23/11/08

Farina, serataccia

Forse per Stefano Farina è arrivato il momento della pensione. Dai rigori ai due minuti di recupero nel secondo tempo, non è stata una bella serata per il fischietto di Novi Ligure.

17 commenti:

marco ha detto...

Dai Matteo...a me Farina non è sembrato così disastroso...a parte la controversia nei due "presunti" rigori(per me nessuno dei due meritava la concessione del penalty)tutto bene.

matteo ha detto...

a me invece è sembrato pessimo. Tu dici "a parte la controversia sui rigori"...dici niente.. Il primo rigore era netto, il secondo forse (ma stanto alle lezioni di Collina, quello non era rigore. Dò comunque atto a Farina che a velocità normale sembrava rigore senza dubbio alcuno). Due minuti di recupero quando ci sono state 5 sostituzioni e un rigore.

Concludo con un'opinione personale: se avete notato, io su Farina non sono mai intervenuto nelle discussioni su questo blog. Questo perchè a me l'arbitro di Novi Ligure non è mai piaciuto. Ma si tratta di gusti personali. Abbiamo avuto (e abbiamo ancor'oggi) di meglio. E il primo a non ritenere Farina un principe del fischietto è lo stesso designatore.

Poi, ribadisco, de gustibus non est disputandum.

TRMX27 ha detto...

Caro Matteo,
proprio per il fatto che a te Farina non è mai piaciuto, dovresti astenerti dal fare commenti sulla sua prestazione basandoti poi solo su episodi e non sulla valutazione generale della gara. Se poi invece vogliamo discutere gli episodi, lo faccio anch'io, ma dal punto di vista di Farina:
Nel primo episodio il braccio del difensore del Torino è quello destro quindi il tronco dello stesso difensore copre parzialmente il braccio a Farina non permettendogli di capire quanto e come il braccio sia staccato dal corpo. Nel secondo caso invece il braccio (sinistro)di Kaladze è chiaramente staccato dal corpo già prima che il pallone parta dal piede di Rosina e colpisca il bassoventre del georgiano. Questo implica che Kaladze comunque utilizzi il braccio il maniera da aumentare il suo spazio corporeo. Purtroppo l'interpretazione che ha dato Collina fa si che tutti pensino che se la palla colpisce un'altra parte del corpo prima delle mani sana qualsiasi rischio rigore ma io non credo sia così. Questa è la solita interpretazione semplicistica da pseudo giornalista o tifoso, cosa che non ti dovrebbe appartenere. Ti faccio un piccolo esempio: Se io salto con le braccia tipo muro del volley e la palla dopo avermi colpito la testa mi va sul braccio, secondo te è rigore? a te la risposta...

dinamocbasso ha detto...

per me farina ha visto bene sul rigore concesso al toro, è netto.
il fatto che prima tocchi le ginocchia di kaladze non significa che quel fallo di mano fosse involontario. se kaladze non tocca la palla con la mano (allungandosi), la palla giunge ad un giocatore del torino che può battere a rete da pochi passi.
anche casarin ha spiegato che non è automaticamente involontario un fallo di mano dopo che la palla ha toccato un'altra parte del corpo.

l'errore stà nel rigore non concesso al milan quello si.
il fallo di mano del difensore granata è netto e volontario.

scandaloso invece kaladze che si dice:"farina è scarso e non sa le regole". ora uno è libero di dire quello che vuole ma da un tesserato queste dichiarazioni sono inammissibili: spero in un deferimento di kaladze.
caro kaladze farina ha fatto un 200partite in serie a e ha dimostrato di essere tutt'altro che scarso. semmai lo scarso è kaladze, un difensore che non vale il milan!

matteo ha detto...

Concordo su Kaladze: quello che ha detto a Controcampo è stato sgradevole ed offensivo.

ste85 ha detto...

x dinamo: sai cosa ha detto Collina sui falli di mano in area?
che se prima rimbalza su qualsiasi parte del corpo e solo dopo sulla mano NON è rigore..

Farina ha praticamente fatto l'opposto di quello ke dicono le regole sui due rigori della serata..
e poi il modo con cui ammonisce i giocatori è da presuntuosi. Kaladze avrà invece ragione ma non bisogna uscire con certe dichiarazioni (in piu che poi si viene deferiti..)

