25/09/08

Serie A, 5°giornata

Bologna-Napoli (pti 4)
AYROLDI - Rosi - Grilli - IV Pierpaoli
Catania-Chievo (pti 2)
RUSSO - Ciancaleoni - Forconi - IV Scoditti
Fiorentina-Genoa (pti 4)
ROSETTI - Rossomando - D'Agostini - IV Dondarini
Lecce-Cagliari (pti 2)
PINZANI - Padovan - Manzini - IV Valeri
Milan-Inter (pti 6)
MORGANTI - Niccolai - Papi - IV De Marco
Palermo-Reggina (pti 2)
FARINA - Liberti - Viazzi - IV Tozzi
Roma-Atalanta (pti 4)
TAGLIAVENTO - Stagnoli - Copelli - IV Stefanini
Sampdoria-Juventus (pti 4)
RIZZOLI - Maggiani - Pirondini - IV Mazzoleni
Torino-Lazio (pti 2)
GAVA - Rubino G. - Altomare - IV Tommasi
Udinese-Siena (pti 2)
MARELLI - Alessandroni - Bagnoli - IV Peruzzo
--------------------------------------------------------------------
Niente da fare per Rosetti. Il derby va a Morganti, ancora in cima alla lista dei pensieri di Collina. Per carità, l'arbitro di Ascoli ha dimostrato nelle ultime stagioni un invidiabile stato di forma psico-fisica che gli ha permesso di fornire prestazioni di assoluto rispetto. Desta perplessità, invece, la coppia di assistenti, non sempre immune da errori. Forse non avremmo rischiato Niccolai dopo la debacle in Champions, quando mal assistette Trefoloni in due episodi importanti. Rosetti invece scenderà in campo a Firenze per la delicata Fiorentina-Genoa, mentre Tagliavento e Rizzoli completano il quadro degli internazionali designati. Torna in pista pure Farina, e si rivede Luca Marelli.

25 commenti:

dinamocbasso ha detto...

dopo la designazione di rocchi in serie b mi ero rassegnato a morganti e così è stato.
come matteo anche a me sorprende soprattutto la coppia di assistenti (la scorsa stagione una delle migliori) che vede un niccolai non brillantissimo (vedi il mancato aiuto a trefoloni in quel di glasgow). in ogni caso in bocca al lupo a tutti e quattro per una delle partite più delicate della stagione.

non sorprendono le altre designazioni.
la presenza di pinzani dimostra di come collina giustamente tenti di utilizzare tutto il potenziale a sua disposizione.

IldiariodiGiulio ha detto...

Matteo, credo ci sia un errore nel tuo commento: Rosetti è a Firenze in Fiorentina-Genoa.

Dinamo, in merito a "tutto il potenziale a sua disposizione" mi sembra di no, in quanto non ha ancora esordito Cavarretta e degli altri secondo anno, Collina dà fiducia solo ed esclusivamente a Tommasi, Russo (tantissima) e Valeri. Vedremo se il tempo gli darà ragione...

marco ha detto...

"Morganti über alles",così scrisse Matteo lo scorso anno dopo la designazione dell'ascolano nel derby inter-milan,l'ennesima in un big match....la storia si ripete..e probabilmente questo sarà l'andazzo anche di questa stagione. Poco male,non nascondo che mi sarebbe piaciuto vedere Rocchi(probabilmente destinato alla partita dell'Olimpico fra due settimane),all'ultimo ho temuto anche in un suicidio Rizzoli,invece il bolognese andrà a Genova nella speranza che il Giacomazzi di turno lo aiuti a decidere bene in area di rigore...Rosetti a Firenze...e Dondarini che mi domando cosa mantenga a fare la qualifica di internazionale...spero se lo domandi anche Collina.
Tornando al derby: qualcuno avrà fatto i salti di gioia....di certo,la scelta di Morganti,cosiderato l'ultimo ed unico precedente dell'ascolano nel derby(forse la peggior partita,insieme ad una di Reggio Calabria, diretta da Mimì lo scorso anno),dimostra che Collina poco bada ai precedenti spiacevoli dei suoi arbitri...come è giusto che sia.
Buona fortuna a Morganti,ne avrà bisogno.

ale ha detto...

MArco ma vaffanculo.Spero che l'invidia che provi ti corroda fino a consumarti tutto fino all'ultimo.

ale ha detto...

MArco ma vaffanculo.Spero che l'invidia che provi ti corroda fino a consumarti tutto fino all'ultimo.

marco ha detto...

