02/11/07

Serie A, arbitri 11^giornata

Cagliari-Sampdoria (coeff.2)
Morganti - Bianchi - Giglioni - IV Herberg
Catania-Atalanta (coeff.1)
Pierpaoli - Fittante - Perri - IV Squillace
Empoli-Roma (coeff.1)
Banti - Ayroldi - Lanciano - IV Giannoccaro
Genoa-Palermo (coeff.2)
Gervasoni - Faverani - Stefani - IV Trefoloni
Juventus-Inter (coeff.3)
Rocchi - Biasutto - Lion - IV Girardi
Lazio-Fiorentina (coeff.3)
Dondarini - Calcagno - Griselli - IV Pantana
Livorno-Udinese (coeff.1)
Brighi - Rubino C. - Buonocore - IV Velotto
Milan-Torino (coeff.2)
Tagliavento - Strocchia - Rossomando - IV Romeo
Napoli-Reggina (coeff.3)
Rizzoli - Grilli - Rosi - IV Damato
Parma-Siena (coeff.2)
Ayroldi - Bernardoni P. - Masotti - IV Stefanini

34 commenti:

Anonimo ha detto...

La settimana piu bella della sua carriera. Gianluca Rocchi, complimenti. Dopo il derby di Roma, il derby d'Italia. Fatti onore.

Anonimo ha detto...

Bravo e fortunato. Nel derby non è successo assolutamente nulla. In bocca in lupo a Gianluca...!

Anonimo ha detto...

Designazione inaspettata, anche se un prurito penso sia venuto a tutti, anche io ebbi a pensare qualche giorno fa "peccato che abbia avuto il derby romano, avrebbe potuto fare quello più importante". Invece Collina, con coraggio, gli affida l'altra grande sfida a distanza ravvicinata. Segno che fra Rocchi e tutti gli altri in questo momento c'è un divario abbanstanza importante e che il designatore non si vuole perdere in turn over forzati "oggi a Rocchi, domani a Rizzoli". Rocchi ha fatto bene e Rocchi arbitra tutto. Meritocrazia. Gli altri hanno inciampato, chi più chi meno, e gli altri stanno fermi. Il Morganti che tutti immaginavano alla fine va a Cagliari (ben altra musica), effettivamente avrebbe avuto la partita di Torino per esclusione e non sarebbe stato giusto. Non sempre è stato impeccabile, anche nei confronti diretti alle due squadre interessate, quindi giusto che non abbia avuto il premio per esclusione. Rocchi, almeno finora, è certamente un arbitro "gradito" o meglio "non sgradito" ad entrambe: la Juve con lui ha vinto il derby (arbitrato benissimo, meglio anche di quello romano), l'Inter ha tre precedenti positivi. Speriamo sia la conferma di un grande arbitro: se supererà questo ostacolo (coadiuvato da una coppia che nessuno mi pare aveva previsto), nessuno potrà aver dubbi su chi meriti il posto da internazionale.

Banti, per proseguire con la favola del suo periodo da "preferito", becca ancora una volta una sfida seria; l'ultima alla Roma non fu una gran che di direzione arbitrale, il Parma si lamentò non poco. Vediamo come andrà stavolta.

Il buon Tagliavento ha preso dimora a Milano, dato che torna nello stadio in cui ha messo insieme le due - forse - migliori direzioni della stagione (almeno senza polemiche, e pure molto facili). Collina vuole metterlo in fila per il treno dei migliori e lo fa affidandogli sfide importanti, ma non proibitivissime.

Rizzoli becca una sfida difficile, ma è fuori di dubbio che quest'anno non ha ancora del tutto convinto. In tempi non troppo lontani il derby d'Italia sarebbe stato suo, il fatto che ci va il suo "rivale" (si fa per scherzare) Rocchi, penso sia cosa di cui il buon Nicola debba sentirsi in parte responsabile: con migliori uscite a Roma e soprattutto a Firenze, Juve-Inter l'avrebbe fatta lui, dopo che Rocchi aveva diretto a Roma, il derby. Se Collina ha escluso tutti e riconfermato Rocchi non è, a mio avviso, perchè vuole premiare oltremodo il fiorentino, ma perchè, in questo momento, oltre a lui non c'è nessuno (fra stati di forma e recriminazioni varie sparse).

A Dondarini un'altra partita tostissima, secondo me va bene alla Lazio che, a memoria, vince praticamente sempre quando si trova Dondarini in casa. La coppia "elite" di assistenti finisce proprio in questa partita. Anche per Dondarini una bella prova di rilancio.

Sarà una domenica da fuori d'artificio. Staremo a vedere.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

contentissimo di rocchi
contentissimo dello scampato pericolo di morganti (spero che collina lo abbia capito che non deve arbitrare i grandi match)

sono contento per lui: un in bocca al lupo fortissimo.

contento di rivedere gervasoni in una gara importante.

le designazioni mi convincono molto.

Anonimo ha detto...

non per essere polemico ma vorrei far notare che stefanini ad esempio in questa settimana tra A e B ha diretto 0 partite...(considerando il rinvio di bologna ascoli)
Mazzoleni dopo gli errori di torino-cagliari torna subito in B..è giusto?

ottima prova x dondarini che dovrà far vedere il suo valore.

discorso assistenti: faverani-stefani tornano dopo il disastro di napoli, giudicati senza colpe allora.
mentre per il discorso internazionali penso che rosi sia il primo della lista.

Anonimo ha detto...

Collina non prende in considerazione assolutamente Stefanini e non penso per capacità tecniche e quindi mi resta da pensare per rapporti personali. Qualcuno e non ricordo chi aveva detto che quest'anno Stefanini avrebbe avuto una grande stagione perchè grazie al suo lavoro era molto vicino a Collina ma così non è andata assolutamente.

Grande partita per Dondarini che lo rimette in corsa tra gli internazionali .
Avevo ipotizzato in un recente post che Rocchi avrebbe potuto dirigere anche questa partita dopo il derby di Roma e così è stato. Bene anche la coppia di assistenti in forma in qesto inizio stagione. Premio per Biasutto che dovrebbe essere all'ultimo anno di Can.

Spero che Banti non cambi il suo modo di arbitrare la Roma dopo le polemiche di Parma(per me ingiustificate).

Per Tagliavento partita facile poteva essere azzardato un altro giovane.
Rosi sempre più internazionale.

Anonimo ha detto...

Stefanini non è poco considerato.Anzi...questo è sicuramente l'anno dove dovrà confermare quello di buono fatto l'anno scorso e poi l'anno prossimo tentare la scalata ad internazionale visto i posti che si libereranno. Sicuramente questa settimana doveva uscire visto che a Bologna non ha arbitrato,io l'avrei designato in Milan-Torino.Perchè far fare doppietta a Ayroldi?...misteri...

Anonimo ha detto...

SI ma dei secondi anno hanno fatto molte più partite di lui e sicuramente alcune più difficili in questo inizio di stagione. Se questa è considerazione !Poi se lo paragoniamo alla considerazione che Collina ha per De Marco e Girardi allora posso essere della tua stessa opinione Corrado.

Anonimo ha detto...

pure io non capisco la doppietta di Ayroldi..che lasci più spazio ai giovani no??

a Milano bene mandare Tagliavento in ottima forma ma perchè non provare 2 assistenti da "lanciare" visto ke l'arbitro è un esperto e la partita non è proibitiva? sarebbe bello capire i criteri con cui Collina designa..

Anonimo ha detto...

Credo che Collina abbia voluto garantire sicurezza alla gara visto gli ultimi risultati interni del Milan. Per quanto riguarda Stefanini c'è anche da tenere presente che è più giovane di Celi e Damato.Quindi ha molte più chance di diventare internazionale.

Anonimo ha detto...

appunto che è cosi giovane perchè non puntare su di lui? tecnicamente non mi sembra inferiore a loro.
anche Pantana è più giovane ma si sa che è scarso, ma stefanini no.
bohh

Anonimo ha detto...

