09/11/07

Serie A, 12^giornata

Atalanta-Milan (coeff.2)
Saccani - Nicoletti - Romagnoli - IV Gervasoni
Fiorentina-Udinese (coeff.2)
Celi - Angrisani - Toscano - IV Russo
Inter-Lazio (coeff.2)
Damato - De Santis - Lanciani - IV Banti
Palermo-Napoli (coeff.2)
Rosetti - Tonolini - Foschetti - IV Ciampi
Parma-Juventus (coeff.2)
Gava - Copelli - Stagnoli - IV Pierpaoli
Reggina-Genoa (coeff.2)
Trefoloni - Pugiotto - Cariolato - IV Valeri
Roma-Cagaliari (coeff.1)
Orsato - Carretta - Carrer - IV Rocchi
Sampdoria-Empoli (coeff.1)
Palanca-Milardi-Giachero - IV Lops
Siena-Livorno (coeff.2)
Girardi - Cini - Alessandroni - IV Bergonzi
Torino-Catania (coeff.1)
Stefanini - Niccolai - Papi - IV Mazzoleni

45 commenti:

Anonimo ha detto...

Qual'è la differenza tra Roma-Cagliari e Parma-Juventus?
Solo perchè la Juve è fuori casa?

leo ha detto...

vergognoso come viene trattato Stefanini!!!
mah...

Anonimo ha detto...

X PIZED--
direi di si..la gara della big fuori casa è sempre piu delicata..
se era juve-parma era da 1.

bene tanti arbitri giovani x gare importanti, x quanto riguarda stefanini non so piu cosa dire.

assistenti: situazione opposta rispetto agli arbitri, sono sparite le coppie giovani.
scoppiate le coppie giachero-comito e alessandroni-di liberatore...

Anonimo ha detto...

Dunque, da queste designazioni si capisce chiaramente quali sono in definitiva gli arbitri giovani sui quali Collina conta di puntare e quelli su cui ha poche speranze. E' ormai chiaro che Celi, Damato, Gava, Orsato, Gervasoni sono i suoi "preferiti", come è altrattanto chiaro che non ha molta considerazione di Brighi, De Marco, Giannoccaro, Girardi, Mazzoleni, Palanca, Romeo, Stefanini.
In stand by Saccani, che ancora non si è capito bene quale futuro può avere con Collina. In fase di rilancio Tagliavento e poi i fedeli Ayroldi, Banti, Farina, Morganti, Rizzoli, Rocchi, Rosetti e Trefoloni.

Nelle designazioni di questa settimana è palese che il designatore vuole lanciare definitivamente Damato, cui affida la non semplice Inter-Lazio, e Gava, cui assegna la ancora più difficile (a mio parere) Parma-Juventus. Su questa designazione avrei qualcosa da dire, sinceramente. Ritengo che questa gara avrebbe meritato qualcosa di più "sicuro", anche solo un Morganti, un Saccani, un Ayroldi. E poi l'Orsato di Roma-Cagliari chiude il quadro dimostrativo.

Interessante la sfida di Saccani, ha la sufficiente esperienza per una gara di questo tipo, campo caldo e un Milan affamato di punti. A Rosetti la sfida di Palermo, una delle più dure della giornata (a dimostrazione che la brutta direzione in B è passata inosservata o che, peggio, le regole di merito valgono solo per alcuni e non per altri).

Rivediamo Trefoloni, che ancora non è uscito dal suo stato confusionale post-calciopoli; vediamo se riesce a rilanciarsi e vediamo se Stefanini, in una sfida tutto sommato alla portata, riuscirà a convincere chi ancora non lo vede bene per partite di maggior interesse e caratura.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Rosetti è passato inosservato solo xchè era in B..(non inosservato da noi del blog però!)

bene puntare sui giovani, ma stefanini cosè vecchio??.. ha 3 anni meno di Damato!!!!
all'elenco degli arbitri du cui puntare aggiungo Pierpaoli fino ad ora impeccabile

ps: cosa dicono i fans di giannoccaro che fino ad inizio stagione lo davano quasi x internazionale?..ora sembra arbitro di sola B...come si cambia alla svelta!

Anonimo ha detto...

Per Bergonzi uno stop forse fin troppo breve ma forse è giusto cosi quelli lunghi non servono.

Anonimo ha detto...

A Rosetti è stato detto di essere stato PERFETTO a Bologna.........e la cosa spaventosa è che lui è convinto di questo!!...a voi le conclusioni..io son rimasto sbigottito

Anonimo ha detto...

e come la mettiamo con il povero pantana che una cima non è , ma non meritava neppure di essere così mortificato.....
curioso è che papi per la seconda volta fa da assistente a stefanini mentre nella vita avviene il contrario : stefanini è socio di minoranza nello studio associato dove il capo è proprio papi.