La vedo molto molto difficile...

matteo ha detto...

vi date una regolata, o devo chiudere per un po' i commenti? Riuscite a parlare in modo civile, o no?..


grazie giuseppe, poi correggo l'errore :-)

marco ha detto...

Io sono sempre più che civile.... sarò criticone ma sempre con educazione.Detesto la diseducazione,e credo che non vada trascurata. Caro Matteo l'appunto andava fatto a qualcun'altro.

ale ha detto...

Si ma uno non può criticare senza motivo un arbitro. Poi uno si esaspera.
Bisognarebbe innanzitutto evitare l'essperazione, poi si ischia una reazione così, sbagliata, ma venuta dal cuore.

ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
matteo ha detto...

io non ho fatto nomi. Il mio era un suggerimento generale.

emiro1965 ha detto...

Male ieri sera Rizzoli, falli gravissimi non puniti e spintarella ammonita con una grinta inaudita.
Ribadisco molle con i duri e duro con i molli..........

ste85 ha detto...

al contrario Rosetti ha fischiato pure i soffi del vento..

marco ha detto...

La differenza tra Rosetti e Rizzoli è che: se Rosetti lo ritiene opportuno,può permettersi di arbitrare anche diversamente(la partita di ieri sera è stata diretta adeguatamente nell'unico modo in cui andava arbitrata,bravura dell'arbitro è anche scegliere il metro più idoneo alla gara), Rizzoli ha dei limiti insormontabili e non gli si può chiedere più di quanto gli è dato. Samp-Juve facile facile, azioni che si contano sulle dita di una mano,errori sulle sanzioni disciplinari che,in una partita un pochino più animata,avrebbero avuto il loro peso.

ste85 ha detto...

infatti x me Rizzoli non ha diretto bene na gra facilissima..

dico solo che si parla tanto di uniformare gli arbitraggi 8anche in linea con le disposizioni Uefa)...allora perchè Rosetti in Italia è in un modo e in europa un altro??

Hymne ha detto...

Caro Ste, purtroppo non è una domanda nuova la tua... E sarà destinata a ripetersi molte altre volte, perchè purtroppo è una delle tante incoerenze di Rosetti, ma quando uno diventa "il migliore", tutto gli è dovuto.

HYMNE

marco ha detto...

Per Ste:
semplicemente perchè non si può usare lo stesso metro arbitrale in Fio-Genoa e Manchester Utd-Lione(tanto per fare un esempio).
Non so se guardi(per intero) tutte le partite internazionali,o anche solo quelle di Champions,che arbitra Rosetti...io si....bene,ti posso assicurare che non c'è assolutamente tutta questa differenza accentuata da giornalisti e non solo(molti dei quali non guardano neanche le partite che arbitra Rosetti in Europa). "Il Rosetti europeo" è solo una delle tante leggende usate soprattutto l'anno scorso per gettare discredito sugli arbitri italiani. E' chiaro,poi,che Rosetti arbitra molte meno partite in Europa che in Italia, è quindi inevitabilemente soggetto a sbagliare in minor modo a livello internazionale...poi ti ripeto, è impensabile di arbitrare nello stesso modo una partita x di Champions ed una di serie a.
Un arbitro intelligente e preparato(come Rosetti) certe "sfumature" deve metterle in atto,dico "sfumature" perchè,ti ripeto,non passa tutta questa differenza tra il Rosetti europeo e quello italiano(almeno in determinate partite...se poi prendiamo un Reggina-Bologna... o una gara di b,il discorso è,e deve essere diverso).
Adeguarsi alle disposizioni Uefa non significa adottare in pieno certe filosofie,perchè in Italia queste sono e resteranno tali.Questo lo sanno bene Collina,Gussoni e tutti coloro che insistono su certe teorie.
Per me Rosetti ieri ha arbitrato molto bene...il metro adoperato è stato quello più idoneo alla partita disputata dalle due squadre.Al contrario,nel pomeriggio,Rizzoli ha usato un metro poco opportuno,ed è stato molto aiutato dalla monotonia della gara arbitrata.

emiro1965 ha detto...

Rosetti....sfumature europee....filosofie......cosa??????????????????????????

dinamocbasso ha detto...

criticate rosetti e tenetevi morganti!

rosetti non avrebbe mai fatto la stalla che ha fatto il SOPRAVVALUTATO fischietto di ascoli.

ieri sera si è imbarcato proprio.
è un arbitro che dialoga: non mi pare; è un arbitro coerente nel metro: non mi pare proprio.

entro nel merito dell'arbitraggio di una delle partite più importanti della serie a.