Mi domando ancora una volta: quest'anno Farina sta facendo abbastanza male anche nelle precedenti uscite (ricordo siena fiorentina ad esempio): era necessario dargli la DEROGA? O è lui che si sente messo da parte perchè non gli fanno dirigere big match?

ps: vorrei invece segnalare l'ottima prestazione di Pierpaoli e dei suoi assistenti; molto bravi anzi ottimi anche Rosi e Grilli nei 3 goal della roma.

moli ha detto...

Quello di Ste è il classico commento da tifoso; sai meglio te o i giornalisti di cosa ha detto Collina agli arbitri? oppure sai meglio te interpretare tutti i vari episodi, circa 200, fatti vedere da Collina agli arbitri della can? Non so, allora vacci te al posto di Collina che forse si andrà meglio.
Per quanto riguarda Matteo, non è la prima volta che te ne esci con certi commenti, ricordo Ovrebo agli europei etc etc... non ti lasciare prendere dall'euforia altrimenti è meglio che chiudi sto cavolo di blog.

Hymne ha detto...

Si, anche io trovo l'apertura di questo commento su Farina abbastanza atipico per come conosco il blog. Trovo anche particolarmente incoerente che adesso si venga a dire "la deroga non doveva essergli concessa".

Questo forum ha tenuto una linea di grande equilibrio quando ci sono stati episodi (gravi) che hanno favorito il Milan nelle passate settimane. Se n'è data la giusta importanza, equiparandoli ad altri e senza trascendere nella polemica. Questo, credo, sarebbe dovuto accadere anche questa volta. Infatti devo dire di esser rimasto particolarmente colpito da questo topic.

Poi, per carità, ognuno giustamente ha il suo modo di vedere e giudicare le cose.

HYMNE

Chefren ha detto...

Sono d'accordo con i più: parlare di serataccia e addirittura prepensionamento mi sembra eccessivo.
Forse un errore c'è stato, sicuramente grave, per carità, ma non mi sembra che Farina sia stato così disastroso come è scritto.

emiro1965 ha detto...

Sinceramente non so dove Farina trovi ancora stimoli a scendere in campo, specie quando vede che le partite + belle le fanno sempre altri.......mah!
Non conosco le motivazioni alla sua deroga, qualcuno me le dice?
Grazie.

ste85 ha detto...

x moli:
non faccio l'arbitro io. quindi non so perchè devo scendere io in campo??

x Hymne:
non ho mai pensato che la deroga per farina fosse giusta..o meglio non la trovo necessaria ci sono arbitri giovani da far screscere..e poi le partite che sta dirigendo Farina quest'anno in A le potrebbero benissimo fare i vari Girardi Bergonzi ecc..

ste85 ha detto...

Ah poi dimenticavo....
sempre riferito al commento di Moli.. hai ragione noi tifosi e anche i giornalisti non sappiamo cosa dice Collina sugli episodi.
però se cè un regolamento non è soggettivo parita per partita..

In un certo senso il mondo arbitrale (non o ancora capito x colpa di chi) si isola dai tifosi, e quando qlk arbitro lascia un commento viene subito punito.

allora che si faccia chiarezza sui falli di mano quando sono rigori e quando non. Da quello che ho letto quando rimbalza prima sul corpo e poi sul braccio non è rigore.

matteo ha detto...

rispetto ogni parere, però chiedo una cortesia: non tirate fuori la mia fede milanista, perchè non c'entra nulla. Chi legge da sempre questo blog sa benissimo che nei post che pubblico evito ogni riferimento alle mie passioni sportive. A dimostrazione di ciò, ad esempio, potete leggere cosa ho scritto solo venerdì scorso in merito a Bergonzi e alle polemiche di Ancelotti sul calcio di punizione assegnato al Lecce in occasione di Lecce-Milan.

Ieri ho semplicemente ed unicamente espresso un parere sull'arbitro Stefano Farina: ribadisco, si tratta di gusti personali. Non l'ho mai ritenuto né un fenomeno né un numero 1, bensì un buon arbitro. Pur non esprimendomi in passato, non ho condiviso (nel mio piccolo, s'intende) la deroga concessagli. Ma il discorso sarebbe troppo lungo.

