29/02/08

Serie A, arbitri 7^giornata ritorno

Cagliari-Genoa (coeff.2)
Velotto - Bernardoni P. - Masotti - IV Ciampi
Empoli-Siena (coeff.3)
Orsato - Stagnoli - Copelli - IV Giannoccaro
Juventus-Fiorentina (coeff.3)
Farina - Nicoletti - Romagnoli - IV De Marco
Livorno-Catania (coeff.2)
Bergonzi - Ayroldi - Lanciano - IV Pinzani
Milan-Lazio (coeff.2)
Celi - Papi - Niccolai - IV Rosetti
Napoli-Inter (coeff.2)
Rizzoli - Maggiani - Pirondini - IV Palanca
Reggina-Palermo (coeff.2)
Damato - Lanciani - De Santis - IV Gava
Roma-Parma (coeff.2)
Rocchi - Grilli -Rosi - IV Squillace
Sampdoria-Torino (coeff.1)
Pierpaoli - Ghiandai - Cini - IV Gervasoni
Udinese-Atalanta (coeff.1)
Romeo - Angrisani - Toscano - IV Salati
-------------------------------------------------------------
Serie B, voto recupero
Tagliavento: voto 6

59 commenti:

Anonimo ha detto...

Il designatore punisce Ballabio e non Trefoloni per l'episodio di Bologna... Vergognoso!

R o b a d a m a t t i !!!!!!!!

Trefoloni addirittura è stato premiato... con una designazione in Qatar... una settimana di vacanza pagata... almeno 5.000 euro il compenso...

Non c'è più religione... convertiamoci tutti al Collinismo... decidiamo come cavolo ci pare...

Anonimo ha detto...

Trefoloni è stato punito eccome... Messina-Modena è una gara da primo anno, non da internazionale...

Ballabio evidentemente è stato ritenuto corresponsabile.
Oppure è malato, infortunato, o non disponibile per motivi propri...

Anonimo ha detto...

Annunciatissimi Rizzoli a Napoli e Farina a Torino. Sicuramente una garanzia per entrambe le sfide, anche se nn sono d'accordo sulla designazione di Rizzoli: viene fuori da un ottimo momento, sembra che adesso non vediamo l'ora di bruciarlo il prima possibile. Lasciamogli godere un po' le lodi del derby, gli avrei assegnato una sfida meno eclatante del posticipo domenicale.

Rocchi a Roma scontatissimo, una designazione condivisibile.

Bella partita per Orsato, dura quella di Bergonzi, molto seria quella affidata a Damato. Sono tutti chiamati a far vedere di che pasta sono fatti.

Infine la prova di maturità per Celi. La partita secondo me è difficilissima, quasi coefficiente 3, per di più a San Siro e in serale. Il Milan ha la testa alla Champions e non vive un gran momento, la Lazio non può sbagliare, tensioni varie. Davvero una grandissima partita, se è vero che addirittura sarà Rosetti a fare il quarto uomo. Per me questa è la partita della domenica, sono troppo curioso di vedere Celi e sono anche felice di una designazione finalmente un po' diversa dal solito.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Se consideriamo tutte le volte che quest'anno ha fatto Rizzoli il quarto uomo in partite molto meno rilevanti cade tutta la tua tesi....dopo tutto Rosetti ha appena(due giorni fa) diretto a San Siro la partita più importante(forse)del campionato.....magari Rosetti a Milano ci è rimasto e Collina ha ben pensato di far fare a lui il quarto uomo...magari prima di una designazione in Champions(dove magari sarà Rizzoli il suo quarto uomo,non sarebbe la prima volta...).
Poi non capisco una cosa:se Rizzoli è così eccezionale come dici tu,perchè un arbitro stratosferico,uno di quelli che non si sono mai visti negli ultimi anni dovrebbe bruciarsi a Napoli?La partita di andata a Milano si è rivelata non impossibile da arbitrare,eppure è stata diretta da un arbitro poco capace secondo il tuo punto di vista.Allora perchè perocuparsi dell'ufo Rizzoli?Grossa contraddizione...

Anonimo ha detto...

Ascolta caro Marco, io ti ho già risposto nell'altro topic dove mi hai messo in "bocca" parole che non ho "detto". Non ho infatti mai ritenuto Rizzoli un fenomeno, avendolo criticato spesso durante la stagione, quando le sue prestazioni sono state scarse (Roma-Inter in primis). Vai a rileggere indietro, prima di fare certe sparate gratuite. Il tuo intervento aveva allora dei punti che mi sono permesso di condividere e te l'ho scritto, credo che tu a questo punto neanche hai letto. Rispondo garbatamente anche a questo, se cerchi un confronto aperto e non un gusto di provocazione, come invece sembri fare. Può essere che Rosetti abbia direttamente trascorso tre giorni a Milano, ci avevo pensato anche io, ma è innegabile che fare il quarto uomo di Milan-Lazio ha un senso, se altri internazionali come Dondarini e Trefoloni lo sono stati di sfide come Roma-Inter, Fiorentina-Inter, Lazio-Milan ecc..E magari ne dimentico anche altre. Annotavo solo questo, ma ciò non indebolisce la mia idea che questa sfida fra Milan e Lazio sia molto importante per Celi. Tu parli di Rizzoli per "smontare la mia tesi", io ti ho fatto esempi che invece paiono avvalorarla, se poi è vero che il calcio è pur sempre tutta un'opinione.

Sul resto ho già ampiamente dato nota delle mie idee, non sto a ripetermi. Il confronto mi piace se è corretto e interessante. Spero tu abbia voglia di mantenerlo tale.

HYMNE

Anonimo ha detto...

finalmente Orsato in una partita difficile..cosi potrà dimostrare le sue qualità.

sulla partita di Milano mi sembra fin troppo esagerato tutto quello ke hai detto Hymne..penso che nel week end ci siano gare molto piu delicate (juve-fiorentina, livorno-catania da 3 x me..)

Anonimo ha detto...

finalmente Orsato in una partita difficile..cosi potrà dimostrare le sue qualità.

sulla partita di Milano mi sembra fin troppo esagerato tutto quello ke hai detto Hymne..penso che nel week end ci siano gare molto piu delicate (juve-fiorentina, livorno-catania da 3 x me..)

emiro1965 ha detto...

chi mi sa spiegare come è organizzata una trasferta in Qatar?
Trovi un prepagato all'aeroporto? Sei ospite della Federazione del Qatar? Come vieni rimborsato?
Grazie

leo ha detto...

per me le trasferte in Qatar per arbitrare devono essere tipo gite enogastronomiche, non credo siano arbitralmente "impossibili"...
e mi auguro che vengano pagate dalla federazione del Qatar che di certo avrà più soldi della nostra ehehe...

per il resto io cercherò di vedere Rocchi e poi Rizzoli nel posticipo...

ma vi sembra così importante Milan-Lazio? boh non so...cmq in bocca al lupo a Celi...
se avessi voglia un'occhiatina a Bergonzi in un livorno-catania per me non facilissima la darei.

Anonimo ha detto...