1- la prima ammonizione di burdisso è inesistente, inesistente non in se stessa ma visto il metro fino a quel punto adoperato: molti i falli duri nel primo tempo e il giallo l'ha tenuto nella tasca, il fallo di burdisso assolutamete lieve con l'uomo spalle alla porta non esiste. questo giallo è pesante perchè poi burdisso verrà nuovamente ammonito (a seconda volta giustamente).

2- stankovic fa un fallo da dietro incredibile su kaka, va dritto sull'uomo: come cavolo fai a non buttarlo fuori??????

3- butta fuori materazzi per lesa maestà: ma cavolo chi protesta lo espelle e chi fa un fallo da dietro violento e pericoloso lo ammonisci!!!!

4- morganti sa dialogare???
zanetti in modo civile protesta e viene ammonito: il capitano a cosa serve????
incoerente perchè nel primo tempo ambrosini lo manda a cagare e lui lo richiama soltanto.

voto 3
arbitro che va bene nelle partite importanti in cui deve fischiare l'inizio, due o tre falli a centrocampo e la fine della partita.

spero che collina lo tenga lontano dai big match e cominci a mandare dentro arbitri giovani.
orsato, gervasoni, damato sono in grado di arbitrare molto megio di morganti.
i giovani sono senza esperienza? una scusa tutta italiana, mi spiegate come fanno a fare esperienza se non arbitrsno partite importanti e sono costretti a vedere arbitrare i vecchi ( oltretutto scarsi)?

bene niccolai e papi. il gol del milan è da convalidare perchè nel dubbio non si sbandiera.

ste85 ha detto...

La maggiore incoerenza di Morganti è la differenza tra il primo e il secondo tempo..
perchè se si inizia a metà ripresa a sventolare gialli (che molti avrebbero meritato già nel primo tempo) è ovvio che le squadre si innervosiscono.

Cmq non mi sembra abbia favorito nessuna delle due squadre.

Hymne ha detto...

Anche a me non ha convinto questo cambiamento di metro. Era partito molto bene, lasciando correre e fischiando pochissimo, come suo solito. Ha finito con l'ammonire anche i sospiri, e talvolta in modo neanche così preciso.

La sua direzione di gara, imprecisa, non ha tuttavia influito sul match, come dice giustamente Ste.

HYMNE

IldiariodiGiulio ha detto...

Caro Hymne,
per la prima volta da quando frequento questo blog il tuo commento mi è sembrato un po' superficiale (non prenderla a male).
Ho visto la partita per intero e l'arbitraggio di Morganti non solo non ha influito sul risultato (come alcuni giocatori interisti vorrebbero far sembrare) ma mi ha pure convinto dal punto di vista strettamente arbitrale.
A tutti è stato impartito, sin dalle prime partite tra gli Esordienti (quando ancora si arbitravano) che la gestione tecnica e disciplinare deve cambiare se l'agonismo della gara aumenta. Credo sia palese che dopo il gol

IldiariodiGiulio ha detto...

Continuo da dove ho interrotto...

Credo sia palese che dopo il gol del Milan gli animi si siano accesi ed ho trovato opportuno cominciare ad uscire qualche cartellino dove necessario.
Si può discutere quanto si vuole sul primo giallo di Burdisso (a mio parere giusto) ma secondo me l'unico vero errore di Morganti è stato non espellere Stankovic per il fallo su Kakà.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Ci mancherebbe Giuseppe, è una critica che accetto volentieri.

Intendevo dire che l'arbitraggio di Morganti (arbitro che stimo molto), così valido e "fluido" del primo tempo, è diventato più "duro" nel secondo, e io non ci ho visto tutta questa necessità. E' solo una questione di punti di vista... Una partita che si incattivisce, a mio avviso, è una cosa ben diversa. E, se l'arbitro fosse stato ancora più "freddo" avrebbe espulso anche Stankovic (come sarebbe stato giusto). Alla fine si sarebbero contati tre espulsi e non so quanti ammoniti. Uno si aspetta una parita piena di risse ed entrate dure. Ed invece non è stata nulla di tutto questo. Da qui il mio giudizio: per me non c'è stato alcun motivo per appesantire una direzione che era stata eccellente. Poi posso anche sbagliarmi.

HYMNE