21/11/08

Serie A, 13°giornata

Bologna-Palermo (pti 2)
RUSSO - Vicinanza - Bianchi R. - IV Candussio
Chievo-Siena (pti 2)
AYROLDI - Masotti - Bernardoni M. - IV Giannoccaro
Fiorentina-Udinese (pti 4)
ORSATO - Carretta - Romagnoli - IV Tagliavento
Inter-Juventus (pti 6)
RIZZOLI - Lanciano - Ayroldi - IV Girardi
Lazio-Genoa (pti 2)
MAZZOLENI - Lanciani - De Santis - IV Velotto
Lecce-Roma (pti 4)
GERVASONI - Grilli - Rosi - IV Marelli
Napoli-Cagliari (pti 2)
PIERPAOLI - Alessandroni - Di Liberatore - IV Valeri
Reggina-Atalanta (pti 2)
TREFOLONI - Forconi - Conca - IV Ciampi
Sampdoria-Catania (pti 2)
TOMMASI - Giordano - Ghiandai - IV Dondarini
Torino-Milan (pti 4)
FARINA - Niccolai - Papi - IV Bergonzi
-----------------------------------------------------------
COMMENTO

Più che l'annunciata designazione di Rizzoli per il big match Inter-Juventus di domani sera, sorprende (e non poco) vedere Bergonzi fare il quarto ufficiale in Torino-Milan. Forse sarebbe stato più opportuno non mettere a contatto già domenica sera Ancelotti e il fischietto genovese. Le polemiche di Lecce (il calcio di punizione concesso ai salentini per il sottoscritto era ineccepibile) sono ancora calde. Orsato sempre più lanciato verso la qualifica di internazionale. Insieme a Gervasoni?

*E' stata un'impresa definire i punti-gara per quasi tutte le partite, eccezione fatta per Inter-Juventus e Fiorentina-Juventus. Quindi, metto le mani avanti e accetto ogni critica/contestazione.

13 commenti:

dinamocbasso ha detto...

all'ultima domanda di matteo rispondo : si (e ci spero tanto)
per me orsato e gervasoni hanno staccato gli altri nella corsa al titolo di internazionale. tanto i posti da internazionale sono più di uno e questi due arbitri meritano ampiamente il titolo: giovani e bravi !

felice per la designazione di rizzoli e dei due assistenti per inter - juve: è la terna più affidabile del momento.

ancora ayroldi arbitro in serie a : incredibile!

Chefren ha detto...

Scontata la designazione di Rizzoli. Ovviamente niente da dire.
Sono poi contento che a Farina sia stato finalmente assegnato un match importante di A.
Per quanto riguarda le altre designazioni: Orsato si becca Fiorentina-Udinese, complimenti, gli auguro di fare bene. Lo stesso discorso per Gervasoni: sono loro i due giovani più emergenti. Ancora più giovane è Russo, che colleziona un'altra presenza in A. Finora ha quasi sempre diretto bene tutte le gare della massima serie assegnategli.
Poi ancora: Pierpaoli, arduo banco di prova. Gara che secondo me sarà molto impegnativa e difficile. Auguri anche qui.
Trefoloni a Reggio Calabria: beh oddio dopo Sampdoria-Lecce ci può stare. Curioso di sentire il parere di HYMNE, a riguardo :)
Ayroldi torna in A e mi auguro per lui che almeno una volta chiuda una gara senza polemiche, altrimenti continuare a insistere sul pugliese, pur se tra i più esperti, sarebbe veramente diabolico.
Mazzoleni a Roma: niente di particolare da dire, personalmente il bergamasco non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Chiudo con la designazione di Tommasi a Genova: attenzione agli schemi del Catania su punizione ;)

Hymne ha detto...

Sul fatto degli internazionali me lo auguro davvero che uno di questi sia Orsato. Secondo me, più di Gervasoni, ha dimostrato di meritare la qualifica. Su Gervasoni vorrei vederlo ancora un po' in partite di rilievo. Ho perso ogni speranza invece in Banti, che questo salto di qualità non lo ha mai fatto.

Sul discorso dei punti alle partite, io concordo con quelli assegnati da Matteo.

Chefren, su trefoloni si è già detto tutto, credo che ci sia unanimità di vedute nel ritenerlo forse al tramonto. Finchè gli vengono affidate queste partite, sinceramente inferiori allo standard di un internazionale, con tutto il rispetto, si rischia anche poco. Uno come lui dovrebbe arbitrare gli inter-juve, i derby ecc, quindi già queste designazioni mi sembrano più un gettone di presenza, che un merito. Vedremo cosa succederà in futuro. Diciamo che un derby gli e lo affiderei anche, per vedere se può tornare su quei livelli o se davvero la sua è una parentesi chiusa.

