21/09/08

Serie A, 4°giornata

Atalanta-Cagliari (2)
STEFANINI - Masotti - Bernardoni M. - IV Orsato
Bologna-Udinese (2)
MAZZOLENI - Di Fiore - Franzi - IV Baracani
Chievo-Torino (2)
GIRARDI - Costa C. - Iannello - IV Gava
Genoa-Roma (4)
BRIGHI - Biasutto - Giordano - IV Rizzoli
Inter-Lecce (2)
BERGONZI - Giachero - Comito - IV Marelli
Juventus-Catania (2)
PIERPAOLI - Angrisani - Toscano - IV Gervasoni
Lazio-Fiorentina (4)
DE MARCO - Carrer - Carretta - IV Calvarese
Napoli-Palermo (4)
ROCCHI - Cariolato - Pugiotto - IV Celi
Reggina-Milan (4)
SACCANI - Lanciani - De Santis - IV Velotto
Siena-Sampdoria (2)
TOMMASI - Rubino C. - Conca - IV Farina
--------------------------------------------------------------------------
Saccani per il Milan. Per il derby sarà un ballottaggio tra Rosetti e Morganti? Da segnalare la doppietta di Brighi, sempre più lanciato verso uno dei posti da internazionale in palio.

15 commenti:

dinamocbasso ha detto...

pronostico:

genoa - roma rosetti
inter - lecce tagliavento
juventus - catania saccani
lazio - fiorentina banti
reggina - milan morganti

per il derby di comenica 28 vedo rocchi

abruzzo ha detto...

al 99% sarà morganti a fare il derby visto che rosetti ha fatto l'inter alla prima giornata.rosetti lo vedo più per fiorentina genoa

ste85 ha detto...

dinamo non n hai azzeccato uno!!! hehehe

bella la gara di Pierpaoli, però perchè affidargli 2 assistenti mediocri visto che cmq lui è un giovane arbitri???

ma qualcuno sa dove sono Rosi e Grilli??

dinamocbasso ha detto...

a fare pronostici sono una frana ma trngo accesa la speranza rocchi per il derby perchè visto che rosetti ha gia fatto l'inter c'è la seria possibilità che arbitri morganti.

su morganti mi sono ammorbidito nei giudizi: non è un arbitro che mi piace ma ha dimostrato di starci bene in serie a. ogni volta però che ha arbitrato l'inter non ha diretto bene (ricordo le due finali di coppa italia, un livorno inter di due stagioni fa, lo stesso derby dello scorso anno non lo arbitrò benissimo).

domanda:
ma dondarini è precluso per l'inter visto che non la arbitra dalla stagione di calciopoli o è una casualità che ancora non la arbitra ?

Hymne ha detto...

Su Dondarini effettivamente ci sono una marea di interrogativi; se per quello ha arbitrato pochissime volte (forse una) anche la Juventus, da tempo immemore. Dell'Inter mi pare abbia arbitrato la prima partita della finale del "Viareggio" della formazione primavera. In tutti i casi ha fatto un bel salto di qualità: da quarto di Rizzoli ad una partita anonima in B.

Stessa sorte per Farina: dalla buona uscita in Torino-Inter al ruolo di chioccia a Siena. Deja vu.

Trovo molto interessante la designazione di Pierpaoli: questa è veramente la sua occasione d'oro. Se esce bene da questa sfida, entra nel novero dei prossimi "Orsato". Vedo un po' in ombra Banti, rispetto a tutte le attese dell'anno scorso.

La mia battuta su Rosetti (per Genoa-Roma e Lazio-Fiorentina) ha per lo meno trovato una conferma sulle scelte di Collina, anche se ha aperto l'interrogativo del perchè è stato tenuto a riposo per due giornate consecutive (anche come quarto). Per il derby sinceramente lo vedo abbastanza indietro ad altri suoi colleghi (non foss'altro per il fatto che ne ha fatti già tanti e qualcuno tempo fa insinuava che Collina non permetterebbe mai che un altro arbitro lo superi nelle statistiche più prestigiose).

Le due partite sopracitate vanno invece a due arbitri molto lanciati in questo momento. A Roma è di scena De Marco, che fu un po' criticato dopo Juventus-Udinese, ma che io personalmente trovai assolutamente convincente. Rispetto alle uscite da neointernazionale, dove denotava una certa insicurezza, negli ultimi tempi l'ho visto molto migliorato anche in termini di personalità. La sfida di questo mercoledì è un esame molto importante. Mi auguro lo passi indenne.

