23/11/07

Serie A, arbitri 13^giornata

Cagliari-Milan (coeff.2)
Dondarini - Rosi - Grilli - IV Velotto
Empoli-Torino (coeff.2)
Girardi - Ciancaleoni - Chiocchi - IV Orsato
Genoa-Roma (coeff.2)
Rosetti - Papi - Niccolai - IV Stefanini
Inter-Atalanta (coeff.2)
Banti - Griselli - Calcagno - IV Gava
Juventus-Palermo (coeff.3)
Saccani - Carrer - Carretta - IV Romeo
Lazio-Parma (coeff.2)
De Marco - Stefani - Faverani - IV Morganti
Livorno-Sampdoria (coeff.1)
Gervasoni - Masotti - Bernardoni M. - IV Scoditti
Napoli-Catania (coeff.1)
Brighi - Liberti - Viazzi - IV Celi
Reggina-Fiorentina (coeff.2)
Ayroldi - Lion - Biasutto - IV Palanca
Udinese-Siena (coeff.1)
Pierpaoli - Altomare - Rubino G. - IV Tommasi
----------------------------------------------------------------------------
COMMENTO
Tre internazionali in campo (Dondarini, Rosetti e De Marco), due esperti (Saccani e Ayroldi) per una giornata che tutto sommato dovrebbe essere abbastanza tranquilla. Fiducia di Collina in Gervasoni e Pierpaoli, mentre Girardi torna stabilmente in Serie A dopo le ripetute assenza di inizio stagione. Prosegue l'ascesa del livornese Banti, mentre si rivede Brighi. Assistenti: 5 internazionali (curiosa la coppia big Griselli-Calcagno per Inter-Atalanta). Annotazione finale: spiace non vedere Velotto, che ben sta facendo nel campionato cadetto. Dopo tredici giornate, però, le scelte di Collina sembrano essere chiare. Un gruppetto di fischietti è visibilmente messo da parte. Vedremo nelle prossime settimane cosa accadrà.

64 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentili Signori, mi piacerebbe sapere che fine ha fatto Anna De Toni, curiosamente impegnata in sede uefa ma non ancora in questo campionato di serie C come mai?

Grazie per la risposta

Saluti

Edoardo

Anonimo ha detto...

Marelli nn è stato designato nemmeno questa settimana in A !!! Ma ha commesso qualke delitto?!?! Mah...

Anonimo ha detto...

Marelli si è fratturato il perone nell'ultima gara di campionato e fu sostituito dal 4° uomo.

Anonimo ha detto...

In una nota AIA Marelli dovrà rimanere fermo per almeno un mese.Anna De Toni non ha superato i test atletici per quanto riguarda gli arbitri di Serie C e quindi molto probabilmente a fine stagione sarà dismessa per entrambi i ruoli.

Anonimo ha detto...

Non è la prima volta che Banti ha assistenti fenomenali.Predestinato..
Bergonzi forse non sta bene pare che non sia in ritiro a Coverciano.

Anonimo ha detto...

ma è ridicolo che la De Toni dirige all'estero e non in Italia!!! e poi se viene dismessa dalla Can di C automaticamente non potrà dirigere più nulla nemmeno all'estero?

poco da dire sugli arbitri impegnati in A, se non che rosetti torna subito dopo la non brillanete palermo-napoli, mentre il suo assistente che lo corresse resta fermo! stranezze..

per quanto riguarda gli assistenti è anche qua chiaro come la CAN designa solo quelli che ritiene validi, mentre gli altri fanno quasi sempre la B, però tutti (esclusi i primi anno) hanno diretto almeno una gara a differenza degli arbitri.

Anonimo ha detto...

Questa gestione Collina mi ricorda tanto le gestioni squinternate di tempi addietro che non fanno altro che creare un grupo di eletti e un gruppo di tappa"B"uchi!!!!!
Così facendo si rischia di vanificare il lavoro fatto da Mattei e da Tedeschi nelle precedenti 2 stagioni calcistiche, con lo scopo di creare un gruppo motivato ed affiatato e capace di dirigere in maniera piuttosto uniforme senza creare ne Big ne Schiappe

Anonimo ha detto...

Collina in fin dei conti è stato formato ed è cresciuto in una certa gestione, quindi ci sta che in parte ne segua le orme.Se ci deve essere in qualche modo una contestazione,questa deve essere incentrata sulla scelta Gussoniana di fare Collina designatore.Il resto è solo una conseguenza e bisognava aspettarselo.

Anonimo ha detto...

Secondo me è abbastanza normale che Collina (come chiunque sia chiamato a far crescere un qualcosa per gli anni a venire) abbia un gruppo di "prediletti", arbitri dei quali vede doti particolari; questo non significa che manda al macello gli altri, semplicemente il loro oscuramento è consequenziale e fa parte del gioco. A me personalmente piacciono molto Brighi e Giannoccaro fra i tanti involontariamente "segati" da Collina, ma ammetto che loro e molti colleghi da noi stimati hanno avuto cmq delle possibilità e non sempre hanno risposto positivamente. Sicuramente ne avranno delle altre, ma è logico e scontato che ovviamente Collina ha il suo gruppo e se crede in esso per meriti è sempre meglio dei famosi Bergamo & Pairetto che i preferiti li avevano per altri scopi. Passi pure impliciti.

Per esempio molti di voi lamentavano lo scarso utilizzo di Girardi. Ultimamente sta uscendo con continuità, evidentemente ha meritato considerazione e le sue esclusioni non erano, forse, frutto di - sola - antipatia o chissà che altro. Basta far bene quando sei chiamato in causa.

Così come, dall'altra parte, è giusto registrare un uso ripetuto, troppo sbilanciatamente preferenziale, di Banti, probabilmente il "cocco" numero uno. La partita Inter-Atalanta non è assolutamente delle più difficili, ma resta pur sempre una gara di vertice e di ampia visibilità (non foss'altro che capita di sabato sera, sotto i riflettori). La coppia d'assistenti pare effettivamente "sprecata" per il livello della partita. Con un Milan-Juve e un Fiorentina-Inter alle porte, forse... chissà.

Da notare che è un po' che non si vede Dondarini col Milan, un felice ritorno del Donda alle partite che contano e che fanno parlare, non ha fra le mani una sfida facile, anzi potrebbe rivelarsi molto più dura di quanto sembri (per me coefficiente quasi 3). Rosetti solito parafulmine, viene designato per le gare più a rischio da Collina, forse a Genova si poteva provare qualcos'altro, ma si sa che Rosetti può sbagliare tutto e continua per "diritto di nome". Ad Ayroldi l'altra sfida da coefficiente tre della giornata, mentre ritroviamo De Marco nelle partite di livello. Da notare che la Lazio con lui ha 4 precedenti con la Lazio tutti in casa e tutti finiti in pareggio (il primo 1-1 e poi tre 0-0 consecutivi). Se qualcuno se la vuole giocare, metta X.

