24/04/08

Serie A, arbitri 16^giornata di ritorno

Fiorentina-Sampdoria (coeff.3)
Rosetti - Calcagno - Griselli - IV Romeo
Genoa-Empoli (coeff.1)
Gava - Foschetti - Copelli - IV Lops
Inter-Cagliari (coeff.1)
Orsato - Maggiani - Pirondini - IV Mazzoleni
Juventus-Lazio (coeff.1)
Gervasoni - Ayroldi - Lanciano - IV De Marco
Livorno-Milan (coeff.3)
Morganti - Rosi - Grilli - IV Scoditti
Napoli-Siena (coeff.1)
Giannoccaro - Costa C. - Iannello - IV Palanca
Palermo-Atalanta (coeff.1)
Valeri - Angrisani - Forconi - IV Cavarretta
Reggina-Parma (coeff.3)
Saccani - Romagnoli - Nicoletti - IV Ciampi
Roma-Torino (coeff.2)
Celi - Faverani - Stefani - IV Trefoloni
Udinese-Catania (coeff.1)
Bergonzi - Rossomando - Strocchia - IV Salati

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Nelle designazioni di questa settimana (A+B) sono state mescolate per benino tutte le carte, al fine di non far capire quale sarà il direttore di gara del derby di settimana prossima.

In serie B Rocchi viene proposto in una gara che lo tiene defilato e lui in B quest'anno non ha sbagliato un colpo. Come dire: se Rosetti mi canna la partita, ho pronto Rocchi e non me lo brucio.

Venendo alla A mi sono stupito di aver trovato Rosetti designato. Ero convinto che Collina lo tenesse fermo in via precauzionale. Invece gli assegna una partita molto importante, di quelle su cui è facile cascare. Evidentemente quel che per me era un nome certo e già deciso, è soltato "uno dei possibili".

In un ottimo momento Morganti e Saccani (forse i migliori per continuità in questa stagione, insieme ad Orsato, che però ha avuto sfide meno proibitive) pescano altre due partite toste, anche se Livorno-Milan la vedo da coefficiente 2.

Lieto di ritrovare Giannoccaro e Bergonzi in A e Brighi in una bella partita di B. Sono tre arbitri che mi sono sempre piaciuti, hanno pagato più di altri colpe "comuni" al mestiere.

Così come è bello rivedere Gervasoni, cui viene affidata una partita a modo suo "classica" del nostro campionato. Non è facile, ma è la dimostrazione che il designatore vuole continuare a credere in lui.

In chiave scudetto condivido a pieno la scelta. Fuori tutti i big e dentro due che si sono saputi far valere: Orsato e Celi. La partita del primo mi sembra scontata, potrebbe esser più tosta quella dell'Olimpico. Staremo a vedere.

Soltanto dodic'ore fa davo Rosetti al 90% già deciso per il derby. Dopo queste designazioni si fa avanti molto più credibile l'ipotesi Rocchi. Vedo ancora in vantaggio il torinese, con un Saccani defilato, ma non del tutto escluso (e che potrebbe essere la sorpresa). Escludo tutti gli altri. Chi è fuori forma, chi è reduce da direzioni ravvicinate.

HYMNE

matteo ha detto...

per il derby non penso Rocchi. Ha recentemente fatto Juventus-Milan. Tra l'altro è stato un arbitraggio discusso, con le ire del Milan. Non credo sarebbe opportuno.

Anonimo ha detto...

Hymne non penso che Collina crede in Gervasoni...se no non gli affidava una partita inutile..
in questa fase del campionato si capisce proprio quali sono gli arbitri che avranno un futuro in primo piano.

guarda anche in B...per le partite senza motivazioni sono stati designati pantana..herberg..oltre a dei primi anno

condivido il 3 a livorno milano perche se perde la prima è quasi in B, se perde il Milan dice addio alla champions.

Anonimo ha detto...

Secondo me il derby non lo arbitrerà Rosetti,ne sono abbastanza sicuro,sarà designato uno tra Rocchi e Saccani con il primo in netto vantaggio.Non potrebbe essere diversamente,almeno secondo le logiche di Collina.

Anonimo ha detto...