Anonimo ha detto...

......e PIRONDINI.....risbaglio ma da lazio-milan del lontano 7 ottobre non è piu tornato in A....

strano invece che trefoloni che sbaglio a bergamo ritorna in A e Giordano che lo corresse (giustamente) è assente da 3 turni.. misteri

Taurus ha detto...

Vabbè, Giordano fa il big-match di B Brescia - Albinoleffe che non è poco.

Anonimo ha detto...

Ci sono molti punti oscuri nelle designazioni di Collina. Stefanini gli ha fatto qualcosa , questo è appurato, forse nell'ambito lavorativo quindi personale.
L'unica cosa che condivido è nel far andare avanti i giovani con gare difficili e forse è l'unica cosa che stimo di Collina, ma perchè solo alcuni?
Ripeto ancora 6 arbitri non primo anno inutilizzati, record. Già potremo dire chi verrà dismesso a fine anno: !!!!Squillace,Herberg,Lops,Pantana e Farina.
A Girardi una gara importante, derby e sfida salvezza insieme. La Cini diventerà protagonista da qui a breve.

leo ha detto...

ma Stefanini che deve fare per convincere Collina? magari l'anno scorso non ha fatto una stagione esaltante ma con l'inizio di quest'anno si meritava qualcosa di più di Torino-Catania.
Speriamo non sia davvero per motivi "personali" altrimenti l'AIA è peggio di quanto pensassi...

Anonimo ha detto...

visto che sul campo stefanini quest'anno non ha sbagliato niente non è scandaloso pensare che ci siano motivi personali tra lui e collina..

Anonimo ha detto...

Qui si sfiora il ridicolo: quest'estate alcuni dicevano che Stefanini avrebbe avuto una grande stagione con Collina designatore, perchè sarebbe stato il suo commercialista di fiducia, o qualcosa del genere (non sono ancora riuscito a capire se sia vero, o l'ennesima boutade).

Ora si dice che se Stefanini, (reduce da una brutta stagione e con ancora dei limiti comportamentali, direi storici), non viene designato per dei bigmatch è tutta colpa dei rapporti personali con Collina, magari anche dovuti alla professione che svolge.

Va bè che l'Italia è il paese dei complotti, ma a tutto c'è un limite. Stefanini sta arbitrando bene, esce più o meno come gli altri giovani promettenti, ma va testato a dovere visto le brutte prove mostrate nel passato in occasione di partite ad alta tensione.

Anonimo ha detto...

Assistant scusa ma che intendi per limiti caratteriali, io non ne so niente.

Anonimo ha detto...

Ovviamente non conosco Stefanini, e non sono in grado di psicanalizzare la sua personalità, mi limito a osservare alcuni comportamenti avuti durante più o meno recenti partite: l'ho seguito due volte quand'era in C, con un Reggiana-Cesena sfuggitagli di mano fin dal primo minuto e finita con la caccia all'uomo tra giocatori, e il ben più famoso Lumezzane-Cesena finita con l'aggressione compiuta dall'allenatore Castori, in una partita in cui la terna non ci capii nulla, non tanto tecnicamente, ma come gestione dei momenti caldi (con Stefanini c'erano Rosi e Pugiotto). In serie A è emblematica Inter-Messina, quando ci fu la zuffa tra Bruno Giordano e Materazzi: intendiamoci, non fu ovviamente colpa di Stefanini, e non voglio affermare questo, ma la sua condotta, timorosa, tentennante anche nel prendere i provvedimenti di quella partita non furono, e non sono, degni di un arbitro di serie A. Mi era sembrato simile ad un arbitro di eccellenza alle prime armi.

Stefanini è bravo tecnicamente, ma messo sotto pressione mi sembra abbia sempre mostrato dei limiti (come tanti altri colleghi, questo è umano), e quindi va testato a dovere prima di proporlo ad alti livelli. Su questo mi trovo d'accordo con Collina

Anonimo ha detto...

beh assistant tu giustamente stai facendo degli esempi sul passato.
giusto
però se si guardano gli errori del campionato scorso allora metà arbitri della CAN non dovrebbero dirigere i big match.
io dico solo che quest'anno stefanini ha fatto molto bene nella gare fino ad ora dirette e non capisco perchè viene designato in partite di minore importanza.

seguendo il tuo ragionamento allora Banti quest'anno non doveva nemmeno mettere piede in A (eppure a gia diretto milan juve inter roma...)

