29/08/08

Serie A, 1°giornata

Atalanta-Siena (pti 2)
RUSSO - Rubino G. - Altomare - IV Romeo
Cagliari-Lazio (pti 2)

BERGONZI - Faverani - Stefani - IV Scoditti
Catania-Genoa (pti 2)

GIRARDI - Alessandroni - Di Liberatore - IV Calvarese
Chievo-Reggina (pti 2)

CELI - Di Fiore - Franzi - IV Peruzzo
Fiorentina-Juventus (pti 6)

MORGANTI - Romagnoli - Nicoletti - IV Brighi
Milan-Bologna (pti 4)

ORSATO - Niccolai - Papi - IV Damato
Roma-Napoli (pti 6)

RIZZOLI - Ayroldi - Lanciano - IV Trefoloni
Sampdoria-Inter (pti 4)

ROSETTI - Griselli - Calcagno - IV Stefanini
Torino-Lecce (pti 2)

GERVASONI - Lanciani - De Santis - IV De Marco
Udinese-Palermo (pti 2)

BANTI - D'Agostini - Rossomando - IV Gava

Si riparte dalle vecchie gerarchie, come è tutto sommato giusto. Emidio Morganti, dopo la bella stagione 2007/08 viene spedito a Firenze per il primo big match di questa nuova Serie A. Insieme a lui i corregionali Romagnoli e Nicoletti. Prosegue l'operazione-recupero nei confronti di Rizzoli, che dovrà destreggiarsi (speriamo abilmente) all'Olimpico in occasione della sfida caldissima tra Roma e Napoli. La terna europea ricomincia da Genova, con i campioni d'Italia. Infine una nota: Banti e Orsato veleggiano spediti verso la consacrazione internazionale. E' presto, ma già queste designazioni fanno intendere cosa si celi nella mente di Pierluigi Collina. A proposito, un in bocca al lupo anche a lui ed ai suoi vicecommissari. Ne avranno bisogno.
P.S. Per questa prima giornata, i punti sono stati assegnati sulla base della difficoltà della gara sulla carta, anche perchè tutte stanno ancora a zero punti.

10 commenti:

Hymne ha detto...

La prima notizia è che non c'è Farina. L'anno scorso ebbe un paio di match clou e tantissime sfide spinose da grande esperto qual è, ma che lo lasciarono all'ombra di altri colleghi. Certamente le peculiarità del designatore sono altre, ma è abbastanza inaspettato che il più esperto dei fischietti, un po' il simbolo della categoria, sia fuori dalla A, dalla B (persino come quarto). Per lo meno Trefoloni è stato messo IV!

In tutti i casi, designazioni abbastanza lineari, col fischietto dell'ultima finale Europea impegnato nella prima sfida dei campioni d'Italia (fu così anche due anni fa, con Rosetti reduce dal Mondiale tedesco impegnato nella prima trasferta dell'Inter a Firenze, se non ricordo male). Per me questa è la designazione più interessante della giornata: come comincerà il torinese la sua stagione post-europei? Saprà finalmente riscattarsi anche in Italia, dopo diverse stagioni decisamente sotto i suoi standard?
Con lui tutta la terna in pompa magna: forse, il fatto che i due assistenti non sono stati separati, proponendo magari un più "a lunga durata" Calcagno-Ayroldi, lascia intendere che sulla deroga di Griselli c'è già più di una certezza.

In tutti i casi, trovo molto interessante la partita di Bergonzi e sarà da seguire anche il suo di recupero, insieme a quello di Rosetti e soprattutto di Rizzoli, cui viene affidata la difficile partita di Roma, ma alla quale non avrei dato un "punteggio difficoltà" così alto. Per lo meno non superiore a Sampdoria-Inter.
Rizzoli è partito male al Berlusconi, ha subito la partita per riscattarsi e mettere in vetrina il meglio di sè. Non ha la ribalta televisiva, cosa che può facilitargli il compito.

