24/03/08

Serie A, voti e scores 11^giornata

Farina, voto 7, SCORE 7,000
Celi, voto 5, SCORE 3,333
Tagliavento, voto 5, SCORE 3,333
Trefoloni, voto 6, SCORE 2,000
Saccani, voto 6, SCORE 6,000
Damato, voto 5, SCORE 3,333
Valeri, voto 6, SCORE 2,000
Gava, voto 6, SCORE 4,000
Orsato, voto 7, SCORE 4,666
Stefanini, voto 6, SCORE 2,000

30 commenti:

Anonimo ha detto...

il 7 a farina al di la dell'eeore dell'assistente è troppo alto.

Anonimo ha detto...

Dissento anche io dal 7 a Farina, dato che ho trovato la sua una direzione di gara molto incoerente, soprattutto nel primo tempo. Spiace perchè questa era la sua partitissima, ma non mi sta bene che i primi due o tre falli dei bianconeri siano stati "richiamati", mentre al primo affondo nerazzurro è scattata immediatamente l'ammonizione. Cose purtroppo già dette e ridette di altri arbitri.

Secondo elemento: è ormai una moda che Ibraimovic i falli li sa solo fare e non li subisce mai. Discutibile.

Negli ultimi due anni la Juventus ha contestato spesso Farina, in due anni ha forse vinto una volta, pareggiando un altro paio di partite e perdendone un bel po'. Mettiamoci insieme i fatti di Catania, favorevoli all'Inter; bene, da Farina, come fu per la partita di Coppa Italia, mi sarei aspettato un distacco da questi precedenti, invece stavolta mi ha lasciato la fortissima sensazione di volersi mettere un po' a posto con la coscienza.

Personalmente l'ho promosso ad ogni giornata, ho auspicato per lui un finale di stagione pieno di gloria e avrei gradito una proroga. Sfortunatamente (e per me è stata davvero una delusione) il suo arbitraggio nella partitissima è stato incerto, lacunoso, incoerente. Frettoloso nel chiudere la partita nel secondo tempo, lui che di solito abbonda coi recuperi (ricordo un Brescia-Juventus dove non successe niente e diede 6 minuti), si è fidato dei suoi due pessimi assistenti (non c'era qualcosa di meglio per una gara così importante?), e non poteva fare altro.

Se questa è la tenuta di un arbitro con 220 partite in serie A, questa la coerenza e la capacità di attutire le polemiche, beh caro Farina, sei come gli altri. Hai detto questa partita come l'avrebbe fatta un Racalbuto qualsiasi. Non c'era Farina in campo. Buona pensione.

HYMNE

Anonimo ha detto...

IL 5 A Tagliavento perchè ha arbitrato male la partita o per l'episodio del rigore?
perchè se è per il secondo, su sky hanno detto che è stato l'assistente ha dargli il rigore, vorrei sapere cosa ne pensate?

Anonimo ha detto...

IL 5 A Tagliavento perchè ha arbitrato male la partita o per l'episodio del rigore?
perchè se è per il secondo, su sky hanno detto che è stato l'assistente ha dargli il rigore, vorrei sapere cosa ne pensate?

Anonimo ha detto...

Una domandina per Hymne:(con questo non voglio insinuare proprio un bel nulla,è un pò che me lo chiedo e quindi te lo domando)non è che per caso sei un pochino interista?
Per me Farina ha diretto molto bene,potevano starci un paio di gialli in più per i bianconeri(ad esempio per Sissoko),questo è vero,ma nulla di così eclatante,le ammonizioni agli interisti,al contrario,mi sembravano tutte ineccepibili.Farina non ha stravolto il regolamento,il suo non mi è sembrato un arbitraggio riparatore ed incoerente,è stato inoltre abbastanza preciso nel sanzionare falli e calci di punizione.Anche dal punto di vista comportamentale(che spesso gli viene contestato)non mi sembra ci sia nulla da ridire,la partita è stata carica di tensione e non gli è mai sfuggita di mano,anche con i calciatori ha mostrato e mantenuto la massima serenità.A me è piaciuto.
Discorso a parte per gli assistenti:male,malissimo,errori banali,non è un periodo felice per la categoria.Già mercoledi scorso ho visto fare errori inspiegabili ad assistenti del calibro di Griselli(molto fuori forma,male in vista degli europei,tuttavia ha ancora del tempo per recuperare),sabato Copelli non è stato da meno,ed infine Nicoletti ciliegina sulla torta sul gol di Camoranesi,tutti internazionali con una certa esperienza e,questo non è molto confortante.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Marco riguardo agli assistenti: Griselli ha sbagliato tre fuorigioco a Napoli, Copellli negli ultimi sette giorni ha toppato due fuorigioco decisivi (a Livorno e a Genova), Nicoletti dopo l'incertezza nel calcio d'angolo a Roma ha fatto un mezzo disatro a Milano, così come Romagnoli..De Luca ha mal consigliato Tagliavento nell'occasione del rigore di Palermo.
Da segnalare, invece, l'ottima prestazione di Niccolai (che non è mai stato preso in considerazione per la nomina da internazionale...) che ha avuto la prontezza di segnalare un rigore al distratto Stefanini in Atalanta - Catania e ha fatto un'ottima valutazione in occasione di una rovesciata di Floccari.
Bravo anche Lion mercoledì in Genoa - Inter nell'ìoccasione del gol annullato al Genoa: anche lui (come Biasutto e Niccolai) mai preso in considerazione per la nomina ad internazionale malgrado tante stagioni ad altissimo livello...non vi sembra strana questa situazione?