Anonimo ha detto...

Penso che Collina stia facendo questo ragionamento: facciamo giocare la gente che ha dimostrato di avere gli attributi, a prescindere dal singolo errore nel singolo episodio. Stefanini non sempre è stato ineccepibile sotto questo punto di vista, Banti evidentemente (neanche io ne sono un estimatore) un pò di più.

Se guardiamo i secondi anno che sono designati sempre più spesso, i vari Celi, Damato, Orsato, è tutta gente con grinta e coraggio da vendere...lo si vede fin da subito. Per arbitrare sui palcoscenici di serie A serve prima di tutto il fegato

Anonimo ha detto...

BEh di gente che dice che Stefanini deve fare ancora esperienza e che non ha gli attributi per tenere la partita in pugno ce ne è davvero poca. Mi ricordo di un articolo uscito sul corriere dello sport subito dopo il fatto di calciopoli e il giornalista domandava ad alcune persone che si intendono di calcio chi poteva arbitrare la partita tra Milan e Roma poi andata a De Marco e due-tre avevano ipotizzato Stefanini ritenendolo un ottimo arbitro con molta personalità ( Stefanini non aveva avuto molta visibilità, e forse quel poco è bastato).
Io non ricordo assolutamente nessun fatto eclatante accaduto in serie A o B . L'altro anno non è vero che è andato male, smentitemi se volete. Se si continuano a rinfacciare tutti gli errori fatti da quando si è diventati arbitri allora non si arriverà mai da nessuna parte.Gli errori servono per maturare e fare esperienza e non per mortificare.
Stefanini ha fatto pochissime partite in serie A quest'anno rispetto a tanti altri arbitri giovani e fino ad ora è andato bene una su tutte la partita Parma-Catania; poi se si vuole accusare l'arbitro perchè l'allenatore del Catania Baldini ha dato un calcio nel sedere all'allenatore avversario, S. era da 4.

Anonimo ha detto...

Cesari ha detto che Rosetti è isterico.Vero.Vero in tutto e per tutto.Mercoledi vedrò di ruffianare.....
in ogni caso io mi chiedo:chi ha pregato Collina di designare nuovamente Rosetti dopo lo schifo di Bologna(dove tra l'altro ha ricevuto una votazione altissima e bugiarda)? Uno i problemi poi se li cerca....se designi un'arbitro non in forma(se pur internazionale e con un palmares importante)....ti metti in croce da solo! Rosetti poi se inizia il suo filotto negativo non ne esce più!Fatelo riposare pover uomo,lavora troppo!!Scerzi a parte Rosetti stasera davvero malissimo.

Anonimo ha detto...

La gara dei big fuori casa è importantissima e finalmente il ritorno di Copelli assistente? Dal quel 20 agosto 2005, un goal annullato in supercoppa, ci volevano più di due anni per la juventus? Ma prima o poi... Allora presto anche con il Milan!! Un grandissimo in bocca al lupo Copelli, non sarà facile ma noi facciamo il tifo per te!

Anonimo ha detto...

x ste85
......e COPELLI.....sbaglio io o è da fiorentina-milan del lontano 20 novembre 2005 ?
Lo stop per lui è di due anni (vedi juventus).......

Anonimo ha detto...

......Assistant cosa ne pensi?

Anonimo ha detto...

Copelli, come ha detto l'anonimo, non fa il Milan da quel Fiorentina-Milan di due campionati fa.

leo ha detto...

Stefanini ha dei limiti caratteriali storici??? ma se ha fatto l'esordio in serie A a 30 anni??? se ne aveva così tanti di limiti caratteriali che si porterebbe dietro dalle serie minori allora col cavolo che passava.
ha ragione ste...se poi si guarda agli errori dell'anno scorso allora facevano prima a chiamare me alla CAN :-)

Anonimo ha detto...

Mi sono fatto un idea sul Metodo Collina.
L'idea che mi sono fatto è questa. All'inizio della stagione è partito da un punto ben preciso che non erano i voti dati dagli osservatori o dalle partite fatte in precedenza ma bensì sull'idea personale che lui si era fatto su ogni singolo arbitro negli anni passati. Questa tesi è supportata dalle seguenti considerazioni:
1) non gli importa assolutamente se uno è internazionale o no ( vedi considerazione per De Marco, Dondarini e Trefoloni )
2) Sta lanciando arbitri giovani per farli internazionali ( Banti,Damato, Celi, Orsato,Gervasoni )
3) Ha poi un gruppo che ritiene affidabili ma che non diventeranno mai internazionali forse anche per ragioni anagrafiche.
Se ci fate caso, ad esempio, è partito in 4 con Banti lasciando perdere tanti altri.
Pantana perché non lo dismette da Lunedì? Mai visto una cosa del genere….