Ho appena letto entrambi i post,prima non ci avevo fatto caso,comunque....Trefoloni e Dondarini non sono Rosetti,ribadisco che secondo me Rosetti quarto uomo a Milano(per Milan-Lazio)è frutto del turno infrasettimanale che ha appena visto il torinese a San Siro(Torino che tra l'altro è a due passi da Milano),nulla di più filosofico.
I miei post non hanno alcun intento provocatorio..tu,al contrario,non perdi occasione per punzecchiare e fare del sarcasmo su Rosetti(come si dice al paese mio:stai a menare botte a Rosetti in continuazione).L'ultimo post,infatti,quello del quarto uomo in Milan-Lazio aveva un chiaro intento dispregiativo,come dire:quello che viene ritenuto il miglior arbitro va a fare il quarto ufficiale di Celi....mentre Rizzoli è stato designato per una sfida impossibile,difficilissima,tanto che potrebbe bruciarsi(cosa non vera).Tra l'altro,se si brucia(io non credo)sarà solo perchè non è così bravo come si vuole far credere.A me il tuo post ha trasmesso questo,non sei il primo che per poca simpatia nei confronti di Rosetti porta alle stelle Rizzoli, nella speranza di declassare il torinese,non solo,adesso ti espongo il mio pensiero in completo(o perlomeno quello che i tuoi post mi suggeriscono):che sia il Rizzoli,il Rocchi o il Saccani di turno,per te non fa alcuna distinzione,l'importante è mettere sotto i piedi Rosetti, e questo a me non piace,per questo ogni volta che percepisco questa cattiveria nei suoi confronti rispondo "per le rime",non di certo per provocare,a me il provocatore sembri piuttosto tu.A me Rizzoli e Saccani non piacciono per niente,di sicuro quando arbitrano bene non vado a sottolineare quanto li ritengo sempre e comunque inferiori a Rosetti oppure a Farina,una cosa del genere non sarebbe obiettiva nei confronti di nessun arbitro.
Tu di sicuro non la pensi così,a me le "stoccatine" gratuite non piacciono e rispondo con la stessa moneta,però il nostro confronto non mi sembra abbia nulla di scorretto da parte mia,sono sempre stato educato,non penso di averti mai mancato di rispetto.

Anonimo ha detto...

Il post di sopra è rivolto ad Hymne

Anonimo ha detto...

mamma mia, sempre polemiche!!!!!!!
come al solito io tifo assistenti....
farei notare l'ottimo campionato della coppia maggiani - pirondini riproposti a stretto giro in un match clou e anche papi, l'anno scorso giustamente bersagliato...
che ne dite?
voi che siete esperti, sbilanciatevi........
aspetto post
ciao

LELE72

Anonimo ha detto...

Marco,
non c'era niente di dispregiativo nel dire Rosetti quarto di Celi, anzi è proprio la presenza del nostro "miglior" arbitro (questo sì è ironico) a Milano che rende la gara più importante, anche per lo stesso Celi. Poi sì è vero io sono spesso sarcastico su Rosetti, mentre non è vero che faccio il giochetto di innalzare Rizzoli per abbassare Rosetti (se è vero che spesso quest'anno ho attaccato anche Rizzoli, pur difendendo sempre gli arbitri - se non leggi tutto il forum non è colpa mia). Poi tu puoi credermi o no. Continuerò ad esprimere il mio parere su Rosetti, perchè da lui io PRETENDO prestazioni due volte superiori a quelle dei suoi colleghi, dato che a lui tutto è dovuto (agli altri no). Invece mi pare che le sue prestazioni non solo non siano due volte superiori, non lo sono neanche una volta e neanche mezza. Sono uguali, se non peggiori. Quando hai mille privilegi, dati dalla tua posizione prestigiosa, avrai anche qualche onere in più. Non accetto che a Rosetti tutto sia consentito, mentre le sue cappellate devono essere taciute, invece che evidenziate all'ennesima. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Io attacco Rosetti, tu attacchi me. Non so se lui è tuo fratello o tuo nonno, se così fosse mi spiace aver offeso un tuo parente. Ciao, per me questione chiusa.

HYMNE

Anonimo ha detto...

x lele72

hai ragione quest'anno Maggiani è in netta crescita dopo le ultime stagioni molto deludenti (io x primo lo ritenevo il peggiore degli internazionali!)

una cosa che non capisco è questa: Ghiandai da quando è ritornata la Cini esce sempre in A...perchè prima no??? cosè da solo non era valido?..
altro esempio Pugiotto..da quando Cariolato ha sbagliato in catania-inter pure lui non esce in A..che colpe ha??.

Anonimo ha detto...

Hymne,
siccome per me Rosetti non gode di tutte le lodi e i privilegi che dici tu(il suo primato in Europa è ineccepibile,dato che ha il doppio dell'esperienza internazionale di Rizzoli),non vedo perchè debba fare l'ufo quando non lo è.
Di certo neanch'io cambio il mio pensiero....quando leggerò critiche ingiuste(a mio parere) e paragoni con altri arbitri a scopo dispregiativo,risponderò in egual modo(spostando la tua stessa linea polemica sui veri "intoccabili",quelli che Collina va a difendere sfacciatamente alla Domenica sportiva,escogiatando giustificazioni vergognose per uno del suo livello,prendendoci tutti per scemi),senza avere anche il più lontano grado di parentela con nessun arbitro,è una questione di principio.Anche per me questione chiusa.

Anonimo ha detto...

Cardinale, Trefoloni punito eccome... ma dove?

Serie B vuol dire uscire ad arbitrare e guadagnare un sacco di soldi... e Trefoloni dopo tutti i disastri non lo merita!

Visto che ti seguo da tanto tempo... mi sono accorto che non perdi occasione per parlare a sproposito... sarà il caso di smettere? Grazie... per il bene del blog mica per altro...

p.s.:Ballabio non è malato!

Anonimo ha detto...

appunto x il bene del blog che ormai va su una rotta ben precisa.

Anonimo ha detto...

Bravo Celi ieri sera.....
Mi facevo una domanda? Visto che deve tornare Paparesta,e non tutti lo rivogliono arbitro....possono fargli fare il quarto uomo!
In questo modo meno pastrocchi e gli arbitri ci fanno pure bella figura! Vedasi Mimmo Celi ieri a Milano.....

Anonimo ha detto...

Ho letto di Boncompagni e Ambra Angiolini............a San Siro, non ne sapete niente?

Anonimo ha detto...

E' successo questo: Celi ha arbitrato bene ma è come se avesse arbitrato Rosetti che gli ha praticamente suggerito falli e distribuzione dei cartellini con l'auricolare e gesti vari.
Io ho visto questo.

Anonimo ha detto...

Stasera abbiamo visto la perfezione fatta ad arbitro,uniformità di giudizio(specie quando all'inizio ammonisce Chivu dopo aver risparmiato due gialli per falli peggiori ai difensori del Napoli),rigore netto(come quelli fischiati da Bergonzi al Napoli con la Juventus),ordine in campo,tutti i gialli che dovevano essere dati son stati dati,anche le gomitate tutte involontarie(tanto per intenderci non da rosso,specie quella su Balotelli che gli ha quasi spaccato il naso)....Rizzoli perfetto,bisogna dargli 10 per la prestazione di stasera.Vedremo adesso chi sono gli "intoccabili".

Anonimo ha detto...

ragazzi stasera Rizzoli ha fatto veramente schifo. Mi ha dato fastidio che lo hanno santificato per il derby dove avrebbe arbitrato bene anche Pantana visto che non è successo assolutamente nulla. Rigore e gomitata per tutti.! voto 4
ma cosa facciamo lo trattiamo come è stato trattato Bergonzi oppure diciamo che è un grande..." fate voi........

