30/06/08

Euro2008: le pagelle

Molto scherzosamente, facciamo le pagelle dei 12 fischietti visti in campo ad Euro2008. Quelli che vedete sotto sono miei personalissimi voti, che potrete commentare facendo le vostre proposte. E' solo un gioco, sia chiaro...

Rosetti: 7
De Bleeckere: 7
Busacca: 6+
Michel: 6,5
Fandel: 6+
Frojdfeldt: 6+ (ottimo in R.Ceca-Turchia, così così nelle altre due partite)
Mejuto Gonzalez: 6,5 (anche se si è visto ben poco)
Ovrebo: 5
Plautz: 4
Vink: 6 (mezzo voto in meno per il rigore non dato alla Spagna)
Vassaras: 6 (sottotono)
Webb: 6-

14 commenti:

emiro1965 ha detto...

Bravo Matteo, bel giochino. Appena posso butto giu' i voti e giudizi.

ste85 ha detto...

ma i voti sono solo dell'arbitro o della terna?.. perche se no Webb si meriterebbe anche meno..

moli ha detto...

Rosetti:
Spagna-Germania 6,5
Croazia-Turchia 7
Grecia-Russia 8
Svizzara-Rep Ceca 7
tot:7
De Bleeckere:
Russia-Spagna 7
Russia-Svezia 7,5
Croazia-Germania 7
tot:7
Busacca:
Germania-Turchia 5,5
Olanda-Romania 6,5
Grecia-Svizzera 7
tot:6,5
Fandel:
Spagna-Italia 7
Olanda-Francia 6,5
Portogallo-TUrchia 7,5
tot:7
Michel:
Olanda-Russia 6
Francia-Italia 7,5
Svizzera-Turchia 6
tot:6,5
Frojdfelt:
Portogallo-Germania 6,5
Turchia-Rep ceca 7
Olanda-Italia 5
tot:6
Vassaras:
Polonia-Croazia 6,5
Rep Ceca-Portogallo 6,5
tot:6,5
Me Juto Gonzalez:
Austria-Germania 6
Romania-Francia 6,5
tot:6 più
Webb:
Grecia-Spagna 6
Austria-Polonia 5
tot:5,5
Ovrebo:
Italia-Romania 6 (per gli assistenti)
Germania-Polonia 6,5
tot:6 (per gli assistenti)
Vink:
Svezia-Spagna 6,5
Austria-Croazia 6,5
tot:6,5
Plautz:
Svizzera-Portogallo 4
Spagna-Russia 5,5
tot:4,5

dinamocbasso ha detto...

plautz e ovrebo in assoluto i peggiori: voto 3/4

rosetti, michel e de bleeckere i migliori: voto 7/8

busacca ha arbitrato al di sotto dei suoi standard: voto 6,5

mejuto e fandel: 7-

frojdfeldt, webb,vassaras e vink altalenati: voto 6

emiro1965 ha detto...

Rosetti: 7 è l'arbitro giusto per le occasioni in cui la UEFA deve fare bella figura in televisione.
Un grosso errore a sfavore della squadra di casa poteva costargli caro e fortuna sua che l'italia è andata a casa anzitempo.
Non mi piace ,e tutti voi lo sapete, ma ha diretto bene.
Gli ho dato 7 solo perche' ha fatto la finale e perchè in questo voto cè anche il nichelinese. Bravissimo Calcagno
TELEVISIVO

Vink: 7,5 era 8 se dava quel rigore
alla spagna, anche se per me non era così netto. Lo ha fregato la partenza ottima della sua nazionale , sembrava diretta alla finale e quindi è stato subito messo da parte. Mi piace e tutti lo sapete, ora lo aspetto a dirigere le italiane in Champions sperando in una sua maggiore attenzione ai falli in area di rigore, vero Arsenal?
E' del '67 , fara bene in Champions e spero ai mondiali.
Molto televisivo in olanda , va spesso in televisione, youtube per credere (griffato italiano).Forza Pieter.
PROFESSIONISTA

De Bleeckere: 7 bravo il belga, atleta e ragioniere. Lo avevo previsto in semi e così è stato. Lo rivedremo in gare decisive in Champions.
REGOLARE

Busacca: 8 gli darei di + ma ha fallito la semi,in questa occasione credo scarico e deluso. Come Valentino guida la moto,Michael guidava la macchina,Maradona giocava a calcio, Busacca fischia in campo
FUORICLASSE

Michel: 7 non mi piace ma arbitra bene, benissimo in italia -francia e bene nel quarto. Ha un modo ruffiano di arbitrare,sa fare tutto bene ma non eccelle in niente.
UN COLPO AL CERCHIO E UNA ALLA BOTTE

Fandel: 7,5 è come non vorrei fosse un arbitro , brutto, brutto a vederlo correre e goffo, ma efficacissimo per le battaglie e le gare durissime. Molta esperienza, ha diretto benissimo due gare equilibratissime .
Io designatore lo manderei sempre sui campi roventi e mai dove cè da fare bella figura televisiva.
CAZZUTO

