25/01/08

Serie A, arbitri 1^giornata ritorno

Atalanta-Reggina (coeff.1)
Gava - Giordano - D'Agostini - IV Cavarretta
Cagliari-Napoli (coeff.2)
Banti - Comito - Giachero - IV Valeri
Catania-Parma (coeff.1)
Celi - Ghiandai - Cini - IV Ciampi
Empoli-Fiorentina (coeff.1)
Farina - Milardi - Di Liberatore - IV Trefoloni
Livorno-Juventus (coeff.2)
Morganti - Carrer - Carretta - IV Pierpaoli
Milan-Genoa (coeff.2)
Rocchi - Pugiotto - Cariolato - IV Tagliavento
Roma-Palermo (coeff.2)
Brighi - Romagnoli - Nicoletti - IV Russo
Sampdoria-Siena (coeff.1)
Mazzoleni - Rubino G. - Altomare - IV Lops
Torino-Lazio (coeff.2)
Rizzoli - Faverani - Stefani - IV Marelli
Udinese-Inter (coeff.3)
Rosetti - Stagnoli - Copelli - IV Damato

70 commenti:

Anonimo ha detto...

condivido in pieno le designazioni di questo turno

celi di nuovo in a: in bocca al lupo a lui, spero che continui il buon andamento interrotto per problemi fisici.

rosetti a udine: per me che lo ritengo il migliore di tutti (e non sono l'unico in europa)è la scelta più ovvia in questo momento.

unico appunto: a livorno a posto di morganti avrei preferito dondarini, ma va bene lo stesso.

Anonimo ha detto...

io avrei mandato un esperto o internazionale x cagliari-napoli..soprattutto perchè Banti arriva da 2 prestazioni deludenti in A.

oltre a Celi ritorna in A Rizzoli; bella prova per Brighi

Anonimo ha detto...

Ste ricordati per per Collina Banti è già internazionale..........
strano che non ci sia Orsato farà la coppa italia.

Anonimo ha detto...

Scontata Empoli-Fiorentina a Farina (che esce per la terza volta in 8 giorni), è proprio la sua classica partita. E sono quelle partite che non sbaglia mai.

Morganti a Livorno è una buona designazione, sarà contenta la Juventus che con lui in trasferta ha ottenuto i preziosi pareggi di Roma e Milano.

Rocchi a Milano lo trovo sprecato, come sprecato è stato Rosetti per Milan-Napoli. Fa specie vedere Rocchi in Milan-Genoa e aver visto Girardi in Siena-Inter. E' proprio la considerazione di certe gare che lascia perplessi: penso che Siena-Inter, con la capolista impegnata in trasferta valga qualcosa di più di una partita casalinga di un Milan tranquillo a metà classifica (dato che è una partita simil Napoli da 3-0 secco).

Ottima designazione per Brighi, veramente un'altro bel colpo che mi auguro possa portare a casa con risultati migliori di quel che fu Lazio-Juventus.

Rizzoli penso si giocherà la sfida di Juventus-Inter a Torino e ritengo abbia un compito difficilissimo (per me coefficiente 3). Sono le partite in cui spesso Rizzoli ci rimette le penne, queste. Mi auguro di no, per lui.

Rosetti a Udine era annunciato. Per qualche settimana Collina darà alla capolista arbitri di primo livello, per stemperare le tensioni. Lo ritengo un buon direttore di gara, quando arbitra e non sale in cattedra. La sfida è delicata (per me coefficiente 2), ma Udine non è un campo caldo, come molti altri.

Dondarini è fermo, per me è uno dei più accreditati per Juventus-Inter (che per lui sarebbe la vera sfida per il rilancio, dato che i conti sono assolutamente aperti e la partita vale molto per entrambe le squadre).

Io, se dovessi scegliere, Juventus-Inter la affiderei a Dondarini (o a Tagliavento). Rizzoli già lo conosciamo, Farina è stato sprecato per la gara d'andata (dopo che aveva già diretto Empoli-Juventus, designazione strana). Non resta molto altro.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Farina ora sembra il alavtore della CAN...sulla gazzetta di oggi addirittura annunciavano che probabilmente resterà un'altro anno alla CAN..
troppo comodo dirlo ora quando per un intero girone di andata non ha praticamente diretto big match!

la gara di ritorno andrà x forza a uno tra Rizzoli Tagliavento o Dondarini.. a meno che il primo non combini disastri domenica.

Anonimo ha detto...

Rosetti a Udine sbagliatissimo.
Voci di corridoio vogliono l'Inter ultimamamente favorita dalle decisioni arbitrali(vero,sicuramente non volontariamente ma è vero),Collina ad arbitrare l'inter in una sfida importante(sia per le logiche di campionato,sia perchè l'udinese è stata la pecora nera degli interisti negli ultimi due anni)ci manda Rosetti.Dati alla mano,scelta scontata e indiscutibile,ma se si conosce bene l'arbitro Rosetti ci si rende conto che era il meno adeguato per una gara di questo tipo.Per dimostrare che uno del suo livello non subisce alcun tipo di condizionamento, fischierà a senso unico,decimerà le squadre di ammonizioni e,contrariamente a quanto avvenuto nelle ultime giornate di campionato,se pure ci fossero clamorosi rigori pro-nerazzurri non fischierebbe nulla.
Conseguenze?Polemiche in campo tra i calciatori,Mancini che insulta rosetti,cartellini rossi per proteste,moviole e ancora moviole post partita...insomma nulla di positivo.Io ci avrei mandato qualcuno con più autocontrollo e meno smania di protagonismo.

Anonimo ha detto...

Ragazzi io dico una cosa:
cominciate a raccogliere firme per far smettere di arbitrare Rosetti.
Certi commenti non si possono proprio leggere:
"fischierà a senso unico,decimerà le squadre di ammonizioni e,contrariamente a quanto avvenuto nelle ultime giornate di campionato,se pure ci fossero clamorosi rigori pro-nerazzurri non fischierebbe nulla".
Ma questa è roba da matti!
E'comprensibile non condividere le designazioni di Collina,anch'io non ho una buona opinione dell'operato del designatore,ma cadere in queste bassezze è veramente cosa indicibile.
Ripeto:visto che lo odiate tanto provate a raccogliere firme contro di lui.Basta però con queste cretinagini.

emiro1965 ha detto...

Meno male che non l'ho scritto io quello che dice "ale" (due commenti sopra)su Rosetti......
Comunque condivido abbastanza cio' che ha scritto ale, sicuramente questa sera Rosetti sara' protagonista...pose televisive,spintoni,urla e rigori inesistenti
Buona partita a tutti

Anonimo ha detto...

le opinioni si rispettano ma parlar male di rosetti significa che si capisce davvero poco di arbitri.

se rosetti non è buono gli altri dovrebbero arbitrare il campionato sanmarinese.

rosetti è il migliore, può sbagliare, ma sicuramente sbaglia meno degli altri.

in questo momento in una ipotetica classifica a punti e rosetti avesse 1000 punti, il secondo (diciamo rocchi) ne avrebbe 500.

Anonimo ha detto...

buona direzione di Brighi ieri..pesa solamente la mancata ammonizione per simulazione...però visti gli ultimi fatti è gia bello ke non ci è cascatao!
sempre vicino all'azione, giusta l'espulsione, ridicolo chi dice che quello non era un fallo cattivo se no tutto sarebbe permesso sul campo.