Anonimo ha detto...

Vito ma "l'intoccabile",quello a cui tutto è concesso è Rosetti,che è stato messo in croce per un secondo giallo che a velocità normale ci stava pure,Rizzoli "è un'altra cosa",lui può anche sbagliare tutto,rivoltare il regolamento come in questa stagione ha fatto la maggior parte delle volte che è sceso in campo,i suoi errori non vengono mai pesati per quelli che sono.Se stasera avesse arbitrato in questo modo indecente(oserei dire in questo modo barbaro)il Bergonzi di turno,media e giornali lo avrebbero crocifisso,come fanno con tutti gli arbitri che sbagliano la domenica,tranne che con Rizzoli.
Secondo me si è scambiata la bigiotteria con l'oro,e comunque per un arbitro fare un passo avanti e tre indietro è sintomo di poca capacità,Rizzoli è poco capace,due derby(neanche particolarmente ostici da arbitrare)andati bene non fanno il fenomeno,specie se si vuole fare fenomeno un brocco.
Che il bolognese vada a Manchester a vedere(da quarto uomo)come si arbitra una partita di calcio.

Anonimo ha detto...

Ho visto un violentissimo fallo su figo non sanzionato.......Rizzoli era gia' a Manchester!

Dencin Cuin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Concordo anche io sulla prestazione poco felice di Rizzoli a Napoli.
Non ho apprezzato la difformità di giudizio disciplinare e talvolta anche tecnico (una serie di falletti deella stessa entità puniti da una parte e non dall'altra e viceversa).
Gli imputo altresi una cattiva lettura delle dinamiche di gioco (vedi il calcio di rigore che a mio parere era abbastanza evitabile).
Pero' rimane un buon arbitro, con i suoi difetti, ma pur sempre buono.
Io non sarei sempre cosi categorico nell'inquadrare i nostri colleghi alla CAN. Rosetti di qua, Celi di la, Ayroldi e via discorrendo...
La designazione di 4 per Rosetti, secondo me non c'entra niente con il fatto che avesse arbitrato a Milano il Mercoledi, anche perché se vogliamo dirla tutta, per arrivare da Torino a Milano ci va un'oretta di macchina se ti va proprio tutta storta....
Credo che di tempo tra Mercoledi e Sabato per fare avanti/indietro da Milano a Torino ne avesse..
La vedo piuttosto come designazione "didattica" per il giovane Celi che in una gara direi difficile, poteva avere un supporto di grande esperienza.
Una domanda me la pongo: nell'economia della gara, era veramente indispensabile il cartellino rosso per Cassano praticamente a gara finita, dato da Pierpaoli?
Io francamente credo di no! Anche perché assisto ogni domenica, guardando la serie A a insulti da parte di TUTTI i giocatori (anche di entità peggiore). Da Totti a Del Piero: nessuno escluso. Solo che Cassano é più teatrale e allora va punito!
Ora, o si prende una linea e si decide collegialmente che quando si viene insultati, si sbatte fuori senza appello, oppure non si possono fare figli e figliastri a seconda della nomea che uno si sia fatto.
E' un po' come tutti quei calciatori in posizione di fuorigioco che regolarmente (fateci caso) si girano verso l'assistente e fanno ampi cenni con le mani , anche in modo dispregiativo, dissentendo sulla segnalazione (ad es. Inzaghi e Gilardino, per dirne due a caso...).
E spesso e volentieri vengono smentiti dalle tanto celebrate moviole... Non ho mai visto nessuno scusarsi a fine gara pero'...

emiro1965 ha detto...

Aladar, come darti torto.
Ottima analisi

Anonimo ha detto...

in generale moltissime ammonizioni in tutte le partite ieri..
finalmente si sn decisi a punire i falli violenti.. (tranne rizzoli ieri sera..)

ottimi romeo orsato e rocchi

dinamocbasso ha detto...

buone le prove di velotto, farina, bergonzi,celi, damato e romeo (7)

le note negative per me sono:

rizzoli: la gestione dei cartellini è da terza categoria, come si fa a non dare giallo per il fallo su figo e a non espellere contini per una gomitata volontaria?
il rigore? rizzoli dicono si sia fatto suggerire dall'assistente e per questo ha dato rigore.
ma scusate un arbitro che ambisce ai massimi livelli uefa, può mai dare quel rigore anche su segnalazione dell'assistente. è la fisica che è inequivocabile, se il pallone va in avanti è logico che è il portiere che l'ha spostata o no??????
se era uno con le palle a pirondini che gli indcava il rigore lo mandava a quel paese.
voto 4-

pierpaoli: non lo contesto per il caso cassano dove lui ha tutte le ragioni del mondo.
lo contesto sul rigore regalato al torino. la partita l'ha decisa lui facendo fare un gol al torino. io sono sempre dell'idea di contestare gli arbitri di a che incidono sul risultato perche da arbitri elite ci si deve aspettare il massimo e non i regalini per le squadre nonostante la buona fede indiscutibile.
voto 5-

rocchi: il gol annullato al parma non l'ho ancora capito.
qualcuno me lo spieghi per favore.
la punizione a due in area per la roma, inesistente, a 10 dalla fine ha un solo nome "protagonismo"
voto 5

orsato: mancano due rigori, uno al siena e uno all'empoli.
compensazione o 2 errori?
voto 5+

Anonimo ha detto...

Effettivamente Rizzoli ieri sera ha fatto proprio schifo,è difficile addolcire questa sentenza se si è vista la partita per intero.
Ciò che manca a Rizzoli da diversi mesi a questa parte è l'umiltà,in effetti non appena si è sentito nuovamente elogiato ha toppato,analoga cosa ad inizio stagione.Non so se si può dire ma è diventato un palloncino gonfiato,scende in campo con molta presunzione che a me infastidisce non poco considerato che ha solo 36anni e non ha ancora dimostrato un bel nulla,poi i risultati si vedono.
Adesso ritorna anche Paparesta,quindi non gli conviene fare passi falsi altrimenti peggio per lui.
Bravissimo Farina,è lui l'arbitro che in questo campionato,malgrado gli eccellenti arbitraggi,è stato molto svalorizzato ed avrebbe meritato più considerazione da parte di Collina.Spero tanto che resti ancora un anno,sarà anche permalosetto ma il suo arbitraggio vecchio stile non lo ha più nessuno,per me il migliore degli ultimi anni,con buona pace del buon Messina che,viste come sono andate le cose, poteva rimanere anche lui un'altra stagione,Collina ne avrebbe avuto sicuramente bisogno.
Ieri molto bene i giovani,ad eccezione del povero Pierpaoli,un plauso particolare a Orsato che,se continua di questo passo non tarderà a diventare internazionale,per Collina è già una garanzia e questa designazione ben ripagata ne è la dimostrazione.

Anonimo ha detto...

RIzzoli ieri sera era forse troppo sicuro di sè (forse un po' troppo sperticate le lodi del dopo derby).
Per questo ha esagerato nel lasciar correre un paio di brutti interventi.
Sulla gomitata (che, non dimentichiamo l'arbitro osserva da dietro!!!) pensa che sia un normale movimento del braccio nella corsa con un calciatore affiancato.
La moviola dice che probabilmente pur non essendo sferrata con particolare "mira", Contini è ben consapevole di creare un ostacolo a Balotelli.
Balotelli che peraltro si è ripreso indietro con gli interessi quella di coppa italia su Legrottaglie...stranezze del pallone...