Frojdfeldt: 6,5 non ho visto il quarto ma ho letto che è stato bravo. Non rientra nel mio ideale di arbitro ,ma mi piace molto sulla disciplina, arbitro da battaglie .
NOTAIO

Mejuto Gonzalez: 7 non per quello che ha fatto vedere agli europei ma per quello che non ci ha fatto vedere colpa la sua nazionale. Una semifinale era sua altrimenti.
Lo vedrei benissimo nelle guerre del nostro campionato.
E' come lo slovacco , sa fare tutto bene ma non eccelle in niente
SFORTUNATO

Ovrebo: 6- per l'onesta e la costanza nella preparazione atletica, immagino che con il fisico che ha si faccia un culo così.Basta, non lo voglio + vedere in Champions
CROZZA ITALIA

Plautz: 4 ruffiano .


Vassaras: 5 stanco, vecchio, noioso, lento
FERMATELO !

Webb: 5 ma c'era anche lui? e chi l'ha visto.
scarso, mamma mia se è scarso.
ANONIMO

Assistant referee ha detto...

Una spanna sopra tutti De Bleeckere, Rosetti e Michel.

Insufficienti solo Plautz e Webb.

Tutti gli altri sopra la sufficienza, con Ovrebo penalizzato da un errore dell'assistente.

Penso che il livello complessivo sia stato molto accettabile.

Hymne ha detto...

Molto divertenti i voti di Emiro, e per certi versi condivisibili (pur in alcuni eccessi). Una lode a Moli per la "mole" di lavoro che si è sobbarcato a scrivere tutte le partite. ;)

Io premetto di non aver visto tutte le gare dell'Europeo, anzi per la verità ne ho viste (purtroppo) pochine. E come faccio sempre, giudicherò solo per quel che ho visto.

Dato che poi ognuno ha usato un suo criterio, e dato che è un gioco per divertirsi, io userò le stelline cinematografiche. Che sono anche più ampie e così mi paro il sedere, come si suol dire! :)

Rosetti: ****
ha diretto quattro partite e non ha praticamente commesso mai grossi errori, pur lasciando qua e là qualche perplessità e alcune sbavature. Ottima figura "televisiva" nella finale, ha la fortuna di riuscire sempre a compensare, con l'aurea che si crea intorno (e un certo magnetismo), gli errori tecnici, che anche nella finale non sono mancati. E' comunque stato anche l'Europeo di Rosetti, molto più che di Toni o Del Piero o Cassano. Come fu per Collina nel 2002. In vetta ad una Nazionale che passò anonima, sotto le macerie di Moreno e dei suoi paradossi.

De Bleeckere: ***
certamente un arbitro da manuale. Per i miei gusti troppo da manuale. Calcola troppo. Non riesce a darmi ancora una volta la sensazione di essere davvero impeccabile. Ha tuttavia diretto bene in questo Europeo, per quel che ho visto.

Fandel: ****
c'è poco da fare, a me Fandel piace un sacco. Sarà brutto da vedere, come dice Emiro, ma è l'arbitro delle battaglie, è l'arbitro che può portare al fischio finale anche una partita di cannibali. E sono certo che alla fine sarebbe lui l'unico reduce, perchè se li mangerebbe tutti! Commette sempre qualche errore di valutazione, ma ha tante di quelle virtù da far sembrare banale anche una topica macroscopica.

Michel: ***
sono le classiche tre stelle del critico che giudica in modo politico un film che magari neanche ha visto, ma porta la firma di un regista "di nome". Non mi piace, lo leggo come "finto", un volto inespressivo, ha azzeccato Emiro "un colpo al cerchio, uno alla botte", sistema la partita come la gallina sistema le uova nella cova, cercando di tenere tutto sotto controllo. A differenza di Fandel, non gli assegnerei una partita, se sapessi da prima che potrà diventare una bolgia. Mi dà poca fiducia e il gioco non fermato "pro Italia" (con l'uomo a terra) e poi fermato "pro Francia" mi sta ancora di traverso. Qualcuno mi dia una spiegazione, se c'è. Il 2-0 non cancella i punti interrogativi.

Frojdfeldt: s.v.
non saprei giudicarlo, perchè a me continua a piacere il suo stile, eppure nella mia mente non riesce a formarsi il quadro della sua resa a questi Europei, forse perchè ancora non riesco ad accettare il primo gol dell'Olanda contro la Nazionale Italiana.

Ovrebo: *
non mi piaciuto per niente nella partita diretta all'Italia; la stazza è la stessa di Fandel, ma del collega tedesco non ha nient'altro. Se non molto da imparare. Merita cinque stelle solo per aver avuto il coraggio e l'onestà intellettuale di riconoscere l'errore sul gol annullato agli azzurri. Ma la sua direzione è stata troppo discontinua e lacunosa.

Plautz: *
è riuscito a commettere tre errori gravissimi in una partita senza nessun obiettivo (di fine girone) e per di più arbitrando "in casa". Non pensavo il masochismo potesse arrivare a tali livelli.

Gli altri fischietti non riesco veramente a giudicarli, avendo visto troppo poco.