Anonimo ha detto...

altro errore grave di Banti... ragazzo sfortunato!

emiro1965 ha detto...

per ale:
meno male che lo abbiamo detto prima, dirlo dopo sarebbe stato facile

Anonimo ha detto...

giornata disastrosa oggi!.. soprattutto sotto l'aspetto disciplinare ammonizioni espulsioni!..
Rizzoli deludente..

Collina quando lo capirà che non v bene designare per 3 4 volte consecutive gli arbitri?? basta vedere rosetti rocchi farina..sempre peggio

Anonimo ha detto...

rigore incredibile non dato da rocchi oggi a san siro.

Anonimo ha detto...

Tutto secondo previsione:non c'è stato il rigore clamoroso non assegnato all'Inter,in compenso è stato annullato un gol regolarissimo....più o meno siamo lì.Per il resto tutto annunciato nell'ultimo commento che ho postato!
Ora dimmi Marco chi è il cretino?
L'unica cosa veramente indicibile,è che dopo più di 10 anni di CAN non avete ancora capito che Rosetti non può essere mandato ad arbitrare partite come udinese inter di oggi.
E' un invito ad inscenare i suoi siparietti e le sue frustazioni.

Dimenticavo:Rizzoli sta prendendo la stessa piega del torinese

Anonimo ha detto...

"Ora dimmi chi è il cretino?"
e lo chiedi pure?

Anonimo ha detto...

Non sono certamente un "rosettiano", ma qualcuno vuole avere la bontà di dirmi quali sarebbero le nefandezze?
A controcampo gente di una certa ignoranza (in testa il vergognoso Cesari, uno di cui il calcio farebbe volentieri a meno, dal momento che si muove al vento come una bandieruola a seconda dell'opportunità del momento) gli ha addebitato le due ammonizioni ed il gol annullato.
Rivedendo le azioni noto:
- il primo giallo è indiscutibile, cesar si allunga la palla, il giocatore udinese gliela ruba e lui lo mette giù.
- il secondo giallo a mio avviso ci sta: cesar entra in maniera sconsiderara (sapendo che è ammonito poi...!!!) toccanodo l'avversario in maniera dura prima con il sinistro e poi con la destra di richiamo. Il fatto che insieme prenda anche la palla non conta assolutamente nulla (reg 12, pag 110 illustrazione è esattamente quel caso, lo dico per tutti i soloni...)
- gol annullato (o meglio azione interrotta) dalla telecamera alle spalle dei giocatori che vede più o meno come l'arbitro l'impressione è che Ibra tocchi alle spalle il difensore già in elevazione, sbilanciandolo. Lo stesso Ibra al fischio si volta più rammaricato che in disaccordo...
Attendo lumi da lor signori...

Anonimo ha detto...

Aggiungo che le scenetta da asilo del palco di piccinini si sono moltiplicate su torino lazio...
Addirittura graziano (grazie graziano per il giorno che ti ritirerai dal tuo parrucchiere) osa dire che il secondo giallo di barone è inventato...che poteva fargli fallo prima...
ma se prima lo rincorre ma gli resta a 5 metri!!!!
E' 30 metri che vuole fermarlo ma non lo riesce a prendere...

caso bianchi: primo giallo è un arancione; il secondo non è da giallo, ma solo alla moviola. a velocità normale il braccio di bianchi è piuttosto aperto e dà adito a dubbi interpretativi...

P.S. il mitico Roberto Mancini corrobora il detto "meglio tacere e lasciare nel dubbio di essere stupidi che parlare e confermare l'ipotesi"

Anonimo ha detto...

rosetti ha diretto male, ha sbagliato sia sul doppio giallo a cesar che sul gol annullato a ibrahimovic. voto 4

questo arbitraggio è figlio della destabilizzazione mediatica avutasi in settimana.

per una settimana il corriere dello sport e tutta mediaset non hanno fatto altro che parlare di favori all'inter.
hanno detto che gervasoni ha permesso il gioco duro all'inter senza estrarre cartellini (mah!).

rosetti sicuramente ha risentito di questo e ha sbagliato tutto.
ha fischiato una marea di falli e fallettini interrompendo e spezzando il ritmo di una bella partita.
causio commentatore di sky durante la telecronaca ha detto di aver parlato nel prepartita con rosetti che gli avrebbe confidato di essere un po teso

non scagiono l'arbitro ma la colpa principale è dei media, i veri destabilizzatori del sistema arbitrale.

la realtà è che

-L'INTER E' PRIMA MERITATAMENTE
-LA ROMA E' SECONDA MERITATAMENTE
-GLI ARBITRI STANNO LAVORANDO PER IL MEGLIO E BISOGNA LASCIARLI IN PACE

Anonimo ha detto...

Dinamo ho letto il tuo commento per favore lascia stare le previsioni... Morganti è stato il migliore in campo ed è il numero 1 in assoluto altro che Rosetti! mi dici cosa pensi della direszione di Celi il tuo pupillo? grazie e tanti cari saluti a tutti...
ps:complimenti agli ideatori del blog bella novità!

Anonimo ha detto...

risposta ad anonimo 12.02

celi ha diretto male.
il gol era regolare.

non per giustificarlo ma credo che sia pesata la lunga assenza dalla serie a (non arbitra in a da fiorentina udinese di metà novembre)

su morganti mi sono espresso gia tante volte e non voglio annoiare gli amici del blog con la mia solita opinione che non è cambiata nonostante la sufficiente stagione dell'ascolano.

rosetti ha diretto male ma non possiamo paragonare chi ha diretto alla grende francia spagna al mondiale 2006 e arbitra i big match continentali, con chi ha diretto come partita più importante della vita inter roma finale di coppa italia (per altro malissimo).

Anonimo ha detto...

ancora non ho visto traccia motivata e documentata dei presunti strafalcioni di rosetti....

"la sufficiente stagione dell'ascolano" è una uscita già sufficientemente spiritosa...

chiudo dicendo che morganti avrebbe meritato i galloni fifa ben più di altri inguardabili ormai ex colleghi (...), che abbiamo capito con qualche ritardo perchè venivano preferiti...

Anonimo ha detto...

Se noi prendiamo a "criterio valutativo" di un arbitro la sua fama mondiale o il fatto che ha diretto bene una partita in un mondiale di 2 anni fa, a casa mia si chiama "vivere di rendita". Un arbitro lo si giudica per i costanti miglioramenti, per la coerenza valutativa, per la costanza di rendimento, per la continuità. Tutte doti di cui Rosetti non è mai stato portatore sano, tanto meno nelle ultime stagioni, da quando cioè le cose hanno preso una piega tale per cui a lui tutto è stato dovuto, anche oltre (e ben oltre) i suoi meriti.

Come dicono in molti (argomento tornato attuale) alcuni arbitri sono stati segati da Calciopoli, ma allo stesso tempo molti altri hanno fatto in breve tempo i passi a tre a tre, conquistando posizioni di merito che non hanno mai dimostrato di avere, nè prima, nè ora. Rosetti è il capofila di questi signori. Senza Calciopoli al suo posto ci sarebbe De Santis (squallido) e Paparesta (meglio perderli che trovarli). E' il gioco di potere, alla fine, quello che irrita di più. Quando ad un arbitro dai la sensazione che ha tutto da guadagnare e niente da perdere, si fa presto a farlo diventare una mezza sega. Perchè ormai il merito è un elemento che passa in terzo, quarto, decimo piano. Ci sono altri interessi in gioco. E la carriera la fai molto più velocemente se obbedisci ai poteri forti (soprattutto quelli mediatici), che non alla tua coscienza.