Sul rigore mi sembra evidentissimo che Rizzoli non l'avrebbe mai fischiato, e in effetti il lungo tempo che trascorre tra il fatto e il fischio ne è la lampante dimostrazione.
Intervento inopportuno di Pirondini. Fortuna loro vuole che non sia decisivo e che l'inter comunque abbia perso per ben altre ragioni.

Su Pierpaoli concordo. Ben ha fatto ha cacciare quell'instabile di cassano, che poi ha chiuso in maniera vergognosa la giornata.
Spero vivamente che possa rientrare non a breve.
peccato il rigore che anche a velocità normale sembrava fuori area.

Anonimo ha detto...

@ dinamocbasso

In un'intervista pubblicata sulla "Gazzetta di Parma" di Domenica, Castellini ammetteva di aver colpito la palla con la mano.
Hai capito, adesso, perchè Rocchi gli ha annullato il gol?

Anonimo ha detto...

a dire il vero Rocchi ha convalidato..è stato l'assistente Rosi ad aver visto il fallo di mano..e Castellini a fine gara l'ha ammesso (dice che la palla gli è andata addosso..)

il voto che la gazzetta da a rizzoli è assurdo: elenca una serie di errori e da 5.5..eppure il rigore è inventato!

Anonimo ha detto...

Le valutazioni date agli arbitri dall'inizio del 2008 risentono inevitabilmente dei cicloni creati (ad arte) per destabilizzare un ambiente già fragile e rinsavire le vecchie nostalgie B&P e mafiose varie. Questa era e resta una mia opinione. Si è cominciato con la gogna a Gervasoni (per un episodio di Lanciano), poi si è passati per Rosetti (pessimo a Udine) e per Tagliavento (pessimo a Milano). Poi si è arrivati a Dondarini e tanto altro ancora. Passando per il Bergonzi di Napoli. Tante piccole grandi imprecisioni che sono state prese a misura per dimostrare i più inverosimili assiomi. Tutte palle, tutto strumentale a giornalacci "di parocchia", quei pruriti di cui prima.

Tutto questo ha creato un circolo vizioso, una continua compensazione verso la tranquillità, un torto oggi al Milan, domani la riparazione, regali all'Inter ed ecco le espulsioni sistematiche, la confusione di Dondarini (anche lui in fase compensatoria) e via l'ottimo Rizzoli (che cmq tale è stato) nel derby di Torino. Due giorni fa ho scritto "perchè rovinare Rizzoli dopo la buona uscita nel derby?", era palese che non si sarebbe ripetuto: la buona canzone a San Remo, il primo premio, si fa sempre seguire l'anno dopo da ritorni tristi, insignificanti, canzoni senza senso, che vivono sull'onda del successo precedente. E Rizzoli ha portato la sua canzone, dopo l'ottimo brano di Torino, e stavolta è stata una stecca.

Il problema qui non è di Rizzoli, Rocchi o Bergonzi, bensì nella non tranquillità dell'intero sistema, delle televisioni che ormai parlano solo di moviola, che cominciano a parlare dell'arbitro ancor prima che inizi la partita. Dei telecronisti che infarcisono le loro cronache di commenti sugli arbitri, invece di descrivere come si svolgono le azioni di gioco.

Collina viene contestato a Genova, perchè adesso lo sport (spesso giustificato dagli stessi media) è diventato quello di applaudire arbitri e designatori (la protesta su Farina in Catania-Inter è stata addirittura lodata dai media, perchè "ironica"!!), come nelle cose di tutti i giorni, anche nel calcio abbiamo accettato questo imbarbarimento, che è quello dei tifosi, ma che nasce anzitutto dagli uomini in giacca e cravatta, dai Vocalelli che, dopo la tragedia di Sandri, ha scritto "siamo noi i primi a dover abbassare i toni", salvo poi titolare il suo giornalaccio ogni giorno con titoli contro arbitri e simili.

Errori o non errori quel che a me veramente disturba in questo scenario è aver constatato questa fragilità nel sistema intero, che sotto Collina speravo fosse davvero molto più indipendente e solido.

Più che inefficacia arbitrale, secondo me è questa insicurezza a rovinare domenicalmente le partite più importanti, perchè ormai tocchi di qua o tocchi di là finisci per sbagliare sempre.

Nota lieta, cmq, il solito Farina. Grande direzione, partita diretta con autorevolezza, e non era facile. Quest'anno non ha fatto neanche uno scontro diretto, capisco Collina che vuole provare gli arbitri del futuro (giusto), ma aver visto il Farina di ieri e i vari Rocchi, Rizzoli, Rosetti, Dondarini, Trefoloni degli ultimi tempi... fa specie.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Il Corriere dello sport che generalmente è pro-Rizzoli gli ha dato 4,5. Per me gli ha aggiunto pure mezzo voto.

Anonimo ha detto...

caro Hymne d'accordo su tutta la linea... specialmente sulla prezzolata razza giornalaia italiana.
In testa a tutti ovviamente i due mega direttori Vocalelli e Padovan...

dinamocbasso ha detto...

per hymne

trovo assolutamente convincente il tuo commento.

purtroppo nel nostro paese l'obiettività non esiste.
in ogni ramo dell'informazione noi non riusciremo ad avere mai e poi mai delle persone che liberamente dicono la loro cercando di essere i più obiettivi possibili.

i media nel nostro paese sono i peggiori del pianeta, tutti a tirare l'acqua al proprio mulino fottendosene di noi utenti.

il prblema è che poi influiscono e tanto.
nel mondo arbitrale influiscono particolarmente.

prendiamo come esempio gervasoni (scusatemi la ripetitività del soggetto utilizzato più volte)
lui arbitra bene tutta la partita. al 90 avviene che couto prende la palla di mano, su indicazione dell'assistente da rigore. l'inter pareggia e poi vince.

tutto sommato l'episodio è dubbio c'è chi dice che ha fatto male a dare rigore e chi dice che non c'era. ora è stato dato basta, stop. in un paese normale tutto sarebbe finito li, poi il designatore vedrà se correggere l'arbitro o meno.

invece i media che fanno capo a gente importante come mediaset oppure la rai tendenzialmente favorevole alla juve e alle romane hanno voluto inventare la sudditanza degli arbitri verso l'inter senza uno stralcio di prova con davanti un episodio dubbio, fottendosene altamente di noi ascoltatori e appassionati che ci siamo dovuti sorbire uno stucchevole discorso su un fantomatico morattopoli.

fottendosene di un giovene bravo come gervasoni che per colpa loro è passato come il rovina campionato, come il de santis di moratti

con questo stesso metro sono state valutate le altre prestazioni arbitrali cioè con il metro della faziosità.

giusto hymne la protesta dei catanesi verso farina è stata definita straordinariamente bella per irinia peccato però che la protesta non trovava alcuna giustificazione visto che sul gol di cambiasso è stato cariolato a non ravvisare il fuorigioco.

il problema della disinformazione che rovina gli arbitri c'è, quella disinformazione che va a vanificare il lavoro di gente che cerca di fare il meglio.

io credo che criticare gli arbitri è giusto, io sono il primo che lo fa anche tramite questo blog.

il problema è quando le critiche vanno a distruggere gli arbitri non per demeriti propri ma perchè l'informazione è faziosa, se non tifosa di una società e se quell'arbitro sbaglia a favore della società per cui i media non tifano sono corrotti,sudditi ecc.

