05/12/08

Serie A, 15°giornata

Atalanta-Udinese (pti 2)
RUSSO - Marzaloni - Conti - IV De Marco
Cagliari-Palermo (pti 2)
BANTI - Bernardoni P. - Barbirati - IV Valeri
Chievo-Roma (pti 2)
MORGANTI - Altomare - Lanciani - IV Dondarini
Lazio-Inter (pti 6)
ORSATO - Grilli - Rosi - IV Tagliavento
Lecce-Juventus (pti 2)
PIERPAOLI - Rossomando - D'Agostini - IV Ciampi
Milan-Catania (pti 4)
GERVASONI - Giordano - Ghiandai - IV Trefoloni
Napoli-Siena (pti 2)
DAMATO - Biasutto - Bagnoli - IV Calvarese
Reggina-Bologna (pti 4)
AYROLDI - Liberti - Viazzi - IV Giannoccaro
Sampdoria-Genoa (pti 6)
FARINA - Di Liberatore - Alessandroni - IV Rosetti
Torino-Fiorentina (pti 4)
SACCANI - Copelli - Stagnoli - IV Marelli

NB E' stato difficilissimo comporre i coefficienti per le gare della 15°giornata di Serie A. I 6 dati a Lazio-Inter e Sampdoria-Genoa sono generosi, ma necessari per distinguere tali gare dalle altre.


RINGRAZIO CHI MI HA SEGNALATO CHE AVEVO SCRITTO "Genova" anziché "Genoa". Segnalate pure se scrivo stupidaggini, non mi offendo! Grazie ancora.

26 commenti:

ercapytain ha detto...

Orsato sulla rampa di lancio alla nomina di internazionale. Ayroldi giudicato bene dopo la direzione di Milan-Lazio in settimana, a Farina un bel derby e di nuovo fiducia in A al promettentissimo Russo.

dinamocbasso ha detto...

posso esprimere una certezza con queste designazioni:

se sarà nominato un solo internazionale questo sarà ORSATO.

se saranno nominati due internazionali questi saranno ORSATO e GERVASONI

Pierpaoli è sulla strada giusta anche se appare prematura la sua nomina ad internazionale.

le designazioni di questa domenica ci hanno fatto capire tanto.

il derby a farina è una scelta condivisibile visto che ci vorrà tanta personalità ed esperienza: chi meglio di lui ha queste due caratteristiche.

ayroldi è un arbitro modestissimo ma in coppa è andato bene e allora è giusto riproporlo (con tutti i rischi del caso però)

ercapytain ha detto...

un'altra cosa: Matteo ma perché sia nelle designazioni che nel commento in basso invece di scrivere Genoa scrivi Genova?
Qualche tifoso si potrebbe offendere :D

ste85 ha detto...

Finalmente un big match che non va alle solite terne..
Orsato Grilli e Rosi spero facciano bene..

Anche io penso chesarà lui il prossimo internazionale ed è giusto metterlo alla prova con una gara difficilissima.

Gervasoni al momento lo vedo un gradino sotto, non ha mai diretto veri scontri diretti (quasi sempre una grande contro una piccola); il terzo della mia lista è Pierpaoli che sicuramente preferisco a Damato e al modesto Celi.

ste85 ha detto...

scusate..ho letto su un sito polemiche per la scelta di mandare Farina di novi ligure a dirigere il derby di genova..
qualcuno mi sa dire il motivo?

come esempio c'era anche Russo di Nola che non potrebbe dirigere il Napoli.. ma non si deve esere della stessa città per non dirigere la squadra??

ercapytain ha detto...

Quelle polemiche nascono da persone ignoranti che non conoscono la geografia e nemmeno si informano.
Novi Ligure è in provincia di Alessandria ed è in Piemonte.
Non è nessuno scandalo, Farina ha già diretto sia il Genoa e che la Samp in passato.
E' normale che Russo di Nola non può dirigere il Napoli visto che Nola è una cittadina in provincia di Napoli, difatti Russo non è mai stato designato per fare il Napoli.

Chefren ha detto...

Finalmente qualche nome nuovo per le partite delle "big", come avete giustamente già fatto notare: su tutti Orsato e Pierpaoli. Comunque, non so perché ma quest'ultimo non mi convince ancora più di tanto.
Sono contento per Farina nel derby di Genova e rinnovo i complimenti a Russo che riesce ad ottenere un altro gettone in A.
Morganti e Saccani sono recuperati? Vediamo.
Per chiudere: Banti è sempre lì ma non riesce mai a decollare.

Hymne ha detto...