Dunque è appena terminata Lazio-Fiorentina, che ho avuto modo (e tempo) di vedere per intero. L'arbitraggio è stato sicuramente più che sufficiente, perchè tutte le azioni più importanti le ha decise nel modo corretto, compresa l'espulsione finale per proteste plateali ad un laziale (doppio giallo). Non mi ha convinto in due circostanze: a metà del secondo tempo Mutu prende in mano il pallone su un calcio di punizione per la Lazio e viene assalito dall'avversario per riavere la palla. Giusta l'ammoninizione a Mutu, ma doveva esser punita anche la reazione scomposta del laziale. Seconda circostanza da rivedere, sul finire, dove ha cmq tenuto bene la partita, ci stava un gioco pericoloso (abbastanza evidente) per la Lazio, ha lasciato correre e dieci secondi dopo ha fischiato una punizione a favore della Fiorentina per un contatto furbo e cercato. Le cose che fanno spazientire il pubblico e che alla fine sono cervellotiche. Resta una direzione ampiamente sufficiente, coadiuvata dai due assistenti in buona giornata.

PS: scrivo il commento a caldo, senza leggere giornali o seguire moviole televisive.

HYMNE

Taurus ha detto...

Anche io a caldo e senza moviole (che credo non saranno necessarie) mi sento di sottoscrivere ciò che dice Hymne.
Seppure Dondarini non rispecchi il mio prototipo di arbitro, oggi ha disputato una buona gara, non ottima in un campo difficile e ad alto coefficiente.
Calcagno - Griselli in forma "europea", speriamo mantengano la forma fino a luglio (sperando altrettanto di non vederli in finale)!

Anonimo ha detto...

Stasera mi sono guardato anche Milan-Torino. Anche qui l'arbitraggio è stato positivo, anche se ci sono tre episodi da rivedere. Una spallata ad Ambrosini, molto al limite, e due falli richiesti dal Toro (uno in area ed uno al limite dell'area) su cui, clamorosamente, la regia di Sky ha fatto orecchie da mercante. Poco prima Tagliavento aveva fischiato un dubbio calcio di punizione a favore di Inzaghi e anche qui il replay non c'era stato, per poi perdersi in ripetizioni di immagini senza importanza. Ci saranno le moviole a riguardare il tutto; per quanto ho visto (e purtroppo non ho visto, causa il probabilmente milanista regista sky) mi sento di giudicare sufficiente la direzione arbitrale, almeno per quel che concerne la gestione generale. Sugli episodi, dovrò riguardarli, come tutti voi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Avete visto il rigore dato da Rosetti al Modena?
Da barzellette...

Anonimo ha detto...

Calcagno e Griselli in forma europea? Non mi sembra proprio..
Uno dei due non si è accorto del pallone nettamente uscito dal terreno nell'azione che ha portato al gol della Fiorentina...

Anonimo ha detto...

io ero alo stadio ieri sera e devo dire che Tagliavento ha diretto molto bene (rivedendo le immagini il rigore su ambrosini ci può stare anche se a velocità normale sembrava più un contatto in corsa che una spinta)
posso dire che lo stesso pubblico non ha nemmeno fischiato e il Sig Galliani farebbe bene a prendersela con i suoi giocatori al posto di lamentarsi sempre con gli arbitraggi.

molti fuorigioco fischiati da rossomando, ma dallo stadio è quasi impossibile valutare..

Rosetti ha arbitrato malissimo ieri a Modena..possibile che non riesce ad ammonire meno di 6 7 giocatori a partita??

Anonimo ha detto...

Ero allo stasio.Tagliavento ha fatto un errore grave non ha dato il rigore netto su Ambrosini. Per il resto sono d'accordo con ste la sua personalità non si discute.

emiro1965 ha detto...

Mi piace molto Tagliavento come fa la diagonale profonda in area, è sempre molto vicino all'azione.
Bravo.
In questo momento, a mio avviso, è il migliore.

.....serata caldissima a Torino per il livornese.............

emiro1965 ha detto...

mi correggo
.....serata caldissima a Torino per il fiorentino.............

emiro1965 ha detto...

Rocchi deve solo sperare che sia una partita di calcio.
Se sara' una corrida ne uscirà stritolato!

Anonimo ha detto...

Sottolineo l'ennesimo flop di Rizzoli di questa stagione,mi viene seriamente da pensare che la buona annata 2006/2007 sia stata puramente casuale(come già qualcuno aveva supposto),in queste prime giornate il bolognese non si è mai(o quasi)dimostrato all'altezza e ne ha avute di occasioni....anche fin troppo importanti per il suo precario stato di forma.Secondo me un periodo di pausa con la messa in discussione del suo posto di "primo della classe" gli farebbe non poco bene.

