27/06/08

Finale: Roberto Rosetti


Roberto Rosetti è nato a Torino, nel 1967. Il suo esordio in Serie A è datato 19 aprile 1998 (Napoli-Sampdoria). In 10 anni ha diretto 157 partite nella massima categoria. Al suo attivo ha anche due finali di Coppa Italia e una Supercoppa Italiana (2007). Internazionale dal 2003, nello stesso anno la FIFA lo designa per la Finale del Campionato Mondiale U20 tra Brasile e Spagna, dove espelle giustamente un giocatore a partita iniziata da pochi minuti. Partecipa alla Confederations Cup 2005 in Germania e ai Mondiali 2006, dove dirige Messico-Iran, Argentina-Serbia, Paraguay-Trinidad&Tobago e il delicatissimo ottavo di finale tra Francia e Spagna, ricevendo i complimenti della FIFA. Fu record di gare arbitrate per un fischietto italiano. Il resto è cronaca di questi giorni, attualità. Probabilmente è stato il migliore arbitro di questo Europeo, o comunque tra i migliori.
E da questo blog non può che partire, a lui e ai suoi due eccellenti assistenti, un grandissimo in bocca al lupo!

26 commenti:

Hymne ha detto...

Un grandissimo in bocca al lupo anche da parte mia.

HYMNE

marco ha detto...

Bravo Hymne!Così mi piaci.
In bocca al lupo a Rosetti anche da parte mia.

Federika ha detto...

Faccio tanti auguri a Rosetti per la finale di domani,ho avuto modo di conscerlo qualche mese fa e devo ammettere che contrariamente a quello che si dice,Roberto non mi sembrato per niente altezzoso e scostante,al contario mi ha molto colpito una loquela non indifferente.Per domani sera gli auguro di avere la stessa fortuna che lo ha portato a questa importante designazione.
Ho letto nella presentazione di De Bleeckere che esiste un elenco di arbitri preselezionati per i mondiali in Sud Africa.Qualcuno saprebbe dirmi chi sono gli arbitri tedeschi presenti in lista?
Suppongo Stark e Brych o comunque uno tra loro due.
Volevo dire a Matteo che sono molto contenta che abbia deciso di non chiudere più il blog.

Assistant referee ha detto...

In bocca al lupo a Rosetti. Dare la finale a lui è un pò una scommessa, e spero che sappia non deludere le attese.

x Federika: l'unico arbitro tedesco preselezionato x i Mondiali è Wolfgang Stark, che tra l'altro è stato anche designato per i prossimi Giochi Olimpici di Pechino.

Un'ultima cosa, anche se vado un pò fuori tema: segnalo l'articolo di oggi di Repubblica (che di solito azzecca i pronostici), nel quale si dicono 3 cose sostanzialmente,
1) Paparesta dovrebbe essere tagliato il 4 luglio prossimo, quando verrano pubblicati gli organici, perchè l'Aia vorrebbe applicare per lui, come x Bertini, la norma che prevede un massimo di 10 anni di permanenza alla CAN nel caso non si abbia la qualifica di internazionale (e nè Paparesta nè Bertini l'hanno più, mentre Pieri è da meno anni in organico)
2) non è detto che Farina venga tagliato, ma potrebbe essergli concessa una proroga, anche se c'è ancora il dubbio
3) viene scritto che saranno cinque gli arbitri dismessi per limiti tecnici, ovvero Lops, Herberg, Pantana, Squillace e incredibilmente Girardi!

Vedremo venerdì cosa succederà...

dinamocbasso ha detto...

ros sei grande!

sono orgoglioso di essere rappresentato da un arbitro e da un uomo come te !

dinamocbasso ha detto...

ros sei grande!

sono orgoglioso di essere rappresentato da un arbitro e da un uomo come te !

marco ha detto...

Credo che Girardi sia un refuso, probabilmente volevano indicare Salati.

Federika ha detto...

Grazie Assistant Referee per l'informazione.
Stark era il più probabile e forse anche il più adatto e pronto per preparare il mondiale.Ha fatto un passo indietro in Champions League ma una buona liga nazionale.Felix era soprattutto una mia speranza,mi aspettavo un campionato migliore proprio in prospettiva delle selezioni per i mondiali.

Assistant referee ha detto...