Ultima nota per Juve-Palermo dove si rivede Saccani, un po' dimenticato in questo primo scorcio di stagione. E' la sua partita, se ne esce bene non è escluso che settimana prossima faccia Fiorentina-Inter.

In merito a quest'ultimo argomento, infatti, io penso che i nomi delle due sfide vengano fuori dalla B e da questa sfida di Saccani. Se non convincerà il mantovano a Torino domenica sera, credo che a Firenze andrà Tagliavento e Milan-Juve se la giochino Rocchi e Rizzoli.
Piccola, minuscola possibilità, che a Firenze, invece che Saccani o Tagliavento, ci vada Morganti, tenuto - guarda caso - a fare quarto uomo in Lazio-Parma.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Non sto
contestando Collina per il fatto che abbia dei prediletti. E' normale che sia così, fa parte del gioco. Io sto parlando di gestione delle risorse umane a disposizione, finalizzata alla creazione di un gruppo di arbitri uniforme e motivato. Faccio un esempio:
il sig. Velotto è stato chiaramente accantonato ancor prima che iniziasse questo campionato ed è stato relegato a gare di una fascia media di serie B. La serie "A" l'ha vista spesso ma solo da quarto uomo. In serie B ha sempre (Trieste a parte) fatto le sue belle figure avendo anche il coraggio di fischiare una caterva di rigori (giusti) che dovrebbero giocoforza far lievitare anche i giudizi degli osservatori presenti e degli OOTT.
Non mi capacito quindi di questo accanuimento nei suoi confronti come non mi capacito dell'accanimento verso altri Arbitri e Assistenti che non hanno ancora praticamente visto la A.
Da un punto di vista motivazionale, questi elementi sono bruciati ancor prima di arrivare a metà campionato e, nel momento in cui saranno proposti in serie A, avranno un tal peso di responsabilità sulle spalle da creare i presupposti per una prestazione negativa.
Altro discorso vale per Bergonzi, unico caprio espiatorio della gestione Collina, in quanto reo di aver penalizzato la Vecchia Signora. Non mi risulta però che gli altri colleghi che al contrario, hanno decisamente (e involontariamente) favorito i risultati positivi della Juve, abbiano subito lo stesso trattamento. Ai posteri l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

x trmx27
credi forse che se Bergonzi avesse diretto che ne so reggina-siena con 2 rigori inesistenti a favore della reggina avrebbe ricevuto la stessa punizione? credi che i telegiornali, giornali, trasmissioni sportive avrebbero dedicato ore e ore di moviole polemiche interviste dibattiti reazioni di politici??..

secondo me settimana prossima farina farà una tra fiore-inter e milan-juve...
ricordo che ci sarà anche catania-palermo...

dinamocbasso ha detto...

innanzitutto va notato il cambamento di opinione che collina ha assunto nei confronti di girardi (in a per la seconda volta consecutiva). il tempo c'è l'ha messo ma alla fine ha capito che girardi merita la a. il ripensamento su girardi dimostra di come collina abbia sbagliato a definirlo, fino a poco tempo fa inferiore a brighi, bergonzi ecc. cosa rivelatasi falsa visti gli orrori di alcuni suoi ex pupilli. girardi è stato continuo dall'inizio della scorsa stagione!

consacrazione per gerva e pierpaoli che con celi saranno il futuro dell'arbitraggio italiano.

brighi si gioca tutto a napoli.

contentini per de marco, il più maltrattato di tutti

Anonimo ha detto...

si ma romeo non arbitra MAI in A praticamente, ed in serie B fa bellissime figure. Basta collina!

Anonimo ha detto...

La De Toni non arbitra perchè non passa i test atletici

Anonimo ha detto...

Milan-Juve al 99% andrà a Rizzoli,a Rocchi il derby siciliano mentre Fiorentina-Inter molto probabilmente toccherà a Farina,che è stato tagliato fuori dalle prime sfide delicate di questo campionato(ad eccezione delle due partite arbitrate al Milan).

Anonimo ha detto...

x ste85
ci troviamo in perfetta sintonia riguardo al processo mediatico e morale dal quale è stato investito il povero Mauro Bergonzi di Genova. Gli errori di questo povero operaio del fischietto sono stati naturalmente enfatizzati dal blasone della squadra bianconera .se fossero accaduti in un semplice Siena Reggina se ne sarebbe parlato al massimo sulla rubrica della moviola e non in prima pagina a caratteri cubitali in tutte le testate Sportive Nazionali.
Se oggi questo povero arbitro sta subendo una punizione esemplare come tutti volevano, si è ottenuto il risultato di far vivere ancora una volta tutta la categoria arbitrale nel terrore di sbagliare e soprattutto nel terrore di sbagliare contro una grande società. Praticamente si è ottenuto il risultato di rivivere una nuova situazione che somiglia molto a quello che succedeva qualche tempo fa: CALCIOPOLI!!!!!!!!!!!
Io sono convinto che quello che può rendere un arbitro migliore è proprio la sicurezza di poter entrare in campo sicuro che, anche se in presenza di errori a volte decisivi, questi non influiscano sulla sua valutazione globale e, soprattutto, questi non vengano usati per sparare a zero contro di lui.
E' come se un calciatore, nonostante abbia più volte fallito dei calci di rigore (vedi Totti qualche tempo fa), rimanga comunque l'idolo della tifoseria in quanto non valutato per gli errori ma solo per le doti dimostrate. Far vivere gli arbitri nel terrore di sbagliare è proprio quello che vogliono i poteri forti del calcio ed in questo, senza accorgersene, stanno cadendo anche i piccoli club, che, in tal modo non fanno altro che fare il gioco di quelli grandi che vogliono tornare al vecchio sistema calcio.
Ho notato che nella designazione post Napoli, per cercare di stemperare gli animi bianconeri, Collina designò l'assistente Cariolato, noto per aver giustamente convinto Tagliavento a non concedere un calcio di rigore inesistente nella gara contro il Cagliari. Questa però è una coincidenza che non fa bene al panorama calcistico.
Rivedendo le designazioni di questo assistente, mi sono accorto che subito dopo quel Cagliari Juve lo stesso fu designato in doppietta x napoli samp, dove alzò un fg su retropassaggio senza subire alcuna punizione visto che due settimane dopo era in anticipo serale Bologna-Brescia
Anche gli altri assistenti o arbitri che invece hanno fatto degli errori in questa stagione pro Juve, sono stati comunque normalmente designati per le partite successive mentre quelli che hanno sbagliato contro hanno subito dei brevi stop.
COINCIDENZE????????