La sopresa più interessante è Brighi. Mi ripeto: un po' tutti si pensava l'anno scorso che fosse poco considerato da Collina, mentre queste prime giornate stanno dimostrando che Collina punta molto su di lui. Adesso ve la lancio li: secondo me se fa bene a Genova sarà Brighi l'arbitro del derby. Collina ne è capace e sarebbe una designazione a mio avviso molto interessante, innanziatutto per la sua improbabilità. L'anno scorso il designatore lanciò un Rocchi ancora abbastanza sconosciuto nel derby romano e subito dopo in Juventus-Inter. Furono le due partite che lo consacrarono definitivamente. Sono convinto che, fosse quotata la designazione di Brighi nel derby, sarebbe a 10, ma io ci metterei sopra qualcosa.

A Reggio si alza la "sconfitta" di Saccani, che forse più di tutti avrebbe meritato questo derby (l'unico fra i "grandi" a non averlo ancora provato), e che si dovrà accontentare di una sfida alla "Farina". Seppur giustissima come designazione, direi da manuale, mi ha colto un po' di sopresa. A Reggio mi sarei aspettato uno fra Rosetti, Morganti o Farina.

Detto quindi che secondo me Rosetti è sacrificato dai suoi precedenti (già 4 derby diretti, Collina ne ha fatti 6, contando i due di coppa italia) e l'aver già diretto l'Inter alla prima giornata (per quel poco che può contare), Farina e Rizzoli fuori per forza, Orsato (altra bella sopresa) che pare si sia bruciato a Udine, restano a mio avviso Morganti e... poco altro. La designazione dell'ascolano denoterebbe ancora una volta l'amore sfrenato di Collina nei suoi confronti, dato che l'anno scorso lo ha scelto per ogni qualsivoglia partita di cartello (e per di più il derby lo ha già arbitrato), mentre rappresenterebbe una sopresa quella di Brighi, nel caso passasse l'esame di Genoa-Roma.

Rocchi personalmente lo vedo un po' dietro, avendo già arbitrato il Milan nella sconfitta di Marassi: se Collina avesse pensato a lui per la stracittadina della quinta giornata, a Marassi avrebbe tranquillamente potuto sceglierne tanti altri. In questo caso peccherebbe di fantasia.

Convinto, come sempre, che il designatore sappia con molto anticipo chi vuole mandare dove, ritengo che il nome esca fuori fra Morganti (pensavo Saccani) e... una sopresa sul filone Rocchi dell'anno scorso, che adesso potrebbe chiamarsi Brighi. Non escludo al 100% Rosetti, lui non posso escluderlo mai.

HYMNE

abruzzo ha detto...

ci potrebbe stare anche farina per il derby

marco ha detto...

Bravo Hymne,uno come Rosetti non va mai escluso...nemmeno al 50%.
Poco verosimile che nei prossimi 4 anni + 1(in previsione di un'eventuale delega)Rosetti non arbitri più derby milanesi....
Quando,tempo fa,ho "insinuato" che Collina non avrebbe permesso a nessun'altro arbitro di toccare(o anche solo avvicinarsi troppo)i suoi traguardi,parlavo soprattutto di prestigio internazionale...non saranno certamente 7 derby milanesi di Rosetti a non far dormire la notte Collina.
Collina che,se ha tenuto a riposo Rosetti anche questo turno,non lo ha fatto di certo per "scaramanzia"....le prossime settimane attendono diversi big matches...sia Rosetti che Morganti saranno stati tenuti a riposo principalmente per questo.
Chiaramente,non essendo nella testa di Collina,queste sono solo mie supposizioni.
Per il derby,a questo punto,penso soprattutto Rocchi.

abruzzo ha detto...

io penso che a bergonzi gli sia stata affidata una gara nn per lui...sarebbe anche troppo farlo uscire in serie B

ste85 ha detto...

a vedere tutta la terna di Milano, Collina giudica questa gara banale..

cmq non è che Bergonzi sia scarso..è un arbitro normale secondo me che ha pagato forse troppo l'errore dell'anno scorso perchè la partita era Napoli_juve e non Lumezzane-Pergocrema..

dinamocbasso ha detto...

hai ragione ste, bergonzi paga pesantemente ancora oggi napoli juventus: quella partita è stata per lui devastante soprattuttto dal punto di vista mediatico.

celi alla prima giornata ha inventato due rigori ma quasi certamente domenica rientra in serie a e nessuno ricorderà gli errori in chievo - reggina. se quelli stessi errori gli avesse commessi in una partita con una grande del campionato gia si sarebbe bruciato parecchie chance di carriera ad alti livelli.

quindi non crocifiggiamo più il povero bergonzi che come arbitro non è niente male, anzi.