Parto dal fondo: Banti secondo me ha avuto moltissime opportunità e spesso e volentieri le ha fallite, a differenza di Orsato (ad esempio) che ne ha avute di meno e raramente ha sbagliato. E' un giudizio personale, ma se c'è da nominare qualcuno internazionale non penso che Banti possa ritenersi più meritevole di altri. Le porte non sono certamente chiuse per sempre, ma basti vedere Chievo-Juventus di quest'anno per ritenere che ci sia ancora molto da fare.

Molto interessanti le designazioni di questa settimana. Come avevo scritto ieri, per una volta ci becco, Lazio-Inter è andata a Orsato, che è al suo vero banco di prova. Mi auguro davvero che esca indenne da una sfida che spesso è stata non proibitiva. Penso che avrà molti occhi addosso sabato. Un grosso in bocca al lupo! C'è bisogno di nuovi Rocchi e di nuovi Rizzoli.

Bellissima quanto inaspettata la designazione di Farina per il derby genovese. Una delle rarissime occasioni in cui Collina ha dato una partita di grande prestigio a Farina e forse lo fa nel momento in cui nessuno poteva immaginarselo, dato che l'esperto fischietto piemontese viene da una direzione contestata e discussa. Un premio alla carriera, prima che una scelta di merito. E mi sento di appoggiarla.

Si rivedono, come ampiamente pronosticabile, Morganti e Saccani, che devono recuperare il tempo perduto. Giusti i coefficienti dati da Matteo (avrei dato 4 anche a Lecce-Juve), come lui vedo molto più difficile la partita di Massimiliano, anche se sono match che possono tranquillamente ben dirigere.

Belle anche le designazioni di Pierpaoli e Gervasoni, a dimostrazione che questa è la domenica della "maturità", come dire il compito in classe dopo un mese di lezioni. Ognuno dei grandi attesi, ognuno di coloro sui quali si sono spese parole, è chiamato a far vedere se è arrivata la consacrazione. Se la giornata passerà senza polemiche arbitrali, potremo dire di aver trovato 3/4 ottimi arbitri per il futuro.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

sottoscrivo pienamente tutto il commento di hymne.

voglio sottolineare che gervasoni da quando arbitra in a non ha commesso errori gravi.
è stato contestato solo in inter parma dello scorso gennaio per un rigore dubbio concesso all'inter su segnalazione di lanciano di bari.

è vero che ancora non ha arbitrato un big match e che ha quasi sempre arbitrato una grande contro una piccola ma vi chiedo quanti arbitri hanno fallito partite del genere?
i più recenti: farina in milan torino, banti in chievo juve, de marco in milan - chievo, celi in milan - siena eccetera eccetera.
quindi un grande arbitro si vede anche in queste partite e gervasoni ha dimostrato di essere davvero bravo perchè ha fatto, in questo tipo di partite sempre bene!

Assistant referee ha detto...

Ricordo che le proposte per le nomine ad arbitro internazionale vanno fatto entro il mese di ottobre di ogni anno: quindi, vedendo le designazioni fino a ottobre, credo che in pole position ci siano stati sicuramente Banti e Brighi, e, forse, Orsato o in alternativa Bergonzi.
Gervasoni, a quel tempo, era fuori dai giochi

bana ha detto...

Finalmente Morganti nella serie che gli compete.Collina poteva evitare di designare Farina per il derby,non per la provenienza che è piemontese,quanto sulle sue presunte simpatie genoane...

Chefren ha detto...

ma sono l'unico che non aveva mai sentito parlare della simpatie per il Genoa (presunte) che avrebbe Farina?
è uscita fuori questa storia all'improvviso... secondo me vergognosa

ste85 ha detto...

anche io non l'ho mai sentito di Farina e del Genoa!

invece non riesco proprio a capire perchè un arbitro che ne so di Torino non puo dirigere juve e toro..se domani cambia residenza e va a Milano puo dirigerli???
se era tifoso prima lo è anche dopo no??...baa..

emiro1965 ha detto...

Molto bravo Orsato, molto efficace, tutti lo rispettano. Poco elegante.
Ma molto bene.

Chefren ha detto...

http://www.repubblica.it/2003/h/rubriche/spycalcio/derby-lanterna/derby-lanterna.html

leggete: pare sia proprio vero che Farina da ragazzo simpatizzasse Genoa

ste85 ha detto...

anche a me è piaciuto Orsato.
un po impreiciso l'assistente Grilli ma era davvero difficile vedere il fuorigioco.

vorrei fare una domanda a chi è assistente: ma come si fa a guardare la linea dei difensori e nello stesso tempo vedere quando parte la palla????..tipo su un lancio lontano?

Hymne ha detto...

Bene Orsato anche secondo me, la gestione della partita è parsa sicura e precisa. Direi che ha le qualità per fare strada. Molto meno bene i DUE assistenti, perchè non c'è solo l'errore sul terzo gol interista, ma anche altre due o tre segnalazioni errate, dell'uno e dell'altro. Non mi sono sembrati in serata di grazia.