Ribalta che avrà invece Morganti, chiamato a fischiare la partita di Firenze. Secondo me è il miglior fischietto potesse capitare alla Juventus per questa partita.

Giornata interessantissima, già piena di spunti forti. Per Orsato una sfida "facile" sulla carta. Queste partite l'anno scorso non le ha mai sbagliate. Per rendimento è sotto solo a Farina, Rocchi, Morganti e Saccani. Tutti gli altri se li mangia. Per ora la coccarda di internazionale spetterebbe a lui. Le prossime partite diranno tutto.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

non ci sono sporprese, le designazioni ripecchiano il valore degli arbitri.

unica sorpresa se vogliamo è la presenza immediata di russo in serie a anche se la stagione scorsa ha fatto bene e tutto sommato è meritata.

mi unisco anch'io all'in bocca al lupo al sig. rizzoli che è un ottimo arbitro che deve assolutamente ritrovarsi, ne abbiamo bisogno.

spero in un altro grande anno per celi e gervasoni che fortunatamente ripartono dalla serie a, questo mi fa pensare che collina ci punti tanto.

orsato e banti ormai sono delle certezze, di sicuro collina li utilizzerà anche per qualche big match nel corso della stagione.

ste85 ha detto...

dopo averlo visto in diretta a San siro, non avrei mai mandato Rizzoli x la difficilissima Roma-Napoli.. spero cmq che si potra rifare.
Ottima la gara di Orsato che inizia come aveva finito lo scorso anno.

marco ha detto...

Designazioni quasi tutte condivisibili(almeno per quanto riguarda le sfide più delicate):su Morganti a Firenze ci avrei scommesso da quando sono usciti i calendari!Morganti che tra l'altro esce per la prima volta in questa stagione(per lui niente turno eliminatorio di Coppa Italia),per fio-juv non poteva che esserci lui,almeno seguendo ed interpretando il Collina pensiero.Condivido la designazione,gli arbitraggi positivi dell'ascolano nello scorso campionato gli fanno meritare tanta considerazione.

Ho detto prima designazioni "quasi" tutte condivisibili,quel "quasi" era chiaramente riferito alla scelta di Rizzoli per roma-napoli:è giusto tentare di recuperare(per quello che è possibile)il bolognese,l'idea di buttarlo subito in una sfida come quella dell'Olimpico,però,non mi sarebbe mai passata per la testa,specie dopo quello che Rizzoli ha fatto vedere al Berlusconi.Onestamente mi aspettavo di vedere Rocchi o Rosetti per la partita di Roma.

Noto con piacere che Hymne ha ben apprezzato la designazione di Rosetti per la sua Inter:anche qui vedevo un ballottaggio tra il torinese e Rocchi(poi rimasto fuori dai giochi).Rosetti che da tre anni a questa parte è,in un certo senso, abbonato ad inaugurare le stagioni neroazzurre:due anni fa,come ricorda bene Hymne,gli toccò la prima di campionato dell'Inter a Firenze(anche allora fu anticipo serale di sabato),l'anno scorso la Supercoppa persa con la Roma,quest'anno ancora un esordio in campionato dei campioni d'Italia.Come dire:per gli interisti Rosetti nel destino....
anche qui designazione più che condivisibile.

Qualche big doveva restare fuori:Saccani in b dopo la Supercoppa era prevedibile(lo stesso trattamento era stato riservato a Rosetti l'anno scorso),anche per Farina ci si poteva aspettare il rinvio del suo ultimo debutto stagionale in serie a.Mi aspettavo,invece,come scritto prima,di vedere Rocchi al posto di Rizzoli o,magari a Genova con Rosetti all'Olimpico.Probabilmente Rocchi è stato tenuto a riposo in vista della partita di Under 21 tra Inghilterra e Portogallo il prossimo 5 settembre...designato invece Calcagno che farà l'assistente di Rocchi proprio nella gara di Wembley...questa però è un'altra storia.