Mi permetto, senza voler sembrare a tutti i costi ridondante:

Calcagno-Griselli: *****
c'è sempre troppa poca visibilità per due assistenti, ma se nel nostro piccolo possiamo accendere una luce, facciamolo. E forse, io stesso, mettendola come nota a fondo pagina, non do loro quel che provo a fare a parole. Spero che l'effetto arrivi ugualmente.

HYMNE

moli ha detto...

Io in tempi non lontani dissi di Calcagno che è e sarà il migliore assistente che l'Italia ha. Mai una sbavatura, mai una incertezza è sempre in linea e azzecca tutte le valutazione. Io quando lo guardo mi si illuminano gli occhi, da prendere come esempio da tutti gli assistenti del mondo.
I migliori assistenti nel ranking fifa sono a parimerito il nostro Griselli e il belga Hermans, ma Calcagno dove lo mettiamo, sta 2 spanne sopra a tutti gli altri.
Griselli anche lui ottimo ma a mio avviso non costante e lo abbiamo visto in campionato ma in questi europei nulla da dire anzi solo da elogiare e da alzarsi in piedi a battere le mani. E questo sarà l'ultimo suo anno di arbitraggio e chi gli succederà? In Italia si trovano gli assistenti bravi e uno di questi è Ayroldi (non l'arbitro eh)degno successore migliore di Copelli e Stagnoli che pure la bella figura ce l'hanno fatta fare ai mondiali. Assistente di grande spessore ed esperienza abituato anche lui a platee importanti.
Dopo Ayroldi abbiamo Faverani nell'ordine di bravura, e chi gli da la colpa della mancata comunicazione a Celi per il secondo giallo non sa che lui era l'assistente più distante e colui che ha meno colpa di tutti. Non ricordo grandi errori e una promessa per il futuro.
Maggiani affidabile ma non sempre, non si può fare affidamento, si distrae spesso e ciò non gli giova.
Stefani, per me altro grande assistente che ha fatto la sua figura in campionato ma ha commesso errori, non perfetto ma si rifarà il prox anno.
Infine c'è Grilli, una giovane promessa che sta piano piano cominciando a fare partite importanti, quelle che ha fatto le ha superate alla grande. Da provare più spesso nelle difficoltà-

Con questo concludo la mia parentesi e spero di aver detto tutto sugli assistenti e concludo ricordando altri due assistenti che a parer mio hanno fattola loro grandissima figura e la loro bravura è stata indiscussa per molti anni: Fornasin e Ricci.

Assistant referee ha detto...

Per i Mondiali mi giocherei una rosa con Calcagno, Ayroldi e Nicoletti.

Per il passato, guardando al palmares il migliore sembra proprio l'ex designatore (non rimpianto) Gennaro Mazzei, con un mondiale, due finali di Champions, una di Coppa delle Coppe, una di Coppa Italia e una di Supercoppa Italiana.

Per bravura, segnalo Zuccolini, che tra la fine degli anni Novanta e l'inizio Duemila non ne sbagliava una

moli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
moli ha detto...

e mi son dimenticato nicoletti per me subito dopo Faverani.
Per quanto riguarda gli assistenti del passato io ho ricordato quelli del passato vicino perchè quelli più vecchi non ho avuto il piacere di seguirli.

Cmq grazie assistent per l'appunto.

marco ha detto...

Grosso modo condivido quasi tutti i voti di Matteo...forse avrei dato qualcosa in più a De Bleeckere(7,5)e Fandel(almeno 6,5 malgrado il rigore solare non concesso alla Francia).Il belga è stato certamente il miglior arbitro dell'europeo,Michel non al top ma in Francia-Italia ha dimostrato che in pochi sanno arbitrare come lui,Mejuto forse meritava qualcosa di meno(6),ha arbitrato abbastanza bene Romania-Francia ma non mi è piaciuto in Austria-Germania,partita culminata con un mancato rigore all'Austria,rigore non meno evidente di quello non concesso da Vink,poi(complice la nazionale spagnola)non ha avuto altre chance;Vassaras e Webb poco convincenti,l'Uefa lo ha capito;Plautz non l'avrei neppure selezionato....Vink(una bella sorpresa)probabilmente si è rovinato l'europeo non assegnando quel rigore...Busacca è un fuoriclasse,posso capire l'amarezza per la mancata finale, ma un grande arbitro deve onorare ogni partita per cui viene designato.Gli avrei dato 7 ma il suo approccio alla semifinale non ha confermato quanto di buono Busacca aveva fatto prima e durante l'europeo,6+ anche per me.

ste85 ha detto...

anche io la penso come Marco su Mejuto.andrò controcorrente ma a me proprio non è piaciuto.

e il fatto che abbia diretto solo due partite non è un caso (poteva essere impiegato in un quarto come Rosetti..e nel caso ke la spagna usciva poteva dirigere anche la finale...quindi è sbagliato dire che non l'hanno designato per tenerlo x un'eventuale finale..)

eva ha detto...

.. ma quanti complimenti per gli assistenti griselli/calcagno.... ma meritano così tanto?