Questo senza scadere nel commento ben poco lucido e cortese di Kaladze, il quale mi auguro sarà sanzionato a dovere.

dinamocbasso ha detto...

continuo a ritenere netto il rigore per il torino: palla sul ginocchio di kaladze che poi allunga il braccio ulteriormente vesto la palla, non è la palla che gli carambola sul braccio.

cosa significa che la palla che tocca una parte del corpo rende involontario il mani?
allora se a uno la palla carambola su una parte del corpo e poi blocca la palla e la porta a casa cos'è involontario?
la mano di kaladze va verso il pallone ed è rigore ineccepibile!

l'errore di farina ovviamente come ho gia scritto è sul rigore negato al milan.
chiaramente ha inciso sul risultato.
non ha inciso sulla classifica visto che molti punti il milan gli ha presi con rigori, che per usare un eufemismo, erano dubbi.
questo per tranquillizzare i milanisti di mediaset(odio la poca onestà con cui commentano il campionato sembra milan chennel o il canale della libertà della brambilla e l'ho scritto anche in vari commenti su sportmediaset.it) che ora vedono in farina il byron moreno di turno o il comunista antiberlusconiano!

p.s.
onestamente non sapevo che matteo fosse milanista, non l'ho mai capito dal modo di gestire il blog.
gli va riconosciuto l'equilibrio con cui gestisce il blog, bravo!

dinamocbasso ha detto...

GERVASONI INTERNAZIONALE !!!!!!

marco ha detto...

Ne abbiamo parlato proprio oggi in una lezione di etica dello sport: secondo alcuni studiosi americani, il fine dello sport è lo sport stesso. Vale a dire, la gioa di praticare un'attività agonistica al fine di praticarla e basta, mettendo la vittoria, il risultato, in secondo piano.....parole...però, credo sia proprio il caso di Farina, e, aggiungo, lo è sempre stato.
Secondo me il fischietto di Novi Ligure, causa un caratterino particolare e "scelte politiche"(chiamiamole così)poco ortodosse, è stato "sottovalutato" dai suoi designatori(ed usato come ruotino di scorta in quelle partite spinose,non di cartello,che lasciano quasi sempre polemiche e poca luce), ha avuto anche lui le sue glorie, questo di sicuro, nel complesso,però, avrebbe sicuramente meritato più di quanto avuto.
Un pò lo stesso trattamento riservato a Messina(anche se parliamo di due arbitri totalmente differenti).
Insomma, Farina si sarà ormai abituato a partire in seconda fila, da diversi anni le cose vanno così(agli altri le "vittorie" e a lui la gioa di praticare uno sport che tanto gli piace)....voglio credere, e le sue dichiarazioni di sempre, le lacrime alla designazione per la supercoppa europea di qualche anno fa, rafforzano l'idea che ho sempre avuto di Farina: un arbitro di altri tempi.

Su Farina-Collina: Collina sarà stato "un padre eterno" come arbitro...ma come designatore il "padre eterno", se raffrontato a Collina, lo diventa Tedeschi....diciamo che le logiche(di designazione, valutazione e, sfruttamento di risorse) del designatore sono figlie di un egoismo e un opportunismo di eccessiva sproporzione. Mi fermo qui perchè non è il topic giusto per proseguire....voglio solo dire che, se Farina "è meno considerato di Orsato(che a me piace molto)" non è sicuramente perchè il promettente Daniele è migliore di lui.

Su Kaladze: Farina-arbitro vale 100 volte Kaladze-difensore.
Se Kaladze sapesse giocare a calcio come sa arbitrare Farina, probabilmente certe "sparate miserevoli" non le avrebbe mai neppure fatte.

relear ha detto...

avete già detto tutto o quasi..secondo me l'unico errore e\stato nel non concedere il rigore al milan ma dovremmo chiederci qual'era il posizionamento di Farina nell'azione perchè sembra "non vedere" ovvero non percepire la dinamica...in quanto a Kaladze è stato semplicemente vergognoso e inaccettabile al di là della libertà di espressione...