Anonimo ha detto...

Adesso un arbitro non è nemmeno più capace di arbitrare come Dio comanda due partite di fila...
quando non si è capaci di sicuro,quando ci si sente una Ferrari e non si è nemmeno una 500 può succedere(anzi...succede al 100%),quando non vieni valutato per il tuo potenziale effettivo,quando un arbitro mediocre viene fatto passare per il nuovo Collina,con queste premesse avrebbe fallito chiunque(chiunque con le potenzialità limitate di Rizzoli).
La partita di Napoli non si è rivelata neppure tanto difficile,passi pure il rigore fasullo concesso al Napoli,ma la gestione incoerente di falli e cartellini(poi sono altri quelli che cambiano metro di giudizio a partita in corso...) dimostra il fatto che non ci sono proprio le basi per puntare su un arbitro che si è dimostrato incapace o,peggio ancora,facilmente condizionabile.
Colpa anche dei media che hanno esagerato con le lodi post-derby(ribadisco:derby sicuramente ben arbitrato ma con difficoltà molto basse),di certo un arbitro non può e non deve(come è successo)campare di rendita,specie dopo un campionato in cui hai arbitrato veramente a bassi livelli.La cosa brutta è che se avesse arbitrato così male qualcun altro questa mattina avremmo letto i titoloni sui giornali,e questa protezione nei confronti del "piccoletto" è ingiustificata.
Speriamo che Rizzoli a Manchester si schiarisca le idee,cercando di imaparare qualcosa da chi è sopra di lui.

dinamocbasso ha detto...

una domanda a marco

hai detto: "la cosa brutta è che se avesse arbitrato così male qualcun altro questa mattina avremmo letto i titoloni sui giornali"

domanda:

secondo te se gli errori di ieri (il rigore inventato e la mancata espulsione) fossero stati favorevoli all'inter e l'inter non avesse perso, i titoloni uscivano o no questa mattina????

perchè ieri sera a controcampo non hanno evidenziato gli errori di rizzoli coma hanno fatto per gervasoni e tagliavento???????

torniamo al discorso di prima, la faziosità dei media.
il corriere dello sport che esce sempre con i titoloni tipo "vergogna", "scandaloso" stamattina non parla di rizzoli, semplice perchè basta che ha perso l'inter va tutto bene.

I MEDIA DEGLI ARBITRI NON SE NE FREGANO NIENTE, BASTA CHE VA BENE A LORO PURE SE ARBITRANO ALLA MORENO VA BENE.
SE VA MALE ALLA LORO PARTE UN MINIMO ERRORE DIVENTA SCANDALO.

apriamo gli occhi per favore.
se la roma era prima e l'inter doveva inseguire e gli errori fossero stati gli stessi ma pro roma, i media consideravano la classe arbitrale la migliore del mondo.

purtroppo la forza dell'inte non è gradita (nonostante la potenza della società, mediaticamente non ha poteri)e questo travolge l'incolpevole classe arbitrale.

Anonimo ha detto...

a leggere certi commenti non si può non sorridere...
Rizzoli è diventato uno che no è capace, poi di limitata capacità, poi un arbitro mediocre.
Il derby di torino è diventato con difficoltà molto basse.
Ora io voglio dire, se uno non conosce l'arbitraggio, il calcio e il mondo non è necessario che esponga i propri dogmi urbis et orbis esponendosi al ludibrio pubblico, no?!
Suvvia caro Marco, Rizzoli è un ottimo arbitro, ce ne fossero...
E' uno dei pochi che sa gestire l'errore, dote che è probabilmente la più difficile in assoluto.
Ieri sera fino al 90° si è portato dietro i calciatori tranquillamente, facendosi accettare, e facendo accettare le proprie decisioni anche quando non sono giuste.
Caro Marco, non so se tu hai mai soffiato in un fischietto...probabilmente no.
Dunque mi rendo conto che sia difficile cogliere queste che agli esterni possono sembrare sfumature, ma è assolutamente così...
Rizzoli (ribadisco che ieri sera ha sbagliato tante, troppe decisioni importanti, a mio avviso soprattutto i primi due non-gialli) al di là di questo è sicuramente un arbitro con capacità ben superiori alla media.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Dinamo,Rizzoli è uno furbo,tanto è vero che nelle due direzioni stagionali con l'Inter(ed io ribadisco la mia fede bianconera)ha sempre sbagliato a svantaggio del club nerazzurro(commettendo errori grossolani,io dico che ha rivoltato il regolamento come un calzino)e ci ha pure rimediato bei voti,per molto meno(vedi Rosetti mercoledi in chiave pro-Inter)è stato fatto il finimondo.
C'è una "linea politica" in tutto,adesso le cose funzionano in questo modo,l'importante è che: laddove si trovino giustificazioni da una parte,dimostrando un minimo di coerenza, queste stesse giustificazioni vengano fatte valere per tutti.Altrimenti si segue la stessa linea dei giornali.

Anonimo ha detto...

Cardinale,
per me Rizzoli è un sopravvalutato,e quest'anno le sue effettive capacità sono venute fuori.Secondo me al derby di Torino avrebbe ben figurato anche il peggior Pellegrino.Punto
Tu pensala come vuoi,io rispetto il tuo parere,tu rispetta il mio.

dinamocbasso ha detto...

marco, hai colto perfettamente il problema.

il parallelo rosetti rizzoli è l'emblema della linea politica dei media

rosetti che per me vale 10 rizzoli ha diretto molto bene inter roma.
il rosso a mexes ci sta perchè va da dietro sapendo di non prendere la palla.
si è vergognosamente parlato una settimana dello scudetto regalato all'inter da rosetti

rizzoli in napoli inter cambia il regolamento evitando gialli e rossi sacrosanti ai napoletani e regalandogli anche un rigore e il clamore non c'è.

la tua fede juventina caro marco non ti fa negare l'evidenza cosa che fanno invece molti addetti ai lavori.

e questo influisce sulla valutazione agli arbitri che devono essere furbi come rizzoli cioè cercando di arbitrare bene ma nel dubbio andare contro l'inter tanto alla fine il voto è buono.

mi veniva da ridere quando quei poveretti a controcampo sul rigore al napoli hanno detto "era difficile da valutare"
ma andate a cagare

Anonimo ha detto...

rispetto ogni parere Marco.
Sottolineo come Rizzoli abbia dimostrato con i fatti di essere un ottimo arbitro.
NOn tanto perchè non sbagli, chiunque sbaglia, specialmente se confrontiamo una decisione presa in 1 decimo di secondo mentre corri, con le immagini rallentate di 24 telecamere...
...ma soprattutto perchè sa come tenere il rapporto con i calciatori.
Guarda lui e guarda Rosetti (che a mio avviso è potenzialmente molto bravo anche lui...ma negli ultimi due anni è stato molto al di sotto delle sue capacità) in campo.
Rosetti è sempre teso, incazzato nero... gesticola come un forsennato e tira urlacci.
Rizzoli appare molto più sereno, sa parlare con i calciatori, sa spiegarsi, sa farsi accettare.
In campo (non certo sul palco di controcampo o sulle colonne di tuttospot) questo è fondamentale.
Osserva i calciatori come si rapportano con loro.
Non ricordo con Rizzoli proteste sguaiate, scenate, preghiere pietose.

