15/02/08

Serie A, arbitri 4^giornata

Fiorentina-Catania (coeff.2)
Banti - Alessandroni - Di Liberatore - IV Squillace
Genoa-Sampdoria (coeff.3)
Rizzoli - Faverani - Stefani - IV Palanca
Inter-Livorno (coeff.1)
De Marco - Cini - Ghiandai - IV Lops
Juventus-Roma (coeff.3)
Saccani - Lion - Biasutto - IV Brighi
Lazio-Atalanta (coeff.2)
Girardi - Maggiani - Pirondini - IV Velotto
Napoli-Empoli (coeff.1)
Mazzoleni - Giordano - D'Agostini - IV Damato
Palermo-Cagliari (coeff.2)
Morganti - Papi - Taiano - IV Cavarretta
Parma-Milan (coeff.2)
Dondarini - Rossomando - Strocchia - IV Pinzani
Reggina-Udinese (coeff.1)
Gava - Ayroldi - Lanciano - IV Ciampi
Siena-Torino (coeff.1)

Bergonzi - Angrisani - Toscano - IV Scoditti

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Designazioni... Senza parole... Banti... dopo la sua Coppa Carnevale! Morganti in tripletta...
nel recente passato non è successo nulla... abbiamo sognato...

Anonimo ha detto...

Banti riproposto dopo il Viareggio (diretto per di più sotto gli occhi di Collina) fa ridere. In una partita di serie A sarebbe stata una direzione da 4, ma qui non si capisce più niente e va bene così.

Buona scelta Rizzoli per l'acceso derby di Genova, l'arbitro giusto per una sfida di questo genere.

Altra designazione sbagliata e discutibile De Marco per l'Inter; in un momento in cui c'è bisogno di tranquillità e linearità, non è certo De Marco l'arbitro che può garantire serenità in una sfida difficile (assolutamente non da coefficiente 1). L'ultimo che avrei designato, è un direttore di gara estremamente insicuro, a mio avviso fischierà a senso unico per il Livorno (come ha fatto Dondarini nel primo Viareggio e in parte Banti nel secondo) e questo lo porterà a complicarsi la vita. Difficilmente ho avuto toni così duri nel "pre-partita" (è giusto che l'arbitro venga giudicato dopo e non prima), ma De Marco non è certo la persona che può dare un po' di serenità all'ambiente dopo 4 partite all'inter tutte molto discusse. Poi invece magari mi stupirà.

Scontatissima la designazione di Saccani per Juventus-Roma. Meritato premio alla sua sobrietà, all'unico arbitro che ha saputo arbitrare una gara dell'Inter in questo periodo nero, senza finirne tritolato. Partita meritatissima, in bocca al lupo a Massimiliano.

Girardi torna a fare una grande dopo un periodo non certo brillante. La partita è difficilissima a mio avviso, un buon viatico per rilanciarsi o la trappola su cui cadere inesorabilmente.

Dondarini a Parma a dirigere il Milan, che con lui ha perso l'ultima volta (a Bergamo).

Personalmente avrei mandato Giannoccaro a Parma (merita una sfida importante e sarebbe stata una partita di un certo livello), Rizzoli a Milano per camomillare la situazione, avrei dato assolutamente a Saccani la sfida di Torino e a Farina quella di Genova (l'avrebbe meritata). Invece Farina è stato ovviamente fermato, come vuole l'opinione pubblica, per un errore che non ha commesso, mentre il banti del viareggio (per fare un esempio) è tornato subito al suo posto.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Direi che fare l'inter in questo periodo e più difficile di un uno di coefficiente. Banti ha diretto molto bene il Viareggio.

Anonimo ha detto...

@ hymne

Diciamo che Farina non sarebbe stato comunque l'arbitro ideale per il derby di Genova, vista la sua fede rossoblù (e sono parole di Cesari).

Anonimo ha detto...

Della fede rossoblu di Farina non sapevo. Del resto abbiamo saputo che Cesari tifa Genoa solo dopo che ha smesso di fare l'arbitro, o almeno io l'ho saputo appunto così. Farina, pur tuttavia, è appartenente ad una sezione ben lontana da Genova e una sola indiscrezione di "simpatia" non può certo tenerlo fuori da una designazione di prestigio come quella del derby genovese. A maggior ragione se abbiamo avuto nella storia arbitri dal tifo conclamato, che hanno potuto tranquillamente terminarsi la carriera (e talvolta neanche questo gran chè di cosa, se confrontata con Farina).

