29/01/09

Serie A, 22°giornata

Atalanta-Catania (pti 2)
DONDARINI - Costa C. - Iannello - IV Candussio
Bologna-Fiorentina (pti 4)
ORSATO - Petrella - Di Liberatore - IV Celi
Chievo-Sampdoria (pti 4)
GAVA - Lanciani - Bagnoli - IV Girardi
Genoa-Palermo (pti 4)
TREFOLONI - Calcagno - Lion - IV Rocchi
Juventus-Cagliari (pti 4)
BANTI - Carrer - Carretta - IV Mazzoleni
Inter-Torino (pti 2)
BERGONZI - Cariolato - Pugiotto - IV Romeo
Lazio-Milan (pti 4)
RIZZOLI - Niccolai - Papi - IV Pierpaoli
Napoli-Udinese (pti 2)
GERVASONI - Bianchi R. - Vicinanza - IV Velotto
Reggina-Roma (pti 4)
ROSETTI - Giachero - Comito - IV Ayroldi
Siena-Lecce (pti 4)
BRIGHI - Fittante - Milardi - IV Scoditti

14 commenti:

dinamocbasso ha detto...

prima di commentare le designazioni che fra poco verranno pubblicate lasciatemi commentare la "notizia" pubblicata da "il giornale" circa il volontario rallentamento dell'inter nella corsa scudetto per favorire gli scommettitori.
la procura di milano ha gia smentito tutto.

quello che voglio sottolinare non è tanto la smantita della procura ma voglio ribadire di come in italia abbiamo una informazione distorta e di parte!
nessun quotidiano sportivo e non riportava questa notizia tranne che il giornale di silvio berlusconi.

ora con tutto il rispetto per berlusconi che non mi vergogno a dire che ho votato alle politiche scorse, appare assolutamente inaccettabile il suo stare con le mani in pasta dappertutto compreso l'ambito sportivo che rende l'informazione super partes di chiaro colore rossonero!

di come il problema di questa informazione si ripercuote sul mondo arbitrale ne ho gia parlato in un precedente commento e non mi pareil caso di continuare.

Chefren ha detto...

Si rivede Dondarini in una partita diciamo così "tranquilla" (per la classifica) come può essere Atalanta-Catania. Speriamo inizi il suo rilancio, perché un internazionale non può marcire in questo modo.
Brighi rivede la serie A dopo un bel po' di tempo e lo fa in una partita come Siena-Lecce. Trefoloni continua nel suo ottimo momento di forma e ottiene un altro match importante tra Genoa e Palermo. Per il resto poco o nulla da dire, tutto nella norma.
Stiamo a vedere Banti a Torino cosa fa!

Hymne ha detto...

Credo che Orsato abbia una partita veramente tosta fra le mani, mi aspettavo che potesse andare a Roma, ma Collina ha optato per Rizzoli, in buona forma senza dubbio.

Da notare la riproposizione immediata di Gervasoni, e per una gara non banale (forse meritava qualcosina in più di coefficiente), mentre Rosetti avrà per le mani una partita di un certo livello, dato che la Reggina non può più perdere in casa e la Roma vuole insidiare le prime posizioni della classifica. Su Roberto, in particolare, spero che il designatore abbia avuto modo di sentire a tatto lo stato emotivo. Il fatto che possa già dirigere questa gara, evidentemente ne è in grado (io a priori avrei optato per un'uscita più morbida).

Par condicio per i due neointernazionali: Bergonzi a Milano (la Juve evidentemente per lui è ancora un tabù), Banti a Torino. Su quest'ultimo mi sento di dissentire, dato che lo ritengo assai indietro, poco affidabile e probabilmente neanche tanto sereno. Il Cagliari al momento è una squadra che corre, che sa imporre il proprio gioco alle grandi (abbiamo visto con Inter e Lazio); secondo me questa partita avrebbe meritato un arbitro di tutt'altra personalità, visto il momento delle due squadre. Mandarci uno tipicamente insicuro come Banti, mi sembra un azzardo. Poi spero vivamente di sbagliarmi.

HYMNE

ste85 ha detto...

anche io non condivido Banti per Juve-Cagliari.. evidentemente questo arbitro è ben visto da Collina (ci spieghi anche a noi i motivi però..)

Per il resto nulla da dire.. Dondarini ormai fa parte di quel gruppo di arbitri di mezza fascia che vede la serie A una volta ogni 2 mesi (diciamo il gruppetto di Velotto Ciampi Romeo Marelli Giannoccaro ecc.)

dinamocbasso ha detto...

la mia sottolineatura vuole andare su trefoloni:
è sempre stato un buon arbitro, non un fuoriclasse ma sicuramente uno di cui ci si può fidare.
ha avuto 6 mesi nerissimi, non ne prendeva una, gravi problemi di rilevazione degli epispdi. sembrava alla deriva.

invece grande è stata la sua personalità nel non cadere in "depressione" e ha reagito da grande uomo prima che da grande arbitro.

ora è pronto per una grande in una partita di rilievo!
bravo a matteo simone!

dinamocbasso ha detto...

meno bravo PAPARESTA che si giustifica scandalosamente a la7.

nega, e sottolineo nega il fatto accertato da più intercettazioni che è stato chiuso da moggi nello spgliatoio!

ma la giustificazioe che mi ha fatto RIDERE è quella relativa alla telefonata con MEANI.
riporto testualmente la sua versione presa da corrieredellosport.it:
" Io sono un cittadino italiano e un commercialista, prima che un arbitro. Dopo aver appreso la notizia, durante il mio lavoro di revisore dei conti, di una possibile procedura d'infrazione contro l'Italia da parte dell'Unione Europea per violazione delle norme sul protocollo di Kyoto in relazione alle energie alternative, ne ho parlato col Meani visto che il presidente del Milan è anche il premier italiano".

vuole tornare ad arbitrare.
si, il torneo cittadino di san nicola patrono a bari!!!!

luca ha detto...

matteo non hai piu scritto nulla sulla nomina degli internazionali mi interessava una tua riflessione e magari aprire una discussione.

matteo ha detto...

sulle nuove nomine FIFA è stato pubblicato un post il 9 gennaio, proprio per favorire un'eventuale discussione.

