10/12/07

Serie A, voti e scores 15^giornata

Brighi (Empoli-Cagliari): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Dondarini (Genoa-Siena): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Saccani (Inter-Torino): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Orsato (Juventus-Atalanta): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Mazzoleni (Lazio-Catania): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Rizzoli (Livorno-Roma): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Rocchi (Napoli-Parma): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Morganti (Palermo-Fiorentina): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Damato (Udinese-Sampdoria): voto 6, coeff.1, SCORE 1,500

23 commenti:

leo ha detto...

concordo...anche se a Saccani secondo me si poteva dare 7...ma sono piccolezze.
Il bello è che sentivo prima la Rai e qualche "demente" aveva il coraggio di dire: "giornata così così per gli arbitri".
Ma stata boni...
In serie B non ho seguito nulla...che ha fatto Stefanini per meritarsi 5? carenza di motivazioni? (lo scrivo in questo commento per comodità e fretta!!!andrebbe scritto sotto alla serie B...scusate)

Anonimo ha detto...

Per le partite (o gli stralci degni di nota) che ho visto, i voti si possono condividere, anche se occorre fare un paio di precisazioni.

Saccani ha diretto una partita facilissima e quasi noiosa (tanto è vero che ho smesso di guardarla dopo venti minuti e mi sono visto Rizzoli). In quei venti minuti è riuscito a lasciarsi dietro qualche polemica di troppo. Per me il contatto su Materazzi non è rigore, la spinta a Cruz dovrebbe essere rigore per chi ha giudicato la stessa spinta di Cruz in Inter-Atalanta un fallo non sanzionato dall'arbitro Banti sul gol del 2-0; per me - e lo continuo a dire - questi non sono rigori (perchè il rigore è un fallo netto in area); il rigore concesso da Saccani, infine, devo ammettere che in presa diretta era rigore, al rallentatore si può discutere. Chi vede la spinta prima e lo sbilanciamento a ibrahimovic è a favore del rigore, chi nota solo il tocco di palla propende per il non rigore. In tutti i casi, se fischi rigore, manca il rosso a Comotto, che non è stato neanche ammonito. Insomma, troppe discussioni per la "banalità" della partita.

Io auspico davvero che si arrivi a un giorno dove i rigori sono soltanto i FALLI VERI, voglio vedere 3 rigori all'anno, non mille interpretazioni ogni volta. Rigore per me è la parata di mano netta e il fallo netto (lo sbambetto). Il resto non è niente. Ma negli anni si è portata avanti la campagna del "tutti i contatti vanno puniti" che non ha fatto altro che suffragare la scuola dei tuffatori scelti e dei fantocci imbroglioni. Apparterrò ad una vecchia scuola, ma il rigore lo vorrei vedere solo quando entra la barella in campo. (E' un'iperbole voluta per rendere l'idea).

Rizzoli ha arbitrato bene nel mezzo del campo, l'ho trovato abbastanza sicuro e presente. Peccato per lui che gli episodi sembrano inchiodarlo ad un'evidenza nefasta: il gol convalidato alla Roma sembra irregolare (De Rossi si appoggia per saltare e trarre vantaggio), il gol annullato alla Roma sembra regolare. Quando ha fischiato la fine l'ho giudicato un buon arbitraggio; tornando però con la testa agli episodi ho pensato subito che non gli e li avrebbero (giustamente) perdonati.

Rocchi bene, bravo. Niente da dire. Non ricordo grossi errori nella sua partita e personalmente non condivido l'equiparazione, nel voto, a Saccani e Rizzoli.

Le altre partite non le ho viste, quindi lascio a voi.

HYMNE

leo ha detto...

Hymne come sempre giù il cappello...

sono d'accordo con te sulla storia della barella. I rigori vanno dati solo in caso di ambulanza in campo! (per dovere di cronaca a volte non sono stati dati nemmeno in caso di ambulanza!).
A continuare così sarà sempre un guazzabuglio di spintine e cadute finte o presunte.

Comunque si forse a Rocchi ci stava bene un 6,5 ma non potendolo dare allora via facciamolo volare basso per una domenica.

Anonimo ha detto...

il 6 a Rizzoli grida vendetta però..scusate ma non avrà mica diretto bene??? come si fa a paragonare la sua direzione a quella di Saccani?

Anonimo ha detto...