Rocchi è stato contestato dal Milan nell'ultimo big math. ha ragione Matteo. Saccani poteva andare bene ma sta facendo una serie di partite di fila che prima o poi avrà bisogno di riposo.Uguale Morganti. Rimane Rosetti che se toppa questa ... boh.
Allora si va su Dondarini, potrebbe essere lui il nominato.
juventus Lazio è sempre una partita dal grande fascino e da sempre è stato un big match.In questi ultimi anni si è un po' spenta la Lazio ma la partita rimane nella mente della gente sempre importante.
Gava il prossimo anno potrebbe aspirare a qualcosa di bello come Banti;mentre vedo ormai tirato fuori Bergonzi. Messo meglio di Banti e Gava vedo Orsato e Celi nonostante siano ancora giovani.

Anonimo ha detto...

scusa moli ma con che criterio Collina metterebbe dondarini nel derby???
piuttosto io la farei arbitrare a un giovane se si è a corto di arbitri ma non a dondarini...

ho la sensazione che potrebbe dirigerlo trefoloni...

Anonimo ha detto...

ste85, lo stesso discorso: con che criterio potrebbe dirigerlo Trefoloni? Tutti e due hanno sbagliato e tutti e due non dovrebberlo meritarselo. L'unica differenza tra i due è che mi sono dimenticato di mettere l'opzione Trefoloni. :-)

Anonimo ha detto...

Il prossimo anno i sicuri internazionali saranno Banti e Orsato ( daniele lo ha meritato sul campo) , poi il terzo posto se lo giocheranno uno tra Damato Gervasoni e Celi.Collina decidera nelle prime 8 - 10 partite del prossimo anno.Qello con piu qualità mi pare Gervasoni.Brighi direi che si è ormai giocato la sua possibilità.

Anonimo ha detto...

Io personalmente non penso che sia quella una partita in cui cercare il colpo ad effetto (quale sarebbe se fossero designati arbitri cotti come Dondarini e Trefoloni.. e non solo loro). Credo che Collina, per non rovinarsi del tutto punterà su un direttore di gara sicuro, anche in termini di consenso mediatico e popolare. La gente sa che Rosetti andrà agli europei, le televisioni (che sanno poco o niente di arbitri) almeno questa certezza l'hanno, perchè qualcuno ha detto loro che funziona fatalmente così. L'unica alternativa sarebbe Rocchi, che però (come giustamente avete sottolineato) non ha lasciato buoni ricordi nel Milan, ma aggiungerei che anche l'Inter, in quel di Genova, ebbe molto da dire sull'espulsione che la lasciò in dieci a metà del primo tempo. A livello di gradimento credo che entrambe si eviterebbero l'ottimo (perchè tale è e resta) arbitro di Firenze. L'unica sorpresa, se vogliamo chiamarla tale, ma lo è se inserita in un contesto di consenso generale e aspettative, sarebbe Saccani.

Chiaro che se lo scudetto si dovesse decidere già domani, probabilmente anche il "peso" del derby verrebbe ridimensionato. A quel punto varrebbe solo per il Milan e in quel caso si potrebbe parlare di qualche arbitro in più, come De Marco, Banti, lo stesso Trefoloni ecc..

Quindi è utile aspettare i verdetti della 35esima giornata.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Vi state dimenticando di Farina. E' vero che ha fatto il MIlan la scorsa settimana, ma il suo unico errore è stato a favore del MIlan (il mancato rigore di Kaladze) ed è anche vero che oggi è in B.

Anonimo ha detto...

appunto che Farina ha diretto il milan settimana scorsa..non penso che esca ancora per il Milan domenica prossima.

cmq secondo me Collina sa già oggi chi lo dirigerà senza aspettare i risultati di questa domenica..
dicevo trefoloni perchè sembra che stia recuperando dopo gli erroracci anche se non merita una partita cosi..

e se tornasse Tagliavento?..

Anonimo ha detto...

A Collina l'arbitraggio di Rocchi in Juventus Milan è piaciuto,le lamentele(non eccessive)del Milan non credo siano mai importate più di tanto al designatore,per cui anch'io credo nella scelta di Rocchi per il derby(in fin dei conti la più giusta)anche perchè(eccezion fatta per lo stesso Rocchi che lo scorso novembre arbitrò consecutivamente derby romano e derby d'Italia)Collina ha sempre preservato gli arbitri che aveva in mente di designare per i big match nel turno di campionato precedente agli stessi.Questa tendenza non va trascurata.Rosetti per me andrebbe benissimo,questa domenica arbitra una partita molto difficile e questo basta e avanza per escluderlo dal derby della prossima settimana,a meno che non arbitri una partita favolosa,decantata da tutti,che lascerebbe Collina senza scelta....non credo visto anche l'immenso amore che nutrono i media per Rosetti....per me il derby lo arbitra Rocchi.
per vito:
rassegnati,dal prossimo campionato riavremo tra noi Paparesta!

