19/06/08

Euro 2008, designazioni quarti


Olanda - Russia

arbitro: LUBOS MICHEL
assistenti: R. SLYSKO - M. BALKO
IV ufficiale: MASSIMO BUSACCA

Spagna - Italia

arbitro: HERBERT FANDEL
assistenti: C. KADACH - V. WEZEL
IV ufficiale: FRANK DE BLEECKERE

L'Uefa comunica che le terne di Norvegia, Olanda, Austria e Inghilterra lasciano il torneo.

18 commenti:

gigio ha detto...

Effettivamente le 4 terne che lasciano sono quelle che hanno fatto gli errori più grossolani.

ste85 ha detto...

la meno peggio era quella olandese..
dispiace x Webb ma avrà tempo x rifarsi.

Plautz era dentro solo perchè arbitro del paese ospitante (un po come la nazionale austriaca)

Hymne ha detto...

A questo punto possiamo dire che l'arbitro che ha diretto l'ultima finale di Champions League si ferma ai Quarti dell'Europeo.

A mio parere i direttori di gara delle due ultime 4 partite sono Mejuto, Vassaras, De Bleeckere e Busacca, come è giusto che sia.

HYMNE

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

Il problema è che di partite ne restano 3.

Mejuto Gonzalez, per me, è in lizza solo per la finale se non ci va la Spagna o l'Italia visto che sembra che la FIGC lo avrebbe ricusato per questa stagione dopo Scozia-Italia

Busacca può fare una finale (se non ci va l'Italia) o una semifinale (non quella eventualmente dell'Italia).

De Bleeckere può fare la semifinale (non quella dell'Olanda) o la finale (se non ci va l'Olanda).

Vassaras credo possa essere in lizza solo per una semifinale, magari quella più debole sulla parte alta del tabellone, ma è probabile che resti all'asciutto.

Allo stato attuale, per via delle preclusioni incrociate (ammesso che siano vere, ma sembra di sì) non è del tutto escluso che si rivedano per le ultime 3 gare anche arbitri impegnati nei quarti, come Frojdfeldt o Michel

ste85 ha detto...

ma è assurdo che Busacca non può dirigere un eventuale finale o semifinale con l'Italia in campo!!!!!!!! lui è arbitro svizzero poco importi se si chiama Massimo o se i suoi genitori erano del nord italia.

cmq tra i 4 non impiegati Vassaras è il più scarso secondo me..è cmq vero che uno di questi 4 arbitri finirà l'europeo con solo 2 partite dirette..

marco ha detto...

Il problema(se possibile ancora più grave)è che il discorso vale solo per Busacca e...l'Italia.
Nella partita di qualificazione Croazia-Inghilterra(se non sbaglio nel settembre/ottobre 2006) ricordo di aver sentito su Eurosport di un malumore inglese per la designazione di Rosetti,arbitro italo-croato con mamma croata(dell'Istria per l'esattezza),ho già scritto di aver trovato molto incoerente la scelta Uefa di far arbitrare la Croazia a Rosetti...dico io,però,se un'arbitro può dirigere senza problemi la nazionale della propria madre perchè un'altro direttore di gara non può arbitrare la nazionale di cui è originario il padre?Cosa cambia nei due casi?Varrebbe uno stupido pregiudizio madre/padre o è l'ennesima incongruenza Uefa?
Personalmente sono più vicino alla seconda opzione.

Hymne ha detto...

Mamme o papà conta che la madre di Rosetti non la conosce nessuno, mentre lo svizzero Busacca ha un nome italianissimo e probabilmente la cosa sembra solo più appariscente. In tutti i casi sono stupidate, perchè se Busacca è svizzero dovrebbe dirigere partite dell'Italia.

Ad assistant referee specifico che quando ho detto "quattro partite" intendevo chiaramente anche la finalina 3/4 posto, che anche se vale poco è pur sempre un traguardo prestigioso per un arbitro.

Intanto esprimo un parere sulla partita di Frojdfeldt appena finita. Lo stile è buono, e lo ha dimostrato anche nella contestata partita Olanda-Italia, però ancora una volta uno dei suoi fischi o non fischi si è rivelato decisivo. Fischia poco (giustamente), ma anche nel poco canna qualcosa. Il terzo gol tedesco nasce da un'azione fallosa non colta (ed è un episodio che ha chiuso la partita, come il gol dell'olanda indirizzò quella partita a favore degli arancioni), mentre nel finale, sull'assalto portoghese ha fischiato con molta attenzione un paio di interventi similari. Come Michel, da qualcuno qui giudicato ottimo in Francia-Italia, non fermò il gioco quando un nostro giocatore era a terra, per poi fermarlo immediatamente quando a terra ci è rimasto un francese.

