27/11/08

Serie A, 14°giornata

Atalanta-Lazio (pti 4)
BERGONZI - Giachero - Comito - IV Orsato
Cagliari-Sampdoria (pti 2)
SACCANI - Milardi - Fiore - IV Tozzi
Catania-Lecce (pti 2)
DONDARINI - Costa C. - Iannello - IV Cavarretta
Genoa-Bologna (pti 2)
VELOTTO - Foschetti - Tonolini - IV Pierpaoli
Inter-Napoli (pti 4)
ROSETTI - Niccolai - Papi - IV Gervasoni
Juventus-Reggina (pti 2)
DAMATO - De Luca - Petrella - IV Mazzoleni
Palermo-Milan (pti 4)
ROCCHI - Rossomando - D'Agostini - IV Russo
Roma-Fiorentina (pti 4)
TAGLIAVENTO - Faverani - Stefani - IV Banti
Siena-Torino (pti 2)
MORGANTI - Perri - Ciancaleoni - IV Pinzani
Udinese-Chievo (pti 2)
TREFOLONI - Biasutto - Didato - IV Tommasi

21 commenti:

dinamocbasso ha detto...

secondo me i punti assegnati per inter napoli devono essere 6: sia per la classifica e sia per la storia di questa partita.

designazioni condivisibili:
rosetti una garanzia per inter napoli e rocchi una garanzia per palermo milan alla luce delle recenti polemiche.

trefoloni arbitra la terza partita in serie a consecutiva. sta migliorando molto speriamo di recuperarlo perchè servono arbitri di esperienza.

ogni tanto vediamo delle comparse in serie a: questa domenica la comparsa la farà velotto.

riposano come quarto uomo gervasoni e orsato: sono delle garanzie, collina li utilizzerà di certo la prossima giornata in serie a sicuramente.

ste85 ha detto...

Le gare piu interessanti della giornata le fanno Tagliavento, Rosetti e Rocchi..

E' un po la domenica dei ritorni: Morganti e Saccani (dopo le brutte ultime prestazioni) Velotto e Dondarini (che non vedevano la A da mesi)

Continua il recupero di trefoloni che cmq per ora dirige sempre gare non di prima fascia.

Hymne ha detto...

Sono, nel complesso, le designazioni più scontate ed ovvie che ci si poteva aspettare.

Gli arbitri da recuperare vengono rilanciati insieme, in partite di seconda fascia, e le gare di prim'ordine vanno agli unici disponibili.

Con Farina fermo per le recenti sviste, restano in tre o quattro per tre partite. Credo che se Calcagno non avesse fatto sbagliare a Rocchi in Milan-Napoli, il toscano avrebbe diretto il bis a San Siro domenica, dato che non ha ancora incrociato i nerazzurri in stagione. Paradossalmente quell'errore ha scombinato un po' il quadro secondo me. Rocchi farà il Milan per la terza volta e non ha ancora incrociato l'Inter. Rosetti fa per la terza volta l'Inter e ha incrociato il Milan una sola volta. Tagliavento fa la Roma per la terza volta e non ha mai fatto il Milan. Senza l'errore di Calcagno, che chiaramente ha messo Collina nell'impossibilità di riavvicinare Rocchi al Napoli (ovvero dargli la prima dell'Inter), si sarebbero viste designazioni più corrette: Rocchi per Inter-Napoli, Tagliavento per Palermo-Milan e Rosetti per Roma-Fiorentina.

Ma tant'è. E' il prezzo che si paga ad averne pochi e dover far girare sempre gli stessi. Se sbaglia uno, ti trovi poi a dover dare ad una squadra sempre lo stesso arbitro.

HYMNE

Chefren ha detto...

Allora: Rosetti per la partita di San Siro era ampiamente pronosticabile, come avete già detto voi.
Interessante Damato per Juventus-Reggina.
Morganti e Saccani riabilitati in massima serie, torna anche Dondarini. Spero per quest'ultimo che riesca a trovare stabilità.
C'è anche Trefoloni per la terza volta di fila, e reduce dalla gara di mercoledì in Champions.
Insomma, una giornata all'insegna della riabilitazione degli arbitri d'esperienza.
Velotto a Genova: beh, come dite voi potrebbe essere una delle tante apparizioni fugaci. Il toscano non è certo tra gli arbitri preferiti da Collina. Staremo a vedere.

TRMX27 ha detto...