Anonimo ha detto...

Beh un ottimo arbitro ritornerebbe per salvare la patria.

dinamocbasso ha detto...

orsato celi e gervasoni per le prime tre della classe (anche se la partita della juve non è delicata) è un viaggio nel futuro in cui vedo celi orsato e gerva dominare il quadro arbitrale italiano.
sono i migliori giovani degli untimi 10 anni su cui puntare fortemente.

giusto rosetti nella partita più importante.
anche la scelta di saccani nello spareggio salvezza è una scelta assolutamente saggia.

designazioni condivisibilissime.

Anonimo ha detto...

Ieri disastro Banti a Ravenna...un'incredibile mancata espulsione del portiere sul rigore...se diventa internazionale e fa queste cose all'estero la UEFA ce lo rispedisce subito indietro..

Anonimo ha detto...

In realtà l'episodio è più discutibile di quanto sembri: l'attaccante del Lecce si stava portando il pallone in una zona del tutto defilata, come si può notare dal rimbalzo; io avrei espulso perchè il fallo avviene in zona centrale, ma non mi sembra un interpretazione assurda quella che ha preso Banti. Il problema è che si dovrebbe tagliare la testa al toro dando una versione del regolamento che si presti meno alle interpretazioni discrezionali (io propenderei, come Collina, per abolire l'espulsione per chiara occasione da rete sul calcio di rigore).

Assistant referee

Anonimo ha detto...

certo che alcune gare di serie B di fine stagione potrebbero dirigerle anche gli arbitri di C..
troppe squadre senza motivazioni.

Anonimo ha detto...

Ho visto molti votacci ai "big" scesi in campo ieri in B. Insufficienze per Farina, Banti, Rocchi... Io non so niente, non ho visto nulla.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Rosettiiii, Rosettiii, ma in area non ne azzecca una !!!!!
Ogni decisione che prende in area è sempre sbagliata. Basta, non ne posso piu', ma che vada ad arbitrare in europa, basta. E' uno scandalo.

Anonimo ha detto...

scusate e CELI??????? e tutta la terna dell'olimpico? perchè dare la colpa solo all'arbitro è troppo poco!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Premesso che non sono un grande estimatore di Rosetti(ed è risaputo)il rigore che ha dato oggi alla fiorentina a 10'dalla fine è indiscutibile ed anche coraggioso considerato quanto avrebbero pesato quei tre punti ai viola nella lotta per la champions.
Rosetti si è guadagnato la designazione per il derby di settimana prossima,derby che in ogni caso non sarebbe andato a Rocchi(che è di Firenze,questo nessuno lo ha tenuto in considerazione),oggi il torinese ha arbitrato bene,questo gli va riconosciuto.
Su Celi:svista(se svista la si può chiamare)da dilettanti,il fatto che agli scorsi mondiali sia caduto nel medesimo "errore" l'inglese Poll non gli sia di conforto.

Anonimo ha detto...

Per me l'unico errore della partita di Roma è stato quello della mancata espulsione altrimenti stava facendo una ottima partita. Fortunatamente la Roma ha vinto e lui si è salvato ma l'errore rimane grave. Spero che Collina non lo punisca, magari solo una giornata di riposo e lo rimandi subito in campo. La colpa non è solo di Celi ma va spartita per 4.
Ottimo Orsato ma comincio a pensare che gli vengono solo gare facili ma non è così; è lui che le fa diventare facili, è davvero bravo.
Non riesco a giudicare l'errore se così si può chiamare dell'assistente Costa in Napoli siena.

Anonimo ha detto...

Rosetti nel derby di milano fa venire giu' le gradinate! Per carita! Spero di no per il bene del calcio.
Con la pressione di quella partita ne farebbe di tutte e di piu'.
Vedo bene solo Morganti in quel tipo di gara.