Anonimo ha detto...

Perchè è andato male?????????? se sentite Cesari Pop ti do ragione, il presunto rigore non c'era assolutamente, certo il fallo su Valdes ci poteva stare ma è lui il primo che trattiene il giocatore napoletano(lo spoglia!). Per la gestione complessiva non credo che abbia avuto difficoltà (smentiscimi se hai visto tutta la partita).
Non voglio difenderlo, nella partita di Firenze ho detto che ha sbagliato ma in queste ultime partite non sta sbagliando.
Poi ti do ragione sul fatto del riposo fare 2 partite a settimana è dura con le pressioni che portano.

Anonimo ha detto...

Non mi riferisco solo al rigore non dato(per me c'era)a me è sembrata ancora una volta una direzione di gara approssimativa,mi viene da dire con falli fischiati a casaccio,poca chiarezza,secondo me ha arbitrato con poca concentrazione,non è il Rizzoli che teneva in pugno la gara dello scorso anno,è paradossale ma il rigore su Lavezzi è uno dei pochi episodi valutati correttamente dal bolognese.A mio parere(che sono un suo fan e spero di continuare ad esserlo)Rizzoli deve ritrovare un pò di umiltà se vuole tornare ad essere il numero 1,perchè in questo momento Nicola si sente il migliore in assoluto(sicuramente non lo è) ed arbitra con troppa superficialità.

Anonimo ha detto...

Benissimo Rocchi.Il migliore arbitro di questo inizio stagione.

Anonimo ha detto...

Se quello su Del Piero non è rigore allora le regole buttiamole nella spazzatura. Sia su mediaset che sulla rai vogliono farmi credere che non sia rigore. Unica persona seria Tombolini che ovviamente dice che è rigore. Rocchi a parte questo ovviamente ha arbitrato bene.

emiro1965 ha detto...

Ottimi Biasutto e Lion (lazzaron!!), complimenti.

Rocchi, pur bravo continua a non piacermi.

Anonimo ha detto...

su Rizzoli mi sento di dire che:
1) il contatto Valdes-Contini vede un fallo contemporaneo e in questi casi (lo dice il regolamento mica io) vantaggio all asquadra che difende.
2) il rigore è nettissimo
3) sulla rete del pareggio Campagnolo non subisce alcun fallo da Sosa.
Dunque?

Anonimo ha detto...

ancora una volta la gazzetta non ha messo d'accordo il moviolista e l'inviato dal campo!!!

poi perchè dare tutta la colpa all'assistente Rosi (che si è preso 4,5)??

poi ho sentito dire che in juve-inter il rigore su del piero ci può stare..ma ke significa?? o cè o non cè!

Anonimo ha detto...

Quindi cardinale Rizzoli avrebbe arbitrato bene.Non so se hai visto tutta la gara in ogni caso di fronte alle tue affermazioni non posso che alzare le mani.Secondo me l'arbitraggio è stato pessimo ed ho già espresso le mie motivazioni.

Anonimo ha detto...

Ragazzi Rizzoli è andato male ma ciò non toglie che rimanga un ottimo arbitr, la cosa è semplice.
la giornata storta può capitare a tutti. Secondo me Rizzoli nelle ultime uscite ha perso un po di smalto perche forse è stato detto che è troppo bravo ed è mancato un po di umiltà. Sono sicuro che si riprenderà in pieno già dalla prossima uscita.
Rigore su Del Piero a parte Rocchi rimane il migliore di questo inizio stagione.

Anonimo ha detto...

Notizie di Bergonzi? POtrebbe già esserci sabato in serie B, non credo servirebbe a molto lasciarlo ancora a casa per molto.

Anonimo ha detto...

Le mie considerazioni:

il quadro generale della settimana è sicuramente positivo; bene i due arbitri di sabato (il Milan continua a lamentarsi degli arbitri, ma io ancora non ho visto i due episodi contro il Toro, che si sono ben guardati dal far vedere e questo non è corretto).

