è stato ottimo: in quell'azione non ha fischiato niente, mentre il suo collaboratore gli ha detto "punizione per l'Italia". Dopo di che, nessun problema. Era il novantesimo, il risultato di 1-1 era già un dono divino per loro, che hanno pure avuto il coraggio di lamentarsi a fine gara. E mi dà fastidio che noi italiani, derubati, gli abbiamo retto la polemica. Non esiste!

HYMNE