La designazione di Rosetti aveva questo sapore, io stesso l'ho giudicata positiva, con un'impennata di ottimismo che non mi di addice (soprattutto nei confronti del torinese, che sinceramente ha cancellato ogni mia parvenza di fiducia), ma era fin troppo palese che l'unico obiettivo di questa designazione era andare a mettere a posto le cose con l'opinione pubblica e Rosetti è l'arbitro più... bravo? No di certo, è l'arbitro più.. "federale", quello che può rispondere ad ogni implicita richiesta dei suoi superiori (Collina, Gussoni, Presidenti, Stampa).

Inutile giudicare una partita nata male, inutile disquisire sul rosso a Cesar o sul gol annullato all'Inter. L'espulsione c'era, perchè agli arbitri è data possibilità di avere un ventaglio di interpretabilità delle cose così ampio che neanche l'interpretazione di Dio... E Rosetti, solitamente non avvezzo a questo tipo di decisioni sui rossi, guarda caso, stavolta RI-cambia il suo metro di giudizio. Qualcuno aveva dubbi? Sul gol annullato è decisione di Copelli, d'altronde questa era la partita per arbitri "che decidono" e chi mai di Rosetti Stagnoli e Copelli poteva prendere in mano una partita, darle un senso compiuto così come un romanzo scritto a tavolino?

Purtroppo qua si vuole ogni volta ricoprire di ovatta la figura di Roberto Rosetti, quando qualcuno ne parla male (perchè ha sufficienti ragioni per farlo) saltano in cattedra i difensori d'ufficio e prendono a male parole i detrattori. Io stesso dopo il rosso ridicolo (e ribadisco ridicolo) al giocatore del Napoli in Milan-Napoli mi ero imbattuto in qualche rumore sgomento e avevo persino ritrattato la mia critica. Però poi passano dieci giorni e le cose riprendono il corso che è normale. L'asino con la maschera da leone è pur sempre un asino.

E Rosetti, che non ha bisogno di mettere maschere da leone, da Milan-Napoli a Reggina-Cagliari a Udinese-Inter ha cambiato 46 metri di giudizio, ha arbitrato in tre modi diversi, ma tutto questo è più che ottimo per un arbitro che ha diretto così bene (è tutto da vedere) Spagna-Francia.

HYMNE

matteo ha detto...

io sento la mancanza di Mimmo Messina :(

Anonimo ha detto...

nel lungo commento di hymne mi viene da fare una riflessione, anzi due.

concordo in pieno sul fatto che molti arbitri che stabilmente sono in serie a hanno avuto una carriera lampo, tanto da farci pensare di essere di fronte a nuovi collina, cesari, borriello, braschi, trentalange ecc, invece ci troviamo di fronte a gente (brava si) ma con una esperienza tale da non poter reggere non la serie a italiana, ma la pressione mediatica dissennata che regna nel nostro paese in tutti i campi, nel calcio in particolare.

così gervasoni che non va malissimo a inter parma si trova ad essere accusato di favorire l'inter, di essere suddito del potere dell'inter ecc. è questo che non va, è questa pressione che gli arbitri giovani devono imparare a sopportare e per questo ci vuole tempo.

sul discorso rosetti, e qui giungo alla mia seconda riflessione, non condivido tutto quello che dici.

ti pongo una domanda banale:

secondo te oggi, gennaio 2007, possiamo dire di avere un arbitro migliore di rosetti?
io dico no, ma questo non mi fa piacere dirlo perchè significa che non abbiamo una classe arbitrale all'altezza.

riflettiamo su coloro che possono insidiare rosetti come migiore arbitro italiano:

rizzoli? una delusione dopo la stagione scosrsa che ci aveva fatto sperare in un fenomeno

rocchi? bravo si ma non un fenomeno. sembra rosetti a inizio carriera. poi sono gia 5 gare che non va benissimo

dondarini e trefoloni? sono internazionali ma non hanno mai dimostrato di valerlo

saccani o morganti? non sono valutabili in vista di un futuro che, per ragioni di età e ragioni tecniche, non hanno

gli altri? o troppo giovani e torniamo al discorso dell'esperienza (gervasoni, celi,orsato, damato) o discontinui (banti, stefanini, brighi, bergonzi, giannoccaro)

io ritengo che abbiamo una classe arbitrale che lavora, cerca di fare il maglio che può,ma che ha dei limiti evidenti.

poi i media ci mettono del loro, perchè ad esempio se dopo inter parma si stemperavano i toni non veniva messo in quelle condizioni psicologiche l'arbitro dell'inter nella partita successiva.

Anonimo ha detto...

rispondo a Matteo che ha detto che sente la mancanza di Domenico Messina: "Anche Meani..."

Anonimo ha detto...

Dnamocbasso ti prego di risparmiarci i tuoi sermoni su Rosetti... è inguardabile!!! Ma lo vedi com'è messo? Si gonfia che sembra un pallone del 4 gonfiato al 5... ma fammi il piacere io rispetto la tua opinione ma renditi conto di chi stai parlando... ora perché ha arbitrato bene due partite è tornato bravo ricordati:le corna di Cassano nella finale di Coppa Italia a Milano di qualche anno fa i disastrosi campionati degli ultimi tre anni arbitra bene due partite all'anno. Io ammetto che è uno dei pochi rimasti ad avere delle caratteristiche di Arbitro con grande personalità ma deve mantenere quell'umiltà che l'ha contraddistinto negli ultimi mondiali... e vedendo il suo modo di scendere in campo credo proprio che ci dovremo accontentare delle sue buone prestazioni solo in Europa! ciao dinamo...

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con dinamo..
purtroppo in questa CAN non ci sono fenomeni..ma per non esagerare non ci sono nemmeno grandi arbitri..
alcuni sono validi (tipo Saccani, Rosetti quando non incappa in giornate no..)..
basta vedere chi ha la nomina di internazionale per capire quanto modesti sono.

Anonimo ha detto...

Cardinale puoi spiegare chi veniva preferito a Morganti che non abbiamo capito?

emiro1965 ha detto...

Guarda guarda, stanno spuntando come funghi i detrattori del torinese.
Sapete cosa vi dico? Il bello deve ancora venire...............la pressione salira' ancora e lui , vedrete, darà il meglio di se !!!!!

Magari tornasse Messina!

emiro1965 ha detto...

Ho sentito l'intervista di Collina:
"non è giusto giudicare l'arbitro con la tecnologia......le telecamere vedono quello che l'arbitro non vede........l'arbitro ha pochi centesimi di secondo per decidere......non si puo' valutare l'arbitro per un solo episodio.."

MA C'ERA BISOGNO DI LUI PER SAPERE QUESTO, LO HANNO GIA DETTO I SUOI PREDECESSORI DA PAIRETTO A MATTEI, TEDESCHI,CASARIN,GUSSONI,D'AGOSTINI,LANESE,E TANTI ALTRI.
MA DA LUI NON SI ASPETTAVA ALTRO?

POVERA CAN.

Anonimo ha detto...