i media purtroppo in italia sono la rovina degli arbitri (e non solo).
adesso sono un pò tristi perchè dopo tre giornate ancora non ci sono errori e non sanno che cavolo dire nei dibattiti sportivi che in mancanza di episodi clamorosi sono vuoti visto il basso livello del giornalismo sportivo in italia che non sa parlare di CALCIO giocato, di imprese sportive.

cosa sanno fare i giornalisti sportivi italiani?
polemizzare su un fuorigioco di 2 millimetri, dire che c'è sudditanza verso l'inter piuttosto che verso il milan: solo di questo sanno parlare senza essere costruttivi ma al 100% distruttivi, mi fanno veramente pena.
sono capaci senza pagare nulla di distruggere un arbitro che innanzi tutto è un uomo (ma questo patricolare va a puttane in nome degli ascolti o delle copie da vendere il lunedi).

sotto questo aspetto viva l'inghilterra

Hymne ha detto...

Caro dinamo ci sono giornalisti e giornalisti, come ci sono arbitri e arbitri. Non generalizziamo. Credo ci sia del buono anche nel giornalismo sportivo, penso a Bizzotto e Nesti della Rai, penso a buona parte degli opinionisti del Corriere della Sera, di Repubblica e dei grandi giornali nazionali. Purtroppo ci sono anche dei "professionisti della malafede", giornalisti anche validi, che però tirano la carretta a qualche "partito" d'opinione. L'anno scorso fu il Corriere dello Sport a fare la campagna anti-arbitri, solo perchè vi era una "romana" a giocarsi lo scudetto. Quest'anno le romane sono spompate e il gallo tace. Poi tempo addietro furono altri (anche se in modo meno violento e volgare), sempre per le stesse ragioni. Purtroppo non funziona così solo per il calcio (sarebbe bello), ma anche per i grandi temi di attualità del nostro tempo, penso alla politica, all'economia, alla storia in generale. Chi scrive qualcosa su qualcuno e in base a DOVE la scrive, sa benissimo che il suo "pensiero" deve passare attraverso mille lacciuoli, accontentare molte persone, metterne d'accordo di altre, prima di poter procedere alla pubblicazione. Ripeto: poi c'è chi fa le cose fatte bene, anche perchè è messo nelle condizioni di farle. Ma talvolta i "fracassoni" sono così chiassosi che, pur valendo pochissimo, pur avendo un'utenza ridotta, riescono comunque nell'intento di farsi sentire e creare "casi" con un seguito non indifferente.

HYMNE

ste85 ha detto...

penso ke Biasutto faceva bene ad essere dismesso l'anno scorso (tra l'altro concluso malissimo)..

dinamocbasso ha detto...

due considerazioni

naturalmente hymne non voglio generalizzare sui giornalisti (anche se dal mio commento si evince una certa generalizzazione). so bene che ci sono giornalisti e giornalisti.
il corriere dello sport che giustamente hai citato è un insulto all'intelligenza umana.

ieri sera:

brighi un pò stanco non è stato lucidissimo nella gestione della partita: voto 5,5

biasutto: in supercoppa sbandierò da 4 in pagella ieri sera l'ha fatta grossa voto 0
ma come fa un assistente con tanti anni di can a fare un errore de genere: inspiegabile !
la proroga che gli è stata accordata non si è rivelata una scelta felice.

bene bergonzi, rocchi, girardi, pierpaoli, tommasi (complimenti per non essersi addormentato in una partita alla camomilla), stefanini e de marco tutti abbondantemente oltre la sufficienza (7)

saccani 5: pesa il mancato doppio giallo a flamini. un errore che non mi aspettavo da uno dei migliori in assoluto sa tre anni a questa parte.

ste85 ha detto...

scusa dinamo ma che partite hai visto???
Bergonzi ha visto la gomitata di Quaresma oltre al contemporaneo fallaccio e lo ha solo ammonito!!!!!!!!

Molto bene Pierpaoli...non mi ha convinto De Marco (c'era un netto rigore per la Lazio anche se il risultato alla fine non ha creato polemiche..)

Brighi non ha diretto male il rigore reclamato dalla Roma non era di certo dei piu scandalosi..

Hymne ha detto...

Per quel che ho visto io, in merito all'infrasettimanale, il commento che viene più naturale (oltre che attuale) è la condizione di Biasutto, oserei dire il suo crollo. Fece male in Supercoppa e ieri, come dice giustamente anche dinamo, si è superato. Nasce spontaneo il presentimento che la proroga sia stata un errore, o meglio giusta che sia stata, ha probabilmente messo Biasutto nelle condizioni di sentirsi (forse) arrivato. Speriamo non accada la stessa cosa a Farina.

HYMNE