Anonimo ha detto...

ma morganti è precluso x il derby..
a qeusto punto potrebbe dirigerlo Saccani (anche se non so come ha diretto oggi parma-reggina)

settimana prossima la gara forse piu importante è samp-roma
delicatissima anche cagliari-fiorentina

Anonimo ha detto...

Parma Reggina diretta benissimo, nessun errore con due episodi chiave....rigore ed espulsione indiscutibili....ha poi tenuto la gara con polso, specialmente verso alcuni della reggina, tipo Cozza che erano parecchio nervosi....sicuramente da prendere in considerazione per il derby...

Anonimo ha detto...

troppo stanco, si rischia .... oh poi se la vuole fa la faccia

Anonimo ha detto...

Roberto Rosetti è stato designato dalla Commissione arbitri UEFA alla direzione della semifinale di ritorno di Champions’ League tra Chelsea e Liverpool. L'arbitro di Torino sarà coadiuvato dagli assistenti Griselli e Calcagno mentre il quarto ufficiale sarà De Marco.

Anonimo ha detto...

Questa domenica non ho visto praticamente nulla, quindi non saprei farmi un'idea di quel che sarà.

Leggendo in giro e adocchiando qua e la direi che Saccani se l'è cavata ancora bene. Rosetti ha deciso un rigore nei minuti finali, ma alcuni dicono che ci fosse, sebbene le proteste di Mazzarri...

Pare che Gervasoni e Orsato siano andati bene. Il primo ha avuto una gara tutto sommato più liscia, il secondo è stato bravo a non complicarsi la vita. Davvero una grande stagione per lui.

Non credo alla tesi per cui Rocchi è di Firenze e dunque non gli danno il derby per questo. Semmai il derby verrebbe a mancargli per una serie di piccole imperfezioni che hanno pesato nelle partite da lui dirette con Milan e Inter negli ultimi mesi. In questo senso Rosetti e soprattutto Saccani hanno una spinta in più.

Per quel che concerne il dunque direi che Rosetti è la figura più istituzionale, con i suoi assistenti gemellati, dunque, non avendo (come pare) fatto disastri a Firenze, ma soltanto qualcosa di "discutibile", non penso che Collina cerchi soluzioni cervellotiche con altri arbitri. A maggior ragione che il fischietto torinese non può dirigere l'altra sfida scudetto (Sampdoria-Roma) avendo appena diretto i liguri.

Conterà anche la sfida di champions di mercoledì (si sapeva che gli avrebbero dato un ritorno di semifinali e purtroppo si profila lo scandalo di De Bleeckere in finale, che quest'anno non la merita affatto); se anche Rosetti avesse fatto male a Firenze, ma fosse uscito benissimo dalla sfida inglese, il derby sarebbe stato suo.

Prevedo quindi Saccani a Genova e probabilmente Rocchi farà una sfida salvezza, tipo Catania-Reggina.

Se poi Collina vuole dare un premio a Saccani, che quest'anno è stato veramente molto molto bravo (e inoltre è gradito alle squadre milanesi, visti i precedenti), può regalargli questo derby. Il fatto è che conta troppo stavolta, non è un derby come gli altri. Quindi questo influisce credo parecchio nella scelta. Più probabile che il premio per Saccani sia la finale di Coppa Italia, che diresse già l'anno scorso, sebbene nell'andata. Quest'anno il prestigio della gara unica è il giusto premio per chi ha avuto una stagione ottima e lui è sul podio, senza ombra di dubbio. In quel caso vedo Morganti dirigere Lazio-Inter mercoledì prossimo.

Almeno queste sono le mie sensazioni, dato che credo Collina già deciso su tutti i nomi.

HYMNE

Anonimo ha detto...

scusate la domanda..ma ne ho sentite tante su Roma-Torino: Celi come fa ad essere convinto di aver ammonito un altro giocatore se le immagini sono chiarissime??
lui va dritto verso Dellafiore e vicino a lui non c'era nessun altro (e li si che si poteva capire un eventuale scambio di persone..)

e poi se non ha scritto subito il numero sul cartellino la colpa è solo sua...certo ke il resto della terna non è stato di grande aiuto

Anonimo ha detto...

Lui era convinto di Pisanu solo durante la partita. Dopo si sarà accorto dell'errore ma i giornalisti hanno continuato a dire che lui credeva di aver ammonito Pisanu.