Anonimo ha detto...

conincidenze conincidenze..:))

alla persona anonima che commentava su romeo vorrei dire che ha già diretto 2 gare in A...rispetto ad altri suoi colleghi che nn l'hanno ancora vista è anche fortunato!! sta dirigendo molto bene cmq e spero possa tornare in A dal prossimo turno.

Girardi finalmente sta ritrovando spazio, anche se mi sembra strano che collina cambi i suoi giudizi a stagione in corso!!!

Anonimo ha detto...

Vabbè è inutile dirlo, sempre i soliti. è comunque giusto che Collina creda in alcuni e li proponga ogni volta ma è altrettanto ingiusto censurare alcuni senza avergli data alcuna possibilità. Con che faccia guarderà gli arbitri mai designati in A? mi piacerebbe saperlo!

Anonimo ha detto...

Trmx27, il tuo discorso è interessante e molti dei suoi risvolti li condivido pure. Il trattamento di Bergonzi e di Cariolato sono certamente un segno di "debolezza" di questo sistema che in qualche modo cerca di rinnovarsi. Tutto nasce chiaramente dalle pressioni mediatiche, che a mio parere sono anche la causa di quanto accaduto in seguito alla tragedia dell'autogrill. Oggi i media muovono tutte le opinioni e non dobbiamo stupirci di quanto accaduto a Bergonzi. Invitandoti a non utilizzare come un riverbero quella brutta parola "calciopoli", che ha tracciato le linee di un disegno (si spera) appartenuto al passato, convergo col fatto che chiaramente, proprio a seguito di questa forza indiscussa dell'informazione (anche non sportiva), il sistema che vuole risorgere dalle sue ceneri troverà sempre degli ostacoli; evidentemente non basta Collina, non bastano i signori della rivoluzione copernicana. Questi possono però far molto per darci un'immagine migliore dell'Aia rispetto al passato. Purtroppo i poteri forti nel calcio ci sono perchè ci sono i poteri forti nella stampa, nel circuito mediatico che tiene in piedi tutto il baraccone a suon di favori e interessi dell'oggi e del domani. Ancora di questi tempi è risuonato il refrain dei lamenti per gli errori subiti dalla Juve (che cmq sono già una novità rispetto al passato, e non è poco), mentre si sono taciuti gli sbagli favorevoli alla Signora. E' proprio dal diverso trattamento mediatico, che poi si genera tutto il resto. Basti guardare le decisioni del giudice sportivo;non vedi che basta un regista o un giornalista qualsiasi per procurare immagini utili ad una qualche manovra di disturbo? Non troppo tempo fa ho dovuto sdegnarmi per la improponibile regia di Milan-Torino, dove ci sono stati due interventi in area contro giocatori del Torino e non sono esistiti replay, mentre il contatto su Ambrosini è stato riproposto cinquanta volte, sollevando le polemiche che anche in questo nostro soggiorno felice non hanno mancato di scaldare certi commenti. Non possiamo, in conclusione, sdegnarci di quanto accaduto a Bergonzi e non ad altri, se prima non facciamo una ripresa larga su tutto l'insieme. Perciò io non mi stupisco della punizione al fischietto genovese (c'è da dire che sono stati due errori abbastanza evidenti e grossolani e io sono l'ultimo che difenderebbe la Juventus), mi accontento del fatto che per lo meno adesso si sbaglia in modo un po' meno "preciso" di un tempo. E già questa è una conquista. Poi, ovviamente, con la lente d'ingrandimento potremmo trovare sempre delle disparità, ma quelle non verranno mai azzerate, semmai limitate. Come si cerca di fare, spero, ora.

HYMNE

Anonimo ha detto...

beh sono d'accordo con HYMNE.. diciamo che anche la televisione ci fa vedere quello che vuole e i replay non sempre sono uguali per tutte le partite..

la cosa più brutta di questa vicenda è che Bergonzi è stato punito giustamente per quei due rigori concessi contro la Juve..ma se la squadra in discussione non era la Juve nessuno se ne sarebbe accorto e lo stesso Collina dubito che avrebbe tenuto fermo l'arbitro per cosi tanto tempo...
ma si sa sbagliare contro la juve non è come sbagliare contro una qualsiasi altra povera squadra di A o B.......

Anonimo ha detto...

Bergonzi pare abbia l'inflenza non è andato a coverciano. Il periodo di stop è stato giusto anche se ovviamente sbagliare contro la juve non equivale a sbagliare contro la reggina! Penso che sarebbe ripartito dalla serie B questa settimana.

Anonimo ha detto...

Guarda che il raduno a Coverciano ci sarà la prossima settimana.

Anonimo ha detto...

Banti, Banti!!!!!.....ma non era da rosso il fallo su Suazo?

Anonimo ha detto...

Disastroso Banti sotto l'aspetto disciplinare. Manca il rosso su Suazo e altri interventi da ammonizione assolutamente sacrosanti. Mai uniforme ha scontentato tutti che per tutto il secondo tempo lo hanno massacrato di proteste. Il mancato doppio giallo a Carrozzieri è la perla finale. Poi probabilmente ci passa Inzaghi che è il meno colpevole. Posso dire già che il mio voto è 5 ma solo perche non ha influenzato il risultato con i suoi errori. Ma è inadeguato a dirigere gare difficili. Presuntuoso e inadeguato!!!!

Anonimo ha detto...

Mamma mia Banti questa sera!Non ci ha capito proprio niente.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha avuto modo di rivedere il gol annullato questo pomeriggio a Di Vaio x fg?
Banti certe volte mi lascia interdetto. Oggi è una di queste.

Anonimo ha detto...

Oggi ho avuto la possibilità (e il tempo) di vedere entrambe le partite, per intero. Andiamo per ordine, premettendo che non mi sono piaciuti nè Rosetti, nè Banti.
Due direzioni, a mio avviso, insufficienti.