P.S. di Rizzoli ho detto: ieri sera poco bene.
Ma adesso non ci raccontiamo balle.
Rosetti a Milano con quel doppio giallo assurdo ha fatto danni notevoli...
Primo giallo già inventato (Mexes non rientra in campo... passa un metro dentro il campo per mettersi più velocemente sulla linea laterale).
Poi sapendo che è già ammonito lo cacci per quell'appoggio pancia-schiena su Crespo?
Nononono....

Fosse stato in Champions nemmeno l'avrebbe fischiato...

Anonimo ha detto...

Dinamo, tu hai detto che Rosetti vale 10 volte Rizzoli,sei stato troppo buono.....e comunque non credo che i calciatori in campo debbano fare tutti come Cassano,gli interisti ieri non hanno preso così bene come dice Cardinale le decisioni di Rizzoli,ci sono state(verso la fine della partita,dopo il rigore che ha visto Rizzoli)mischie e tensioni,non è vero che è filato tutto liscio come l'olio,e non è vero che i giocatori dell'Inter hanno ben accettato le allucinazioni di Rizzoli(gliele hanno cantate al bolognese,vedi Materazzi a fine gara).Ora,caro Cardinale,i calciatori non sono tutti come Cassano,non è che: solo perchè alcuni giocatori hanno più sale in testa e non vanno a muso duro contro l'arbitro(col rischio di essere buttati fuori)gli scempi arbitrali vengono accettati serenamente.

Anonimo ha detto...

Alè...bomba...Rosetti vale dieci volte Rizzoli.
Siamo arrivati dai...
Posso capire l'essere tifoso, il non avere particolari competenze, il non esser mai stati in campo con la divisa addosso.
Ma qui siamo oltre il buon senso.
Preferite l'uno o l'altro? Benissimo.
Ma arrivare a dire così, dequalifica abbastanza le vostre parole...

Io ho parlato in generale, comprendendo anche ieri sera.
Scenate, stai tranquillo che i calciatori le fanno, ma solo quando vedono che l'arbitro glielo permette e quando intuiscono che qualcosa possono guadagnare.

Tu che ami tanto Rosetti e detesti Rizzoli, mi vuoi dire come mai il bolognese non ha mai avuto episodi eclatanti come:
- derby di Roma rimangiata l'espulsione del portiere a seguito delle proteste giallorosse (rigore non visto da lui ma dall'assistente)
- Nap-Bol: rig visto dall'assistente (e due!), ma non basta il bip. No Rosetti va da Copelli a "sputtanarlo" davanti a tutto lo stadio per lavarsi le mani della decisione. Il tutto ovviamente non è la medicina migliore per mantenere i calciatori sereni.
- Milan Lazio: rigore netto per il Milan, ma dimentica completamente il cartellino. Ancora una volta (e tre!!!) Piergiuseppe Farneti toglie le castagne dal fuoco mentre intorno scoppia il putiferio...

Anonimo ha detto...

Mi pare che con Marco mi fossi chiarito tempo addietro. Invece mi tocca osservare che nei suoi commenti lancia sempre una qualche stilettata riferita ai miei commenti su Rosetti. Se la questione - come dici anche tu - è chiusa, non stare a rosicare tirandola fuori ad ogni tuo commento, fai l'adulto su. Apprezzo la tua sincerità, ma se ti rileggi scopri che fai con Rizzoli lo stesso giochetto che rimproveri a me su Rosetti, non fai altro che squalificarlo al cospetto del fischietto torinese da te tanto agognato. L'obiettività che hai reclamato nei miei confronti manca anzitutto a te, che hai scritto per ben due volte "Rizzoli andrà a Manchester ad imparare come si arbitra, facendo il quarto di Rosetti". Non posso non rilevare che hai una ferita aperta e continui a sanguinare caro Marco. Rizzoli ha molto da imparare da Collina, da Farina. Non so quanto da Rosetti, da questo Rosetti. Ma capisco e accetto che le opinioni restino personali. Non ho faticato ad ammettere la pessima direzione di Napoli, e lo ribadisco, perchè non ho partiti di appartenenza e non ho fratelli da difendere. Rizzoli a Napoli ha fatto pena, tornando il pessimo compensatore che si è visto a Roma, a Firenze e in altre gare di inizio stagione. Ciò non toglie che Rosetti abbia fatto le sue di cappellate, resta un direttore di gara di tutto rispetto (e lo dico sinceramente), ma cerca di superare questo stress da confronto forzato, che non hai smesso di manifestare. Esci dal tifo e prova a ragionarci su. Buono il Rizzoli di Genova, ottimo quello di Torino (partita facile, ma clima difficilissimo, questo è il suo merito), pessimo a Napoli. Rosetti io lo ricordo praticamente quasi sempre discutibile, anche in Genoa-Roma ha fischiato sempre a casaccio, se non vogliamo parlare di Udine e Milano. Fra i due è bocciatura, senza ombra di dubbio e vacanze rovinate dalle riparazioni a settembre. Se quest'anno, ad ora, devo fare una graduatoria dei "promossi senza debito", penso che ci metto solo Farina, Saccani e Morganti.

E così ti ho dimostrato che non sono del partito "vota Rizzoli", che vale 10 Collina, 30 Rosetti e 70 Urs Meier.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Scambiare semplici pareri sfavorevoli su un arbitro(cosa che tu Hymne fai domenicalmente)per ferite aperte mi sembra un pò troppo.Non ti pare?
In ogni caso.....quando dici:
"Rizzoli a Napoli ha fatto pena, tornando il pessimo compensatore che si è visto a Roma, a Firenze e in altre gare di inizio stagione"
dimostri di essere obiettivo,prima col discorso sui media(discorso che condivido,ma che a me sembrava un modo per mascherare certi misfatti che si sono visti ieri sera,e che meritavano ben più di un 4,5 o un 5 in pagella,come del resto si verifica con tutti gli arbitri "sprotetti")ti eri poco incentrato(sembrava avessi preso le distanze volontariamente) sull'arbitraggio di ieri sera(in genere sei sempre molto preciso,specie quando l'arbitro non ti convince),sarebbe stato poco coerente....almeno secondo me.
A quanto pare Rosetti non è l'unico che cambia metro di giudizio durante la gara....ne abbiamo avute ampie e chiare prove proprio in Napoli-Inter.
Quando dico che Rizzoli a Manchester deve imparare da Rosetti sono convinto delle mie affermazioni:c'è sempre da imparare da un collega che arbitra ad alti livelli e che ha molta più esperienza di te(si potrebbe apprendere qualcosa anche solo da questa),specie se si vogliono raggiungere quelli stessi livelli.
E'inutile tornare sul discorso degli arbitraggi di Rosetti in questa stagione:per me ha sbagliato tre partite(Udine e l'ultima a San Siro non sono tra queste),Rizzoli,al contrario,ha diretto bene solo tre delle sue 13partite dirette.
Cardinale:
Ma non eri tu a dire che il rigore per il Napoli l'aveva visto Pirondini e che Rizzoli non l'avrebbe mai dato?Cosa ritiri a fare,allora, le volte in cui è stato Rosetti a dar retta all'assistente,se tu hai capito che la decisione di ieri sera è stata dell'assistente,in qualche modo Rizzoli l'avrà fatto intendere?O sbaglio?
E Collina allora, quando nel 2002/03 diede al 40'minuto del II tempo un rigore alla Juve, a San Siro, in casa dell'Inter dicendo apertamente agli interisti che lo accerchiarono "me lo ha detto lui" facendo riferimento all'assistente?Secondo il tuo discorso anche Collina era da contestare?
Ripeto anche questo:la partita di ieri non è stata per niente priva di contestazioni e tensioni,e se ci sono calciatori che reagiscono con gli arbitri allo stesso modo di Cassano,vuol dire che anche gli altri colleghi arbitri gestiscono bene questi calciatori, addomesticandoli come fanno i pastori con le pecorelle.
Un appuntino:
Dinamo ha detto che Rosetti per lui vale 10 Rizzoli,io mi sono limitato a rispondere che per me era stato abbastanza clemente con il bolognese.
Se per te Rizzoli che arbitra con continuità nella massima serie da due anni,o forse tre(anche se con Mattei designatore l'unico ricordo che ho è quello di un Rizzoli che esce dal Picchi di Livorno tra mille contestazioni..)è migliore di uno che ha 10 anni di esperienza in Italia e 6-7 anni di esperienza internazionale(mondiale di mezzo)è un tuo parere, e noi due non siamo la stessa persona,di certo il ridicolo non sono io.