Anonimo ha detto...

Caro Hymne...
Nicoletti e Romagnoli hanno commesso 2 errori abbastanza gravi + quello dell'AA1, ma è un intero campionato che sono su livelli ECCELLENTI!!
Anche i più forti a volte sbagliano (Copelli)...con questa velocità estrema è molto più facile,
Ai tempi di Agnolin e Casarin tra liberi e squadre che andavano a 3 km/h...era più facile

Anonimo ha detto...

questi assistenti non sono mai stati nominati internazionali perchè hanno vissuto nel periodo di Bergamo e Pairetto ... capisci ... , per quanto riguarda gli assistenti che hanno sbagliato : è vero sono state 2 giornate piene di errori ma anche di situazioni prese al millimetro; io ritengo che gli assistenti italiani siano i migliori anche vedendo altri arbitri di altre nazioni (vedi in Spagna 0 in champions) sbagliare clamorosamente. Comunque per me il più bravo di tutti è Calcagno, sempre attento e preparato tecnicamente.

Anonimo ha detto...

servirebbe un pò di distacco e competenza...
Farina ha arbitrato nell'arco dei 90 minuti alla stragrande!
Ha saputo gestire in maniera ineccepibile l'arroganza degli interisti (ibra in primo luogo, che infatti a differenza di altri arbitri non ha mai protestato e non ha fatto le solite sceneggiate)
Detto questo non vedo incoerenza: quando una partita sale di tono agonistico, un ottimo arbitro deve necessariamente cambiare il modo di arbitrare, abbassando la soglia dei falli, e facendo scattare i provvedimenti disciplinari per tenere la gara nel giusto binario.
arbitro69

Anonimo ha detto...

Sugli assistenti mai nominati internazionali: non ci sono stati grossi scandali, e giudicare a posteriori è sempre assai facile. Facendo mente locale, posso ricordare che forse Biasutto meritava più di Gemignani la nomina nel 2003, e forse Niccolai la meritava più di Ambrosino nel 2006. Lion è invece esploso troppo tardi.

Assistant referee

Anonimo ha detto...

Pochi posti di internazionali per gli assistenti, ma molti sono stati i candidati.

Anonimo ha detto...

diciamo che gli assistenti hanno sempre avuto un andamento altalenante..
alcuni ora sono molto bravi, ma nei primi anni Can erano normali come tanti altri (esempio Rossomando..strocchia..pirondini ora sembrano dei fenomeni..)

altri assistenti invece hanno subito la pessima gestione BeP. (i vari nicoletti e romagnoli, stefani o faverani, anche loro oggi considerati fenomeni, non erano mai usciti in A nei primi anni..)

Anonimo ha detto...

Per esempio Niccolai, Lion, Lanciano, Strocchia, Rossomando, Biasutto, Ricci, Romagnoli, avrebbero meritato il posto da internazionale. Ma hanno avuto altri più fortunati di loro davanti.

Anonimo ha detto...

Ma gli arbitri delle amichevoli internazionali dove si possono trovare?

Anonimo ha detto...

