16/10/08

Serie A, 7°giornata

Bologna-Lazio (pti 4)
TAGLIAVENTO - Lanciani - De Santis - IV Pinzani
Catania-Palermo (pti 6)
ROCCHI - Niccolai - Papi - IV Girardi
Chievo-Atalanta (pti 2)
VALERI - De Luca - Petrella - IV Candussio
Fiorentina-Reggina (pti 2)
ORSATO - Altomare - Rubino G. - IV Tommasi
Genoa-Siena (pti 2)
AYROLDI - Ferrandini - Galloni - IV Stefanini
Lecce-Udinese (pti 2)
GERVASONI - Romagnoli - Nicoletti - IV Gava
Milan-Sampdoria (pti 4)
DAMATO - Grilli - Giachero - IV Mazzoleni
Napoli-Juventus (pti 6)
SACCANI - Ayroldi - Lanciano - IV Celi
Roma-Inter (pti 6)
RIZZOLI - Calcagno - Griselli - IV Morganti
Torino-Cagliari (pti 2)
BANTI - D'Agostini - Rossomando - IV Ciampi

COMMENTO
Complimenti a Collina per la fantasia: per il terzo anno consecutivo, Rizzoli dirige Roma-Inter.

12 commenti:

ste85 ha detto...

personalmente avrei dato 4 anche a bologna-lazio e lecce-udinese... sono pur sempre le due capoliste impegnate in trasferta anche se non si chiamano juve o milan....

Ottimo Tagliavento, forse il piu in forma in questo periodo..
mi chiedo invece..se Morganti ha diretto bene bene il derby come mai non è più uscito in A?....

dinamocbasso ha detto...

semplice ste perche ha ditetto male il derby.

commentando le designazioni:
rizzoli abbonato a roma inter. collina lo sta rilanciando alla grande e lui risponde molto bene sul campo; speriamo che continui cosi.
valeri invece è abbonato all'atalanta credo che su 5 o 6 arbitraggi in serie a abbia fatto 3volte l'atalanta.

per il resto il solito direi con la grande considerazione di collina verso gervasoni, damato e orsato.
celi dopo la prima giornata ha bruciato parecchia credibilità.

ste85 ha detto...

soprattutto Celi veniva dall'ultima prestazione dello scorso campionato con il famoso errore della mancata espulsione...
e la prima di questo campionato era già una gara per riprendersi..invece..

x dinamo: certo che Morganti ha diretto male il derby ma nessuno lo ha detto!!!

Hymne ha detto...

Beh nessuno lo ha detto, ma è un dato di fatto che terminare quel derby in quel modo con il taccuino pieno di cartellini in una partita "tranquilla", non è stato certamente il massimo dell'equilibrio. Poi, in realtà, qualcuno l'ha pure detto che non è stato un buon arbitraggio. Certamente il fatto che, con tutti i match forti di questa giornata, lui si ritrovi a fare il quarto uomo, è per lo meno il segno di qualcosa.

In tutti i casi a me le designazioni piacciono fino ad un certo punto, questa settimana. Personalmente trovo abbastanza fastidioso rivedere Rizzoli per la terza volta in Roma-Inter; ciò vuol dire che dovremmo vedere Rosetti sempre in Milan-Inter, che so Rocchi sempre in Juventus-Inter, Morganti sempre nella finale di Coppa Italia e Saccani in quella di Supercoppa. Un po' di variazione, che diamine!

Vedere Tagliavento nella pur interessante Bologna-Lazio, per leggere Rizzoli a Roma è effettivamente un po' stancante, anche se - carta alla mano - la designazione ci sta. Ovviamente sarebbe bello vedere cose un po' diverse, se no ci troviamo sempre le solite minestre.

Tagliavento, che ha ben figurato in questa stagione, non l'abbiamo ancora visto in uno scontro fra due "grandi". Sarebbe ora che ciò avvenisse. Invece ancora i soliti..

Bellissima la partita assegnata a Rocchi, mentre Banti finisce ancora in sordina. A quando il decollo definitivo?