Comunque Rosetti ha appena vinto l'oscar del calcio 2007 come miglior arbitro,vincendo la concorrenza di Rizzoli(che tanto era stato esaltato lo scorso anno,e non ha raccolto niente..)e Saccani,quindi cari EMIRO ed Hymne i calciatori(che testano domenicalmente in campo gli arbitri)non la pensano proprio come voi due.
I commenti di Ale non li calcolo nemmeno,le previsioni meteo sugli arbitraggi della domenica sono da processo di Biscardi.
Neanch'io sono pro-Rosetti,però come DINAMO non vedo al momento arbitri italiani migliori di lui.
Ultima cosa:io domenica a Udine non ho visto nessuno scempio...quindi caro "Giuliacci" vedi di cambiare mestiere,perchè le tue "previsioni" sono poco attendibili.

Anonimo ha detto...

Voi vi fate condizionare da "l'opinione pubblicata". Mi dite le ultime gare arbitrate con grande maestria da Rosetti...? Io ne ricordo altre... buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

- Morganti e gli internazionali...
all'epoca i suoi concorrenti si chiamavano - a memoria- Trefoloni Pieri e Bertini.
morganti e pure ayroldi venivano sistematicamente "stoppati" dal duo cip e ciop per favorire i loro beniamini...
- sui premi AIC credo proprio che non significhi un bel nulla...tenete conto che i calciatori mediamente non riescono ad andare oltre a "l'importante è ottenere il risultato poi se faccio gol o no non conta" e a "l'Ascoli è un ottima squadra e dovremo fare attenzione"
- sul discorso classe arbitrale italiana a mio avviso non state considerando un aspetto tutt'altro che secondario...cioè che la stragrande maggioranza degli arbitri ha un'esperienza reale di un paio d'anni. Fino alla caduta di b&p spazio per i giovani zero...
esempi Bergonzi nei 3 anni sotto B&P fece 5 gare di A, Brighi 7, demarco 4, Girardi 3...in due anni Giannoccaro e Romeo 1 gara, Morganti 35 (in 5 anni, negli stessi 5 anni Trefoloni ne fece 66)
l'ottimo Palanca 20 in 4 anni...e rizzoli 23
A me pare che con un po' di buon senso questa classe arbitrale non abbia molto di meno di 6-7 anni fa.
Ci sono ottimi arbitri oggi come allora (Tagliavento, Rocchi, Rizzoli, Rosetti allora Cesari, Braschi, Collina...che in più avevano solo l'esperienza),
arbitri sopravvalutati (Trefoloni, De Marco, Ayroldi come erano Treossi, bolognino, racalbuto pellegrino), arbitri promettenti (Brighi, Bergonzi, Giannoccaro, allora c'erano i giovani Trefoloni, Dondarini...), arbitri scarsi (Palanca, Pantana, Herberg, Lops al pari di Gabriele, Dattilo, Nucini e Bonfrisco)
io tutta sta differenza non la vedo...ribadisco con un occhio al calendario...

Anonimo ha detto...

Non si può dire che tra Braschi e Rocchi l'unica differenza era l'esperienza...o tra Cesari e Rizzoli..

mi dispiace anche dirlo perchè ora Cesari fa solo molto teatro ed è capace di criticare tutti..ma quando era arbitro era un grande direttore di gara.

Anonimo ha detto...

Al di là che fossero ottimi arbitri Cesari e Braschi noto che:

Cesari 167 gare in A
Braschi 136.
Rizzoli 65
Rocchi 44.

Secondo te Rizzoli con 100 gare di esperienza in A in più non vale cesari?
E idem per Rocchi con Braschi...

poi è chiaro stili diversi, modi di rapportarsi differenti...
Cesari più come Rizzoli, Braschi a mio avviso unico ed inimitabile...

Anonimo ha detto...

e si potrebbe proseguire...
rodomonti 200 in A,
trentalange 195,
messina 192,
tombolini 151
pellegrino 145,
bolognino 139,
treossi 127,
bazzoli 126,
beschin e nicchi 95....

a me pare che con la scarsa esperienza che i nostri giovani hanno accumulato siano potenzialmente molto più forti dei tanti nomi qui sopra...

Anonimo ha detto...

Quindi mi dai ragione se dico che l'esperienza non c'entra del tutto!!!!!

tombolini 151 gare..scarso è rimasto!..
come dici tu dipende dalla personalità dal carattere dal rispetto..

Anonimo ha detto...

al mio (corregionale?) real isernia che saluto voglio solo rispondere che il mio non è un cantico di lode a rosetti.

con il mio "sermone" volevo dire che rosetti è il migliore, ma il migliore di una classe arbitrale inesperta da una parte e scarsa tecnicamente dall'altra.

ste85 ha colto perfettamente quello che volevo dire cioè il livello non buono della nostra classe arbitrale in cui rosetti volendo o no è quello più preparato.

su ciò che ha detto cardinale sono solo in parte d'accordo.

concordo sul problema esperienza: l'ho detto gia nel mio commento, molti arbitri giovani devono maturare soprattutto sulla sopportazione della pressione mediatica a cui sono sottoposti ogni volta che arbitrano le big.

non sono d'accordo sul paragone cesari- rocchi, rizzoli -braschi ecc perchè i cesari, braschi, bazzoli e tanti altri erano assolutamente superiori tecnicamente.

guarda bene, la crisi grave del sistema arbitrale si è avuta nel dopo braschi, cesari, borriello,bazzoli, trentalange. sono andati via quasi insieme lasciandoci in mano a de santis, racalbuto, pellegrino ecc.

naturalmente è difficile riprenderci dopo una perdita così grave di valori tecnici che personalmente non riscontro nelle nuove leve.

oggi è vergognoso che l'italia che ha sempre avuto grandi arbitri si trovi con solo 7 internazionali. voi direte: si ma 3 sono sospesi. ma perchè tra quelli non sospesi ci sono grandi arbitri (trefoloni, de marco,dondarini!)
penso che il numero di internazionali rispecchi la situazione che stiamo vivendo.

non sio come se ne possa uscire. ci pensi collina.

Anonimo ha detto...

Rosetti a Udine ha dimostrato di non avere l'intelligenza e l'equilibrio psichico adeguato per arbitrare partite di un certo tipo.
Un arbitro che si lascia condizionare dai media,dalle cavolate che scrivono i giornali sportivi per destabilizzare gli arbitri,dalle critiche rivolte la settimana prima ad un collega per aver "favorito" una squadra di calcio...mi dite che razza di arbitro è?Cos'è la sua personalità?
Una barzelletta?Lo dico io:una personalità pilotata.
Torniamo allora ai discorsi di Calciopoli,quando arbitri del calibro di Bertini,Paparesta,Pieri etc...si lasciavano condizionare dal potere di Moggi.
Che venga da Moggi o dalla stampa,sempre di condizionamento si tratta e, non lo si può nascondere.
La pressione dei media non può quindi giustificare l'operato di Rosetti( del resto prevedibilissimo),possono dargli tutti i premi che vogliono,ma un mediocre era ed un mediocre resta.
Su una cosa sono d'accordo:gli altri arbitri CAN,ad eccezione di Farina,sono ancora più mediocri di lui.Certo è,che se a Udine fosse andato ad arbitrare un Tagliavento o un Saccani(incapaci quanto o peggio di Rosetti,ma con più autocontrollo),avrebbero potuto esserci meno polemiche.