Anonimo ha detto...

non voglio fare l'avvocato difensore di Stefanini; però voi dite che collina fa crescere giovani: bene.
Stefanini è del 1975 ed è già alla Can da 4 anni raccogliendo anche un minimo di esperienza. che cos'ha in menso di Damato? o di Gervasoni?
è vecchio? non sa gestire una gara?

Anonimo ha detto...

dimenticavo..ieri Rosetti � stato a dir poco imbarazzante, ma si sa che Collina ha i suoi preferiti che possono sbagliare quanto vogliono e vengono sempre disegnati.

in B ieri ottimo Romeo (ormai non � piu una sorpresa), ancora bene Velotto e De Marco

leo ha detto...

speriamo di vedere Velotto in A a breve...almeno lui...ma visto che ha sempre fatto la carriera insieme a Stefanini c'è da pensare che Collina veda male anche lui!

intanto Inter-Lazio non giocano...è mai possibile che ogni anno ci sia una banda di dementi che va allo stadio!

Anonimo ha detto...

A dire il vero ste Rosetti quest'anno è uno di quelli(insieme a Farina,Rocchi e Tagliavento)che ha sbagliato di meno,ieri sera ha diretto male, come pure la settiamana scorsa in b(forse l'errore di Collina è stato designarlo per una sfida importante dopo il brutto arbitraggio precedente),ma questo non significa che Rosetti ha sbagliato ogni domenica e Collina l'ha sistematicamente riproposto malgrado gli arbitraggi precari.Mi ripeto Rosetti quest'anno è stato uno dei più affidabili,sicuramente superiore a colui che "era" ritenuto il salvatore della patria(e forse l'unico a cui Collina ha dato più di una chance nonostante diverse prestazioni insufficienti).

Anonimo ha detto...

Ennesima svista clamorosa di Rosetti in area di rigore.......facile fischiare bene solo a centrocampo!!!!!!!!!
In area non ne azzecca una!

Anonimo ha detto...

Ci vorrei vederci te in area di rigore e anche a centrocampo!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ci vorrei vederci te in area di rigore e anche a centrocampo!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

avete visto parma-juve?
ma con che coraggio Chiellini protesta sempre? pensa di essere immune a qualsiasi tipo di fallo e reazione solo perche juventino?

ottimo il 4 uomo pierpaoli a segnalare la doppia espulsione.
Gava a mio avviso a diretto molto male: il goal annullato a iaquinta l'ha visto solo lui la spinta, sul fallaccio di chiellini nemmeno aveva estratto cartellini..

Anonimo ha detto...

Beh in una giornata del genere è anche difficile parlare di arbitraggi e partite. Un po' si è giocato, un po' no. Qui, in questo forum, speriamo di poter parlare sempre e solo di questo argomento che ci sta a cuore, le conclusioni sociologiche sul teppismo lasciamole ad altri, anche se noi abbiamo tutti una nostra idea. La mia, e chiudo subito, è che avrebbero dovuto giocare tutti o giocare nessuno. E che si proceda con le porte chiuse ovunque e a tempo indeterminato.

Ho visto anche io Parma-Juve, ottimamente diretta da Gava per quel che concerne il tutto complessivo. Poi, purtroppo, data anche l'antisportività di certi elementi, si è trovato in qualche difficoltà. Giustissime le due espulsioni, secondo me corretto il rigore pro Parma, assurda l'espulsione a Coly (si chiama così?), ma capisco l'arbitro in un momento caldissimo della gara, momento che gli ha fatto poi fischiare il tipico fallo di confusione sul gol del 2-3 juventino. Scrivo senza aver visto moviole o letto giornali del giorno dopo. Mi spiace tanto per Gava (che conoscevo poco), come mi spiacque per Bergonzi, che hanno diretto due ottime partite, senza mai subire certa sudditanza, ma che si sono trovati con molti episodi "critici" fra le mani. Loro malgrado.