Credo che il mancato utilizzo di Stark in Champions sia dovuto ai problemi di ernia che ha avuto (credo sia stato operato), e che lo hanno tenuto fermo da dicembre a fine aprile. Come arbitro mi sembra molto preparato.

Tornando all'articolo di Repubblica, è possibile che si tratti di un refuso in effetti, perchè altrimenti è difficilmente spiegabile (anche se c'è il precedente di Dattilo, dismesso due anni fa nonostante avesse collezionato 10 presenze in stagione in serie A)

andrea ha detto...

GIRARDI è salvo!
ci mancherebbe...

dinamocbasso ha detto...

ho letto stamane su gazzetta che girardi è a rischio dismissione non perchè non ha dato risultati tecnici ma perchè non farebbe spogliatoio, problemi nei rapporti con il gruppo.
personalmente credo che non sarà dismasso o per lo meno me lo auguro.

la gazzetta mette a forte rischio palanca oltre ai nomi scontati di lops, herbereg, pantana e squillace.

per farina è forte la possibiità di una proroga.
spero gli venga accordata la proroga perche a 45 anni non si può perdere un arbitro di quel valore.

andrea ha detto...

che novità è questa???
si mandano via gli arbitri perchè non fanno gruppo???
...tutto da dimostrare cmq che girardi non faccia gruppo... vorrei sapere la fonte della gazzetta

emiro1965 ha detto...

La fede è d'oro, l'entusiasmo è d'argento, il fanatismo è di piombo

Quanti elogi,complimenti,virtù. Io lo aspetto nelle gare del prossimo campionato, tipo Catania-Lecce,Bologna-Inter,Atalanta-Napoli.........etc,etc.

Come sapete tutti a me il torinese non è mai piaciuto (credo sia lecito e mi auguro opinione rispettabile), pero' beato lui , gli hanno dato la finale e spero che la diriga bene.
Sinceramente non pensavo la dessero a lui.
Povero Busacca, immagino l'incazzatura.
Vediamo...........

moli ha detto...

Ma in questi europei come in tutte le competizioni europee si è dimostrato uno dei migliori(con gli assistenti è ovvio). Anche Fandel poteva meritare la finale e Busacca mna sono contento per i suoi connazionali, stanno bene così a rosicare!

marco ha detto...

Rosetti non un granchè,almeno secondo il mio punto di vista.
Ha lasciato molto a desiderare sul piano disciplinare,utilizzando un metro a lui insolito(e secondo me poco consono),un buonismo(non buon senso)segno di insicurezza e poca personalità,buonismo che si è dimostrato inopportuno in diverse situazioni,arbitraggio alla "Rizzoli" se così lo si può definire,a me gli arbitri che mettono da parte il regolamento perchè non hanno il coraggio di segnare una partita,perchè hanno paura di non saper gestire le conseguenze di determinati provvedimenti richiesti dal regolamento,ecco,questi arbitraggi a me non vanno giù.

moli ha detto...

Ma diciamo un arbitraggio alla Marco nelle ammonizioni incoerente e quando c'è stato un accenno di rissa non ci ha capito tanto.

Comunque non ha fatto grandi errori e nella storia non rimarranno le 2 ammonizioni mancate e una eccessiva. Certo se dobbismo valutare un arbitraggio non si può dare tanto come punteggio ma mi associo al modo di scrivere da giornalaro di MArcoe non analizzo i singoli casi.

Ottimi gli assistenti specialmente Calcagno il migliore di tutti, una spanna sopra tutti, un fenomeno un esempio in atleticità e tecnica, sempre in linea perfetta con il penultimo difendente o il pallone.

Rizzoli, non avrà fatto un buon campionato ma questa stagione gli è servita da lezione, e non commetterà più tali errori.

gigio ha detto...

Rosetti, alla fine, promosso quasi all'unanimità.
Zero polemiche, i complimenti di Löw e valutazioni che oscillano tra il 6,5 e il 7 su quasi tutti i giornali europei.
Bene così.

marco ha detto...

