07/11/08

Serie A, 11°giornata

Bologna-Roma (pti 4)
ORSATO - Carretta - Carrer - IV Gava
Catania-Cagliari (pti 2)
ROMEO - Marzaloni - Conti - IV Ciampi
Chievo-Juventus (pti 2)
BANTI - Di Liberatore - Alessandroni - IV Girardi
Fiorentina-Atalanta (pti 2)
DAMATO - Liberti - Viazzi - IV Trefoloni
Genoa-Reggina (pti 2)
PIERPAOLI - Manzini - Padovan - IV Rocchi
Inter-Udinese (pti 4)
MORGANTI - Copelli - Stagnoli - IV Mazzoleni
Lazio-Siena (pti 2)
BRIGHI - Cini - Giordano - IV Baracani
Lecce-Milan (pti 4)
BERGONZI - Lion - Romagnoli - IV Velotto
Napoli-Sampdoria (pti 2)
ROSETTI - Maggiani - Pirondini - IV Giannoccaro
Torino-Palermo (pti 2)
RIZZOLI - De Santis - Lanciani - IV Marelli

20 commenti:

ste85 ha detto...

non mi convincono alcune coppie di assistenti...tipo LION alla prima in A della stagione si ritrova subito il posticipo della capolista..

finalmente torna ROMEO..nemmeno commento la designazione del super raccomandato (a questo punto mi viene questo sospetto) MORGANTI che si becca la gara piu importante della giornata

difficilissima la gara di ORSATO

dinamocbasso ha detto...

non esiste che morganti faccia l'inter dopo il pessimpo derby e dopo le pessime prestazioni stagionali

collina non ne possiamo più di questo arbitro che sbagla e risbaglia e sta sempre a fare le partite di cartello.

dov'è la meritocrazia?????????????
designazione ASSURDA!!!!!

ottima la parita di orsato a bologna.
anch'io sono contento di vedere romeo in a dopo che ha fatta tanta (ottima) serie b. tanto se commette un errore anche piccolissimo non lo vedremo più in a per due tre mesi.

Hymne ha detto...

Io invece non la ritengo una designazione così scandalosa quella di Morganti, proprio per il discorso che ho fatto l'altra volta. Se Collina "punisse" tutti allo stesso modo, non avrebbe più "spalle su cui piangere", ovvero non potrebbe più fidarsi del suo zoccolo duro, che molto spesso gli ha tirato fuori le castagne in settimane difficili (ricordiamoci l'anno scorso quante belle partite hanno diretto Rocchi, Saccani, Morganti...) e in breve tempo si fumerebbe tutti. Per cosa? Per una filosofica ricerca della meritocrazia? Sconcertanti sono le spintarelle a chi non le merita, promozioni fatte solo per motivi di amicizia o per furberie varie (pensiamo a tutto il discorso su Messina, De Santis e Farina nei ranghi internazionali qualche anno fa); diverso il discorso di 4 arbitri tutelati da Collina, per il semplice fatto di essersi legittimamente conquistati sua fiducia ed ora hanno, a mio avviso giustamente, del credito.

Anche a me non è piaciuto l'ultimo Morganti, però io per primo giustifico il gesto di mandarlo nuovamente in un big match, perchè ognuno di noi, se ha un incarico di responsabilità, ha degli uomini di fiducia, ai quali assegna i compiti più importanti e non è che al primo errore li cacci o li metti alla gogna. Ovvio: se gli errori continuano, allora cambia il discorso; ma non mi pare che Morganti abbia fatto in questi anni cose scandalose, come non mi pare sia accaduto a Saccani, che invece ha sbagliato la prima partita dopo almeno tre stagioni ad altissimi livelli.

Se poi un arbitro è poco gradito ad una squadra, questo può essere un discorso supplementare, ma cambia il senso delle cose. A questo punto, nel caso il diretto interessato abbia nettamente sfavorito una squadra in una partita molto importante, può essere discutibile ridesignarlo; ma anche qui non mi sembra il caso di Morganti, che ha, sì, diretto male nel secondo tempo dell'ultimo derby milanese, favorendo indirettamente il Milan, ma non mi pare che gli interisti possano sentirsi onestamente derubati di qualcosa, ergo la designazione ci sta tutta.