Trefoloni e Dondarini(anche loro adrebbero recuperati,in particolare ne avrebbe bisogno il senese per il suo futuro internazionale..)fuori alla prima.Entrambi usciti in Coppa Italia,uno resta a riposo e l'altro va a fare il IV di Rizzoli(della serie "chi custodirà i custodi..."),mi viene da dire:che accoppiata vincente!

Per il resto:sorpresa Russo e conferma di Orsato.
Buona fortuna agli arbitri italiani per questa nuova stagione.

Unknown ha detto...

Rizzoli non mi è piaciuto

marco ha detto...

A me invece è piaciuto. Bravi anche gli assistenti, soprattutto Lanciano sul gol di Hamsik.

marco ha detto...

A me invece è piaciuto. Bravi anche gli assistenti, soprattutto Lanciano sul gol di Hamsik.

dinamocbasso ha detto...

diamo un pò i voti:

banti 7

rosetti 7

rizzoli 6,5 : il rigore per la roma ci può stare (trattenuta ad aquilani) ma tutto sommato se la cava bene.

orsato 6: il rigore negato al bologna è un errore grave ma anche lui nella gestione complessiva della gara è andato bene

russo 6

girardi 7,5

gervasoni 7,5

morganti 6,5 direzione sufficiente anche se mancano dei cartellini

celi 3 inventa due rigori e non ne concede due netti. nota positiva? ha fatto divrtire la gente con due gol in una gara noiosa :)

bergonzi 6,5

dispiace per celi che vcomincia male mentre felica per gerva che ha direto molto bene (la gara non era difficile ma lui non la complica)
anche girardi di cui a luglio si parlava di dismissioni (fonte: disinformati giornalisti di gazzetta e corriere) ha fatto molto molto bene e dirà la sua in questa stagione.

Hymne ha detto...

Non mi trovo d'accordo con te, Dinamo, soprattutto in merito ai tuoi commenti su Rosetti e Morganti. Io ritengo che il primo fischi troppo, abbia la brutta abitudine di intervenire ad ogni "caduta" di un qualsivoglia giocatore. E' coerente nel farlo, per l'una e per l'altra squadra, almeno a Genova è stato così, ma al primo "fallo leggero" ho notato che i giocatori hanno fatto a gara a chi si butta meglio e Rosetti ha quasi sempre abboccato. E' questo che io non tollero in lui, ritenendolo un fischietto atleticamente e fisicamente ineccebile, ritenendolo un'ottimo uomo per le cose che dice, non riesco a digerire il suo "fischiare ogni stupidata" cui incorre puntualmente nel campionato italiano (e non quando sta fuori dai confini). Mi piace che Collina pretenda di esser più severi su proteste e atteggiamenti irriguardosi, ma innanzitutto bisognerebbe lavorare perchè gli arbitri fischino il meno possibile, stroncando così, da principio, tutti i tentativi di "prendere il fallo", tipico del nostro calcio. E la direzione di Rosetti è stata in linea con questo malcostume, che accontenta puntalmente i cascatori. In una bella intervista a Newsweek Rosetti ha detto di "tutelare chi gioca". Poi sul campo fischia anche i sospiri. Una buona via di mezzo non sarebbe male.

Arriviamo a Morganti, caro Dinamo, sul quale sei invece più critico. Eppure, a mio avviso, il fischietto di Fiorentina-Juve ha ben interpretato il match, lasciando molto correre e favorendo, lui sì, il gioco, in una partita tra l'altro molto più "a rischio" di quella affidata a Rosetti. Facendo un parallelismo tra i due, personalmente noto che mentre Morganti ha una buonissima padronanza del campo e della sua mente, collaborando tra l'altro in modo impeccabile coi collaboratori, Rosetti è più insicuro e talvolta fischia molto per cercare quella sicurezza che gli manca. E la differenza fra le due prestazioni, in linea con i due personaggi, sta tutta qui.

Ci possono essere due cartellini che ballano, ma nel complesso per me Morganti ha diretto una partita difficile in modo fluido, efficace, mentre il torinese ha diretto la sua, altrettanto difficile, in modo valido, sbagliando poco, ma lasciando sempre quella sensazione di insicurezza, che io noto in tutte le sue direzioni.