Anonimo ha detto...

per me era un ottimo arbitro stafoggia, così come non mi spiego la dismissione di mazzoleni

Anonimo ha detto...

Ancora nessuna designazione per Anna De Toni e Zega, sapete come mai?

Anonimo ha detto...

Non avranno superato i test.

cmq ho letto oggi un articolo su Collina che come sempre difende i suoi arbitri dicendo che è ingiusto giudicarli dopo aver visto moviole con 800 riprese delle telecamere...
però dallo stadio il rigore non visto da Rocchi x il Milan era evidente!!! solo lui e l'assistente non l'hanno visto!

Anonimo ha detto...

io continuo a meravigliarmi di alcune cose che leggo...
ma perchè gli ottimi Collina, Braschi, cesari non hanno mai preso abbagli come i nostri?
O scherzate, o non vi ricordate...

Esperienza: io dico che diversi nostri arbitri, pur avendo maturato 1/3 dell'esperienza di braschi, rodomonti e cesari sono già validissimi arbitri per l serie A di alto livello.
Rocchi è un ottimo arbitro, il fatto chenon abbia visto un rigore solare è una considerazione di biscardiana memoria.
Idem il discorso per Rizzoli o Farina.


Ancora su Rosetti: ma a Udine il povero torinese (che a me non sta molto simpatico) quali errori madornali ha commesso?
I due gialli a Cesar ci stanno, il gol annullato, che pure non mi pare vergognoso, lo annulla Copelli...

Anonimo ha detto...

Contro la televisione e soprattutto contro i media e la loro faziosità nulla si può! Gli arbitri sbagliano e sbaglieranno sempre! In quanto uomini questo è inevitabile! Forse un giorno si paragonerà e accetterà l'errore dell'arbitro al pari di quello di un giocatore che sbaglia anche la cosa più elementare (all'occhio inesperto) nella partita più importante della sua vita. Ricordo di giocatori tipo Zico, Maradona, Baggio, Platini...sbagliare rigori in finali mondiali o altro...
Detto questo condivido l'opinione di una classe arbitrale non adeguata...frutto probabilmente anzi certamente di mali lontani!!! L'arbitro è in primo luogo un UOMO!!! Ma per formare un UOMO ci vogliono accanto a lui UOMINI...e non mezzi uomini...maestri e non sudditi...altrimenti cosa volete che possano plasmare? Ma dico anche: "secondo voi i presidenti di calcio, i giocatori e i tecnici...sono adeguati con il ruolo che svolgono? con l'impatto mediatico che hanno?" Forse bisognerebbe finalmente ribellarsi a questo fantacalcio delle tv e chiedere tutti un gioco più equo. riprendiamoci il calcio giocato in mezzo alla strada, all'oratorio, allo stadio per fare tifo. La tv ci prende in giro sotto tutti i punti di vista! scusate lo sfogo

Anonimo ha detto...

Dinamo finalmente condivido quasi tutto di quello che hai scritto... forse possiamo andare d'accordo adesso!

Anonimo ha detto...

Dickga magari anche Nepi era una grande arbitro... ma fammi il piacere!

Anonimo ha detto...

Cardinale ma che dici! Se vuoi difendere Rosetti fallo pure ma non dire che è povero e poi non dire che non sai che errori madornali ha commesso a Udine, ti rinfresco la memoria! Primo: il gol l'ha annullato lui e non Copelli... scandaloso! secondo: il primo giallo è un errore molto grave per un arbitro che capisce di calcio! dopo appena 5 minuti... ma dai, così rovini solo le partite!
Ora capisco perché continui a stupirti delle cose che leggi... forse non hai una preparazione adeguata per fare l'arbitro o forse per scrivere in questo bellissimo blog... peccato che Farina ha oltre 200 gare di serie A! Poi Rizzoli è tutta la stagione che non ne prende una... paragonarlo a Cesari o a Braschi mi sembra fuoriluogo visto che ha fatto 3 discrete direzioni di gara l'anno scorso e poi è sparito. L'unica cosa in cui concordo è che Rocchi è un ottimo arbitro! Ciao Cardinale

Anonimo ha detto...

Cardianle visto che continui a scrivere castronerie aggiungo che i rivali di Morganti erano Saccani, Cassarà, Ayroldi, Trefoloni, Dondarini, Pieri e Palmieri. Bertini aveva già 40 e passa gare di serie A quando Morganti è arrivato alla CAN. Informati meglio o non scrivere castronerie... sennò condizioni erroneamente l'opinione dei lettori di questo blog. Arrivederci Cardinale

Anonimo ha detto...

Per Ale: ma sai di cosa parli? Hai mai letto gli atti del procedimento penale denominato off-side? secondo me no! Io sono un avvocato è ho letto tutti gli atti e ti posso dire che alcuni arbitri coinvolti, Cassara e Pieri su tutti, non c'entrano un bel niente. Quindi ti consiglierei prima di scrivere sciocchezze di informarti bene su quello che scrivi. Il processo sportivo che a distanza di 8 mesi non è ancora stato fatto ne è la testimonianza! come mai? a te la risposta...

Anonimo ha detto...

Errata corrige "Io sono un avvocato e ho letto..." scusate l'errore ma nella fretta ho cambiato frase senza correggere il tutto grazie e buona giornata

Anonimo ha detto...

Caro vescovo...stai rilassato.
Un pochino di esperienza ritengo di averla, m non c'è dubbio che ho tanto da impararare ugualmente, magari proprio dalla tua di esperienza....
1) il gol a udine l'ha annullato Copelli, siccome ha alzato la bandierina è questione di ottica e non di opinioni o di filosofia arbitrale.

2)il primo giallo è un caso classico, perde palla a metà campo entra in ritardo e prende il suo cartellino (per quel poco che conta nessuno si è lamentato del 1° giallo)

3) il secondo giallo è codificato, su vi riportavo anche la pagina in cui c'è la vignetta...probabilmente è stato un po' fiscale, questo sì. Ma non sitratta certamente di errori di colore blu.

4)sul discorso presenze (farina 211 mi pare) volevo semplicemente far notare come degli sbarbatelli buttati da Mattei e da tedeschi un po' allo sbaraglio, in fin dei conti si siano dimostrati già arbitri molto bravi, pur avedno metà o un terzo di arbitri iper osannati. Se tu, caro vescovo, al lavoro in 4 o 5 anni sei già alla pari del tuo capo che è lì da 15 anni, vorrà dire che sei bravo, no?!
E che potenzialmente con 15 anni di esperienza sarai ancora meglio del tuo capo attuale...
Rizzoli dopo la precedente stagione da extraterrestre ora è ritornato un arbitro "umano", bravo, si fa accettare dai calciatori, ha una media falli piuttosto bassa, segno che ha la padronanza della gara

5) mamma quante castronerie... ho scritto "a memoria i concorrenti di Morganti erano Trefoloni, Pieri e Bertini"... e invece? udite udite erano Trefoloni, Pieri e Dondarini... mamma che errore...non so se ci dormirò...

6) a proposito di castronerie "Bertini aveva già 40 e passa gare di serie A quando Morganti è arrivato alla CAN. " Bertini ne aveva 7 (leggasi SETTE)

P.S. senza polemica...io cerco di limitare le castronerie. Tu però cerca di non scrivere solo di quelle!!!

Anonimo ha detto...