Molto interessanti le partite di Banti e Bergonzi. Sono sempre lì per fare il grande salto, ma non riescono a convincere mai fino in fondo. Per quest'ultimo, in particolare, ci sarà anche la ribalta televisiva, dunque il "peso" della gara viene ulteriormente ingigantito. In bocca al lupo.

HYMNE

ste85 ha detto...

scusa Hymne allora tu sei d'accordo sul fatto di punire solo alcuni e altri no in base alle qualità tecniche?.

ho letto sulla gazzetta delle diverse punizioni per Calcagno e Chiocchi..è giusto?? entrambi hanno sbagliato gravemente però il primo perchè è un top può sbagliare..

come fa un gruppo ad essere unito cosi?

Anonimo ha detto...

GRANDE ROMEO nuovamente in A. Spero non deluda le (mie) aspettative.

Hymne ha detto...

Ste,
ho solo parlato di maggior fiducia. Io credo che 3/4 arbitri siano, probabilmente a pieno diritto, nella sfera dorata di Collina, perchè ci sono entrati dimostrando di valere. Dimostrandolo quando altri non lo hanno dimostrato. Ora è naturale, dopo due anni ai vertici, che uno di questi possa sbagliare una partita. E pretendere che venga punito allo stesso modo di chi questa fiducia non l'ha mai conquistata, sebbene possa essere filosoficamente giusto, io lo ritengo abbastanza "inumano". Ecco perchè capisco questo atteggiamento di Collina verso Morganti. Dico capisco, non sto dicendo giustifico. Credo che sia semplicemente una questione di fiducia reciproca. Gli altri devono semplicemente esser bravi a conquistarsela. Ripeto: Morganti non ha questi "privilegi" perchè è il cugino del designatore o il cognato. Ma per il semplice motivo che è sempre stato irreprensibile in epoche buie per il calcio italiano e negli anni della ricostruzione ha dimostrato di avere qualità e capacità. Mi opporrei ad atteggiamenti preferenziali, se questi nascessero da raccomandazioni sporche o semplice amicizia. Non mi sembra il caso di Morganti, Rocchi, Rizzoli, Saccani...

HYMNE

bana ha detto...

Morganti ha arbitrato degnamente il derby,anzi direi più che bene.Solo gli interisti dicono il contrario e comunque l'arbitro in questione è tra i quattro migliori d'Italia con Rosetti,Farina e Rizzoli.

Paolo ha detto...

L'Udinese ha di che lamentarsi....Cordoba andava ammonito per il fallo su Floro Flores e poi espulso per il fallaccio su Inler.....Copelli all'inizio sembrava a libro-paga dell'Inter: due fuorigioco inesistenti a bloccare il contropiede e - FORSE - anche il mano-ginocchio di Samuel.....
Morganti piu' vittima che colpevole. Sufficienza comunque di stima piu' che di rendimento

ste85 ha detto...

Morganti ieri ha dimostrato di essere fuori forma..lasciatelo fermo per un pò..non sentiremo la sua mancanza..
meglio un giovane che sbaglia a questo punto.

dinamocbasso ha detto...

morganti sta dimostrando semplicemente quello che è il suo effettivo valore: un arbitro di media qualità.

male anche ieri: l'errore più grave è la non espulsione di cordoba ed era a 4/5 metri di distanza dal fallo.
voto 5-.

paolo, non dire che copelli era a libro paga dell'inter, se la metti su questo piano possiamo affermare che niccolai nel derby era a libro paga del milan e che in inter juve dello scorso marzo nicoletti era a libro paga della juventus. cerchiamo di fare un discorso serio.
il fallo di mano di samuel per puntualizzare non c'è, la palla viene presa con il ginocchio.

sono d'accordo invece con ste, meglio un giovane che sbaglia che morganti in questo stato pietoso.


bene orsato e bene anche bergonzi nella serata di ieri, lo vedo in ripresa.

grave anche l'errore di maggiani che condiziona napoli- samp.
non benissimo banti a verona anche se non incide sul risultato finale.

ste85 ha detto...

come fai a dire che Banti non incide sul risultato di Chievo-Juve??....
il rigore non cè (perchè la palla va sulla mano dopo ke ha toccato il ginocchio) e Sissoko andava ESPULSO..
la cosa più vergognosa è che l'arbitro ha pure visto!!!!

ottimi invece Bergonzi e Romeo.

dinamocbasso ha detto...

hai ragione ste.

non avevo visto tutti gli episodi di chievo - juve. gli ho rivisti alle 13,20 a studio sport.

si, ha inciso chiaramente sul risultato: il mancato rosso a sissoko (incredibile!!!!!!!!!), il rigore per la juve non c'era mentre c'era un rigore per il chievo.

molto male banti: voto 4-

Paolo ha detto...

Quando ho scritto a "libro-paga" riferendomi a Copelli non intendevo nulla di male, era soltanto un'espressione forse un po' infelice per dire che ha sbagliato a raffica ed a senso unico.....

matteo ha detto...

ecco, evitiamo certe battute infelici, che è meglio per tutti :-)

Anonimo ha detto...

Romeo ha arbitrato bene? Ok, lo lasceranno fuori per un paio di turni e poi si farà un pò di sana serie B.

shoegazer ha detto...

ho l'impressione che bana sia "ascolano" ..difende... l'indifendbile morganti e sui post della serie "b" spara a zero su stefanini che a suo giudizio ha danneggiato l'ascoli....

dinamocbasso ha detto...

ma morganti è questo cosa credevate.
davvero pensavate che morganti era quello dello scorso anno?
lo scorso anno è stata una annata positiva che tutti gli arbitri hanno nella loro carriera, il difficile è la conferma.
le buone annate le hanno avute anche i vari tombolini e pellegrino per poi dimostrare la loro mediocrità.
io non dico che morganti sia un mediocre, di certo non vale i big match che gli fanno fare.

possibile che morganti sia diventato un fenomeno a 40 anni, prima dov'era?
mi dite chi di voi avrebbe scommesso un centesimo di euro nel 2006 che morganti diventasse il vice rosetti nel 2007/08 ?

diciamo che ha sfruttato bene la mancanza di arbitri di esperienza e l'amicizia fraterna del designatore.

io credo che bisogna puntare molto sugli orsato, rocchi, tagliavento, de marco, gervasoni, damato che sono giovani, bravi, con un futuro e con margini di miglioramento cosa che non ha morganti.

mi piacerebbe vedere questi arbitri più presenti nelle partite importanti. gli errori che commetteranno gli serviranno per migliorare: solo così potremmo avere una grande classe arbitrale per il futuro.

bana ha detto...

A parte che Morganti non è uscito fuori a 40 anni,almeno negli ultimi quattro anni,ha dimostrato di poter reggere il confronto ad altissimi livelli,arbitrando bene incontri importantissimi come i derby di Roma e Milano.E' inoltre uno dei pochi arbitri(se non l'unico)che lascia giocare senza ergersi a protagonista con fischi inutili su interventi sterili amplificati da simulatori e "signorine" come tanti calciatori.Uno sbaglio ci può stare e credo che l'espulsione mancata di Cordoba sia l'unico o quasi in una prestazione complessiva più che sufficiente.Male invece l'assistente Copelli su cui Morganti poteva nulla.Riguardo Banti,l'espulsione di Sissoko poteva starci e non era rigore nè quello dato alla Juve ne quello non concesso al Chievo.

ste85 ha detto...

ciao bana...
io non sono un arbitro ma se leggi il regolamento l'espulsione di Sissoko non è che poteva starci..
quello èun fallo di rezione ed è espulsione tutta la vita!

Penso anche che quell'errore di Banti sia molto piu grave del rigore inesistente dato alla juve. Perchè ha visto e non ha avuto coraggio.

bana ha detto...

Ciao Ste.Penso che tu abbia ragione...Banti non ha avuto coraggio nell'espellere Sissoko ma Morganti credo che non abbia ben valutato l'intervento di Cordoba...e comunque io sono juventino.L'arbitro Stefanini ha arbitrato malissimo...non occorre essere ascolani(questo è per Shoegazer)