Le direzioni di gara sono anche buone, ma se non dai una sensazione di equità anche sulle piccole cose, resti un arbitro medio (per non dire mediocre).

HYMNE

matteo ha detto...

hymne, ma la finalina 3/4° posto all'Europeo non esiste :-))

marco ha detto...

Se l'Inghilterra prima della partita di qualificazione con la Croazia ha rumoreggiato contro la designazione arbitrale è perchè evidentemente sapevano delle origini di Rosetti...se nessuno era a conoscenza di niente questa storia probabilmente non sarebbe mai neppure saltata fuori...sono solo sciocchezze per fare salotto, su questo sono pienamente d'accordo.
Frojdfeldt aveva arbitrato alla perfezione l'ultima partita, stasera non mi è piaciuto,l'arbitraggio ha lasciato a desiderare come quello di Olanda-Italia e tralascio pure gli episodi dei falli non fischiati in occasione dei gol tedeschi...insomma Frojdfeldt è tornato lui.
Come si fa a dire che Michel è un arbitro mediocre?Lo slovacco probabilmente è dietro solo ad Archundia e lo si definisce mediocre?Se Michel è mediocre Rizzoli(tanto per fare il nome di un vero mediocre)non è neppure un arbitro.

dinamocbasso ha detto...

dire che michel è mediocre è incredibile!!!

come doveva arbitrare italia - francia????

non diciamo assurdità, il problema è che di michel in giro purtroppo ce ne sono pochi, molto pochi.

ste85 ha detto...

beh Michel ha diretto bene francia-italia ma ricordiamo che nella finale di champions a me non è piaciuto x niente.. quindi non sempre è impeccabile.

sul discorso Busacca che colpe ha lui se i suoi dati anagrafici sembrano molto italiani??
x fare un paragone un po azzardato direi che anche molti arbitri italiani appartengono a certe "sezioni" e poi se si va a vedere dove sono nati di scopre che sono di altrove e magari dirigono normalmente la squadra della loro città di nascita..

Hymne ha detto...

Io resto dell'idea che Michel sia un arbitro MEDIO (ho scritto mediocre tra parentesi) e il riferimento è a tutti quegli arbitri che decidono due cose uguali in modi diversi. Poi ognuno ha il suo metro di giudizio sulle cose, come Dinamo ritiene Rosetti onnipotente e ne ha scritto giudizi sovrabbondanti di lodi, io lo ritengo un pasticcione con rari momenti di lucidità e quindi di bravura.

A me Mejuto piace dieci volte più di Michel e per favore non tiriamo dentro Archundia, che ha diretto Germania-Italia in casa dei tedeschi in modo spaventosamente distaccato e autorevole. A Michel neanche nei miei sogni l'ho visto arbitrare così.

Per Matteo: eppure ero convinto di aver visto la finalina 3/4 posto nell'ultimo europeo, ne ero certo! :)

HYMNE

marco ha detto...

Tra parentesi o non, io credo che accostare un "medio" o "mediocre" a Michel sia molto azzardato...se fosse davvero così in serie A dovrebbero arbitrare solo Paparesta e il "pasticcione" Rosetti(nei suoi pochi momenti di lucidità!)perchè gli tutti gli altri non potrebbero nemmeno tentare un approccio all'arbitraggio...comunque ognuno deve pensarla come vuole...io per esempio,almeno per quanto riguarda gli arbitraggi dell'Europeo,trovo di gran lunga peggiore l'errore e l'arbitraggio di Mejuto in Austria-Germania che la contestata "non equità" di Michel in Italia-Francia.
Ho molto apprezzato l'arbitraggio di Archundia(probabilmente l'arbitro migliore in assoluto)in Germania-Italia nel mondiale 2006, ho trovato,però,altrettanto convincente ed esaltante la direzione di gara di Michel nel precedente quarto tra Germania e Argentina.Punti di vista...

ste85 ha detto...

non per criticare nessuno..ma gli arbitri del sud america sono più completi dei nostri europei..
perchè hanno un campionato difficilissimo dove i calciatori se le danno dal primo minuto..
e l'ambiente (tifosi) è moltoo piu caldo

ste85 ha detto...

Rosetti ieri sera ha veramente dimostrato la differenza tra un arbitraggio italiano (dove fischia ogni minima cosa) e quello europeo

Hymne ha detto...

Condivido in pieno con te, Ste.

Anche a me è piaciuto molto Rosetti, ha fischiato pochissimo, grandissima tenuta di campo, sicurezza. Formidabili gli assistenti.

Su terreno italico una prestazione del genere la sto aspettando da tanto e tanto tempo.

HYMNE

marco ha detto...

Vedrai Hymne prima o poi sarai accontentato,basta essere molto pazienti.