Anonimo ha detto...

Forse non ero stato chiaro io...
o forse tu non sai di quali episodi sto parlando...
Il biondo in tutte e tre le circostanze si recava dall'assistente, nonostante la segnalazione (bip-bandierina) fosse già strachiara, per far vedere a tutti che lui si lavava le mani della decisione, che non era la sua.
Diversamente RIzzoli domenica sera ha recepito la segnalazione e fischiato con un attimo di ritardo. Punto. Senza mostrare al mondo che la decisione era dell'aa.

Poi vedo che hai qualche problema nella lettura...
Mai detto nè scritto che Rizzoli è migliore di Rosetti (oggi come oggi c'è una differenza in termini di esperienza notevole Rosetti ha più del doppio di gettoni in A di Rizzoli).
Ma certamente dire che Rosetti è 10 volte meglio di Rizzoli presenta benissimo come il tifo possa spesso e volentieri obnubilare le menti...

Anonimo ha detto...

I problemi nella lettura non sono miei...infatti ti ho scritto che anche l'amatissimo Collina si è comportato alla stessa maniera in un Inter-Juventus che si è giocata il 10-10-2002,spostando platealmente la decisione di un rigore pro-juve sul suo assistente(se non sbaglio tale Pisacreta),anche Collina sarebbe allora da censurare......
Poi....ritornando a Napoli-Inter...non sono neanche tanto convinto che il rigore l'avesse dato Pirondini,innanzitutto non ci sono le prove,e se così fosse stato perchè dopo l'assegnazione del rigore i difensori dell'Inter gridavano a Rizzoli di andarsi a consultare con l'assistente?
Questo non mi torna....e comunque ripeto:a meno che Rizzoli non lo ha detto a te per telefono,il rigore non è stata solo un'invenzione di Pirondini.

Anonimo ha detto...

lascio perdere...
Chi fa l'arbitro sa perfettamente che il tempo trascorso tra il fatto e il fischio è stato troppo perchè la decisione fosse dell'arbitro.
L'arbitro non ha visto, dunque ha atteso il parere dell'assistente.
Esattamente come a Reggio Calabria il tempo tra il fallo su Amoruso e il fischio di Dondarini mi ha fatto pensare ad una collaborazione.

Collina è tornato su una sua decisione e la spiegò a tutti.
Ma la decisione la prese lui.
Rosetti a Roma ha fatto decidere i calciatori della Roma che a suon di spintoni gli hanno fatto rimangiare un rosso già estratto.

Cose che se uno di noi fa nella propria categoria a fine anno avrà domenioche libere a iosa...

Anonimo ha detto...

Per me il rigore l'ha dato Rizzoli e Pirondini non ha voluto contraddirlo(la dinamica è andata così:Rizzoli decide,non è sicuro,gli interisti gli dicono di andare da Pirondini che potrebbe aver visto meglio,Rizzoli va dall'assistente e Pirondini non mette bocca),...se poi si vuole difendere Rizzoli a priori....lascia perdere tu...chi ti dice che Rosetti ha cambiato il cartellino per dar retta ai giocatori della Roma?Te lo ha confidato Rosetti?Lo stesso Collina allora commentatore di sky condivise la decisione di Rosetti,affermando che il giallo era il provvedimento corretto.
Cardinale,non sei nella testa di Rosetti come ti permetti di dire che ha agito su suggerimento dei romanisti?Sono illazioni vere e proprie le tue.Controllati un pochino.
Su Collina a San Siro:io ricordo benissimo che il labbiale di Collina è stato "me lo ha detto lui" riferendosi a Pisacreta,Collina in un primo momento non diede rigore,poi cambiò idea ed indicò l'assistente per motivare il suo cambiamento.Il fatto è stato plateale...se non ricordi rivedi le registrazioni.

Anonimo ha detto...

Illazioni?
Uno non vede il rigore (parlo del derby di roma) e va beh, ci può stare, per quanto fosse evidentissimo.
Allora l'assistente, credo Ambrosino, lo chiama e dice allo sperduto Rosetti cosa deve fare: rigore e rosso.
Non è che me lo abbia detto Rosetti, si deduce dal fatto che lui -che un secondo prima non sapeva che pesci pigliare- va sul dischetto e tira fuori il rosso per Doni.
Allorchè inizia la rumba romanista fatta di proteste, urla e spatassi, lui torna dall'assistente (che un secondo prima gli ha detto rig+rosso quindi non credo che abbia cambiato idea in 4 sec, avendo già preso la decisione più difficile) in mezzo alla calca. Torna indietro e dà il giallo a Doni.
Chi ha deciso secondo te?
Te lo dico io.
Rosetti.
NOn ha visto il fallo e ha fatto il sindacalista.
Ha pensato "se il rigore è dubbio perchè io non l'ho visto almeno non li lascio in dieci che poi mi massacrano".
Che Collina abbia detti in telecronaca che fosse giusto il giallo non me ne può fregar di meno, essendo lampante che è un interruzione di una chiara occasione da gol.
Collina o no, quello è rosso.
Punto.

a Rosetti non è la prima volta che manca il colpo d'occhio....vedi anche la parata di Zauri in quel Lazio Fiorentina...

A Napoli il rig l'ha dato Pirondini. Non esiste che un arbitro impiega tre secondi per decidere. Lo fa solo quando attende un "consiglio" da un componente la terna.
Ti ricordo peraltro che da gennaio 2007 non è necessario andare dall'assistente, perchè sono tutti e 4 microfonati...

Anonimo ha detto...