Beh come si fa a dire che Saccani ha diretto bene dopo che concede un rigore (secondo me evidente) all'Inter ma non espelle Comotto perchè ha interrotto una chiara ed evidente opportunità di segnare una rete. Mi sembra un errore abbastanza grave, segno che probabilmente non era sicuro di quello che faceva, oppure le proteste lo hanno fuorviato. Ecco perchè le 5 designazioni in 5 settimane mi sembravano troppe. Io di Rizzoli ho visto ben poco, ma se qualcuno mi raccoglie gli errori se ne può parlare. Ma come sempre qui si attaccano gli arbitri...o meglio dire si attaccano i voti e non si danno mai delle giustificazioni chiare!!!...

Anonimo ha detto...

voti assolutamente corretti.

piccolissimo appunto: saccani 7 (come ha sottolineato leo).

Anonimo ha detto...

I voti sono un fatto talmente soggettivo che non vale neanche la pena discuterne (anche se li leggo molto volentieri). A mio parere Rocchi è andato meglio di Saccani-Rizzoli, mi sono limitato a dire questo e mi pare che, dal mio canto, ho motivato le mie posizioni sui tre arbitraggi da me visionati nel week-end.

... Se vogliamo monetizzare, personalmente do ampia sufficienza a Rocchi e insufficienza alla coppia Saccani-Rizzoli. Ma, come ho sempre scritto e sostenuto, mi vanno benissimo anche i voti al solito coerenti di Matteo e Corrado.

HYMNE

Anonimo ha detto...

I voti sono un fatto talmente soggettivo che non vale neanche la pena discuterne (anche se li leggo molto volentieri). A mio parere Rocchi è andato meglio di Saccani-Rizzoli, mi sono limitato a dire questo e mi pare che, dal mio canto, ho motivato le mie posizioni sui tre arbitraggi da me visionati nel week-end.

... Se vogliamo monetizzare, personalmente do ampia sufficienza a Rocchi e insufficienza alla coppia Saccani-Rizzoli. Ma, come ho sempre scritto e sostenuto, mi vanno benissimo anche i voti al solito coerenti di Matteo e Corrado.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Io non capisco (ma non c'entra nulla con il voto...) come Saccani non abbia espulso il difensore.
A me (in questo momento non mi interessa nulla se è fallo o meno) pare inconcepibile. Questa è stata una decisione in cui Saccani ha messo in mostra tanta insicurezza.
Se dai rigore lo butti fuori.
Oppure non dai rigore.
Qui non ci sono molte alternative...

Anonimo ha detto...

io ho vista tutta la partita dell'inter diretta da saccani.

guardate voi dite bene sul mancato rosso a comotto però ha diretto 90 minuti perfetti. c'è l'errore ma la direzione complessiva è stata sicura e tranquilla (anche grazie all'inter che ha chiuso il match).

che rocchi sia stato meglio non ne sono convinto. esempio: dopo 2 minuti il parma stava per segnare di testa (scusate ma non ricordo i nomi dei due giocatori) dopo che l'attaccante del parma aveva spinto nettamente il difensore del napoli e rocchi non ha dato punizione; se il parma avesse si configurava il grave errore di rocchi.

quindi valutiamo più in generale la prestazione: io dico che sia rocchi che saccani hanno diretto bene.

Anonimo ha detto...

Io non ho parlato di 90' (non ho proprio visto la partita quindi non potrei dare alcun opinione).
Dico solo: posto che del rigore non mi interessa minimamente se c'è o no (per me sì) se lo dai non puoi fare l'errore enorme di nonbuttarlo fuori.
Posso capire che al limite uno perda di vista il giocatore e non prenda provvedimenti disciplinari, ma il giallo è veramente insensato.
Detto da uno che ritiene Saccani un gran buon arbitro.

Anonimo ha detto...

Io non ho parlato di 90' (non ho proprio visto la partita quindi non potrei dare alcun opinione).
Dico solo: posto che del rigore non mi interessa minimamente se c'è o no (per me sì) se lo dai non puoi fare l'errore enorme di nonbuttarlo fuori.
Posso capire che al limite uno perda di vista il giocatore e non prenda provvedimenti disciplinari, ma il giallo è veramente insensato.
Detto da uno che ritiene Saccani un gran buon arbitro.