QUANTO MI MANCANO MATTEI E TEDESCHI...
TANTO IN ITALIA ANCHE I DELINQUENTI POSSONO SCEGLIERE DA QUALI GIUDICI FARSI GIUDICARE E QUINDI E' GIUSTO CHE ANCHE OGNI SQUADRA POSSA SCEGLIERSI GLI ARBITRI CHE PREFERISCE. MA DOVE STIAMO ARRIVANDO.
ALMENO IN QUELL'ANNO E MEZZO POST B&P TUTTI PARTIVANO ALLA PARI (PARLO DI ARBITRI NATURALMENTE).

ste85 ha detto...

Beh non penso che ora siano le squadre a decidere che arbitri le dirigano...(come succedeva ai tempi di Moggi...)

Devo però ammettere che la gestione Mattei è quella che più mi è piaciuta negli ultimi anni (ovvio che anche in quegli anni gli arbitri commettevano errori però la gestione delle designazioni mi piaceva.)

emiro1965 ha detto...

Molto bene Damato anche se è stata una gara facile

TRMX27 ha detto...

Sicuramente le squadre non scelgono i loro arbitri ma basta che si lamentino di una direzione di gara e sono tranquille di non incrociare più arbitro e Assistenti per un discreto periodo.
Vedi Bergonzi (Napoli-Juve 2007) Dondarini (Reggina Juve inizio 2008)tanto per fare un esempio.

ste85 ha detto...

a me non è piaciuto proprio Damato ieri sera..

vorrei invece fare una domanda agli "esperti"... Ma da regolamento di può giocare se non si vedono le linee dell'area di rigore??..o se il risultato è gia sicuro (vedi ieri sera) si può far finta di niente?

Chefren ha detto...

Assolutamente irregolare, Ste.
Errore di Damato: avrebbe dovuto sospendere momentaneamente per consentire agli addetti ai lavori di rimettere in evidenza le linee. Si è giocato su un campo non idoneo, ma ha influito il risultato ormai acquisito e il poco tempo che mancava alla fine.
Comunque, ripeto, non sarebbe costato nulla mettere a posto per quegli ultimi minuti.
Sarò io troppo pignolo?

emiro1965 ha detto...

Si deve rispettare e applicare sempre il regolamento ma per fortuna cè chi applica anche il buon senso....sul 4-0 non restava che finire in fretta e fare una bella doccia calda

dinamocbasso ha detto...

bene ieri rosetti, vicino all'azione sempre, ottimo nella gestione dei cartellini.
ha fischiato poco (come rizzoli la settimana prima) e questo ha permesso alla partita di essere spettacolare.
voto 7+

voto alto anche a trefoloni (7) che ha inanellato 4 (compresa la champions) buone prestazioni. il recupero continua.

male invece tagliavento che nega un rigore enorme alla fiorentina nonostane fosse vicino all'azione.
voto 5

non mi è dispiaciuto rocchi anche se ieri sera non l'ho visto proprio brillantissimo. spesso era troppo lontano dall'azione cosa che non gli succede in genere.
anche nell'azione del primo rigore al milan (dentro o fuori area?) era troppo lontano dall'azione.
comunque sufficiente: 6+

anche per me damato non è stato brillante.
il rigore per la juve è un tuffo nella neve di giovinco
voto 6-.
d'accordo con emiro, sul 4 a 0 fai finire la partita, il buon senso in questi casi va usato.

matteo ha detto...

non condivido il giudizio su Trefoloni: per me, ieri non è andato bene.

Chefren ha detto...

Voi parlate di buon senso... ma è un discorso che non fila secondo me.
Sarebbe potuto accadere che, a causa delle linee non visibili, invece di un rigore (netto) alla Reggina, veniva assegnata (che so) magari una punizione dal limite. Questo portava ad un nulla di fatto. Il rigore, se fosse stato segnato, sarebbe stato sì ininfluente ai fini della gara stessa. Ma sappiamo bene invece quanto sia importante anche segnare un solo gol, per chi si deve salvare. Se a fine stagione, a causa della differenza reti, e magari per una sola segnatura, la squadra sarà in una posizione inferiore, non potrà non tornare alla mente il rigore negato. Beh, chiaro che sto ragionando per assurdo e in modo forse molto contorto, ma tutto questo per far capire come in una partita di calcio possa rivestire un ruolo fondamentale anche uno stupido gol dell'1-4, ad esempio. Scusate ancora la mia pignoleria :) io ragionerei così, da direttore di gara. Non vogliatemene a male.

ste85 ha detto...

beh soprattutto perchè la neve ha coperto le righe quando mancavano ancora 20 minuti e si era sul 3-0..