Sul discorso Farina devo dire che anche io lo trovo vergognoso, anche perchè ha diretto il Genoa molte volte in passato (e la Samp) e nessuno ha mai parlato di queste presunte simpatie: vengono fuori adesso che ha 46 anni e oltre 200 presenze in serie A. Che squallore. Oltretutto è assai ridicolo come discorso, dato che ci sono arbitri che possono dirigere (per questioni territoriali) squadre per le quali ci sono state molte indiscrezioni sulle presunte simpatie, di questi cosa diciamo? Non scendiamo troppo nel particolare, ma in passato si è saputo di arbitri "simpatizzanti" che hanno diretto quelle squadre svariate volte. Quindi lasciamo stare queste idiozie, come se la simpatia per una squadra nasce SOLO dalla regione in cui uno è nato o in cui opera. Ma dai! In passato, tra l'altro, ci sono stati arbitri "preclusi" che hanno diretto derby milanesi e romani, senza troppe storie (che sia coppa italia o campionato). Questa è una polemica ridicola e vergognosa.

HYMNE

Chefren ha detto...

Banti - Bernardoni P. - Barbirati

l'orrore è servito...

dinamocbasso ha detto...

prova superata da orsato e gervasoni : voto 7,5 a tutti e due.

per banti un'altra giornata nera, può tranquillamente dire addio alla promozione ad internazionale.

bene farina: la partita più difficile da arbitrare dall'inizio della stagione. si sono presi solo a calci.
cosa si poteva chiedere di più all'arbitro?
voto 7.

Hymne ha detto...

Ho guardato con molta attenzione ed un filo di apprensione ieri sera il derby genovese, con un unico interesse: la prestazione di Farina. Alla fine, quando ha fatto i tre fischi che hanno decretato la fine del match, ho visto nel suo volto un impeto di orgoglio e soddisfazione che è stato così umano quanto bello. Vedendolo ho detto "Grande Farina, hai zittito tutti".

La gara è stata molto molto difficile, nel primo tempo soprattutto i giocatori non hanno tirato indietro gambe e mani, il pubblico ha fatto il resto. Un clima da derby e forse anche di più. Il terreno preparato (anche sulle presunte simpatie genoane di Farina) ha creato una situazione al limite e difatti nei primi venti minuti ho avuto paura per Stefano: quando ha ammonito il terzo genoano (contro uno della Samp) ho avuto il retropensiero che stesse ammonendo i genoani per far vedere di non essere con loro. Di quelle tre ammonizioni ritenevo se ne potesse evitare almeno una.

Fino a fine primo tempo è stato un match molto duro, che via via Farina ha fatto suo, dovendosi tappare le orecchie ogni tanto per i cori non certo amichevoli che provenivano dagli spalti.

Media falli e ammonizioni nel primo tempo da paura. Di quel passo avrebbe dovuto buttarne fuori 3/4 e fischiare 80 falli. Invece nel secondo tempo la gara si è un po' calmata, evidentemente anche i protagonisti in campo hanno capito l'antifona e fino a 10minuti dalla fine si è avuta una partita più "tranquilla".

I due gol annullati alla Samp (su segnalazioni di Di Liberatore) hanno acceso un match che sembrava aver trovato una sua strada; giusta la prima chiamata, più discutibile la seconda, anche se per "questione di centimetri". Farina ha continuato con il suo piglio e ha gestito la gara fino al quinto minuto di recupero, siglando una prestazione davvero ottima. Undici ammonizioni e quasi 70 falli fischiati certamente possono prestarsi ad essere commentati tutti col lanternino e troveremmo che qualcosa non ci stava. Ma nel complesso erano altri i parametri da portare a termine e credo nessuno possa eccepire che ciò sia avvenuto.

Molto bravi complessivamente gli assistenti. D'impatto avevo giudicato un po' rischioso essersi affidati a nomi così poco esperti in una gara di questa portata. Hanno risposto con una ottima prestazione. Sull'episodio del secondo gol annullato, Collina stesso, presente alla Domenica Sportiva, ha assolto l'assistente, spiegando in modo molto chiaro quale deve essere il comportamento da adottare in quei casi ("nel dubbio tenere giu la bandierina") e motivando la scelta per la solita "questione di centimetri". Se è errore, è un errore umano.