La partita Genoa-Roma è stata arbitrata con la solita eccessiva platealità da Rosetti, che quasi si diverte a stuzzicare le squadre di casa fischiando all'inverosimile i falli "esterni". Ricordo un Brescia-Napoli di fine campionato scorso (in B), in cui fischiò al Napoli talmente tanti falli da mandare in crisi di nervi tutto il popolo bresciano e non a torto. Secondo me è di caratura internazionale tendere a "proteggere" le squadre ospiti, ma a tutto c'è un limite e Rosetti lo oltrepassa troppo spesso. Tornando a Genova si è comportato ancora una volta in questo modo, e quando ha concesso delle punizioni ai padroni di casa, talvolta ha tolto loro delle azioni di vantaggio, forse distrattamente, ma se dopo 20 minuti già gli urlavano "buffone" non avevano tutti i torti. I cronisti della partita (troppo filoromanisti) hanno accentuato la gravità di una presunta trattenuta da rigore su un romanista, trattenuta che per me è un mezzo rigore (quante se ne vedono?), mentre c'è da dire che Niccolai ha completato l'opera sbandierando male almeno tre fuorigioco, uno dei quali abbastanza penalizzante per il Genoa. Da sottolineare, infine, tornando a Rosetti, un'accentuarsi della platealità nei movimenti, che lui non ha mai avuto (pensiamo ad esempio a Rodomonti, Cesari, Braschi). Oggi l'ho visto particolarmente compiaciuto della sua fama, esprimendo un narcisismo che ha sempre avuto, ma senza averlo mai manifestato in modi così solenni. E noto che da diverso tempo oramai scende in campo una specie di paladino alato, prototipo dell'arbitro che si autoillumina, egocentrico, invece di quel ragazzo sicuro che avevamo ammirato ad inizio carriera. Troppe cose che non mi piacciono in Rosetti. Sinceramente sono arrivato al punto di non credere più molto in lui. Non ha un metro stabile, scende in campo e impersona un ruolo sempre diverso. La Roma ha vinto a San Siro contro Inter (Supercoppa), contro Milan (campionato) e ha vinto oggi a Genova. Tre trasferte, tre vittorie. Quel che conta, soprattutto, è che la Roma ha avuto puntualalmente sempre tutto quel che gli spettava, in tutte queste sfide. Semmai sono le altre tre a potersi lamentare. E questo è quantomeno strano.

In serata abbiamo assistito ad un altro arbitraggio negativo. Se il primo tempo è passato abbastanza agevolmente in cavalleria, inaspettatamente Banti ha perso diottrie e sicurezza nel secondo tempo. Nettamente da rosso l'intervento su Suazo (evidentissimo anche a velocità normale), mi ha colpito e amareggiato notare l'arbitro di primo impatto dirigersi verso Suazo, con la netta sensazione che lo stesse per ammonire (forse vedendo, delirio, una simulazione), per poi voltarsi, resosi conto che non era stata una simulazione, e sventolare il giallo d'ordinanza all'atalantino. Che, reo del suo misfatto, ha pensato bene di allontanarsi soddisfatto, per aver portato via il bottino che solo uno sprovveduto poteva dargli. E Banti, sprovveduto, in quell'azione non c'ha capito nulla. A Zanetti ha detto "non ho dato rosso perchè non era ultimo uomo". A parte che l'ultimo uomo non esiste più, ma che centra l'ultimo uomo? Tolto questo episodio, che resta il più rilevante (e preoccupante), un paio di ammonizioni negate agli atalantini per netti falli tattici, il rosso comico a Inzaghi nel finale (compensazione da panico) e altre piccole imprecisioni (diversi falli non fischiati a destra e a manca). I replay mostrano che Cruz spinge leggermente (?) un avversario nell'azione del 2-0 interista, Mancini fa notare che è l'atalantino a bloccarsi per ostruire e Cruz se lo trova davanti; si può discutere. L'Atalanta lamenta un rigore alla fine del secondo tempo, rigore che non mi pare esserci. Gli assistenti, infine, nomi grossi per una gara da oratorio, abbastanza bene. Un errore a testa per Griselli (non vede un fallo di mano abbastanza evidente) e per Calcagno (ferma un'azione di fuorigioco sbagliata).

Speriamo di vedere arbitraggi migliori domani.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ho visto sia Genoa Roma che Inter Atalanta.
Rosetti insufficiente ed indisponente (come al solito); incredibile un fallo non fischiato su Vucinic al limite dell'area nel secondo tempo.
Il gol di Di Vaio annullato sembra fuorigioco (la telecamera non era allineata, ma al fermo immagine Di Vaio sembra avanti seppure di poco); invece un fuorigioco di mezzo metro non segnalato a Di Vaio che però non ha avuto effetti.
Bravo Papi, che non ha sbagliato niente.
Banti disastro (due espulsioni rimaste nel taschino ed altre ammonizioni non comminate, oltre che diverse sbavature sui falli) e mal coadiuvato da Griselli (nel primo tempo non segnalato un nettissimo fallo di mano davanti a lui) e Calcagno (sbaglio su un fuorigioco abbastanza facile).

Anonimo ha detto...

scritto da Hymne:
" ma se dopo 20 minuti già gli urlavano "buffone" non avevano tutti i torti. "

Sono giudizi eccessivi, e che non si addicono alla tua solita moderazione

emiro1965 ha detto...

Vedo che su Rosetti molti stanno cambiando parere.
Chi non lo ha ancora cambiato si prepari a farlo,Lui nelle prossime gare vi darà una mano.

marco ha detto...

Sergio ha detto...

Bravo Papi, che non ha sbagliato niente.

Forse pero' poteva aiutare Rosetti su quella evidente trattenuta in area. A quei livelli secondo me bisognerebbe essere in grado di farlo.

Anonimo ha detto...

davvero disastrosi Banti e Rosetti....
certo che se ora pure banti inizia a sbagliare (anche se gia sbaglia da tempo) mi chiedo chi potrebbero essere i nuovi internazionali con Bergonzi quasi fuori...

ma la colpa è di collina che punta solo su due nomi lasciando in disparte tutti gli altri.

Anonimo ha detto...

Si, forse hai ragione, ma può darsi che sia stato tratto in inganno per il fatto che Vucinic ha comunque calciato verso la porta.
Non mi sembra poi che l'altro assistente (stroncato come Papi dalla Gazzetta) abbia fatto grossi danni...Di Vaio mi è parso davvero in fuorigioco nell'azione contestata dai genoani.
Ci stava inoltre la doppia ammonizione di Juric sul fallo di mano alla fine della gara (qui è stato bravo Papi a segnalare a Rosetti, molto lontano, il colpo di mano del calciatore).

Anonimo ha detto...