Quanto alla mia opinione, concordo con quanti manifestano perplessità circa la promozione di Luca Banti: non è che lo ritenga "scandaloso" o "incapace", ci mancherebbe altro. Personalmente però, ritengo che se si è proposto Banti, tanto valeva concedere fin da ora il pass a Orsato.

ste85 ha detto...

...anche perchè Banti ieri sera ha dimostrato ancora una volta quanto sia scarso.

Chefren ha detto...

Non ho avuto modo di seguire Juventus-Cagliari ieri sera. Cosa ha sbagliato Banti?

ste85 ha detto...

Banti non ha concesso un rigore alla Juve...mentre sul goal di Nedved la palla prima era uscita e poi c'era un dubbio di tocco di mano (in entrambe le situazioni Banti che fa? da ragione alla juve...)

Ieri brutta prestazione dell'altro neo internazionale Bergonzi (soprattutto sulla gestione dei cartellini)

Non mi è piaciuta nemmeno la prova di Rizzoli però a lui èconcesso sempre tutto...

Hymne ha detto...

Questa settimana ho personalmente visto tre partite (intere) e posso esprimere con cognizione di causa il mio giudizio.

Sabato sera Banti ha diretto meglio del suo solito standard, ma la sua prestazione non è stata ancora convincente. Nel primo tempo ho rivisto il Banti acerbo e insicuro di sempre, soprattutto quando il Cagliari è passato in vantaggio si è vista tutta la sua scarsa personalità, dato che ha lasciato molto correre il gioco, agevolando, nel dubbio, la Juventus (prima del pareggio juventino c'è a mio avviso un fallo su un cagliaritano non ravvisato) e a quest'andazzo si sono prestati implicitamente anche gli assistenti (vedi palla uscita nell'azione del secondo gol juventino). Molto meglio nella ripresa, quando ha saputo gestire con più convinzione e personalità una gara inconsueta, per il suo corso, e tutto sommato non ha commesso altri errori di personalità. E questo, episodio a parte, è quel che mi piace in un arbitro.

A Milano a me Bergonzi è piaciuto. La Gazzetta gli ha dato 4.5, perchè ormai un arbitro viene valutato solo per un rigore o un episodio, punto e basta. Invece io valuto tutto un arbitraggio, almeno cerco di farlo (per questo mi limito a non giudicare le partite che non vedo e di cui si parla solo per un episodio discusso). Bergonzi poteva certamente espellere Cruz (ma sinceramente quante volte si vede un arbitro perdonare un giocatore già ammonito, se commette un secondo fallo di frustrazione?), avrebbe potuto dare il rigore all'Inter, avrebbe potuto prendere altre decisioni, ma sinceramente io ho trovato il suo arbitraggio molto valido. Ha gestito la gara sempre con grande autorevolezza, secondo me fischia sempre in punta di piedi, non è plateale nè permaloso. A me ricorda il primo Cesari, non è la prima volta che lo dico. Poi sì probabilmente si possono trovare delle piccole pecche ad esempio nell'eccessivo numero di "falli di confusione" fischiati nelle aree, nell'eccessiva meticolosità per battere le punizioni (almeno 4 volte ha fatto ripere l'azione), fino alla fine secondo me ha saputo tenere in pugno la partita. Sarò l'unico, ma a me è piaciuto e complessivamente mi piace Bergonzi come arbitro.

Il posticipo che Ste dice di aver visto arbitrato male, io invece l'ho visto ben diretto da Rizzoli, che dimostra di essere probabilmente il migliore quest'anno. Si può dire qualcosa sugli assistenti, ma a mio parere la prestazione dell'arbitro è stata soddisfacente. Poi, personalmente, a me non piace Papi, ma questo è un mio problema probabilmente.


Per quanto riguarda le altre prestazioni mi pare che Trefoloni se la sia cavata bene. Non lo vedrei male nel match di coppa italia fra Juve e Napoli.

HYMNE

ste85 ha detto...

X Hymne..

Nel complesso rizzoli ha diretto abbastanza bene..cioè anche se commette errori i giocatori non protestano più di tanto e questo è un suo merito..
Però nello specifico il fallo di Pirlo era minimo da giallo (e sono tifoso del Milan..)
ho poi visto due fallacci su Beckam anche qua senza provvedimenti..

Recriminare sul fuorigioco di mezzo piede mi sembra invece eccessivo... Piuttosto quello dell'assistente Costa ai danni del Catania è un errore grave.

IldiariodiGiulio ha detto...

Mi unisco a Ste in questo suo ultimo intervento.
I due assistenti sono stati veramente molto bravi, hanno dovuto valutare una miriade di azioni e laddove hanno sbagliato (un contropiede del Milan con Pato lanciato a rete) era veramente difficilissimo.
L'azione del gol di Pato non lo metto tra gli errori in quanto nemmeno la moviola riesce con esattezza a stabilire se Beckham è avanti o meno.
Infine il fallo di Pirlo era sicuramente da giallo e secondo me anche Pirlo se lo aspettava (e lo cercava volutamente per essere squalificato e poter giocare il derby fra due settimane).
In generale però la conduzione di Rizzoli la reputo buona, senza sbavature importanti.