HYMNE

Anonimo ha detto...

non è che dirigere l'inter è difficile..sono gli arbitri che si complicano la vita..

anche io senza parole per le designazioni di Banti e Morganti.

ps: ma la grande che torna a fare Girardi è l'atalanta!??..:))

Anonimo ha detto...

Ehehh Ste85 carina la battuta! :)

Considera cmq che la Lazio è una squadra dalle grandi tradizioni, quindi io la considero sempre una delle più importanti, anche se al momento è in un momento difficile. Nel complesso la partita è comunque tosta, perchè sono due squadre elettriche.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Molto bene Saccani, in questo momento è il piu' sicuro.
Ha lasciato un po troppa liberta' a Mexes, sarebbe stato perfetto a mandarlo via.
Bravo comunque
Ottimi i due lazzaroni veneti.
Bravi tutti

Anonimo ha detto...

Mexes andava espulso e c'è poco da difendere,con questo non voglio dire che Saccani ha arbitrato male,conferma però il fatto di avere una personalità grande quanto ad una nocciolina.

Anonimo ha detto...

Nelle partite di ieri nel complesso è andato tutto bene. De Marco non si è complicato una partita facilissima, ben per lui, Dondarini ha fischiato un po' a casaccio (come al solito), non sbagliando cose grosse (che comunque non ci sono state) e Saccani ha tenuto bene in pugno una sfida importante. Oltre a Mexes, nel secondo tempo, ha fischiato un filino a favore della Roma (anche interventi non così eclatanti), ma è in buona forma, ha buona dialettica e soprattutto non è appariscente. Mille Saccani, sempre, di fronte ai Rosetti, Banti e compagnia cantante..

Oggi mi sono gustato interamente il bellissimo derby genovese. Bella partita e, lo posso dire convinto, un ottimo arbitraggio di Rizzoli, tornato ai livelli dei tempi migliori. Ha fischiato bene dal primo all'ultimo minuto (forse non c'era uno dei cartellini gialli, non ricordo quale), bene secondo me a non dare rigore alla Samp, giusto il rosso al Genoa, forse eccessivi i 5 di recupero. Seda con forza una piccola rissa sul finale, dopo una partita molto corretta e se la cava con due cartellini gialli. Il dialogo prima del bastone: colleghi, caro Rosetti in primis, guardate e imparate.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ho visto anch'io Genoa - Samp...sinceramente non è che mi abbia entusiasmato granchè, Rizzoli...troppo timoroso che la partita prendesse una brutta piega, ha fischiato anche i respiri...peccato, perchè i giocatori sembravano tranquilli e non meritavano di essere interrotti così spesso...Peccato anche per i due errori sul fuorigioco di Stefani nel primo tempo...ma per fortuna non hanno generato episodi contestati...

Anonimo ha detto...

Girardi è stato disastroso.. solo ke siccome c'era l'atalanta nessuno ne parla.

Anonimo ha detto...

Beh, la Gazzetta dello Sport gli da 6...

Anonimo ha detto...

Il primo rigore per la Lazio è l'emblema del fatto che anche le moviole a volte danno risposte sbagliate.
Dalle immagini sembra evidente che non c'è contatto e che Manfredini si tuffa (anche con stile non particolarmente buono).
Il portiere Coppola nell'intervista post gara ha detto invece che l'ha toccato e che il rigore c'è.

Anonimo ha detto...

LA GIORNATA DI IERI COMPLESSIVAMENTE è ANDATA BENE. sono contento

Anonimo ha detto...

Vito,
è andata bene e, come avrai notato, i giornali non hanno minimamente scritto "Un bravo a tutti gli arbitri, che si sono comportati complessivamente bene". Zero. Titoloni su Del Piero, su Suazo, le solite stronzate. Ipocriti che non sono altro!

HYMNE

Anonimo ha detto...

@ hymne.
Beh, Biscardi l'ha detto (sempre utile leggere i titoli del programma sul loro sito, per farsi due risate e per capire a che livello basso è caduto il giornalismo sportivo in Italia), prendendosene i meriti "per le denunce settimanali, inevitabili e giuste".
Senza parole.