Quella che tu, chefren, hai giudicato una ottima presenza per Farina, io sinceramente la ritengo una pessima designazione invece.
Mi spiego: se ogni volta che c'è un grande match di cartello, gli dai la seconda partita o la terza della giornata, non solo non lo stai considerando, ma lo stai persino snobbando. Succedeva ai tempi di Bergamo e Pairetto, quando gli davano un Perugia-Empoli qualsiasi nelle giornate di Inter-Juve e succede ancora adesso, con 200 e passa presenze in A. Non esiste. Poteva starci la designazione di Rizzoli per Milano, ma allora a Farina mandalo in B o dagli Fiorentina-Udinese. Dargli il Milan è un pugno in faccia, a mio modo di vedere, perchè gli stai dando la brutta copia del tema: una partita scudetto, ma non quella più importante. Certo, a questo ostracismo da parte di Collina sono ormai abituato. E' l'unica cosa che contesto nella sua gestione, se è vero che settimana scorsa l'ho sostenuto, contro il parere di tutti, per il discorso "Rocchi". Aver tenuto Farina un altro anno, per fargli fare sempre le partite del "lato B", mi dà quasi fastidio.

In tutti i casi Rizzoli merita questa partita, perchè quest'anno sta facendo bene. E giusta è anche la scelta degli assistenti, che ben hanno fatto nel derby romano.

HYMNE

ste85 ha detto...

soprattutto perchè Farina cosi toglie spazio ad arbitri giovani che potrebbero dirigere le sue gare!..

cmq per i big match non cè proprio un minimo di sorpresa..sempre gli stessi li dirigono

Hymne ha detto...

Secondo me Collina in questo caso è anche poco furbo. In un momento in cui hai perso Morganti e Saccani, sui quali sono state riposte molte delle "speranze" di resurrezione della classe arbitrale dopo il terremoto; in un momento in cui c'è appannamento anche in Rosetti, o per lo meno è un filo in ombra; in un momento (un po' più lungo) in cui Trefoloni e Dondarini sembrano confusi; in un momento in cui anche De Marco ti ha toppato una partita e Tagliavento il salto di qualità non lo tira fuori... Tu cosa ti ritrovi? Un Rocchi pazzesco, in stato di grazia, che è il tuo talismano, la tua salvezza, il tuo jolly, e poi Rizzoli, che ha fatto molto bene due anni fa, abbastanza male l'anno scorso e bene quest'anno. Insomma, Rocchi a parte, hai un buon Rizzoli che però è sempre sul rischio di ricadere.

Bene, hai fatto giustamente riposare il talismano. Perfetto. Hai già spremuto Rizzoli in Roma-Inter e Juventus-Roma e Nicola ti ha dato due grandi prestazioni. Ottimo. La partita fra Inter e Juventus da sempre è piena zeppa di rischi e spine. Dico io: se in questo momento fossero in forma i soliti 6-7, allora benissimo Rizzoli, come benissimo sarebbe andato Saccani o Morganti o Tagliavento ecc.. Ma sapendo che sono tutti fuori gioco, che senso ha prendersi il rischio di bruciare uno dei due "forti" rimasti, in una partita dove è facile cadere, sapendo che hai in box un Farina a fine carriera, che si può anche permettere di sbagliare, che non ti brucia niente dei tuoi "giovani del futuro"? Sapendo inoltre che Farina non potrai usarlo per tutti gli scontri dove sono impegnate le romane, e non è poco, che senso ha fargli fare la solita Torino-Milan che ormai ha già diretto 60 volte?

Seguendo questa logica e facendo i conti col materiale a disposizione, secondo me sarebbe stato non soltanto più giusto (per questioni di vero merito) mandare Farina, ma sarebbe stato soprattutto più furbo.

Ora io mi auguro che Rizzoli faccia bene come ci siamo tutti augurati che facesse bene Rocchi nel derby. Ma nel caso dovesse accadere qualcosa, a Collina resterebbe la margherita con un petalo solo: Rocchi.

Designazione di Rizzoli assolutamente ineccepibile, perchè il bolognese può dirigere questa gara, ma visto il momento difficile, io avrei messo Farina, avrei protetto i reduci della catastrofe (Rocchi e Rizzoli) e mi sarei parato il sedere.

Ancora una volta Collina dimostra coraggio, rischiando uno dei pochi rimasti a galla e, se vogliamo vederla positivamente, dimostra coerenza, dato che dà tutte le partite importanti agli arbitri che avranno un futuro, negandole a Farina, che smetterà a fine anno. Vedendo, però, il bicchiere mezzo vuoto, io sostituisco il termine coerenza col termine indifferenza, perchè in due anni di sua gestione a Farina ha fatto arbitrare si e no due partite prestigiose in croce.