Moli cerca di esprimerti meglio,il tuo pensiero è indecifrabile.
Quando dico arbitraggio alla "Rizzoli" non intendo un arbitraggio barbaro come quelli che ci ha fatto vedere ultimamente Rizzoli,intendo dire che Rosetti si è comportato come si sarebbe comportato Rizzoli fosse stato al posto del torinese:senza personalità.Non ho mai visto arbitrare Rosetti come ieri sera,mai stato così tollerante e in disparte,non si è nemmeno precipitato a placare la rissa che stava scoppiando dopo il testa a testa tra i due calciatori,è rimasto immobile e incurante di quello che poteva accadere,sembrava un agnellino indifeso e impaurito dai calciatori e ciò che stava capitando in campo.Non era lui.

Federika ha detto...

Tralasciando un momento l'arbitraggio di Rosetti,ho notato che in linea di massima gli arbitri italiani non portano bene alla nazionale tedesca in finale.
Prima Gonella poi Collina ed in ultimo Rosetti hanno decretato la sconfitta della Germania nelle massime competizioni internazionali.Eccetto Pairetto nel 1996 per noi con gli arbitri italiani è sempre stato tabù.Scaramanticamente mi auguro che alla prossima finale della nazionale non ci sia di nuovo Rosetti o comunque un altro italiano,tuttavia tanta negatività nell'arbitraggio di ieri non c'era.
Rosetti non è stato al livello di Collina nel 2002 anche perchè la finale di Pierluigi coincide con uno dei migliori arbitraggi che si sono visti negli ultimi anni.
Rosetti nel complesso è stato molto bravo,poteva usare qualche cartellino in più ma ha sempre tenuto in pugno la partita,questo per me è dimostrazione di grande personalità.Non mi è piaciuto il comportamento dei tifosi miei connazionali a fine partita,fischiavano Rosetti per i rigori non concessi,forse dovevano prendersela con qualcun'altro.

emiro1965 ha detto...

Rosetti è l'arbitro perfetto per la partita perfetta.
Per partita perfetta intendo la partita importante che scorre via liscia senza problemi, dove i giocatori giocano a calcio e basta.
In un partita così lui, di ottima presenza,molto atletico e possente fa il figurone.
Ma se la partita si fa rognosa ,spigolosa e i giocatori preferiscono creare confusione e ostruzionismo lui va in barca, come spesso nel campionato italiano.
La partita di ieri sera, a mio avviso , al di là delle pressioni di contorno, è stata abbastanza nell'ordinario e lui l'ha diretta bene, i giocatori han tirato di fioretto e non di spada.
Ripeto , ha fatto bella figura, bravo.
Ma adesso dimenticatevelo perchè in campionato ne farà vedere di tutti i colori.
Direi perfetto , eccezionale Calcagno. Grande aiuto per Rosetti.

ste85 ha detto...

assistenti veramente bravi!..
ma da regolamento la doppia ammonizione ai capitani è giusta?
se x caso uno dei due era già ammonito?..

poteva cmq ammonire prima giocatori che hanno fatto certi falli ..

ste85 ha detto...

assistenti veramente bravi!..
ma da regolamento la doppia ammonizione ai capitani è giusta?
se x caso uno dei due era già ammonito?..

poteva cmq ammonire prima giocatori che hanno fatto certi falli ..

Hymne ha detto...

Bella presenza in campo, Roberto è un arbitro fisicamente e atleticamente notevole. Ha diretto discretamente, a mio avviso, calcolando la difficoltà della partita e tutte le tensioni. La Spagna ha vinto con pieno merito, non verrà citato Rosetti come un arbitro che ha deciso una finale (come è stato per altri illustri fischietti del passato). I falli di mano (compreso quello non citato del portiere tedesco fuori area) non sono il forte di Rosetti, che ha lasciato sempre correre, così come può discutersi la scelta di non salire in cattedra coi cartellini (come spesso ha fatto in Italia, ricordarsi un Ascoli-Inter ininfluente dove tirò fuori 9 gialli che vide solo lui). Tuttavia è una scelta che io condivido, quella di lasciar correre e non eccedere in scene plateali. Alla conta degli "errori" probabilmente ci ha guadagnato la Spagna, ma si tratta di episodi molto discutibili e, sinceramente, irrilevanti per il risultato finale.