L'assistente era Stefano Ayroldi,Rosetti non aveva dato rigore ma aveva di sicuro seguito l'azione,quando l'assistente gli ha detto rigore e rosso,Rosetti ha inizialmente "eseguito",poi magari ha riflettuto meglio sull'azione(che aveva seguito)ed ha cambiato colore di cartellino,di sicuro Rosetti non è uno che si lascia intimidire dai calciatori,tra l'altro ricordo anche che a protestare in modo vivace con Rosetti fu in particolar modo Pizarro.Ora,Pizarro arriva al girovita di Rosetti,ed un arbitro sicuro di sè,che veniva dalle lodi mondiali,cambia il cartellino perchè Pizarro gli va contro?
Magari Rizzoli si,ma Rosetti non di sicuro.
Ritorno ancora su Napoli:non cambio idea sulla paternità del rigore fasullo assegnato,di sicuro(microfonato o no)Rizzoli è andato da Pirondini su indicazione di Materazzi.Questo è un dato di fatto,poi pensala come vuoi.

Anonimo ha detto...

Intanto l'unico arbitro ad aver cambiato un cartellino su richiesta dei giocatori è il tuo idolo Rosetti...

A Napoli è andato dall'assistente per "proteggerlo" dalle proteste degli interisti...guardare e imparare come gestisce la protesta di Materazzi...

Non come il tuo amico biondo che invece ci andava per farsi svelare le soluzioni di ogni azione che casualmente non vedeva mai...

P.S: ma non mi hai ancora spiegato come mai a uno così bravo (bravo 10 volte e passa Rizzoli) scappino tanti episodi, e per di più tutti salienti...

Anonimo ha detto...

rileggendo adesso noto la boiata pazzesca...
ma come, impiega un minuto a decidere (derby) che è rigore e rosso e poi ci ri-riflette e capisce che è giallo?
Roba da ridere...lui e te...
ribadisco qualcunque di noi nella propria categoria sarebbe stato legittimamente mandato a casa

Anonimo ha detto...

Ribadisco:che Rosetti abbia cambiato il cartellino per accontentare il calciatori è un pensiero tuo(che non sei Rosetti),e mai e poi mai potrai sapere il reale motivo dell'accaduto.Per me puoi dire tutte le cavolate del mondo,di sicuro entrare nella mente di Rosetti è un qualcosa di molto presuntuoso da parte tua.Se io cominciassi a dire che Rizzoli non ha espulso dopo la gomitata a Balotelli(ho preso solo un esempio recente)
perchè si faceva sotto,tu cosa mi diresti:che ne sai tu?! E avresti pure ragione!Infatti,io dico che la sua è mediocrità(anche se la storia di Rizzoli ci insegna questo: calma=10 attributi=0).
Ciò non significa che io gli leggo nel pensiero....
Siccome mentre a Rosetti scappavano tanti episodi allucinati come dici tu,Rizzoli sgomitava con Girardi per fare il quarto uomo in Juventus-Inter....potremmo anche fare un'analisi di almeno 10 partite dirette da Rizzoli in serie a questa stagione(non è scappata domenica in cui non è finito nelle moviole mal figurando),anche quelle delle scorse stagioni(tipo Udinese-Milan dell'anno scorso,il rogore dato a Giacomazzi e poi negato in seguito a confessione dello stesso,le proteste del Picchi nel 2005/06),gli scheletri nell'armadio li hanno tutti,e Rizzoli ha iniziato da poco a certi livelli.....se continua sulla piega che sta prendendo altro che Rosetti!Il parallelo lo faremo con Tombolini!
Rosetti è migliore di Rizzoli(più di 10 volte):è un mio pensiero che di certo non vengo ad importi,a me Rizzoli non piace proprio,lo ritengo un arbitro mediocre,uno di cui se solo fosse rimasto il solo Paparesta non avremmo neppure mai valutato in gare di un certo livello.Per me Rizzoli uno come tanti,che non ha nulla di più.
La differenza con Rosetti sta tutta(e dico poco!)qui.
Ritorno un'ultima volta su Napoli:la boiata l'hai scritta tu.
I difensori interisti stavano accerchiando lui(Rizzoli)non Pirondini,il suggerimento di andare da Pirondini era nella speranza che avesse visto meglio dell'arbitro(così non è stato)cosa doveva proteggere Rizzoli?......Non ti cercare scuse di questo tipo.
Preferisco come gestiva le proteste Trentalange....nel senso:anche Celi le gestisce allo stesso modo,dipende dal carattere dell'arbitro:hai un carattere forte,sei più duro,hai un carattere debole,fai come Rizzoli e tanti altri.Nulla di così speciale.

Anonimo ha detto...

lascia perdere va...
torna allo juventus club con la sciarpa intorno al collo...
Un arbitro di carattere è uno che grida come Rosetti?
Sì proprio di carattere hai ragione.
In ambito arbitrale come ovunque si tende a separare i concetti di autorevole e autoritario...ecco mentre Rizzoli è autorevole, perchè smorza sempre le tensioni ma si porta dietro i calciatori sempre, anche quando sbaglia (vedi rigore non dato a Ibra nel derby di ritorno l'hanno scorso).
Rosetti invece lo contestano anche quando fa bene...(ma poi lui torna sulla sua decisione)

ah, a proposito, io non entro nella mente di Rosetti, ma cosa dovrei pensare di uno che tira fuori il rosso e poi accerchiato torna dall'aa (che un sec prima gli ha detto rosso) e se ne salta fuori rimangiandosi l'espulsione?
CHe ha avuto un'illuminazione divina? Che ha impiegato 40 secondi per capire l'azione? allora è meglio che cambi mestiere...

ma rosetti è anche quello che nel match scudetto fa due gialli allucinanti a Mexes uno peggio dell'altro...
già meno male che lui è così bravo e così di carattere...

p.S. mi pare di ricordare il derby di Genova... Cassano teso grida e gesticola, Rizzoli arriva, lo calma gli da il giallo... guardati come è andata poi...

Anonimo ha detto...

Rizzoli può portarsi dietro i calciatori quanto vuole,per me resta un mediocre che non tira fuori gli attributi quando deve(da regolamento),dopo tutto uno deve sempre tener presente e valorizzare le proprie risorse....quelle che non si hanno vanno colmate in altro modo(in questo Rizzoli è bravissimo,non per ciò va ritenuto "un fuoriclasse del fischietto").L'arbitro di carattere si è visto ieri a Manchester,a Napoli si è visto un direttore di gara allergico al regolamento,oppure poco coraggioso nell'applicarlo al San Paolo.Vedi tu.
I gialli allucinanti + un rosso sacrosanto(regolamento alla mano)sono quelli che non ha dato Rizzoli a Napoli,non quelli che ha dato Rosetti a Milano.
E comunque Rizzoli,se è così bravo come dici tu,deve ancora dimostrare di valere quanto Rosetti,dati alla mano su questo non puoi darmi torto.Non sono l'unico a dire che non ha ancora dimostrato nulla...di sicuro(per me)non ha le basi per dimostrare qualcosa,e se raggiungerà quel qualcosa(mi riferisco al dopo-Rosetti)sarà per mancanza di concorrenza.Con uno come Paparesta in campo sarebbe rimasto nell'ombra come merita(sempre secondo il mio punto di vista).
Non è un peccato pensarla diversamente,se così non fosse magari uno tra Rosetti e Rizzoli adesso non farebbe neanche l'arbitro.
Ultima cosa:voglio vedere se Rizzoli sventola un cartellino rosso a Cassano cosa succede....magari la pecorella nera salta addosso al pastore...