Al di là di simpatie ed antipatie, questa era la partita da dare a Farina, ci cascava a fagiolo; di certo a Rizzoli non sarebbe spiaciuto saltare l'ennesimo scontro di vertice, e i giovani internazionali sarebbero stati un poco protetti. Se non usi Farina in situazioni come questa, quando lo usi? Mandavi Orsato a fare Torino-Milan e tenevi Rocchi e Rizzoli (più il sempreverde Rosetti) in naftalina per momenti più opportuni.

HYMNE

ste85 ha detto...

cmq lo stesso discorso degli arbitri lo possiamo fare anche x gli assistenti..no?

le partitissime le fanno sempre le stesse coppie..
poi ci sono quelli bravi che vedono la A una volta ogni tanto pur non commettendo mai errori..

bana ha detto...

Sono d'accordo con Hymne.Sarebbe stato più opportuno e più furbo designare Farina per il derby d'Italia...ma confido nella bravura e nella fortuna di Rizzoli.

emiro1965 ha detto...

La partita di ieri sera è stata da clima Champions league e non da campionato italiano , hanno giocato al calcio 90 minuti e con il calcio hanno cercato di superarsi lasciando da parte simulazioni , proteste e pretesti.
Quindi, come spesso capita in Champions l'arbitro passa in secondo piano e allora l'arbitro puo' arbitrare una partita più semplice.
Rizzoli l'ha arbitrata bene perchè non ha dovuto lottare contro furbastri, simulatori,strilloni e maleducati ma semplicemente ha potuto fare l'arbitro di una partita di calcio
QUESTO E' IL CALCIO E QUESTO E' ARBITRARE
COMPLIMENTI AI GIOCATORI IN CAMPO E ALL'ARBITRO

Chefren ha detto...

Bravo Rizzoli, e anche fortunato. Quasi nessuna decisione difficile da prendere, a parte quei tocchi di mano in area che giustamente erano tutti involontari.
Sbaglia qualcosina invece Ayroldi, che però, a differenza del direttore di gara, ha avuto una sfiga assurda: tutte chiamate al limite. Nel complesso, prova Inter-Juventus decisamente superata. Speriamo bene oggi.

marco ha detto...

Ieri sera, probabilmente, Rizzoli ha diretto la miglior partita della sua carriera.
Ad un certo punto mi è sembrato stesse per perdere il controllo della partita, di preciso quando ha fermato il gioco per ammonire Amauri(sbagliando), pensavo si stesse ricreando la stessa atmosfera del derby milanese dopo il rosso a Burdisso...invece la partita è andata avanti nella maniera più corretta, e Rizzoli non ha fatto una piega.
Null'altro da aggiungere. Solo complimenti.

ste85 ha detto...

beh diciamo che la partita di ieri sera non ha presentato nessun episodio controverso o fallacci..e non bisogna dire che questo è merito dell'arbitro.

Rizzoli ha diretto bene una gara che sicuramente poteva, sulla carta, offrire qualcosa di piu.

marco ha detto...

Più che altro ho apprezzato il coraggio e la coerenza nello scegliere e portare avanti un metro arbitrale che, a priori, poteva sembrare un suicidio. Magari in altri tempi lo sarebbe stato...magari, come dice Ste, l'arbitro è stato aiutato dal comportamento dei calciatori...secondo me,però, il modo in cui si è posto ieri sera l'arbitro ha avuto una certa rilevanza...nel senso che, ha controllato e superato nel migliore dei modi il momento più difficile della gara,l'episodio del giallo ad Amauri,in cui è riuscito a "farsi passare" da calciatori e addetti ai lavori un errore da cui poteva scaturire un putiferio(ricordo Bertini con Kakà in un Juve-Milan di qualche anno fa), in quel momento credo si sia "conquistato" il lieto proseguo della partita. Poi, come dico sempre, ci vuole fortuna nella vita...Rizzoli è anche un uomo fortunato...ciò non toglie che quello di ieri è stato un gran bell'arbitraggio.

bana ha detto...

Beh...qualcosa Rizzoli lo ha sbagliato lasciando correre degli interventi oltre il limite dei difensori interisti su Amauri e Del Piero.Complessivamente ha ben diretto e anche se il fallo di Muntari su Marchionni non c'era,mi sarebbe piaciuto molto vedere Rizzoli alle prese con un identico episodio ad aree invertite.Si,è stato anche fortunato...