Torno alle partite di ieri:
- Rosetti dopo avere fatto un ottimo inizio di campionato ho la paura che stia riprendendo il vizio dell'anno scorso, quello di eccedere in manie di protagonismo con scene troppo plateali che come qualcuno ha detto in precedenza non ho mai visto da Rodomonti. Ieri è la gestione della gara che non mi ha convinto. Sul rigore non dato alla Roma Papi lo poteva aiutare ma la trattenuta appare evidente e ostacola in maniera visibile il tiro del romanista.
Per Banti continua ad essere presuntuoso, sbagliando però troppe situazioni. La gestione disciplinare è stata a dir poco imbarazzante e la spinta di Cruz non sono d'accordo con chi dice che non poteva vederla. Calcagno giustamente ha il compito di seguire il pallone che sbatte sul palo e non vede nulla.
Veniamo a oggi:
Direzioni di gara parecchio penalizzanti a causa di notevoli errori.
Dondarini ha fatto un ottimo Cagliari-Milan sbagliando veramente poco e tenendo bene sotto controllo una gara comunque da non sottovalutare. Il rigore concesso al Milan però appare più che generoso in quanto una trattenuta cosi lieve non è da considerare fallo e anzi aggiungo che Ronaldo non è rientrato benissimo con questa mezza caduta forzata. Il rigore comunque non ha inciso sul risultato in quanto sbagliato da Kaka.
Ayroldi mi sa che tornerà per un po in B...si inventa un calcio di punizione a favore della difesa quando un difensore viola colpisce nettamente il pallone con la mano. Fischia il calcio di punizione a favore della difesa quando il pallone è già uscito dal terreno di gioco. Clamoroso invece l'abbaglio nel secondo tempo quando l'attaccante calabrese viene falciato in area di rigore da un difensore viola. Ayroldi prende un abbaglio incredibile. De Marco continua la sua serie NO e ancora una volta mi chiedo se era cosi necessario buttare un posto da internazionale per darlo a lui. Il rigore non concesso al Parma al 92° mi sembra abbastanza netto. Noto purtroppo che gli assistenti stanno sbagliando un po troppo. Non in formissima ieri Papi e Niccolai e oggi Rosi nn impeccabile in almeno 2 circostanze.

Anonimo ha detto...

ieri in B ho visto due ottimi arbitraggi Rocchi a Bologna e Tagliavento a Verona in due gare molto difficili

Anonimo ha detto...

Allora un sunto di giornata e una previsione futura.

Subito per Assistant: ti ringrazio per le belle parole e per avermi fatto notare il tuo punto di vista, che rispetto e che stimo. Prendo atto di aver ecceduto nella forma.

Sulla giornata di oggi: ho visto il Milan e la Juve, appena sufficiente Dondarini, non altrettanto sufficiente Saccani. Valutando io principalmente la gestione generale delle partite e non gli episodi (o cmq molto meno), a me nè Dondarini, nè Saccani hanno convinto. Il primo ha fischiato un dubbio calcio di rigore pro-Milan (pro-grande squadra), quando il Milan era in svantaggio, tipico atteggiamento pre-calciopoliano, di quei rigori che mi fanno venire sempre una certa orticaria. Rigore a parte ha diretto abbastanza bene, sebbene qualche falletto al Cagliari non l'abbia fischiato e soprattutto abbia concesso la punizione (di cui nessuno ha parlato) al Milan, quella che Pirlo ha segnato, che mi sarebbe piaciuto rivedere, ma che il buon curatore Sky non mi ha MAI riproposto in replay. Soliti protezionismi mediatici e atteggiamenti omertosi, di cui ho fatto l'abitudine. Magari qualcuno che l'ha vista da mediaset premium saprà consolare il mio dubbio. Nella gestione generale, cmq, meglio i giovani Gava, Damato, Celi, Stefanini, Brighi, Giannoccaro a questi vecchi arbitri Dondarini, Trefoloni, Saccani (di lui mi sono stupito), Rosetti (per vie diverse), che probabilmente si portano dietro le abitudini di una certa scuola suddita e prona.

Stesso dicasi di Saccani, ancora peggiore di Dondarini. La Juve ha schiacciato e massacrato il Palermo, quindi certamente non si può dire che Saccani abbia in qualche modo deciso il risultato. Ma basta la domanda di Tombolini a Ranieri "Senta Ranieri, oggi pensa di lamentarsi di Saccani?", per capire la situazione e la serata. A parte il secondo gol juventino nato da un corner pacchiano concesso ai bianconeri (nettissimo tocco juventino, a velocità normale palese), ha destato, almeno al sottoscritto, molte perplessità tutta la gestione, che ho trovato troppo casalinga e approssimativa. Spallata ad un palermitano, lasciamo correre, Iaquinta può crossare e creare pericolo per il Palermo; 5 minuti dopo spallata a carte invertite e Saccani puntuale fischia falloa favore della Juve. Troppa discrepanza di metro fra gli uni e gli altri. Il rigore del 5-0, infine, da palermitano non l'avrei preso benissimo; a parte la dinamica molto discutibile (Nedved non è nuovo a comportamenti non sportivi, poteva saltare l'avversario, invece che sceneggiare, come suo solito), a parte la possibilità di capirci qualcosa su un contatto che da una parte sembra esserci, dall'altra sembra non esserci, ma che senso ha fischiarelo quel rigore, se non quello di confermare la spiacevole sensazione di aver ceduto al fascino (e forse anche alle lamentele, talvolta esagerate) della grande squadra. Delusione Saccani. Non si era ancora visto in una grande sfida, stasera ha avuto una piccola sfida, visto il dislivello di valori espressi, e ha lasciato quell'amara sensazione dei tempi che furono. Almeno: a me.

Se come dice Anonomo (firmatevi, ragazzi!) delle 21.45, Rocchi e Tagliavento hanno fatto bene in B, considerate le amenità di Rosetti, Banti, e le schifezzuole dei colleghi domenicali, posso puntare direttamente su Rocchi per Milan-Juve (non escludo Rizzoli, almeno per Collina) e uno fra Morganti e Tagliavento per Fiorentina-Inter. Farina può essere una possibilità anche se, visti i precedenti di stagione mi sembra una soluzione rischiosa. Ammettendo però che Farina meriterebbe di chiudere la carriera con un Milan-Juve e un Inter-Juve, partite che non ha mai diretto.

HYMNE

leo ha detto...

purtroppo ho visto solo Inter-Atalanta di ieri sera e devo dire che Banti disciplinarmente è stato pessimo, soprassedendo anche sugli episodi non si può dire che la sua sia stata una direzione sufficiente.

Spero che Velotto prima o poi veda la A...

Anonimo ha detto...

Milan-Juve: Tagliavento (o Farina)
Fiore-Inter: Farina o Morganti o Tagliavanto
Roma-Udinese: Rocchi
Palermo-Catania: Rizzoli

anche se a dire il vero tagliavento ha diretto l'ultima gara in A proprio con il Milan;
farina ha già diretto 2 volte il Milan, Farina ha fatto lo scorso hanno il derby siciliano (diretto malissimo).

probabile l'utilizzo di Trefoloni in una di queste sfide..

Anonimo ha detto...