Voglio però dire che mi è piaciuto molto l'atteggiamento di Roberto nel cerimoniale della monetina, mi è piaciuto come ha tenuto il campo e l'ho molto apprezzato nel colloquio col Cancelliere tedesco Angela Merkel, al ritiro delle medaglie. La direzione di Collina fu più lucida e sicura (c'è da dire che Pierluigi era abituato a certe platee più di quanto non lo fosse Rosetti), ma Roberto ha rappresentato bene la sua funzione di arbitro, stando sempre al suo posto, senza alcun eccesso e alcun difetto.

Concordo poi con Emiro, Rosetti è l'arbitro ideale per la partita ideale (diciamo che non è Braschi), e con Emiro temo le prossime partite di campionato, quando gli errori torneranno a fioccare e non ci saranno sempre delle differenze nette come quelle viste fra Spagna e Germania, a salvarlo dalle critiche. Insieme a questa preoccupazione c'è però anche la speranza che questa finale possa dargli quella marcia in più per recuperare terreno anche in Italia ed essere di esempio per tutti i nostri arbitri, anche quelli (soprattutto quelli) che quest'anno gli sono stati oggettivamente superiori. E questa è la sfida più importante per lui. Io sarò ben lieto di dargli la medaglia d'oro, la prossima primavera, se uscirà dai suoi nodi critici e si dimostrerà superiore a tutti, come questa finale ha indirettamente voluto dire.

Una nota va però riservata ai due assistenti, Griselli e Calcagno. A memoria, gli ultimi assistenti italiani a dirigere una finale sono stati Manfredini e Nicoletti, che hanno assistito Pairetto nel 1996. E' un merito che dobbiamo assolutamente dare ai due signori che hanno aiutato Rosetti in queste partite europee e che non hanno sbagliato quasi mai nulla, se non bazzeccole. Si è parlato molto di Rosetti in questo periodo, ma troppo poco di Griselli e Calcagno e credo sia giusto che all'applauso tributato a Roberto ve ne sia uno di pari intensità riservato ai due grandi professionisti della bandierina.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Ottimo intervento hymne. Condivido cio che hai scritto.
Ribadisco che Rosetti è da partita di cerimonia e questo la UEFA lo ha capito.
Ma non per quelle dove i giocatori si tirano le randellate.
In quelle partite Rosetti ha grossi problemi, specialmente nel nostro campionato, dove se in difficolta esce con un sacco di ammonizioni , spintoni , urla e sviste terribili
Sai Hymne, credo che nel prossimo campionato avra' un avvio stentato e distratto, farà l'errore di ergersi a protagonista, "io sono quello della finale dell'europeo", grida e spintoni .
Collina dovrà fare un grande lavoro per raffreddarlo.
Dinnuovo darà il meglio in Europa.
Lo spero per lui.
P.S. : ho notato che spesso si rivolgeva ai tedesci e agli spagnoli in italiano ( si leggeva il labbiale), ma un po di inglese non lo sa?

emiro1965 ha detto...

Proposta per Matteo: LA PAGELLA AI DODICI DIRETTORI

Un voto per ciascun direttore con giudizio personale

marco ha detto...

Secondo me,invece,i falli di mano sono l'unica cosa in cui Rosetti ci ha preso ieri sera,sul tocco di Lehman fuori area(difficile per Rosetti)l'aiuto dell'assistente(giustamente e meritatamente decantato più di quanto lo furono gli altrettanto ottimi Copelli e Stagnoli nel 2006)sarebbe stata cosa utile e gradita.
Ciò in cui mi ha veramente deluso Rosetti,invece,è stato proprio il volersi tirare indietro dall'estrarre quei cartellini che lui,come regolamento chiede,è solito tirare fuori senza alcun timore.Ieri Rosetti sembrava un timorato di Dio.Il parallelo con Collina non esiste perchè il viareggino a differenza di Rosetti non si lasciava condizionare dall'importanza delle partite che dirigeva a tal punto da snaturare e sradicare in toto il suo stile di arbitraggio.Come dice giustamente Hymne Collina era ben abituato ad arbitrare partite di altissimo livello,questo è vero ed ha il suo peso,ciò non toglie,però,che un grande arbitro deve sempre saper adattare il proprio metro a tutte le sfide che dirige,mai annullarlo e fare il buono della situazione che non vuole scontentare nessuno.Gli arbitri mediocri operano in questo modo.Rosetti non è un mediocre e non può arbitrare da mediocre proprio nella finale del campionato europeo.