Cardinale ahi ahi ahi... io sono rilassatissimo mi pare che tu sia un pò nervoso e fazioso... Ora ti battezzo io! Parto dalla fine... 6)Quando Bertini è stato promosso internazionale aveva più 40 gare (leggasi QUARANTA) di serie A e Morganti in quel preciso momento storico ne aveva appena 5... mi dici quando se la sono giocata? se hanno giocato a briscola la loro nomina internazionale hai ragione tu!!! 5)Ora puoi fare ironia quanto ti pare ma ho ragione io! se poi non riesci a dormire prendi dei tranquillanti... 4)Per tua informazione io sono il capo di me stesso sono un imprenditore - in merito alle presenze... su rizzoli parli di extra-terrestre peccato che l'altra sera i calciatori hanno eletto come miglior arbitro della stagione scorsa il signor Rosetti... quindi o loro non credono agli extra-terrestri oppure tu la notte perdi troppo tempo affacciato alla finestra... dai retta a me prendi dei tranquillanti... 3)mi sembra che in merito alla 2 ammonizione non c'è traccia di un mio intervento... se vuoi avere ragione su questo punto sei accontentato... questa è l'unica cosa che condivido! 2)Che non ha protestato nessuno lo dici tu in maniera tendenziosa... riguarda la partita! Poi ad onor del vero l'entrata non è avvenuta in ritardo ma contemporaneamente al giocatore attaccante... 1) Peccato che sul finire caschi l'asino... perché non c'è traccia in nessuna inquadratura televisiva della segnalazione di Copelli (scandaloso di suo... ti ricordo i numerosi scempi sul campo e le numerose chiacchierate con Meani... scandaloso come possa ancora arbitrare)allora o tu eri allo stadio (e questo è impossibile perché c'ero io e non ho visto nessuna segnalazione di Copelli) oppure scrivi castronerie come o già detto in precedenza e ti ribadisco! P.S.: Ora senza polemica cerca di prendere dei tranquillanti... buonanotte Cardinale!

Anonimo ha detto...

Grande vescovo condivido tutto di quello che hai detto. Cardinale mi dispiace ma il modo che hai di fare non è dei più corretti e simpatici, che vuol dire stai rilassato? quando qualcuno la pensa in maniera diversa hai il dovere di rispettarlo soprattutto se chi scrive ha ragione! I numeri li confermo anche io gli ho trovati sull'annuario statistico 'TUTTOCALCIO' Caro cardinale sei scomunicato!!! ciao da Nino

Anonimo ha detto...

Caro vescovo, un punto alla volta...
premesso che l'educazione non dovrebbe mai venir meno, eppure mi pare che qualche colpo in questa direzione tu lo perda, e pure di frequente, ti risponderò, non tanto perchè io voglia aver ragione, ma perchè quando uno scrive o dice cose inesatte, accusando altri di farlo non è simpatico nè gradevole...dunque:

6) non discuto che bertini e morganti non fossero concorrenti, ma la tua affermazione "Bertini aveva già 40 e passa gare di serie A quando Morganti è arrivato alla CAN. " che mi pare piuttosto chiara è palesemente non vera e mi pare che i numeri lo attestino. Stop. 7 e non 40. Sistema decimale.

5) hai ragionissima, perdinci, indicato (scrivendo che andavo a memoria) il nome di bertini invece di Dondarini. Tutto qua. I concorrenti erano questi. Ma la sostanza -e forse è più importante-non muta di una virgola, Morganti e Ayroldi sono sempre stati rallenati a beneficio di altri "pupilli" della premiata ditta b&p.

4) Caro megaimprenditore, i miei omaggi, non so tu che grado di conoscenza e di esperienza abbia nel mondo del calcio e dell'arbitraggio, ma che rizzoli lo scorso anno abbia fatto il fenomeno non è certo una cosa che scopriamo oggi. Rendimento sempre altissimo, capacità di smorzare la tensione, dialogo coi calciatori, gare delicate condotte in porto con tanta abilità. Bravo a tal punto che nel derby di milano, davanti ad un evidente errore i calciatori gli hanno creduto: niente rigore su Ibra, nessuna protesta e via...
Poi se il tuo metro di valutazione è lo scrutinio segreto dell'Aic... beh....insomma...come dire?!

2) se l'entrata è contemporanea come tu dici, come potremmo spiegare il fatto che la palla la prenda il bianconero e Cesar prenda l'uomo?

1) non ero allo stadio per ovvie ragioni arbitrali. Ma dall'inquadratura frontale laterale si vede bene che Copelli alza la bandiera (e peraltro è stato ampiamente confermato e appurato dai ciarlatani dei salotti televisivi) fermando il gioco. Tanto è vero che sia il portiere sia ibra buttano lo sguardo verso di lui.

1 bis) con Meani ci parlava pure un ceto Collina, che però ora pigli un miliardo l'anno per mandare ovunque Morganti (ottimo arbitro ma non l'unico) e per relegare in B sempre i soliti ignoti (noti a dire il vero...)

P.S. caro Nino fors eho risposto un po' piccato, ma il post di vescovo non era proprio un esempio di pacatezza (rileggilo, da castroneria a non avere una preparazione adeguata)

Anonimo ha detto...

Caro Cardinale ti piace rigirare le minestre riscaldate... rileggi quello che ho scritto... parti da un punto sbagliato il 6)tu continui a discutere. Perché io ho detto che Bertini QUANDO E' DIVENTATO INTERNAZIONALE AVEVA 40 GARE DI SERIE A E MORGANTI 5 e sottolineo 5!
5) Siccome al punto 5 mi dai ragione farò solo una precisazione: La premiata ditta B&P (come la definisci tu) parlava con Meani e pure Morganti (per chiedere biglietti omaggio) mentre Ayroldi forniva materiale edile gratuito alla Sig.ra Grazia Fazi detta Zarina allora segretaria di Bergamo e Pairetto quindi non capisco chi avrebbero dovuto avvantaggiare più di loro... o forse allora erano meno bravi di altri? Poi ti ricordo che uno dei concorrenti di Morganti (Pieri) è stato promosso da Mattei marchigiano come l'ascolano...
4)Grazie per il mega... Caro prelato vorrei fare lo stesso con te ma non posso... ma andiamo avanti! Non so io che grado di conoscenza e di esperienza abbia tu nel mondo del calcio e dell'arbitraggio, ma rizzoli ha fatto un buon campionato punto, i fenomeni si chiamavano Collina dopo 200 gare di serie A e non dopo 3 gare arbitrate benino. Dici: "Bravo a tal punto che nel derby di milano, davanti ad un evidente errore..." Beh cosa dire ti rispondi da solo definisci prestazione da fenomeno un arbitro che non vede un rigore solare oltretutto ammonendo il calciatore in questione Ibra ma dai Cardinale... per favore rileggi almeno quello che scrivi!
Il mio metro di valutazione è quello che vedono tutti a differenza tua...
3)l'hai dimenticato per strada? oppure il punto 3 è diventato il 2) si definisce entrata contemporanea quell'azione che due calciatori compiono per prendere prima il pallone... poi in una gara ci sarà sempre qualcuno che arriva prima ma non vuol dire che sia d'ammonizione...