Egregi signori, ringrazio per la risposta su Anna De Toni, ma non capisco come mai abbia recentemente partecipato ad un raduno uefa come arbitro elite e continui ad arbitrare all'estero ma non in Italia. Qualcuno mi potrebbe spiegare queste stranezze? Grazie

Edoardo

Anonimo ha detto...

probabilmente i test uefa sono meno rigidi di quelli di serie C!!!!

ps: tra l'altro ci sono ancora arbitri fermi in C se nn sbaglio

Anonimo ha detto...

Non concordo con Hymne sulla prestazione di Saccani e poi trovo sulle tue sempre pacate parole un po di ritorno al passato con parole del tipo pre-calciopoliano....io da arbitro mi infiammo parecchio quanto sento queste cose perchè ritengo e ho sempre ritenuto che se un arbitro sbaglia non lo fa di proposito o con il pensiero di avvantaggiare una grande, cosa che fino ad ora non è mai successo per Milan e Juve anzi.....Ieri Dondarini ha condotto una buona gara e non trovo neanche opportuno attaccarsi ad un calcio di punizione concesso....Per la gara di Torino trovo fuori luogo parlare del calcio d'angolo concesso alla Juve. A parte che mi viene difficile pensare che l'abbia dato Saccani che si trova dall'altra parte dell'area...è piu probabile che abbia deciso il buon Carrer.

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio Corrado del tuo appunto, anche se stavolta non penso di aver esagerato nei toni, semplicemente quando vedo i vecchi arbitri ho forse solo un po' di prevenzione. E ieri sia Dondarini che Saccani (arbitri del vecchio trascorso) nella gestione generale della gara sono stati approssimativi e nel dubbio, guarda caso, hanno sempre favorito la grande. Se lo fa Celi o Gava o Damato mi sta bene, perchè devono crescere. Se me lo fanno Saccani e Dondarini mi dà fastidio. Mi sarebbe bastato che avessero punito tre/quattro falli usando lo stesso metro. Talvolta due episodi insignificanti sono il termometro di una intera direzione. Almeno io ho un mio metro valutativo e provo a scrivere la mia opinione, cercando la moderazione e la serenità. Poi, ci mancherebbe, ce ne fossero di arbitraggi i cui "errori" sono quelli che sottolineo di Dondarini e Saccani. Poi se ne parla. Ai voti, per chiarire e chiudere, 4 a Rosetti, 4.5 a Banti, 5 a Saccani, 5.5 a Dondarini.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Per Ste85:

Per come la vedo io hai invertito i nomi. Rocchi in Roma-Udinese sarebbe sprecato, se mi tocca vedere Trefoloni a Milano e Rocchi a Roma mi sa che nel prossimo week-end mi dedico al giardinaggio o alla pittura. Rocchi deve fare Milan-Juve, se non la arbitrerà Rocchi ci sono soltanto due nomi presentabili: Farina e Rizzoli. Tutti gli altri non sono all'altezza (al momento) o cmq non la meritano. Mezza possibilità la darei solo a Tagliavento, ma non penso che Collina lo inserisca, considerando i due rigori che la Juventus ancora non ha digerito di Cagliari.

Al tempo stesso se Collina manda Farina a Firenze secondo me lo sta praticamente insultando, perchè gli riconosce la grandezza, ma gli dà la sfida sinceramente meno appetitosa (sebbene forse addirittura più importante). Se non gli dai Milan-Juve, mandalo in B e fai più bella figura, perchè significherebbe che non ti fidi.

A Firenze Morganti e Tagliavento potrebbero andar bene, sono due arbitri di temperamento, adatti ad una sfida di tensione. Ma Milano è Milano e lì si gioca una sfida manifesto: cosa vuol dire mettere Morganti a Milano e mandare Farina a tappare i buchi? Per me non esiste soprattutto per la forma.

Roma-Udinese fa ridere, se la diamo a Rocchi, una sfida che possono arbitrare almeno 20 arbitri in CanA-B, siamo a posto.

Poi magari ci azzecchi.

HYMNE

marco ha detto...

Farina non può fare Juventus-Milan perchè ha già fatto 2 volte il Milan e nell'ultima con il Palermo è stato contestato.

Milan-Juventus Rizzoli
Fiorenina-Inter Farina
Catania-Palermo Rocchi

Metteteci la firma.

E gli assistenti per MIlan Juve???

Anonimo ha detto...

Farina manca in A da diversi turni..ovvio che in questo ci sarà..
ma se per la roma è precluso, con il milan sarebbe la 3 volta , il derby siciliano l'ha fatto l'anno scorso (male)..che rimane?

non trovo giusto che la gara di milano sia diretta da rizzoli che quest'anno non è di certo al top..
e nn può dirigere ogni big match sempre Rocchi.

Anonimo ha detto...

Il mio toto assistenti:

Stagnoli-Copelli al 60%
Griselli-Calcagno al 30%
Magre possibilità per altre coppie.

Motivo ciò che ho scritto.

Stagnoli-Copelli sono stati tenuti a riposo nell'attuale giornata, unica coppia di quelle serie e affidabili a non scendere in campo. Per me quasi questo può bastare. Hanno avuto una buona stagione, dove hanno già diretto sfide di un certo valore, non credo possano temere un Milan-Juve.

Calcagno-Griselli sono l'elite, non hanno sbagliato le ultime uscite (ieri con l'Inter, qualche settimana fa Lazio-Fiorentina). Per la sfida "di cartello" un grande arbitro e due grandi assistenti. Che sarebbero anche Stagnoli e Copelli ovviamente.

Le altre coppie, chi prima chi dopo hanno avuto i loro acciacchi: gli stessi Biasutto e Lion, ottimi in Juve-Inter, sono stati in quel di Reggio con Ayroldi, che ha avuto diverse critiche, quindi non so se sia così semplice estrapolarli dal contesto e buttarli nella mischia. Tutti gli altri (Nicoletti-Romagnoli / Ayroldi-Lanciano / Strocchia-Rossomando) non mi sembrano brillantissimi. Papi e Niccolai visti a Genova non mi hanno convinto.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ribadisco il mio concetto per Farina, dato che Ste insiste sulla sua designazione per Firenze (e fa bene, perchè il suo discorso non fa una piega): se Farina viene designato per Fiorentina-Inter (cosa che ci sta), è un'ennesima fregatura, dato che da almeno 5 anni, ogni volta che c'è stato un Inter-Juve e un Milan-Juve ha dovuto arbitrare sempre la seconda sfida più importante di giornata, ma MAI la prima. Il mio concetto è che se non credi in lui per Milan-Juve (intendo Collina), lo mandi in B o gli fai fare una sfida fuori contesto, perchè se gli assegni la sfida di Firenze vuol dire che lo ritieni in forma, ma ancora una volta lo releghi a "secondo di qualcuno". In dieci anni hanno diretto questa sfida gente come Racalbuto, Trefoloni, Bertini, De Santis e mai uno come Farina, inserito quasi sempre in quelle griglie e ogni volta finito a fare sfide di contorno. Non dev'essere il massimo vedersi dare, con tutto il rispetto (è una sfida durissima e di massima difficoltà) Fiorentina-Inter e magari assegnare a un Rizzoli o un Rocchi di 35 anni la sfida che lui non ha mai diretto in oltre 200 presenze di A. Forse è un concetto contorto il mio, ma posso immaginare anche la psicologia di un arbitro che ha il merito, fra le pieghe dei suoi isterismi, di esser sempre stato fedele ad una linea e rispettoso del sistema cui è appartenuto, in tutti i suoi crismi. Virtù e meriti che altri suo colleghi (alcuni anche in attività) non possono vantare di avere e che magari hanno diretto pure questo tipo di sfide. Con tutti i meriti che do a Rocchi e Rizzoli, che io vedo come favoriti per la sfida di San Siro, Farina è cmq Farina. Se mandi il giovane meritevole, sgancia Farina dall'equivoco beffardo. Se mi designi il promettente per San Siro e mi mandi Farina a Firenze io non lo trovo giusto. Pensiero contorto, forse anche incomprensibile. :)

Vedremo.

HYMNE

Anonimo ha detto...

che poi a dire il vero fiorentina-inter è il vero big match della giornata se si guarda la classifica..
milan-juve quest'anno è una partita clou solo per il nome delle squadre non per altro...

perchè anche la stessa roma-udinese sempre se si guarda la classifica è un big match. dobbiamo un po uscire dalla mentalità che i match clou siano solo quelli tra milan juve roma e inter

Anonimo ha detto...

Prima o poi cadra' anche Rocchi.
E vedrete Rizzoli se fa Milan_Juve.
Speriamo che ritornino Il Papa e Pieri.

Anonimo ha detto...

Caro Babbo Natale,
ti scrivo una letterina per dirti che, se hai voglia di scrivere questi post, creati un blog tutto tuo, senza dare l'indirizzo a nessuno, così potrai divertirti a scrivere stupidaggini ed a portare sfiga atutti gli arbitri che vorrai.
Sei il classico prodotto dei tempi,
arrogante e insensato.
Rocchi sta dimostrando di essere un signor arbitro e, anche nei momenti più difficili della sua carriera si è dimostrato coerente e con due p....e così!!!!!!
Il tuo caro amico Papa invece ha perso più di un'occasione per stare zitto e ogni parola che ha detto non ha fatto altro che peggiorare la sua posizione.
Potrà anche darsi che alla fine tutti i nodi venuti al pettine come d'incanto verranno sciolti ma moralmente la sua figura è talmente compromessa che secondo me non sarebbe credibile neanche ad arbitrare una partita Scapoli Ammogliati (con tutto il rispetto per gli Scapoli e glia Ammogliati).
Su Pieri non mi sbilancio e spero che le prove contro di lui siano infondate.

Anonimo ha detto...

Vedrai, vadrai.
Santa Klaus non si sbaglia mai.

Anonimo ha detto...

Ma ti sembra una letterina da scrivere a Santa Klaus??????????

IldiariodiGiulio ha detto...

Chissà perché ma Santa Klaus mi somiglia tanto, ma proprio tanto, al "famoso" w_paparesta.
Mi sbaglierò ma credo ci sia la volontà (mass-mediatica), da parte di qualcuno, di voler creare (artatamente) una situazione favorevole al ritorno dei vari Paparesta, Pieri, ecc... quasi come "salvatori della patria" di un mondo arbitrale allo sbando.
Personalmente preferisco gli errori "genuini" dei giovani Celi, Damato, Gervasoni e tanti altri, ma non rivedere i protagonisti del vero momento di sbando e di buio della nostra associazione.

Anonimo ha detto...

chi? io?
nooooooooooooo.
Per Natale vi faro' trovare sotto l'albero delle belle videocassette con gli arbitraggi di Paparesta,cosi' vi renderete conto cosa abbiamo ora in serie A!

Anonimo ha detto...

Io mi giocherei Morganti, con Stagnoli e Copelli (col rischio per� di indispettire la Juve, visto che tutti e tre erano soliti chiacchierare allegramente con Meani al telefono)

matteo ha detto...

una precisazione in merito ad uno degli ultimi commmenti di Hymne: Farina diresse il derby di Milano lo scorso anno (28 ottobre 2006; andata, 4-3 per l'Inter)

Anonimo ha detto...

Caro Babbo Natale,che tu sia o no W_Paparesta a me non interessa.
Non interessa neanche il fatto che il Papa sia un ottimo arbitro.
Anche Pairetto, Lanese, Bergamo, Pieri Sr., De Santis ecc. erano arbitri capaci di dirigere le più grandi gare.
Il problema è un altro.
Il problema è la totale indipendenza, almeno da un punto di vista formale, dai poteri forti del calcio. I signori che ho nominato, hanno dimostrato negli anni, di non saper essere indipendenti da tali situazioni.
Questo a me basta per poter affermare che in un'associazione che deve tutelare il rispetto delle regole, queste persone non siano ben accette. E, personalmente, non lo sei neanche tu........

Anonimo ha detto...

Trmx27 non c'è che dire, hai scritto tutto quello che avrei scritto io, anzi anche di più. Compreso il discorso sugli arbitri, grandi arbitri, ma pessimi in tutto il resto. Santa Klaus naturalmente ha la sua legittima idea e gli riconosco la coerenza (utilizzando diversi nomi) di esporla. L'identikit non deve essere difficile per chi si augura nella caduta di Rocchi (uno dei migliori degli ultimi anni) e nel ritorno di Paparesta: un nostalgico di un certo sistema, un certo sistema di potere, di cui Paparesta, utilizzando le sue inappuntabili doti arbitrali, è stato uno dei principali protagonisti. Ci si augura, per quel che è la mia opinione, che la Can trovi tanti altri Paparesta (in campo), alcuni già ci sono, e che non trovi più dei Paparesta (sul resto), un arbitro tanto bravo a promuovere se stesso e altrettanto bravo a sputtanare una associazione intera. Lui, De Santis, Pairetto e tanti altri di quel ramo.

Penso che nessuno senta la mancanza di Paparesta, se non chi vuole decisamente tornare a quel sistema marcio e mafioso e, con esso, probabilmente, tornare vincere in un certo modo e a comandare in un certo modo.