Domenica pomeriggio non ho visto nulla e non ho visto neanche le moviole serali. Ho soltanto adocchiato l'ultimo pezzo di Empoli-Roma, dove ho avuto modo di valutare un Banti particolarmente severo (la scossa di Juve-Genoa evidentemente porta ancora i suoi riverberi) e soprattutto un Gervasoni sul quale mi piacerebbe che si parli un po' in questo forum. Per quanto ho visto io mi è sembrato bravissimo nella tenuta del campo e nell'autorevolezza delle sue decisioni. Si è fatta molta polemica sul rigore negato al Palermo (che non ho visto), ma bisogna dire che si è trovato fra le mani una sfida difficilissima e l'ha gestita davvero bene. Mi piace riportare il voto dato dalla Gazzetta (raramente condivido le sciocchezze che scrivono i giornalisti, ma qua c'è una perla di saggezza): "Il rigore su Cavani poteva starci (danno procurato da parte di Bovo): è l'unica sbavatura di una direzione autorevole, all'interno di una gara difficile. Se si contesta un giovane così promettente, non restano che i bussolotti". Io premetto di non aver visto molte direzioni di questo Gervasoni, ma questa mi sembra un'impronta saggia su un'argomento come questo.

Mi sembrano usciti bene Morganti, Pierpaoli, Brighi e Ayroldi, mentre su Rizzoli ho due cosette da dire.

Premesso che non ho visto niente neanche della sua partita, leggo che è calato, leggo che sembra deconcentrato e tanto altro. Innanzitutto è innegabile che Juve-Inter mancava al suo carnet (lui che ha già diretto i due derby romano e milanese) e sicuramente ci teneva a dirigerla prima di Rocchi, che in 4 giorni ha portato a casa due partite importantissime, lodato e applaudito da tutti. Ricordo che anche qualche anno fa, all'epoca delle griglie, ci fu un Juve-Inter capitato ad un "solito noto", in un periodo in cui Farina stava facendo benissimo e che, per questo, era finito in griglia. Gli toccò una sfida di terza importanza e la arbitrò malissimo. In molti pensarono che, involontariamente, pagava la delusione per non aver centrato il "piatto forte". Quindi questa situazione psicologica può essere scattata in Rizzoli. Resta il fatto comunque che Nicola non è in un gran periodo, non so se per normale distensione o se perchè patisce la scalata di altri colleghi e non riesce a gestirla con se stesso. Ma non credo si tratti di questo.

Infine, di juve-inter possiamo dire che è stata una gara combattuta e ben diretta da Rocchi. E' stato fortunato a non trovarsi (come nel derby di Roma) grosse patate bollenti fra le mani, ma sulla gestione generale non c'è nulla da dire (di lui come dei due assistenti). Ha fischiato forse solo un po' meno bene negli ultimi dieci minuti, quando ha negato un calcio di punizione prima a Camoranesi e poi a un interista (par condicio) e quando ha fischiato un fallo di confusione in area juventina (credo proprio nel recupero), per un fallo che non c'era. Evidentemente ha preferito evitare pericoli, cosa non bellissima, ma che tutto sommato (in questo frangente) non ha procurato danni.

Penso che Rocchi si faccia un turno di meritato riposo, mentre prevedo che Morganti e Farina siano i due arbitri di punta della prossima giornata (Rosetti, Trefoloni, Rizzoli non convincenti nell'ultimo turno; Tagliavento forse riposa).

Considerato che Farina non è graditissimo al Milan per i fatti di Palermo (Atalanta-Milan sarebbe stata la classica partita "alla Farina"), e non lo è neanche alla Juventus, il "romano" potrebbe finire in Palermo-Napoli. Secondo me Morganti dirigerà una sfida tra Atalanta-Milan, Inter-Lazio, Parma-Juve. Gli altri due possono essere Dondarini (che io manderei a Parma) e Saccani. Le sorprese potrebbero essere Rosetti a Milano o addirittura una designazione importante per Girardi (che ha fatto il quarto nel match clou di Torino fra Juve e Inter).

HYMNE

Anonimo ha detto...

mi sento di escludere farina a palermo che lo ha gia diretto 2 volte e sempre in casa...

io manderei saccani a milano, brighi a bergamo, farina x la fiorentina.
stefanini a roma x il posticipo, la juve a de marco