Mi sento di fare un plauso anche a Rosetti, quarto uomo, che, in barba a chi poteva ritenerlo scontento o triste per essersi visto assegnare un ruolo secondario rispetto a Farina, ha invece aiutato moltissimo il suo collega, dimostrando uno spirito di gruppo davvero impeccabile. In particolare in un momento di tensione nella panchina - mi pare - genoana, si è messo in mezzo a sedare tutti gli accenni di nervosisimo. Ho guardato Farina, che in quel momento avrebbe potuto arrivare alla panchina e cacciare qualcuno: si è avvicinato, ha visto che Rosetti stava facendo molto bene il suo dovere, ed è tornato in mezzo al campo, senza mettersi in mezzo, lasciando fare al collega. Bellissimo siparietto. In altre occasioni lo stesso Rosetti ha fatto più del quarto uomo, si è fatto trovare sempre pronto. Veramente molto molto bravo.

E' un peccato che Farina sia un po' sgradito al Milan, per via di un episodio ancora fresco, perchè ritengo che sarebbe stato bello premiare questa prestazione difficilissima con la prestigiosa Juventus-Milan di domenica prossima, l'unica delle grandi partite che manca al suo palmares. Se Collina dimostrasse il coraggio che ha avuto nel mandarlo a Genova, potrebbe dare a lui anche la partita di Torino. Ma non credo che lo farà, sebbene lo meriti; per di più, stando al criterio adottato fino ad oggi, per esempio con Rocchi, la doppietta non sarebbe certo una novità. Collina stesso ha fatto i complimenti in diretta televisiva al suo arbitro.

Due parole sulle altre prestazioni, per quanto si è visto: i giovani scelti per le partite "delle grandi", tutte le scommesse in attesa di conferma, possiamo dire abbiano superato la prova. Mi riferisco a Orsato sabato, Gervasoni e Pierpaoli ieri pomeriggio. Non ho seguito il Napoli, quindi su Damato non saprei dire, ma, episodi a parte, ho visto qua e la le prestazioni dei tre sopra citati e devo dire che mi sono piaciuti.

Non so se Saccani e Morganti sono tornati a pieno titolo nel cerchio dei migliori. Col personale "sogno" di vedere Juve-Milan affidata a Farina, ritengo che l'arbitro più "sicuro" cui potrebbe e dovrebbe esser data sia Rizzoli. Non credo che Collina se la senta di dare ancora a Rocchi una gara del Milan, dopo la sconfitta di Palermo (ancora fresca). E gli stessi Morganti e Saccani, seppur in parte recuperati, non penso siano già pronti per una gara del genere.

HYMNE

dinamocbasso ha detto...

il giorno 2 dicembre scorso alla sezione aia di campobasso abbiamo ospitato STEFANO FARINA che ha tenuto una lezione agli arbitri delle sezioni di campobasso, termoli, isernia e foggia.

come avrò un po di tempo a disposizione in un commento vi racconterò cosa ha detto (cose davvero intessanti).
vi posso gia dire che è un uomo con le palle d'acciaio, severo e allo stesso tempo simpatico (si proprio così) e autoironico.
appena iniziato ha fatto uscire tutta la stampa (ha detto: con me questi non campano e io non campo e non ho campato con loro!). poi ha parlato per circa due ore.
vi racconterò cosa ha detto in un prossimo commento (appena ho 5 minuti).

ste85 ha detto...

mi chiedo invece perchè a Banti vengano date tutte queste possiblità di dirigere in A..ha diretto malissimo Chievo-Juve eppure è tornato ancora in A..
ieri ha rovinato un' altra gara.
Eppure è sempre ben visto da Collina.

ercapytain ha detto...

I toscani sono patrimonio dell'Unesco, sono intoccabili, vedasi Banti e Barbirati...

Per quanto riguarda il derby nessuno ha notato nel contestato gol annullato per fuorigioco che il calciatore della Samp aveva nettamente piede e polpaccio più avanti rispetto al penultimo difendente.

Morganti è tornato a dirigere discretamente, bene anche Damato ed un altra nota positiva dal giovane Russo.

TRMX27 ha detto...

complimenti all'assistente di liberatore. più bravo della moviola!!!!

TRMX27 ha detto...

per chi non avesse visto le ultime novità, di liberatore aveva segnalato il fg di rientro di delvecchio (evidente dalle immagini ma comunque difficile da valutare) dopo aver atteso x vedere se lo stesso partecipava all'azione. dopo il colpo di testa ha prontamente segnalato il fg ma la palla è immediatamente giunta a fornaroli, cosa che ha tratto tutti in inganno. ancora complimenti al'assistente che meriterebbe dei titoli in prima pagina (che purtroppo vengono riservati solo agli errori della terna e mai alle "prodezze").

TRMX27 ha detto...

Da segnalare inoltre che è lo stesso assistente che due domeniche fa aveva giustamente annullato un gol al Napoli dopo un colpo di tacco di Lavezzi in fg millimetrico sfuggito a molti.