1) Hai detto che non eri allo stadio per ovvie ragioni arbitrali... speriamo tu non abbia fatto ammonizioni di quel genere... Ti ribadisco che non c'è traccia in nessuna inquadratura nè frontale nè laterale. Poi come al solito hai la capacità di contraddirti da solo visto che definisci "ciarlatani dei salotti televisivi" quelli che avrebbero peraltro ampiamente confermato...

Mi giunge nuovo il punto 1 bis) ma rispondo uguale, è vero con Meani ci parlava pure un certo Collina, che però ora pigli un miliardo l'anno e questa è una vergogna soprattutto dopo il catastrofico campionato dei suoi arbitri! FORSE QUESTO E' L'UNICO PUNTO DOVE SIAMO D'ACCORDO...
P.S.: In merito alla risposta che hai dato al caro Nino forse continui a prendere fischi per fiaschi... ma ti spiego quello che significa il termine castroneria: "sciocchezza, sbaglio grossolano" e non mi sembra offensivo... preparazione adeguata: "Atto o effetto del prepararsi bene" e qnche questo non mi sembra offensivo...
Ora o sei presuntuoso oppure un bugiardo... Io ho solo risposto alle tue castronerie che hai scritto e che continui a scrivere... la consulenza sul tranquillante migliore per te è sempre valida... un abbraccio forte perché in fondo mi sei già simpatico... :):):)

Anonimo ha detto...

Voglio istituire un nuovo Fans club quello del vescovo grande... nino

Anonimo ha detto...

Caro vescovo, qui quello che gira le frittate non sono certamente io...

6) nel messaggio delle 14.08 del 31 gennaio, con la supponenza di cui sei dotato sentenzi "Bertini aveva già 40 e passa gare di serie A quando Morganti è arrivato alla CAN. " invitandomi a non dire castronerie.
Numeri alla mano la castroneria l'hai detta tu. Poi hai rigirato dicendo che parlavi del momento di investitura fifa per bertini, ma non hai scritto così...

5) Morganti si giocava il posto da internazionale con quelli che abbiamo detto (e non mi pareva di aver detto chissà quale boutade, ho invertito Dondarini con Bertini)e i fatti confermano che in quegli anni veniva rallentato per fare spazio ai prediletti... guardati ad esempio le presenze nelle stagioni di Morganti e Ayroldi a confronto con Dondarini, Pieri e soprattutto Trefoloni...
Non lo dico io, lo dicono i numeri, e dubito che tu possa smentire i numeri...


4) anche qui mi domando quanto tu conosca il mondo arbitrale...evidentemente non come vorresti farci credere... La più grande virtù di un arbitro è quella di farsi accettare, fare accettare le proprie decisioni, e questo è ancor più difficile quando le decisioni sono non giuste.
Quell'esempio di Rizzoli, tu e forse nche qualcun altro non avete capito che è stato l'emblema della stagione. Ossia tu fai un errore, e le squadre poichè sei credibile, convincente, vicino, risoluto, infondi sicurezza e tranquillità nella decisione, le squadre ti vengono dietro...
E' l'abc dell'arbitraggio, ma che parlo a fare... tanto tu sai tutto di tutti e ti puoi permettere di sparare giudizi a destra e a manca...

3) saltato poichè l'argomento era già chiuso, non te ne eri accorto? Ok allora lo scrivo sulla lavagna, va bene?

2) ok questo secondo il regolamento dell'uovo kinder sorpresa. adesso parliamo di cose serie... entrata contemporanea è una definizione che non esiste.
E' un evidente caso di fallo tattico, mi pare che ci sia davvero poco da spiegare, soprattutto a uno delle tue conoscenze e capacità.

1)visto e confermo. Da una inquadratura si vede sullo sfondo copelli alzare.
Non mi contraddico in nessun passaggio, stai più attento e applicati.
I ciarlatani parlano a vanvera, non conoscono il regolamento e vanno dove li porta l'interesse, ma non sono orbi.
Che Copelli alzi la bandierina se ne sono accorti tutti da cesari a casarin, da ordine a tombolini.
Questo volevo dire, (....) che pure loro che non capiscono nulla l'hanno visto, dunque non me lo sono inventato io...

1bis) che cosa è che ti giunge nuovo? che Meani parlasse con Morganti (che i biglietti li ha pagati regolarmente)? o Con Collina?
Anche questa affermazione mi fa dubitare fortemente che tu possa avere competenze arbitrali...
Nessuno che conosca un minimo l'ambiente si immaginava che l'avvento di Collina avrebbe cambiato i campionati.
Gli arbitri sbagliano, e sbaglieranno sempre.
Facile dirlo da una poltrona dopo aver visto un'azione 15 volte da 6 inquadrature differenti...
non c'è lotta...
rispetto a quetso metro di giudizio gli arbitri sono davvero extraterrestri, considerando che giudicano in tempo reale, con una sola prospettiva e che come è logico, sono affaticati, nervosi, impegnati, pensano, parlano con i calciatori...

P.S. le castronerie mi pare che tu abbia confermato di averle dette tu...

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=AsFfcG2PT1I

qui copelli alza...sarà un fotomontaggio?...

Anonimo ha detto...

Caro Cardinale, erano minestre riscaldate quelle che giravi... e non frittate, forse per te è uguale ma c'è differenza!!!
Ora ti spiego il significato dei vocaboli che utilizzi nel modo meno opportuno supponenza=altezzosità e mi sembra che nei miei commenti non ci sia traccia di altezzosità forse nei tuoi può darsi... ma tu forse non conosci il vocabolario della lingua italiana... te ne consiglio un paio Zingarelli e Garzanti ogni tanto sfogliali almeno potrai compredere il significato delle parole che scrivi... Questo dimostra che sei soltanto un permaloso... Riprendo solo tue parole: "Che Copelli alzi la bandierina se ne sono accorti tutti da cesari a casarin, da ordine a tombolini.Questo volevo dire, (....) che pure loro che non capiscono nulla l'hanno visto, dunque non me lo sono inventato io..."
Qui ricasca l'asino... Allora se fior di giornalisti (alcuni ex grandi arbitri) non capiscono nulla è vero sei tu l'unico portatore 'sano' della verità!!! Ma non mi rassegno voglio provare a smentire i numeri... ma i numeri non si smestiscono semmai si smentiscono solo quelli come te che dicono castronerie!!! Stagione 2004/05 Presenze in serie A: Dondarini 16 - Morganti 15 - Pieri 17 - Trefoloni 24 CAVOLO COME ERANO FAVORITI PIERI(+2) E DONDARINI(+1) poi se ti riferivi soltanto a Trefoloni va bene anche perché non l'ho mai difeso e ci sono numerose intercettazioni che confermano quello che dici. Ora ti pregherei di ritirare quello che hai detto di Pieri e Dondarini visto che sono riuscito nell'impresa di smentire i tuoi famosi numeri...
In futuro risparmiaci il tuo sproloquio -discorso lungo, enfatico e inconcludente- (ti ho risparmiato la fatica di aprire un vocabolario...) sull'arbitraggio visto che sei tu l'unico a pensare di saperne più di Cesari, Casarin, Ordine e Tombolini... scendi sulla terra!!! Io non so dove tu possa arbitrare forse all'ACLI... ma se vuoi fare carriera devi trovare un pò di umiltà quella che è venuta a mancare al tuo pupillo Rizzoli!!! Ma tanto hai ragione tu... soltanto tu puoi avere le competenze arbitrali... ma fatti un sano esame di coscienza e soprattutto ma chi ti credi di essere...? Vuoi saperne più di Cesari... e soprattutto Casarin...? Scendi dall'albero... altrimenti caschi e ti fai male! Dai retta a me prenditi dei tranquillanti e la prossima volta visto il tuo sapere firmati Papa e non Cardinale...

