22/08/08

NUOVA STAGIONE, NOVITA'

La stagione sta ormai per iniziare, e il nostro blog si prepara ad affrontare al meglio le varie competizioni che vedranno arbitri ed assistenti impegnati sui campi. Ci saranno novità importanti, che saranno illustrate nei prossimi giorni. Posso già darvi qualche anticipazione: sparirà il sistema dei voti, sostituito da un più oggettivo punteggio assegnato a priori (prima delle designazioni) in base alla difficoltà della gara. Avremo così un ranking per arbitri e, novità, per gli assistenti. Ma la grande innovazione sarà l'enorme (e faticoso, per chi lo fa) ranking degli arbitri impegnati in Uefa e Champions. Riceveranno punteggi predeterminati (in base a diversi parametri che vi saranno resi noti) tutti i fischietti chiamati a dirigere le sfide nelle due principali competizioni per squadre di club e le partite di qualificazione ai Mondiali 2010. Avremo quindi un diario aggiornato che segnalerà in qualsiasi momento il trend delle ex giacchette nere di tutta Europa. Ma entrerò in dettaglio prossimamente.
Diciamo che Arbitri 2008/09, al suo terzo anno di vita, perderà un po' in soggettività per acquisire una dimensione più oggettiva e tecnica. Spero nella vostra partecipazione.

5 commenti:

emiro1965 ha detto...

Ciao Matteo, un saluto visto che non ci sentiamo dalla fine degli Europei. Interessante la classifica europea, mi interesserà molto.
Speriamo che la stagione che và ad iniziare sia positiva e che ci faccia dimenticare quella trascorsa. E mi auguro che Rizzoli al Berlusconi abbia scherzato e stesse cercando la condizione, altrimenti................non inizia bene.

Hymne ha detto...

Un saluto anche da parte mia, un bentrovato a chi c'è e a chi tornerà nei prossimi giorni.

Eliminare la soggettività dei voti è una scelta condivisibile, anche se penso che, attuato l'obbligo di registrazione per tutti gli utenti, la pagella non avrebbe disturbato nessuno. Potrebbe essere istituito magari un piccolo sondaggio settimanale sulle prestazioni degli arbitri impegnati nelle partite "di cartello", con valutazioni da 1 a 5 stelle. Ad esempio: si gioca il derby di milano, a fine partita un piccolo sondaggio sull'arbitro, dove ognuno spunta il suo voto: 1, 2, 3, 4, 5. Potrebbe essere un giochino carino. Che potrebbe incidere, che so, al 30% sulle valutazioni di fine anno.

Tornando seri, la stagione si preannuncia molto intensa e, con le garanzie Rocchi, Farina, Morganti e Saccani, ci sarà da vedere quale sarà la resa quest'anno del nostro arbitro top, Rosetti, bravo all'estero, molto meno in Italia. E infin tutti i giovani che si sono mostrati nello scorso campionato e che quest'anno dovrebbero fare sul serio.

In questo senso mi sono piaciute molto le direzioni delle 6 partite tra "Trofeo Tim" e "Trofeo Moretti", arbitraggi giovani tutti sopra la sufficienza. Scarsa, concordo con Emiro, la prestazione di Rizzoli nel Berlusconi, che ancora una volta in area di rigore ha dimostrato di capirci poco (rigore trasformato in simulazione: non è la prima volta).

In bocca al lupo a tutti per la nuova stagione!

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

anche io voglio unirmi all'in bocca al lupo per tutti gli arbitri di serie a e b che iniziano una stagione intensa e piena di impegni difficili.

pronostico: sarà l'anno di celi e gervasoni che si uniranno al gia grande orsato.

a rosetti l'onore e l'onere di aiutare i giovni ad affermarsi a grandi livelli come ha gia fatto lui.

TRMX27 ha detto...

Ciao a tutti!!!

dinamocbasso ha detto...

super saccani, un arbitraggio esemplare.
dopo rosetti c'è lui. sempre attento, cartellini al momento giusto, mai nervoso: voto 9,5

non bene invece biasutto che sbaglia due fuorigioco abbastanza semplici (a riise e maxwell): voto 5+
stagnoli invece se la cava sufficientemente.

ma il protagonista resta il mantovano che ieri agli occhi dell'europa ha fatto capire che i grandi arbitri sono in italia!!