A questo proposito sono d'accordo anche con Giuseppe, del quale - anche - sottoscrivo tutto, sebbene si sia fortunatamente un po' affievolita questa tendenza a sporcare il presente, per rivalutare i fasti di un tempo. Però è innegabile che qualcuno tenti ancora di fare questo giochetto e dispiace che non lo faccia solo certa stampa spazzatura, della quale nessuno si preoccupa, ma talvolta anche quel ramo dell'informazione un po' più credibile e di spessore. Non dimenticherò le parole di una persona molto importante nel mondo del calcio, che proprio qualche giorno fa ho incontrato e, sollecitato da un paio di mie ingenue domande, mi ha detto: "Ricordati che in questo mondo c'è un sacco di gente che deve qualcosa a Moggi. Non ti stupire che venga spesso invitato e che molti chiedano la sua opinione sulle cose". Può bastare?

Sono d'accordo anche con te Ste85, i match più importanti sono di volta in volta diversi. E' naturale che una sfida scudetto fra Roma e Foggia è molto più importante di un Milan-Juve di mezza classifica, certo. Ma è altrettanto innegabile che ci sono partite "simbolo" del nostro calcio, i derby, gli scontri con la Juve, la stessa Fiorentina-Juventus, insomma, quelle sfide per le quali non è che conti la classifica, ma l'esserci. Fiorentina-Inter è certo la sfida topica della giornata, ma quanti altri Fiorentina-Inter, Parma-Inter, Parma-Milan, Parma-Juve, Fiorentina-Milan, Napoli-Inter ha diretto Farina, quante di queste sfide un po' tutte uguali? Tantissime, certo lui è una garanzia e indubbiamente domenica prossima Fiorentina-Inter è più difficile (almeno sulla carta) di Milan-Juve, ma quando ti appresti a finire una carriera, chiaramente è bello aggiungere al proprio palmares quei match che, un po' per sfiga, un po' per demerito non hai mai centrato. Fiorentina-Inter non aggiungerebbe nulla, mentre potrebbe lanciare un altro arbitro. Mentre Milan-Juve (Rizzoli e Rocchi possono farne almeno 10 e mi pare che entrambi abbiano già diretto almeno il Berlusconi) è inedita. Non voglio dire che DEVE andare a Farina, ma dico che se devi dargli la Fiorentina, allora lo stai offendendo, perchè lo usi per le patate bollenti, ma non gli riconosci dei meriti di nome, almeno nell'ultimo anno di carriera. Una volta che l'Aia potrebbe restituirgli una bella soddisfazione. Se non lo riteniamo idoneo per Milan-Juve, non deve esserlo nemmeno per Fiorentina-Inter, almeno io la vedo così. Poi sono perfettamente d'accordo con te, Ste85, il nome di una gara non FA la gara. Ma l'etichetta qualche volta ha una sua importanza.

Matteo, ogni tanto ti si legge :), hai ragione sul derby, ma appunto è un derby (ne ha diretto anche un altro in Coppa Italia, in coppia con Rodomonti). Milan-Juve è Milan-Juve, Inter-Juve è Inter-Juve, Roma-Juve è Roma-Juve. Tutte sfide bellissime, ma chiaramente una diversa dall'altra. Chiudere una carriera con 4 derby arbitrati e zero Roma-Juve / Inter-Juve / Milan-Juve è una diminutio, anche se hai diretto 100 partite importantissime per la salvezza, la zona Champions e spareggi vari. Fossi un designatore, ovvero un arbitro che lavora con altri arbitri, io ad un "fine carriera" darei la possibilità di farsi due partite di prestigio. Talvolta è successo. Non dico ciecamente, senza meriti, ma se non ci sono i meriti, significa che non posso incoerentemente mandarlo a fare Fiorentina-Inter. Io, ribadisco, fossi in Farina mi incazzerei come una iena se mi dessero Fiorentina-Inter e mandassero Rocchi/Rizzoli o peggio Morganti o peggio ancora altri.. a fare Milan-Juve.

Scusate, mi rendo conto che può esser letto anche come un pensiero contorto. :)

HYMNE

Anonimo ha detto...

Io parlo bene di Paparesta ricordando le sue capacita' in campo e non fuori dal campo.
La sua personalita' e la sua capacita' di imporsi sui giocatori senza gridare ,spintonare o assumere pose narcisiste e littorie come fa "qualcuno".
Dal punto di vista disciplinare non ricordo episodi ecclatanti errati e tecnicamente sbagliava poco.
Nessuno degli attuali CAN ha le sue capacita'.

COSA FACESSE FUORI DAL CAMPO A ME FREGA POCO.

LO VALUTO COME DIRETTORE DI GARA E NON COME COMMERCIALISTA.

Anonimo ha detto...

Mi meraviglio di me stesso.
Sto perdendo tempo a scrivere cose che tanto nella tua testa non entreranno mai.
E' proprio questo il problema:
a te non interessa ciò che fa un arbitro fuori dal terreno di giuoco.
"COSA FACESSE FUORI DAL CAMPO A ME FREGA POCO.
LO VALUTO COME DIRETTORE DI GARA E NON COME COMMERCIALISTA."

Non ti interessa se ha frequentazioni per lo meno discutibili con personaggi del mondo del calcio che dovrebbero essere dall'altro lato della barricata.
Quindi per te un giudice che la sera va a mignotte e poi il giorno dopo ne condanna qualcuna per atti osceni è normale?
Un poliziotto che va a cena con i mafiosi e poi la mattina dopo nè arresta qualcun'altro è ligio al dovere?
Un prete che fa un'ottima Omelia ma poi si scopre che è un pedofilo non è da condannare perchè è capace di motivare i fedeli?
RIFLETTI...se ne sei capace.... e, se non ci riesci.....ti invito nuovamente a desistere dall'infestare questo splendido blog dalle tue idee "fantasiose".
Penso con questo di interpretare il pensiero di molti....se non di tutti.
L'Arbitraggio è un'altra cosa.

Taurus ha detto...

Non ho molti anni di tessera, poco meno di 10, ma in tutti questi anni in ogni riunione tecnica, in ogni incontro, in qualsiasi colloquio informale con colleghi più grandi ed esperienti di me, mi è sempre stato detto che "bisogna essere arbitri in campo ma anche nella vita!". Questa frase mi ha sempre guidato lungo tutto questo periodo, evidentemente non tutti (compreso l'osannato Paparesta) hanno avuto personaggi che li guidassero nelle scelte della vita associativa. Peccato

Anonimo ha detto...

Paparesta ha avuto i suoi, Bergamo e Pairetto. Che stravedevano per lui, e vorrei ben vedere.

HYMNE

Anonimo ha detto...

trmx27:
ma allora proprio non capisci!
provo a rispiegartelo in un altro modo.
..........no, è inutile, non capiresti ugualmente.
Rimani della tua idea.
Buon Natale e felice anno nuovo.

Anonimo ha detto...

Ale