Ciao,
solo una cosa in riferimento alla gara Inter-Juve. Non si puo' dire nulla sul primo goal della Juve in evidente fuorigioco (anche se chi ha fatto l'assistente sa che questi tiri filtranti e lenti non sono poi cosi' banali quando si e' sulla linea...). Va beh. Pero' leggo delle lamentele su un fuorigioco alzato su Chivu su "passaggio di Nedved". Lo metto tra virgolette in quanto per me quello non e' stato un errore ma una finezza sottolineata in modo errato solo da coloro che non conoscono il regolamento. Nella regola 11 non si parla di toccato o giuocato IN AVANTI (pagina 93 del regolamento). La palla è quindi stata giocata da un interista all'indietro ed il pallone è poi rimbalzato (deviato) sulle gambe di nedved per poi arrivare a chivu. Fuorigioco ineccepibile come sottolineato al punto 9 del regolamento a pagina 97. A meno che non stiamo a filosofeggiare sul termine "deviato". Dico questo perche' penalizzare l'altro assistente per questa cosa è sbagliato. Non ho visto tutta la gara per cui non so se ha fatto altri errori.
Per riprendere poi l'argomento relativamente al ruolo di internazionale il discorso e' lungo ma penso sia lo stesso del perche' delle promozioni nelle diverse categorie. Sappiamo che i risultati sul campo pesino penso per il 20%. Tutto il resto dipende da molti altri fattori che mi piacerebbe conoscere :-)

Anonimo ha detto...

alcune delle considerazioni sugli assistenti mi lasciano perplesso.... vi ricordate le prestazioni di lion dello scorso anno??? pessime...quasi quasi vi fu l'acclamazione di peggior assistente della stagione 2006/07...oggi qualcuno lo vorrebbe internazionale!!!!

Anonimo ha detto...

NOTIZIA DELLA SETTIMANA!!!

Trefoloni ha arbitrato dignitosamente...
Alleluiaalleluiaalleluiaalleluiaalleluia.....

Complimenti Matteo Simone... ma ricordati di noi...
ora che sarai riproposto subito in serie A aspettiamo con trepidazione 'buone nuove'...
le tue perle sono esilaranti, solo tu riesci a farci scompisciare dalle risate!!!

MaidireTrefoloni

Anonimo ha detto...

finalmente si fa una seria valutazione sugli assistenti arbitrali.
e' vero che ultimamente sbagliano gli assistenti piu' esperti, pero', da assistente seppur modesto, voglio fare un plauso per la stagione in corso ad assistenti poco nominati e crocifissi (giustamente) l'anno scorso:
Papi e Maggiani.
Poi le solite garanzie Calcagno, Ayroldi.
Non bene Copelli, Stagnoli.
Che dite?
Un saluto,
LELE72

Anonimo ha detto...

Miglior assistente dell'anno (finora): Biasutto. Poi Calcagno

Assistant referee

Anonimo ha detto...

Se consideriamo esatta la valutazione su Couto in Inter-Parma (ed io la considero tale) anche Lanciano e Rossomando sono fra i migliori della stagione

Anonimo ha detto...

A proposito di assistenti, io sono rimasto sbalordito di fronte ad una valutazione eccezionale fatta dall'assistente 1 di Juve - Inter di coppa Italia giocata a Torino...non so di chi si tratta, ma fece giocare un'azione con velo di balotelli (se non sbaglio) a favore di Cruz che a velocità normale (e per i telecronisti) sembrava fuorigioco di almeno dieci metri...invece ebbe ragione l'assistente che lasciò giocare: qualcuno si ricorda questo episodio?
Chi fu l'assistente che fece questo preziosismo?

Anonimo ha detto...

A proposito di assistenti, io sono rimasto sbalordito di fronte ad una valutazione eccezionale fatta dall'assistente 1 di Juve - Inter di coppa Italia giocata a Torino...non so di chi si tratta, ma fece giocare un'azione con velo di balotelli (se non sbaglio) a favore di Cruz che a velocità normale (e per i telecronisti) sembrava fuorigioco di almeno dieci metri...invece ebbe ragione l'assistente che lasciò giocare: qualcuno si ricorda questo episodio?
Chi fu l'assistente che fece questo preziosismo?

matteo ha detto...

Niccolai.

Anonimo ha detto...

Io a SanSiro in una sera non lontana ho visto un assistente segnalare un fuorigioco su rimessa laterale....per fortuna ignorato dal collega arbitro. Cose che capitano.... :-)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Se Cobolli fosse stato un uomo visto che dopo Napoli Juve aveva detto che il palazzo era contro la Juve,dopo gli errori di Niccolai e romagnoli doveva chiedere scusa a tutti:ha pensato bene di starsene zitto zitto e di nascondersi come un coniglio.Complimenti!ora cosa è il palazzo è contro l'inter?oppure come crediamo tutti esistono anche gli errori nel gioco del calcio?

Anonimo ha detto...

L'ho visto anch'io Carretta che ha segnalato in Milan Sampdoria un fuorigioco su rimessa laterale...ma evidentemente non è stato ritenuto un errore tanto grave, visto che (se non erro) è stato designato in doppietta due giorni dopo..mistero!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Vito, se non sbaglio l'assistente che ha assegnato il gol alla Juve in fuorigioco non era Niccolai ma Nicoletti...confermate?