Anonimo ha detto...

cardinale perché ti comporti così?non ti vergogni di scrivere con quell'astio... tra l'altro vescovo scrive che gli sei anche simpatico. mi dispiace a me eri simpatico per come scrivevi ma stavolta hai sbagliato... ogni tanto dire mi sbagliavo è sinonimo di umiltà. Con la stima di sempre ciao da nino
ps:vescovo aveva detto che tu giravi le minestre riscaldate non le frittate...

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo consigliere... delle 15.51 nel filmato (http://it.youtube.com/watch?v=AsFfcG2PT1I)
Qui l'unica cosa chiara e che fischia Rosetti... poi forse alza Copelli

Anonimo ha detto...

Quanto sono rigati quegli specchi su cui cerchi di arrampicarti...
Al di là del tuo spocchioso modo con cui vorresti importi (tipo il tentativo di insegnare agli altri i significati delle parole!
Impara a mettere una virgola ogni tanto va!) sugli altri; analizziamo ancora una volta le cose non vere che dici...

- Giornalisti: non conoscono il regolamento, non ne sanno spiegare applicazioni ed interpretazioni (mi sembra di parlare con un bambino...ma tu hai mai avuto un fischietto in bocca? lo domando seriamente, da ciò che dici, io supporrei di no, solo così si potrebbero spiegare alcune tue teorie). Necessitano esempi? Dalle teorie sui falli di mano, all'interpretazione dei falli per condotta gravemente sleale (sai di cosa parlo per cgs?), non ne azzeccano mezza.
Detto questo, per vedere una bandiera (colorata di giallo e rosso, peraltro piuttosto sgargiante) che si alza è sufficiente avere due occhi e non essere dei luminari!

- Presenze...ahah e qui è il più divertente... ti dico di guardare le presenze in quegli anni e tu cosa mi fai????
Mi tiri fuori solo l'anno che fa più comodo a te...
Forse non lo sai, ma B&P sono stati al vertice della Can da un pochino prima della stagione che hai citato.
Ma sicuramente è un errore, non voglio pensare che uno come te l'abbia fatto apposta.
Allora rettifico io le tue informazioni così evidentemente incomplete.
Dal 2000-01 al 2004-5 queste sono le presenze
Ayroldi (8-3-7-12-11) Tot 41
Dondarini (0-6-11-13-16) Tot 46
Morganti (0-5-8-7-15) Tot 35
Pieri (0-5-6-14-17) Tot 42
Trefoloni (0-9-16-17-24) Tot 66

Le questioni sono due:
o leggi i dati che dicono che ayroldi e morganti sono stati rallentati (soprattutto nel loro 3° e 4° anno - per Ayroldi in realtà 4° e 5° essendo di un anno più veccchio di OT) o teorizzi liberamente filosofie sulla gestione arbitrale...
Visto che sostenevi di smentire, avanti c'è posto...
e gli specchi continuano a graffiarsi...


Io non millanto di avere la verità in tasca (come mi pare faccia tu, oltretutto condita da abbondante razione di arroganza), sostengo delle mie idee, che sono peraltro confutabilissime.
I pareri, le valutazioni, alcune interpretazioni sono opinabili, dunque soggettive. I due gialli di udine ad esempio sono codificati entrambi, ciò non toglie che nel complesso ad alcuni sono parsi piuttosto severi.

Quello che non è tollerabile, invece, è sostenere in maniera falsa e tendenziosa che dico castronerie, perchè dati alla mano ti ho dimostrato che le castronerie, caro amico, tuttalpiù le dici tu...
Non preoccuparti per la mi carriera, io non sono certamente un fenomeno, ma qualche soddisfazioncella me la sono tolta, per lo meno perchè credo di saper fare a stare dentro al campo.
e non so se puoi dire lo stesso...

Anonimo ha detto...

il link l'avevo messo io...
Provate a rallentare l'immagine se non riuscite a vedere.
Si vede Copelli che nel momento esatto in cui Ibra calcia il pallone alza e "inchioda" la corsa.

P.S. perlomeno curioso notare che questo Nino scrive sempre quindici minuti dopo Vescovo...che tempismo...

Anonimo ha detto...

Caro Papa, ora ti sei messo a girare le frittate e i minestroni contemporaneamente? Ma guarda che sei proprio triste! Intanto ti anticipo un pò di virgole visto che le volevi (,,,,,,,,,) ti bastano? Mettile dove preferisci... Lascia stare gli specchi ma sai di cosa stai parlando almeno? Peccato che tu non conosca la storia della CAN di quegli anni... Come al solito parlo con le tue parole... Dal 2000-01 al 2004-5 queste sono le presenze
Ayroldi (8-3-7-12-11) Tot 41
Dondarini (0-6-11-13-16) Tot 46
Morganti (0-5-8-7-15) Tot 35
Pieri (0-5-6-14-17) Tot 42
Trefoloni (0-9-16-17-24) Tot 66

Proverò a scrivere in grassetto magari capisci meglio...

DI TREFOLONI HO GIA' PARLATO E VIA UNO! - ti pregherei di non ripetere i concetti quando siamo d'accordo...

AYROLDI E' STATO SOSPESO PER QUASI UN ANNO, PER L'AGGRESSIONE CHE FECE A PIRRONE AD UN RADUNO A COVERCIANO E VIA DUE!

DONDARINI SE E' STATO AVVANTAGGIATO LO E' STATO ANCHE PIU' DI PIERI QUINDI VIA TRE!

ORA O TU HAI PROBLEMI O 7 GARE TRA PIERI E MORGANTI NON POSSONO ESSERE UN GRAN VANTAGGIO IN 5 ANNI!!! E POI TI RIPETO, PIERI E' STATO PROMOSSO DA MATTEI! PER QUESTO TI HO SCRITTO SOLO LE PRESENZE DEL 2004/05, PER FARTI CAPIRE CHE AI NASTRI DI PARTENZA DELL'ANNO SEGUENTE I DUE SONO PARTITI ALLA PARI. POI SE IL POSTO DA INTERNAZIONALE ERA SOLO UNO MICA E' COLPA DI PIERI! E VIA QUATTRO!!! ORA VAI VIA ANCHE TU A NASCONDERTI DIETRO I TUOI SPECCHI...

Spero ti sa chiaro che se tra di noi c'è uno che dice castronerie quello sei tu e lo schemino che hai scritto lo conferma ciao PAPA

Anonimo ha detto...

Ora ho capito che carriera fai quella del cronometrista di calcio a 5... Se qualcuno dà ragione a me non ti arrabbiare... darla a te su questo è impossibile con virgole o senza!!! Ciao Santo Padre

Anonimo ha detto...

cardinale conta un pò quanto ci ho messo questa volta a scrivere dopo vescovo? forza vescovo sei il numero uno ciao da nino

Anonimo ha detto...

Ma non ci dire l'avevi messo tu il link...

Anonimo ha detto...

Cardinale for president

Anonimo ha detto...

Cardinale ma dove sei? Hai visto i casini di Ayroldi e Morganti...?