Ma veramente a fine campionato in caso di parità si guardano i goal segnati-subiti??... Se fosse cosi allora non è nemmeno giusto non concedere nessun minuto di recupero quando invece si perde molto tempo.

x dinamo: secondo me non era cosi evidente il rigore su Gilardino..al di la di quell'episodio ottima gara di tagliavento. Male invece Trefoloni, Damato.

Rosetti non l'ho visto..ho solo letto un 4,5 della gazzetta.

Hymne ha detto...

Parto da quest'ultima considerazione di Ste, infatti, per dissentire dal giudizio di Dinamo che ha visto una ottima prestazione in Rosetti, che io personalmente non ho visto. Si tornerà quindi sempre su chi è proRosetti e chi è contro. Ma qui non si tratta di essere a favore o contro, ma di valutare quanto può essere "ortodosso" che in ogni partita Rosetti si prenda il lusso di non fischiare falli grandi come una casa e fischiare contatti insignificanti che NON sono falli. Per me questo è il peggior modo per rovinare una partita. E purtroppo è una costante nelle sue direzioni (in Italia). Anche ieri purtroppo ho potuto constatare come lui continui a fischiare cose che in Europa LUI STESSO non fischia mai. E finchè lui arbitra così, io continuerò a dire che disapprovo. Concordo infatti con la valutazione della Gazzetta che ha ritenuto molto scarsa la prestazione del torinese.

Anche Damato non mi ha fatto impazzire e non tanto per il discorso del campo regolamentare, quanto perchè si è impegolato in un paio di valutazioni cervellotiche, riuscendo a complicarsi una partita che era filata via liscia. Ha personalità, niente da dire, ma non sempre basta questa.

Non posso dire degli altri, perchè non ho visto le intere prestazioni, ma solo gli episodi e al limite posso giudicare quelli. In particolare il rigore chiesto da Gilardino visto al rallentatore è dubbio, ma a velocità normale avrei fatto come Tagliavento: quando cadono certi giocatori, per principio, non fischierei rigore mai. Mi irritano molto i "giocatori" che cascano al minimo contatto. E anche ieri Gilardino era sempre a terra. Per Rocchi difficilissimo il primo rigore (dentro o fuori, fallo netto), secondo me discutibile il secondo rigore: nettamente dentro l'area e su questo c'è poco da dire. Ma personalmente ho visto molto "mestiere" in Ronaldinho, che mi sembra sia in caduta ancora prima che avvenga il contatto.

Confesso di essere uno di quelli che fischierebbe un rigore ogni morte di papa. Disapprovo totalmente infatti la teoria del "fischiare ogni contatto", perchè non fa altro che agevolare i furbi.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Damato è uno dei pochi che ha qualcosa da dare, ha sostanza, corre molto, direi elegante, non fa il ruffiano come qualcuno che cerca il dialogo perchè non riesce a imporsi , disciplina OK.
Spero che continui così.

emiro1965 ha detto...

Continuo a sforzarmi nel cercare di vedere bene Rocchi.....ma non riesco. Non mi piace proprio. Non ha niente che mi piace.
Peccato

Unknown ha detto...

Concordo con Hymne sul giudizio a Rosetti. Anche Bergomi e Caressa in telecronaca si sono accorti della difformità decisionale.

dinamocbasso ha detto...

x hymne

io sono un proRosetti per metterlo sotto la terminologia da te usata

al di la di questo però l'arbitraggio di milano è stato molto buono.
rosetti viene accusato spesso di spezzettare il gioco perchè fischia troppo (il che è in parte vero) ma nella partita di domenica ha lasciato correre molti contatti fisici tra ibrahimovic e i difensori del napoli e tra gli attaccanti azzurri e i difensori dell'inter.
è stato molto "europeo" e non mi pare abbia creato problemi alle due squadre
forse l'unica pecca è l'ammonizione a lavezzi me per il resto è stato preciso.

ribadisco che trefoloni ha arbitrato bene: ora va bene criticarlo visto che ha sbagliato molto (troppo) nell'ultimo anno ma quando arbitra bene riconosciamolo.
ha lasciato correre uniformemente due contatti nelle due aree di rigore e ha giustamente espulso di natale. non vedo cosa doveva fare di più per arbitrare bene.

damato non mi piace un gran che.
vedo meglio pierpaoli e russo.

ste85 ha detto...

x dinamo:
i due contatti che ha lasciato correre Trefoloni erano 2 rigori..
va bene essere uniformi...ma essere uniformi su due errori non significa che l'arbitro sia sufficiente.

ps: ieri sera Ayroldi molto impreciso...che senso aveva designarlo che va in pensione??