Anonimo ha detto...

ma la direzione di Rizzoli per voi è stata positiva da 6?..
qualcuno mi spieghi ad esempio cosa ha fischiato quando ha annullato la rete di derossi?

Anonimo ha detto...

Rizzoli ha talmente impressionato l'anno scorso che campa ancora di rendita.

Anonimo ha detto...

Ma non dite assurdità,le capacità di Rizzoli sono ormai affermate, ora lo si critica soltanto perchè si cerca di seguire la moda.
Nella partita di Livorno ha arbitrato bene, sbaglia, e lo ho già detto, solo nel fischiare il fallo contro la roma.
Cerchiamo di essere giusti e di valutare il complesso della partita e non i singoli avvenimenti che per quanto importanti possono essere non influiscono sulla direzione complessiva e distacchiamoci dalle varie moviole fasulle e da certi soggetti quantomeno ridicoli che "bazzicano" in tv e sui giornali.

Anonimo ha detto...

Ma non dite assurdità,le capacità di Rizzoli sono ormai affermate, ora lo si critica soltanto perchè si cerca di seguire la moda.
Nella partita di Livorno ha arbitrato bene, sbaglia, e lo ho già detto, solo nel fischiare il fallo contro la roma.
Cerchiamo di essere giusti e di valutare il complesso della partita e non i singoli avvenimenti che per quanto importanti possono essere non influiscono sulla direzione complessiva e distacchiamoci dalle varie moviole fasulle e da certi soggetti quantomeno ridicoli che "bazzicano" in tv e sui giornali.

Anonimo ha detto...

io sono d'accordissimo con te cecco..
ma se non mi sbaglio in questo sito si è deciso di valutare gli arbitri quando commettono errori decisivi o che influiscono sul risultato..
allora perchè a volte si da 5 o come ieri 6 per degli errori importaanti?

Anonimo ha detto...

Il mio personale metro di giudizio verso tutti gli arbitri di tutte le categorie a prescindere dalla serie A è diverso da quello che si usa in questo blog perchè appunto ritengo che l'arbitro si giudichi sulla prestazione complessiva e non dai singoli errori.
Detto ciò hai ragione nel dire che alcune volte i voti non concordano con il regolamento dato ad inizio stagione .

Anonimo ha detto...

PRECISO:
Il mio personale metro di giudizio verso tutti gli arbitri di tutte le categorie a prescindere dalla serie A è diverso da quello che si usa in questo blog RIGUARDO LA SERIE A E B perchè appunto ritengo che l'arbitro si giudichi sulla prestazione complessiva e non dai singoli errori.
Detto ciò hai ragione nel dire che alcune volte i voti non concordano con il regolamento dato ad inizio stagione

Anonimo ha detto...

io aggiungo che un goal regolare non dato pesa quanto un goal irregolare concesso

Anonimo ha detto...

per me il fallo di juan può starci.
lui indica deciso il punto del fallo che è quello di juan.

per me ha diretto bene, non al livello che ci aveva abituato ma la direzione è senz'altro sufficiente.

Anonimo ha detto...

Condivido il pensiero di dinamocbasso,l'arbitraggio di Rizzoli è stato sufficiente,il problema è che quest'anno Nicola non riesce ad andare oltre il 6,
io credo che gli arbitraggi della scorsa stagione siano stati "un caso" quanto a costanza di rendimento e precisione nella valutazione degli episodi,diciamo che l'accostamento a Collina è stato un "quasi azzardo",però Rizzoli è sempre stato affidabilissimo,trasmette sicurezza e non perde mai il controllo di una partita,anche quando sbaglia su qualche episodio.Stessa cosa non si può dire invece di Rosetti(tanto per fare un nome)...quindi non condivido la scontentezza nei confronti di Rizzoli,tutt'al più l'errore sarebbe quello di avergli attribuito un potenziale troppo elevato(che secondo me non ha).

Anonimo ha detto...

E' Natale ragazzi...è Natale...non litigate.
W la Can e speriamo che per Natale Collina ci regali Paparesta e Pieri e la Befana porti il carbone a Rizzoli,Banti,Dondarini,De Marco,Ayroldi ecc...........
E tu Corrado, smetti di dare i bei voti ai tuoi preferiti , anzi, smetti proprio di darli. Faresti un fioretto per Natale.
Buone Feste a tutti.