Partita spinosa per Damato, che ha tuttavia dimostrato di saperci fare con le insidie. Per gli altri è ordinaria amministrazione. A questo proposito non concordo con Ste sul coefficiente di Lecce-Udinese, che per me è giusto nella valutazione di Matteo; semmai si potrebbe parlare di un 4 per la sfida di Tagliavento.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

spero cominciate a capire che arbitro è morganti.

io lo critico da parecchio ritenendolo sopravvalutato. non voglio più dilungarmi in critiche altrimenti vengo accusato di essere prevenuto, pregiudiziale ecc. anche se posso elencare tutte le partite in cui ha commesso errori gravi avendole schedate nel mio computer.

l'unica cosa che voglio dire è che di partite morganti ne ha sbagliate a bizzeffe è solo che ormai ci si è assuefatti della sua "affidabilità".
se bergonzi o girardi o tagliavento o de marco avesse commesso gli errori che ha commesso morganti oggi arbitrerebbe il torneo amatoriale della sua parrocchia.

evidentemete lui ha un santo in paradiso e credo che questo santo sia pelato e di origini bolognesi....

ste85 ha detto...

è brutto da dire ma si vede che le designazioni molto spesso sono fatte in base alle amicizie e simpatie del designatore..

lo stesso Rizzoli mi pare che quest'anno abbia sempre diretto gare in posticipo o anticipo con impegnate le big..

matteo ha detto...

ste85, grazie..mi hai segnalato un errore: effettivamente nei miei piani, Bologna-Lazio era un 4. Non so perchè ho scritto 2. Ora correggo!

ste85 ha detto...

ieri sera penso che l'arbitraggio di SACCANI sia un esempio per tutto il calcio..
davvero eccellente.

dinamocbasso ha detto...

concordo pienamente con ste.

aggiungo: in questo momento SACCANI RAPPRESENTA IL TOP DELL'ARBITRAGGIO ITALIANO.
non ricordo negli ultimi 3 campionati errori di questo arbitro.
affidabile, metro di gara coerente dal 1' al 90', attento e ben posizionato: complimenti a lui

voto all'arbitraggio di napoli - juventus: 10 e lode.

luca75 ha detto...

SACCANI spero vivamente diventi internazionale..

Hymne ha detto...

Senza dubbio Saccani è un arbitro meritevole, sempre attento, freddo, preciso.

A mio avviso però la vera eccellenza è rappresentata da Rocchi, un fischietto che non sbaglia nulla, prende le decisioni, anche quelle più "scottanti" e ha sempre ragione. E le sue non sono quasi mai partite facili. Nel derby di ieri ancora una ottima figura. Per me lui è l'arbitro come deve essere, l'arbitro da manuale. Figura presente, corre, fischia quello che c'è da fischiare, senza eccessi e senza interpretazioni personali. Mai alcuna scena di protagonismo. Mi auguro davvero che continui così: sul piano della continuità ha già superato Rizzoli, che dopo una stagione ottima, è calato drasticamente, per poi (speriamo) riprendersi, come pare stia facendo ultimamente.

Il bolognese ha, a mio avviso, diretto bene la sfida di ieri, soprattutto nel primo tempo, quando era ancora aperta. Gli contesto soltanto due cose, nel secondo tempo: l'ammonizione a Chivu, che è parsa un po' esagerata, visto il fallo e soprattutto l'inerzia della gara, e soprattutto il patetico recupero (tre minuti) in un momento in cui nessuno aveva più voglia di far nulla. Ricordo Collina più di una volta chiudere certe gare al novantesimo e ricordo di averlo visto fare anche a Saccani. Talvolta è apprezzabile anche un po' di umanità e sensibilità, quando questa non rovina una partita o non la falsifica. Può soltanto far bene.

Penso che, senza troppi fronzoli, il derby di Torino debba andare all'arbitro più "sicuro" e credo che Collina non voglia rischiare nulla e designerà Rocchi per una partita ad altissimo rischio. L'altro (ed unico) che secondo me potrebbe meritarlo è Farina, che non l'ha mai diretto. E sarei molto contento se toccasse a lui, anche se già so che sarà difficile che ciò accada.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Il bolognese paga ancora la sceneggiata di Totti a Udine l'anno scorso......i giocatori , ieri sera, non se lo filavano proprio.Anzi, ho dinnuovo visto un paio di sceneggiatine niente male.........