Di Copelli non sapevo fosse stato due anni lontano dalla Juve e mi giunge nuova che adesso debba farli per forza e "di conseguenza" anche per il Milan. Mi chiedo: primo perchè solo Copelli debba pagare con questa puntualità e poi perchè debba farlo per aver fatto "male" a Juve o Milan. E quando un pincopallino fa male alla Reggina, alla Sampdoria o all'Empoli, cosa succede? Scusate eh... Rinfrescatemi le idee.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Per l'anno scorso, il primo dopo Calciopoli, penso si sia trattato solo di una scelta di cautela, per tener lontano Copelli dalle società a cui erano legate le indagini che lo stavano riguardando. Per l'anno prima, la responsabilità era di Pisacreta (pure lui in un primo momento finito sotto indagine). Del resto, non dimentichiamoci che anche Paparesta, nelle 10 partite arbitrate l'anno scorso, venne tenuto a debita distanza da juve e Milan. E idem dicasi, per esempio, per Dondarini che è più o meno da due annetti che non fa più Sampdoria o Juventus (chiamate in causa nelle intercettazioni che lo hanno riguardato)

Anonimo ha detto...

Trefoloni, Stefanini e Gava un disastro totale mi pare..

Anonimo ha detto...

Adesso non capisco cosa c'entra Pisacreta.. Non cambiamo discorso. La prima volta che Copelli ha sbagliato con il Milan la sta ancora pagando.. Se andiamo a ritroso nel tempo di altri errori con il Milan non ne ricordo..anzi, era stato "accusato" in più occasioni di favorirlo ed è bastato un solo errore per metterlo da parte.. I motivi potrebbero essere altri, non credi? Io ho preso Copelli come esempio vista la coincidenza della partita di oggi ma basterebbe un minimo di attenzione per rendersi conto di tante altre cose..

Anonimo ha detto...

Se per l'anno prima la responsabilità fosse di Pisacreta.. Ragione in più.. Cosa c'entra Copelli? Responsabilità di Pisacreta = paga Copelli? Funziona cosi?

Anonimo ha detto...

cosa ha fatto trefoloni?

io ripeto che x me gava ha diretto male sbagliando molte cose:
-sulla doppia espulsione lui non ha preso provvedimenti (è stato il 4 uomo, che poi un fallo come quello era da rosso al di la delle scorrettezze avvenute dopo).

-il rosso a Coly x me era un normale fallo da giallo

-sul goal annullato alla juve io non ho visto nessun fallo di iaquinta.

capisco che era una giornata difficile, che la partita è diventata calda però se ha sbagliato è giusto dirlo

dinamocbasso ha detto...

su gava:

per me ha indovinato il rigore, il doppio rosso e il gol annullato a iaquinta (ha spinto il suo marcatore)

ha sbagliato su coly: era da giallo

voto 7-

celi impeccabile come girarbi (7 a entambi)

stefanini non ha diretto benissimo ma comunque la prestazione è sufficiente come palanca e trefoloni

unico 5 a rosetti: non è apparso brillante a palermo, clamorosa la svista sul rigore corretto dall'assistente.

Anonimo ha detto...

Trefoloni non ha visto un rigore a favore del Genoa come quello non fischiato da Tagliavento a Milano settimana scorsa, per essere coerenti si merita 5, come avete fatto con l'arbitro di Terni.
mi trovo d'accordo con i giudizi di ste85 riguardo l'arbitraggio di Gava: il doppio rosso non l'ha decretato lui le vedete le immagini?

leo ha detto...

per me Gava ha sbagliato su Coly, ma il gol annullato c'era e anche il rigore, magari un pò fiscale ma da regolamento.
Certo bisognerebbe vedere tutta la partita. Negli episodi se l'è cavata.

Celi secondo me molto buono, anche se ai fiorentini non è piaciuto...ma hanno anche perso in casa.

purtroppo su Rosetti mi affido alle cronache, ero impossibilitato a seguirlo.

Nonostante sia un fan su Stefanini dico "insomma", ai limiti della sufficienza. Sul rigore ha sbagliato ma la partita l'ha in definitiva tenuta.

Anonimo ha detto...

Ma da regolamento la partita di Bergamo è persa dall'atalanta o si deve rigiocare?
non ho ancora capito quando una partita sospesa va continuata..

Anonimo ha detto...

Ho semplicemente detto che se nella stagione 2005-2006 Copelli è stato tenuto lontano da Juve e Milan la responsabilità è di Pisacreta che era l'allora designatore degli assistenti: mentre l'anno scorso c'era qualche presunta giustificazione per via delle inchieste di calciopoli e delle intercettazioni, per l'anno prima non ce n'erano di motivazioni valide, se non un qualche veto posto dalle società e che i designatori avevano "prontamente" recepito, come invece non si dovrebbe fare. Io mi sono spiegato così quanto è successo...se qualcuno ha spiegazioni più persuasive, sarei il primo a cambiare opinione