15/01/08

Serie A, voti e scores 18^giornata

Saccani (Atalanta-Roma): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Bergonzi (Cagliari-Udinese): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000
Rocchi (Catania-Juventus): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Dondarini (Empoli-Reggina): voto 8, coeff.2, SCORE 5,333
Stefanini (Lazio-Genoa): voto 4, coeff.2, SCORE 2,666
Rosetti (Milan-Napoli): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Brighi (Parma-Fiorentina): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Banti (Sampdoria-Palermo): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Girardi (Siena-Inter): voto 5, coeff.1, SCORE 1,666
Ayroldi (Torino-Livorno): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Stefanini 4 solo per il rigore inventato o anche per altro?

Anonimo ha detto...

Ho visto tre partite in questo week-end e non mi sento di condividere i voti ad esse riferiti. Per lo meno non tutti. Concordo su Girardi (ho visto il primo tempo dell'Inter) ed è giusta l'insufficienza; per me anche Rocchi è insufficiente (il rigore lo giudico giusto, ma molte scelte durante la gara mi sono sembrate problematiche). Infine su Rosetti mi sono già espresso e non possiamo ogni volta far finta di non notare queste cose. Per me non è ammissibile che un arbitro si prenda il lusso di non applicare il regolamento per 80 minuti e negli ultimi 10 fa il duro, soprattutto quando è forse il momento per non farlo. Rosetti ogni volta che dà un rigore non tira mai fuori il cartellino, i falli li gestisce come gli pare e piace, e finchè è una scelta coerente e continua mi può star bene (anche Messina era così). Ma quando poi ti ricordi che c'è un regolamento e sbatti fuori un giocatore per un falletto risibile (doppia ammonizione evitabilissima), con un risultato roboante e quasi umiliante, per me sei solo ridicolo. Non hai un minimo di buon senso, poi mi si può dire "c'è il regolamento e lui lo ha applicato". Allora io dico: e quando mai rosetti ha applicato un regolamento? Così, ogni tanto quando gli viene in mente.

Per quanto sentito e visto dai servizi, poi, penso di poter dire che gli altri voti ci stanno. Voglio far notare l'ottimo periodo di Dondarini, che da qualche tempo non sbaglia un colpo e domani ha una gara molto importante in Coppa Italia. Speriamo possa essere davvero un rilancio serio il suo e non il solito exploit inutile.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda Stefanini ho visto la partita e sinceramente dopo il rigore concesso ha perso la bussola..sopratutto sotto l'aspetto disciplinare ha lasciato correre molti interventi duri passibili di provvedimento disciplinari, poi ogni volta che fischiava un fallo era una protesta continua.
A me Rosetti e Rocchi sono piaciuti....e poi non capisco perchè Kaladze doveva essere ammonito...

Anonimo ha detto...

io non condivido la differenza di voto tra Girardi e Stefanini..entrambi da 4.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Anonimo...certi commenti vai a farli nel blog del buon vecchio Biscardi!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

"con un risultato roboante e quasi umiliante, per me sei solo ridicolo"...

forse più l'autore del post di Rosetti che arbitra la serie A e non la terza categoria dove siccome il risultato è 5 a 1 non si butta fuori un giocatore

Anonimo ha detto...

Hymne in genere è abbastanza moderato,in più di un occasione ha espresso il suo disappunto per il modo in cui gestisce le gare Rosetti,stavolta però a me non è sembrato che l'arbitro abbia avuto uno dei suoi soliti attacchi di isteria.E' stato al contrario abbastanza controllato.La doppia ammonizione e conseguente espulsione ci stava e, non c'era motivo di sorvolare.Chiedo anch'io ad Hymne:perchè Kaladze avrebbe dovuto essere ammonito?

Anonimo ha detto...

leggo sconvolto il 7 a rocchi.

se girardi è da 5 rocchi è da 4.

comunque, ognuno la vede in modo diverso.

Anonimo ha detto...

Non ho capito l'intervento di Daniele, a me riferito. Ribadisco il mio concetto ovvero che Rosetti (come certi altri arbitri in passato) gode di una certa "libertà d'azione" che ad altri non è consentita. Rosetti spesso (anzi sempre) gestisce le partite applicando un suo metodo, talvolta sceglie di lasciar correre e non ammonire, talvolta termina le gare con 10 ammoniti e non sono sempre partite ad alto rischio (ricordo un Ascoli-Inter insignificante l'anno scorso, che riuscì a terminare con 9 ammoniti). Io ritengo Rosetti un arbitro di OTTIME capacità, ma ormai abituale a quell'atteggiamento tipico di chi affronta non con modestia il suo ruolo di "arbitro top del proprio paese", ma con troppa superbia.

Nella sfida di Milano, l'ho scritto subito, ho ritenuto la sua direzione arbitrale davvero molto valida, fino a 5 minuti dalla fine. Il rigore forse non meritava il giallo, così rispondo anche a Fra, ma Rosetti praticamente dimentica sempre il cartellino quando concede i rigori, talvolta sono gli assistenti a ricordargli di completare la sanzione. Mi ha fatto specie, nel particolare dell'ultima partita, aver visto l'arbitro diventare tutto ad un tratto severo e irremovibile, forse perchè, tutto sommato, ho una visione anche umanistica dell'arbitraggio e la gara ormai non aveva più niente da dire. Sarei stato il primo a pretendere l'espulsione, se il fallo l'avesse davvero meritata (voler far male, entrata pericolosa ecc...), ma non c'ho visto questa pericolosità nell'episodio che è costato l'espulsione. Uno dei tanti falli che, sullo 0-0 a metà partita non ricevono alcuna sanzione, talvolta neanche il fallo.

Cambiando discorso ieri sera ho visto Roma-Torino, l'arbitraggio è stato buono, ma anche qui ci sarebbero un paio di cosette da appuntare. L'ammonizione a Mexes è stata richiesta da Recoba, non esiste. L'arbitro ha tirato fuori il cartellino, quando ha visto la reazione del giocatore granata, a sensazione non avrebbe ammonito Mexes. L'episodio più irritante (a mio modo di vedere) è su una punizione al Torino verso la mezzora del primo tempo, sullo 0-0. Un giocatore (non ricordo chi) viene fermato nettamente in modo tattico. Dondarini concede fallo e non ammonisce. Errore. Corini sul pallone per la punizione. Forse perde giusto due secondi a batterla. Dondarini caccia fuori il giallo. Ora non ammonisci per il fallo tattico e poi ti perdi in queste minuzie? La prestazione resta pienamente sufficiente, ma a volte davvero (come nel caso di Rosetti) certe decisioni cervellotiche non le capisco.

HYMNE