Tengo a precisare: rispetto a molte altre, quella di Rosetti a Genova è stata ampiamente sufficiente, non sto dicendo di no. Personalmente, però, messa a fuoco la prestazione di Morganti e quella di Rosetti, ancora una volta secondo me non c'è paragone fra la resa di una e la resa dell'altra.

Concordo sulla pessima giornata di Celi, le cui topiche ho visto in diretta, e sono felice per Bergonzi ed Orsato. Il primo ha ben gestito una partita non difficilissima, il secondo è riuscito a non farsi stritolare da una gara che si è fatta insidiosa nel suo divenire. Qualche piccola incertezza, ma sempre con molta lucidità.

Una nota infine sulle nuove direttive colliniane: punire le proteste, i capannelli intorno agli arbitri e soprattutto chi chiede l'ammonizione. A parole: tutto bello. Nei fatti, ancora una volta, un minestrone. O TUTTI gli arbitri fanno la stessa cosa, o viene fuori il solito pastrocchio di chi finisce le gare in 10 o in 9 e chi, con l'arbitro più compiacente, alza la voce dieci volte e se ne va dal campo bello bello al fischio finale. I presupposti sono sempre molto belli, ma urge poi trovare un'uniformità, che puntualmente non c'è.

HYMNE

marco ha detto...

Premetto di aver visto sia la partita dell'Inter che quella della Juventus,quindi il mio giudizio non si basa solo sui singoli episodi che si vedono nelle sintesi televisive.Detto questo,non sono per niente d'accordo con quanto scritto da Hymne(tanto per cambiare).
Innanzitutto:è vero che la gara di Firenze era "più a rischio" di quella di Genova,sul campo,però,ho trovato più impegnativa la partita arbitrata da Rosetti.
Il torinese ha fischiato quando doveva fischiare,non troppo,non sempre,non ad interrompere il gioco al momento sbagliato(a scapito di uno spettacolo che a Genova è mancato non di certo per colpa di Rosetti che spezzava le azioni),l'arbitro si è semplicemente adattato alla gara(non sono stati i calciatori ad adattarsi al suo metro),a Firenze le squadre erano atleticamente più brillanti,il gioco era decisamente più veloce e ben si prestava ad un arbitraggio alla Morganti(che è solito lasciare correre molto).Rosetti ha valutato correttamente episodi e sanzioni disciplinari,Morganti,pur arbitrando bene come al suo solito,ha mancato almeno tre gialli.Credo che nelle valutazioni di Dinamo la differenza stia tutta qui.
Si può poi discutere sulla "troppa" tolleranza di Rosetti,spesso accusato dell'esatto opposto per le sue manie di grandezza(almeno così si scriveva)...io ritengo che, a parte l'aver ignorato l'esuberanza di Maicon,Rosetti abbia ben gestito tutte le altre situazioni,a partire dal plateale richiamo verbale ad Ibra fino alla non ammonizione del capitano nerazzurro Zanetti.
Rosetti insicuro?Se si vuole vederlo insicuro si può anche dire una cosa del genere...di certo un'arbitro che, dopo aver recentemente diretto la finale degli europei, mostra insicurezza nei suoi arbitraggi, andrebbe portato d'urgenza dallo psicoterapeuta.Per fortuna non è il caso del miglior arbitro italiano.
Ultima cosa:credo che la perfetta collaborazione tra Rosetti-Calcagno-Griselli,fosse solo perchè da un anno a questa parte fanno terna fissa,non possa averla nessun'altro.

Su Rizzoli:non ho visto la partita per intero,dalle sintesi emerge, però, un chiaro rigore non assegnato alla Roma.Ora,non fossimo alla prima di campionato e,non avesse combinato Celi quello che si è visto a Verona,i titoloni della moviola a Rizzoli non li toglieva nessuno.
Non sono quindi d'accordo con il mio omonimo Marco sulla prestazione del bolognese,molto bravo invece l'assistente Lanciano.