26/08/08

Il nuovo ranking Serie A e B

Ci siamo. Tra pochi giorni, con le prime designazioni, prenderà ufficialmente il via la stagione del nostro blog. Nell'attesa, presento il nuovo ranking-diario, che avrà molte novità. Innanzitutto sarà più completo. Oltre al consueto "storico" delle designazioni di arbitri e assistenti, ci sarà anche il diario dei punti assegnati giornata per giornata con il nuovo sistema di calcolo. Infine, il riepilogo delle graduatorie.

Veniamo al sistema di calcolo dei punti. Come già anticipato, vanno in soffitta i voti e i coefficienti. Da questa stagione una semplicissima tabella determinerà la classifica. I punti saranno assegnati contestualmente sia agli arbitri che agli assistenti, e si differenziano a seconda del campionato. Vediamo come:

SERIE A
  • punti 6 : gare di massima difficoltà
  • punti 4 : gare di media difficoltà
  • punti 2 : gare di bassa difficoltà
SERIE B
  • punti 3 : gare di massima difficoltà
  • punti 2 : gare di media difficoltà
  • punti 1 : gare di bassa difficoltà
NB: i punti saranno assegnati prima di conoscere le designazioni, in modo tale da rimanere in un contesto il più possibile oggettivo.

Novità sarà appunto l'assegnazione di punti anche agli assistenti, che avranno un loro ranking. Non sono previste penalità in base agli errori commesi durante le partite, né bonus di merito. In caso di arrivo a pari punti nel ranking finale, quello di maggio/giugno, conterà la media calcolata sul numero di gare dirette.

Il ranking per le gare europee sarà presentato prossimamente.

0 commenti: