14/11/08

Serie A, 12°giornata

Atalanta-Napoli (pti 4)
BRIGHI - Stefani - Faverani - IV Saccani
Cagliari-Fiorentina (pti 2)
GAVA - Pugiotto - Cariolato - IV Tommasi
Catania-Torino (pti 2)
GERVASONI - Petrella - De Luca - IV Tozzi
Milan-Chievo (pti 2)
DE MARCO - Pirondini - Carretta - IV Rosetti
Palermo-Inter (pti 4)
TAGLIAVENTO - Grilli - Rosi - IV Damato
Roma-Lazio (pti 6)
ROCCHI - Ayroldi - Lanciano - IV Russo
Sampdoria-Lecce (pti 2)
TREFOLONI - Tonolini - Foschetti - IV Pinzani
Siena-Bologna (pti 2)
VALERI - Comito - Giachero - IV Peruzzo
Udinese-Reggina (pti 2)
MAZZOLENI - Costa P. - Musolino - IV Romeo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
COMMENTO

Rocchi dirige due gare di Serie A nella stessa giornata, la dodicesima. A mia memoria, una cosa del genere non era mai accaduta. Sarà dura smentire quelli che parlano di situazione arbitrale grave. Se il designatore non è in grado di trovare un arbitro per il derby di Roma diverso da quello che ha diretto Juve-Genoa il giovedì sera, significa che non siamo messi molto bene...

35 commenti:

Chefren ha detto...

Abbiano inizio le indagini! E' mai successo che un arbitro dirigesse due gare nella stessa giornata di serie A? Credo proprio che la risposta sia negativa, e che siamo davanti al primo caso nella storia del calcio italiano.
Per quanto riguarda le altre designazioni: bene Tagliavento che conferma il suo ottimo stato di forma, con la designazione di Palermo-Inter.
Complimenti anche a Valeri che deve aver ottenuto fiducia massima da Collina, grazie alle sue prestazioni.
Gara tostissima per Brigi: auguri!
Chiudo con due parole su Trefoloni: spero che faccia bene, Sampdoria-Lecce potrebbe essere il punto di partenza per un suo rilancio.

dinamocbasso ha detto...

voglio iniziare con l'approvazione per la designazione di tagliavento in una partita delicata e importante.
ottimo il suo inizio di stagione, ha dimistrato di meritare questa partita.

spero anch'io che trefoloni possa fare bene, umanamente mi dispiace per il suo lunghissimo momento no.
credo che questa sia una delle sue ultime possibilità.

singolare che rocchi faccia due partite nella stessa giornata. non condivido questa scelta: bisognava dare juve genoa ad un altro arbitro e far arbitrare il derby a rocchi. stranezze.
questo accade nelle designazioni del comitato regionale arbitri del molise dove un arbitro fa il sabato una gara di prima categoria, la domenica un'altra sempre di prima categoria e il lunedì anche una gara della juniores.

la serie a però deve essere un'altra cosa!!!!!

ste85 ha detto...

forse è capitato che l'anno scorso un arbitro h diretto due gare della stessa giornata..(però si giocava un recupero dopo molti mesi)..

Beh condivido quello che dice matteo: Collina non ha arbitri a disposizione e usa sempre gli stessi per i big match..
mi chiedo però: se aveva intenzione già di affidare il Derby a Rocchi, perchè designarlo anche per Juve-Genoa?? ci poteva benissimo mandare Orsato, De Marco che ne so..

cosi l'ottimo Tagliavento rimane ancora fuori da 2 big match (il derby ed è anche precluso per inter-juve) che la farà Rizzoli

Hymne ha detto...

Saluto il nuovo amico del blog, chefren, e approfitto per rispondere al tuo dubbio: se la memomoria non mi inganna è già successo che un arbitro diriga nella stessa giornata; tempo fa ho avuto fra le mani materiale con statistiche diffuse (anche di molti anni fa) e ci sono arbitri che compaiono nella stessa giornata in due partite. Evidentemente sono gare giocate in date differenti, come accaduto questa volta a Rocchi. Non è un fatto nuovo, anche se effettivamente negli ultimi anni non si ricorda una cosa del genere. Ed è a mio avviso un fatto molto interessante. Io stesso avevo scritto che "se Rocchi farà bene stasera a Torino, potrebbe esser anche lui l'arbitro del derby", ricevendo risposte scettiche, che mi avevano fatto ripensare. Invece Collina ha stupito tutti e premia il merito di un arbitro veramente ottimo, senza dubbio ora il migliore in Italia e chissà quanto potrà mantenersi su questi livelli. Ha diretto molto bene ieri sera e merita indubbiamente lui il derby romano. Una scelta che condivido in pieno. E che finalmente dà un segnale di vera meritocrazia. Sono altresì d'accordo con Ste (lo stavo scrivendo due giorni fa), che al limite poteva esser mandato un altro arbitro a fare juve-genoa.

Ottima la designazione di Tagliavento per una partita molto difficile. Se non ricordo male il Palermo con lui vinse a Torino contro la Juve, quindi gradirà il fischietto ternano, almeno per una questione di buona sorte.
Credo, scherzi a parte, che questa sia davvero la partitissima per Tagliavento, diciamo la gara della consacrazione; in un momento in cui gli arbitri notoriamente più importanti stanno calando o deludendo (Morganti, Saccani) o sono in ombra (Rosetti, Farina), dirigendo bene a Palermo, potrebbe scavalcare questi 4 mostri sacri e candidarsi a ruolo di "grande arbitro" da qui al futuro. Penso che per lui sia davvero uno spartiacque questo. In bocca al lupo.

Il Rosetti che si "temeva" potesse andare a fare il quarto derby romano, e che avrebbe ricevuto la partita come fatto dovuto (più che per merito) va addirittura a fare il quarto uomo a De Marco, per una partita abbastanza "scontata". Come dire, con tutto il rispetto: dalle stelle alle stalle. Quarto per quarto, poteva esser mandato in un campo più a rischio e per arbitri più giovani ed esposti come a Bergamo o Cagliari.

Molto importante la gara di Brighi, che quest'anno è partito forte, ma non ha ancora fatto il saltone di qualità.

Non concordo con Chefren sul discorso Trefoloni. Secondo me di treni per lui ne sono passati molti. Forse si tenta di rilanciarlo ogni volta, solo per il fatto che è internazionale ed ha molte presenze in serie A; però penso che la fiducia se la sia già giocata a più riprese. Spero di sbagliarmi.

Ultima nota: dopo l'erroraccio di Calcagno in Milan-Napoli, che ha costretto il suo compagno "d'Europeo" a camminare da solo, ieri anche il compagno ha voluto ritrovare il vecchio amico, sbagliando due fuorigioco da dilettante (entrambi contro il Genoa). Visto il rendimento (ottimo) avuto negli ultimi anni, voglio sperare sia solo un brutto momento, perchè gli errori sono stati, per entrambi, davvero brutti e non voglio pensare che, dopo la finale dell'Europeo, si sentano con la pancia piena o facciano la fine che fece Ivaldi negli ultimi suoi due anni di carriera, dove passò inosservato dopo stagioni ad altissimo livello.

HYMNE

ste85 ha detto...

ciao Hymne vorrei farti una domanda..a te come agli altri.

in questa stagione dove Rocchi ha dimostrato di essere più forte di altri meritandosi tutta questa grazia di dirigere partite sempre importanti?..

ps: sono andato a spulciare..e ho trovato ke lo scorso hanno BANTI ha diretto alla 12ma di ritorno due gare nella stessa giornata. e BRIGHI compare due volte nella 16ma giornata di andata..provate a vedere!!

Chefren ha detto...

Grazie per i vostri benvenuto: sia a Matteo (nel post delle designazioni della B) che a te, Hymne.
Riguardo Trefoloni forse mi sono espresso male, o forse non ho espresso completamente il mio pensiero: anche io sono d'accordo sul fatto che abbia finora avuto un mare di occasioni per il rilancio, fallendole tutte in pieno o quasi, ma considererei questa Sampdoria-Lecce come un'ultima spiaggia. Ultima nel vero senso della parola. Che se la giochi, e se le giochi bene!
Sui recuperi in altre date: è vero! Magari sarà capitato per questo motivo che ad un arbitro siano toccate due gare della stessa giornata di campionato. Ma relativamente al week-end, senza rinvii, credo sia la prima volta.
Chiudo col concordare con voi: Collina poteva comunque designare qualcun'altro per ieri sera.

Hymne ha detto...

Ste, basta che guardi le date in cui si sono giocate le partite. Immagino tu sia andato sul sito della lega, per vedere queste cose. In tal caso con le date risolvi il problema. Effettivamente, come dice chefren, un arbitro che dirige nella stessa giornata a 3 giorni di distanza, non si ricorda. Si ricorda più facilmente un arbitro che recupera un match due mesi dopo, sostituendo un collega fuori forma e poi quella partita fa parte di una giornata in cui questo arbitro aveva già diretto un'altra gara.

In tutti i casi, provo a fare una veloce analisi del rendimento di Rocchi nell'attuale stagione. Le gare dirette in A sono state:

Genoa-Milan, Napoli-Palermo, Catania-Palermo, Juve-Toro, Milan-Napoli e Juventus-Genoa. Mi pare che in nessuna ha commesso errori rilevanti (se non per colpa degli assistenti). A mio avviso non ha raggiunto la sufficienza solo in Milan-Napoli e nel derby di torino, ma nelle altre è stato davvero impeccabile. E non erano gare semplici.

Se facciamo lo stesso discorso per tutti gli altri arbitri di vertice, ci accorgiamo che hanno sbagliato molto di più, pur avendo fra le mani meno partite e, nel complesso, più semplici. Forse alla pari ci sono solo Rizzoli e Farina. Con la differenza che Rizzoli ha ritrovato continuità da due mesi, mentre Rocchi non l'ha mai persa.

Poi sono comunque opinioni.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Povera CAN.
Poveri giovani arbitri della CAN.
E poveri giovani arbitri italiani delle serie inferiori che vedono queste designazioni.

Genoa - Juve giovedì Rocchi
Roma - Lazio domenica Rocchi

Ennesima trovata di Collina per venire ricordato nella storia arbitrale. Quale sara' la prossima?
Gli suggerisco Rosetti nel derby torinese.

marco ha detto...

Rocchi è indubbiamente un grande arbitro con grandissima prospettiva, contrariamente al trio Morganti-Rizzoli-Saccani merita davvero le lodi che gli sono state rivolte in questi anni.
Ciò non toglie che, volendo fare fare un discorso puramente meritocratico, considerati i recenti arbitraggi del fiorentino, non è che meritasse più di tanto questa designazione.Perlomeno non più di altri.
In aggiunta, non siamo così disperati da dover far arbitrare ad un Rocchi non al top due gare(di grande spessore) della stessa giornata di campionato in tre giorni....insomma, avrebbe avuto un senso lo scorso anno, con Rocchi in forma stellare...ma adesso? Che senso ha? Ho una mia idea ma non credo valga la pena dibatterne.
Personalmente,pur apprezzando molto l'arbitro Rocchi, non condivido queste decisioni di Collina.
Su Rosetti quarto uomo: c'è un chiaro intento di Collina ad agire in un certo modo.Mia idea(e non solo),punto.
Che Dio la mandi buona a Trefoloni....e a Brighi. Tagliavento(forse l'arbitro ed internazionale più in forma di tutti)a Palermo dopo le lamentele di Zamparini..lui che avrebbe meritato il derby romano va ad arbitrare una gara abbastanza insidiosa.

bana ha detto...

Un saluto a tutti.Bene Rocchi in Juve-Genoa,non altrettanto i suoi assistenti in occasione di un paio di fuorigioco uno dei quali avrebbe fruttato con ogni probabilità un gol.Non sono d'accordo su Tagliavento,secondo me arbitro mediocre.Si poteva mandare Farina al derby o a Palermo.

ste85 ha detto...

Farina non puo dirigere roma e lazio..e poi non capisco a cosa sia servita la deroga se dirige sempre partite (poche) di basso profilo???

Hai ragione Hymne a dire che Rocchi è stato insufficiente in Milan-Napoli e nel derby di torino..mi chiedo: se al suo posto c'era Tagliavento??? era già stato punito in serie B per 3 4 turni..
e si torna al solito discorso di sempre: Rocchi come Morganti è nelle grazie di Collina.

ps: a questo punto non sarebbe una sorpresa vedere un arbitro dirigere l'anticipo delle 18.00 del sabato e arbitrare il posticipo di serie B del lunedi....

dinamocbasso ha detto...

rocchi è bravo, anzi bravissimo però questo non toglie che farlo arbitrare due partite in 4 giorni non esiste.

non esiste innanzi tutto su un piano meritocratico: come è stato fatto notare quest'anno rocchi non ha brillato per eccellenza sia in milan napoli che nel derby di torino (le due gare più impegnative che ha avuto).
rizzoli a mio parere sta andando molto meglio di rocchi.

poi quello che dice ste nell'ultimo post è giustissimo.
lo ripeteremo alla morte ma è così: rocchi e morganti possono commettere tutti gli errori che vogliono ma non subiscono quelle "punizioni" che meriterebberero che invece subiscono oltre misura i colleghi meno amati.

mi spiegate cosa deve fare tagliavento per meritare un big match???
o romeo o marelli o girardi per fare un pò di serie a???

valeri è uno che è nelle grazie di collina ed è stabile in a.
vi chiedo:
valeri è meglio di marelli o di romeo o di girardi?
per me si equivalgono, per collina evidentemente no...e non mi pare una valutazione puramente tecnica...

ste85 ha detto...

ma Rocchi può dirigere Inter-Juve? o esiste ancora la regola che non si può dirigere la stessa squadra per due turni consecutivi?...

marco ha detto...

Inter-Juve a Rizzoli e non si scappa.
Regole o non regole, altre alternative non ce ne sono proprio.

Hymne ha detto...

Se escludiamo ancora una volta Farina, anche per partite che può dirigere senza vincoli territoriali, tanto valeva pensionarlo subito ed evitare tutte le belle intenzioni di deroghe e bonus vari.

HYMNE

bana ha detto...

Brighi di Cesena...che arbitro scarso!Ha concesso il solito rigore al Napoli sul solito tuffo di Lavezzi e ha rovinato una partita...Atalanta-Napoli.Mi auguro che sia incapacità e non malafede.

Chefren ha detto...

Giornata decisamente no per Brighi, che non ne azzecca una e rovina del tutto la partita di Bergamo. Probabilmente Collina poteva puntare su un arbitro più esperto. Devo però dire che ero fiducioso della designazione, dunque non lo critico più di tanto.
Chissà, forse lo stesso Saccani (quarto uomo), pur se in un momento no, avrebbe fatto meglio.

ste85 ha detto...

perchè GAVA a Cagliari???? se quello era rigore io mi chiamo Ricky Kakà.
tra l'altro nella stessa gara pessimi anche Cariolato e Pugiotto..ecco senza offendere nessuno ma Cariolato deve stare nelle grazie di qualcuno perchè dopo gli errori che ha fatto anche lo scorso anno un altro al suo posto usciva fisso in B..

marco ha detto...

Dipendesse da me non avrei dubbi: Farina tutta la vita.
Non essendo il designatore, ho solo cercato di ragionare con la testa di Collina...per questo ho pensato a Rizzoli per il derby d'Italia.
Se Collina vorrà stupire tutti, e si ricorderà che Farina è ancora in organico,ben venga. Dopo tutto, lo stesso Farina ha arbitrato proprio l'ultimo Inter-Juventus...ci sono state polemiche, vero, ma legate soprattutto(anzi,direi esclusivamente) all'errore di Nicoletti....Farina, a mio parere, diresse abbastanza bene.

dinamocbasso ha detto...

brighi: quando deve fare il salto di qualità fallisce sempre.
ieri imbarazzante a bergamo (e pensare che a fare il quarto uomo c'era saccani...): voto 1

de marco: come è moda in questo periodo regalA il rigoretto al milan (vedi M- samp, M-siena, M- napoli): voto 4

gava: anche lui inventa un rigore al cagliari, con il difensore davanti ad acquafresca: voto 4

valeri: il rigore al siena non c'è e poteva decidere il match: voto 4

trefoloni: c'è il fallo di mano di tiribocchi anche se nel complesso della partita non ha fatto male: voto 5+

tagliavento: non preciso in molte occasioni a palermo: c'è il fallo di carrozzieri su ibra nel primo tempo, mentre non c'è la punizione del 2 a 0.
blocca l'inter in contropiede non applicando la regola del vantaggio.
voto 5

salviamo in questa gionata nera:
ROCCHI E GERVASONI: bravissimi voto per entrambi 7+

mi auguro vivamente che a fare inter juve ci sia RIZZOLI che è, con rocchi, il più in condizione e il più equilibrato arbitro della nostra serie a.

quindi a collina chiediamo:
RIZZOLI A MILANO SABATO !!!!!!!!

bana ha detto...

Qui si parla di Morganti e Saccani nelle grazie di Collina,ma quando non arbitrano loro si vede cosa combinano i rimanenti.Per Inter-Juve Rizzoli va bene ma anche Farina o perchè no...Rocchi.

ste85 ha detto...

adesso non facciamo passare Morganti come il salvatore dela CAN... non è che quando non arbitra lui gli altri fanno disastri..è un periodo nero e la colpa è solo di Collina che punta su pochissimi arbitri ed è ovvio che gli altri quando dirigono poi non sono all'altezza della serie A..

Hymne ha detto...

Il grosso l'avete già detto.

Io voglio però aggiungere una cosa di cui non si è parlato. Collina fu aspramente criticato un po' ovunque per la scelta del "doppio Rocchi" e sono convinto che in molti (non dico in questo forum, ma certamente al di fuori sì) speravano in un passo falso del fiorentino, per attaccare Collina e dire che il suo criterio è tragicamente fallito.

Ebbene, in questa giornata nera per gli arbitri, Rocchi ha deliziato con una direzione di gara precisa, attenta e impeccabile, anche quando ha dovuto prendere decisioni importanti. Al novantesimo minuto correva ancora come una gazzella, alla faccia di chi temeva (in modo strumentale talvolta) che non reggesse la partita, coi crampi o palle varie.

E a tutti quelli che si lamentano del fatto che fanno tutto i soliti noti e non vengono date opportunità ai vari De Marco, Tagliavento, Brighi, Banti.. la giornata di ieri dà ancora una volta una risposta inappuntabile: chi ha avuto tutto fino ad oggi, lo ha meritato, perchè è il migliore (Rocchi, Rizzoli soprattutto ad oggi); gli esclusi non lo sono per antipatia, ma perchè alla prova del nove puntulamente cannano.

Gli errori sono stati già elencati da voi, ma vogliamo mettere la freschezza e la precisione di Rocchi, con il casino totale di questi altri? Ma per favore..

Scusate lo sfogo ma quando un arbitro è bravissimo è giusto che faccia tutto lui. E Collina fa bene a dargli tutte le partite più importanti. Per Inter-Juve io propongo Farina, Rizzoli va bene, ma se non fosse che questi due sono in grado e meritevoli, io avrei designato ancora Rocchi, proprio per sottolineare ancora di più "La arbitra Rocchi perchè voi altri non siete bravi come lui". Così avranno un po' di orgoglio!

Avanti chi merita.

Per me Brighi si è giocato molto ieri, Banti già da un pezzo; De Marco se imbrocca la serata storta va in palla pure lui; Tagliavento precipitoso a Palermo, ha cannato due o tre fischi importanti. Trefoloni già out da un po'. Internazionale Orsato, che poco poco ha fatto vedere qualcosa; occhi su Gervasoni, Damato per l'immediato futuro. Gli altri hanno avuto tante occasioni e non sono ancora venuti fuori.

HYMNE

ste85 ha detto...

non concordo su Tagliavento: per me ha diretto molto bene.
solo dubbia la punizione del goal.

emiro1965 ha detto...

Incomincia a salire la pressione....quest'anno forse posticipata dall'aiuto di certa stampa che da oggi pero' si scatenera'....tempi duri !

emiro1965 ha detto...

Mi è abbastanza piaciuto Tagliavento, il resto male male

ste85 ha detto...

lo so che non c'entra niente..ma avete visto Zenga con Varriale?? sono ttui nervosi si!

cmq quel Varriale è veramente insopportabile..possibile che anche in quei programmi sportivi non si ha coraggio a cambiare? a mettere della gente nuova?
con tutto il rispetto che posso avere anche per Mazzola..Collovati..D'amico...ma bastaa..

emiro1965 ha detto...

E' la tv di stato......
Mi è capitato di vedere un paio di novantesimo minuto della serie B !!!!!! E' una vergogna: Longhi da pensionare,Fascetti che non riesce a dire + di tre o quattro vocaboli per frase,il conduttore lento e svogliato , Somma l'unico un po sveglio. TRISTISSIMO

E poi Varriale,Collovati,D'Amico,Mazzola, ma chi li sta a sentire???
L'unico che si salva è Bagni con le sue puntualissime telecronache.

Hymne ha detto...

Ste, stendiamo un velo pietoso sulla cosiddetta "informazione sportiva". Si salvano veramente in pochi.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

hymne non dice cose sbagliate.

possiamo dire che la nostra classe arbitrale ha delle certezze:

rosetti
rizzoli
rocchi
farina
saccani

due/tre giovani di prospettiva che sbagliano poco

gervasoni
orsato
damato

togliendo questi purtroppo dobbiamo amaramente constatare, viste le direzioni di gara di questo inizio di stagione e della scorsa stagione, che gli arbitraggi dei restanti trenta è un terno al lotto nel senso che se trovano la giornata giusta ok, altrimenti vengono fuori i vari samp - torini, atalanta - napoli e giu di li.

e qui spezzo una lancia in favore di collina:
come può dare una partita importante ad arbitri la cui prestazione dipende dalla grazia dello spirito santo?

io sono uno di quelli che ama vedere sempre più arbitri imegnati anche nelle partite importanti e sono stato uno di quelli che ha criticato il doppio rocchi, però riflettendoci bene e vedendo quello che combinano gli altri non biasimo collina che soprattutto in un campionato così equilibrato sceglie la garanzia.

a bana che dice che si è sentita l'assenza di morganti voglio dire che forse si è sentita nel senso che un suo arbitraggio faceva compagnia bene a quelli di brighi, gava e demarco, quello certamente.

ste85 ha detto...

x emiro:
beh hai detto tutto con Bagni!!! è simpaticissimo però possibile che non esista gente giovane capace di coinvolgere un po anche noi ragazzi???

fino a 2 anni fa c'era Mazzola a fare il commentatore (cosa che io abolirei perchè è un ruolo inutile per quello ke dicono) non aveva nemmeno piu la voce..
Varriale fa le domande nel dopo partita e si risponde da solo non lasciando la parola agli intervistati.

Tombolini è sempre stato un modestisssimo arbitro e ora va a fare la moviola????

Devo dire invece che a Mediaset cè piu simpatia e piu volti nuovi in queste trasmissioni; e anche molte donne giornaliste preparate.

Hymne ha detto...

Bah, avrei molto da dire sull'informazione sportiva di Mediaset. Non conta il fatto che siano giovani o vecchi, conta che si faccia informazione e non i portaborracce del padrone di turno. In Rai tirano la carretta da una parte, in Mediaset dall'altra, la carta stampata non ne parliamo... Ad oggi salvo appena appena Sky.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

inserendomi nel discorso dei giornalisti sportivi mi preme dire che a MEDIASET sono scandalosamente servi del potere.
i vari brandi, longhi(escludo piccinini che ha delle capacità superiori e non si abbassa sempre a leccare il culo al milan di silvio)e gli opinionisti galli, sacchi etc... sono scandalosamente di parte.

SE FOSSE STATA L'INTER AD AVERE QUEI QUATTRO INESISTENTI RIGORI CONSEUTIVAMENTE AVREBBERO PARLATO PER ORE (come hanno fatto lo scorso anno quando hanno dato dei rigori quanto meno dubbi all'inter).

E' CAPITATO A FAVORE DEL MILAN: SILENZIO.....POCHE PAROLE SULL'ARGOMENTO....ALTRIMENTI OLIO DI RICINO PER TUTTI !!!!!!!!!!

UNO SCANDALO.
PER CHI NON E' MILANISTA UNO GIRAMENTO SPAVENTOSO.

il miglior giornalismo sportivo è di sky senza dubbio.
equilibrato al punto giusto.

la rai è onestamente troppo vecchia, sono sempre gli stessi è peggio del senato della repubblica, il più giovane ha 70 anni.
parla ancora mazzola (che con tutto il rispetto per il grande campione che è stato)giocava quando la palla pesava 3 chili e le squadre in campo andavano a 1 all'ora.

ste85 ha detto...

io non dicevo che ha Mediaset siano migliori...
hanno solo "coraggio" a lanciare giornaliste brave e competenti come Monica vanali, lucia blini irma d'alessandro ecc..

alla fine in rai cambiano i programmi i titoli gli anni ma sono sempre gli stessi che girano e rigirano..europei mondiali olimpiadi e sempre loro commentano..

Hymne ha detto...

Beh Dinamo ci andrei piano a screditare così il calcio dei tempi di Mazzola, Rivera, Di Stefano, Eusebio..

Era un altro calcio, per carità, ma non sono per niente d'accordo sull'apologia del calcio moderno e la frantumazione di quello antico. Teniamoci quello attuale, ma guardiamo sempre con rispetto a quello che l'ha preceduto.

HYMNE