20/03/09

Serie A, 29°giornata

Bologna-Cagliari (pti 2)
GAVA - Liberti - Fittante - IV Baracani
Catania-Lazio (pti 2)
BRIGHI - Ciancaleoni - Perri - IV Cavarretta
Chievo-Palermo (pti 2)
DAMATO - Maggiani - Pirondini - IV Tommasi
Fiorentina-Siena (pti 4)
BANTI - Calcagno - Lanciano - IV Romeo
Genoa-Udinese (pti 2)
AYROLDI - Faverani - Stefani - IV Trefoloni
Inter-Reggina (pti 2)
MAZZOLENI - Padovan - Cini - IV Candussio
Lecce-Atalanta (pti 2)
CELI - Giachero - Comito - IV Tozzi
Napoli-Milan (pti 4)
DE MARCO - Grilli - Rosi - IV Ciampi
Roma-Juventus (pti 6)
ROCCHI - Ayroldi - Romagnoli - IV Saccani
Torino-Sampdoria (pti 4)
MORGANTI - Giordano - Ghiandai - IV Marelli

16 commenti:

ste85 ha detto...

Buona prova per De Marco nel difficile Napoli-Milan. Con lui gli ottimi Grilli e Rosi ancora in un posticipo.

Come ieri in serie B, alcune coppie scoppiate di assistenti Lanciano. Calcagno..


ps: da segnalare che Tagliavento dirige il big match in Libia

Hymne ha detto...

Abbastanza inaspettata effettivamente la designazione di De Marco per la sfida di Napoli: arbitro, sì, internazionale, ma non abituale in questo tipo di gare. Probabilmente questa è la sua vera prima grande prova, dato che il San Paolo è uno stadio molto difficile e che ospita il Milan, una squadra che non può permettersi passi falsi, così come non può sbagliare il Napoli in casa. Partita fondamentale per la definitiva consacrazione di questo arbitro.

Scontata la scelta di Rocchi per Roma-Juventus, sebbene l'arbitro in questione non sia nella sua migliore stagione e venga da una prestazione in B che la Gazzetta ha valutato da 5 (ma tutto questo è ovviamente di poca importanza).

Le altre partite mi sembrano tutte fattibili, almeno sulla carta. Non vedo prove spinose per gli arbitri impegnati negli altri campi. Per la partita di Milano è stato scelto un Mazzoleni che si vede poco in certe partite, ma qui stiamo parlando di sfide "abbordabili" che qualsiasi arbitro a questi livelli deve saper fare.

Credo che in questa giornata il fuoco dell'attenzione (almeno il mio) sia tutto puntato sul San Paolo. Staremo a vedere.

HYMNE

Anonimo ha detto...

non si capisce come mai gli assistenti solo adesso vengano scoppiati,tanto vanno sempre i soliti...

Anonimo ha detto...

Fiducia a De Marco che non era stato impeccabile con la fiorentina.Cmq è giusto dargli fiducia anche se non mi fa impazire come arbitro.

Anonimo ha detto...

Infatti Luca visto che non sei te il designatore.

Chefren ha detto...

Arrivo un po' in ritardo ma non troppo per commentare la designazione di De Marco, che come già sottolineato da HYMNE è sicuramente la più interessante di giornata. Sono veramente curioso e stasera guarderò la partita con molta attenzione. Speriamo che fili tutto liscio!

ste85 ha detto...

oggi Ayroldi ha dimostrato perchè in 10 anni non ha mai fatto il salto di qualità...
Ho visto Genoa-udinese una direzione incoerente, che ha innervosito tutti.

Paolo ha detto...

Scioccante Ayroldi.
E che ne dite del SUO applauso - immagino verso Sanchez - al momento dell'espulsione?
Paolo

ste85 ha detto...

Ieri sera ottimo De Marco..situazione difficilissima per l'assistente Grilli..

Ora non vorrei essere di parte (visto che tifo milan e simpatizzo per gli assistenti umbri) ma come si fa a dire che Hamsik era in netta posizione regolare?????
Sfido chiunque a dire che quel goal era ampiamente regolare..

Chefren ha detto...

Brutto l'errore sul gol annullato ad Hamsik, ma De Marco dopo Siena-Inter si trova nuovamente sul banco degli imputati per colpa di un assistente. Spiace davvero. Non sono però d'accordo con te ste85: definirlo ottimo mi sembra leggermente eccessivo. Secondo me ha diretto la gara solo in maniera più che sufficiente. Non mi è piaciuta la gestione dei cartellini: uno solo. Qualcun altro l'ha passata liscia, forse meritandone anche più di uno. Per concludere, non mi è piaciuta neanche la gestione del principio di rissa.

Hymne ha detto...

Io invece sto a metà strada tra Ste e Chefren. Secondo me De Marco ieri ha superato la prova con buoni voti. Ho apprezzato la gestione tranquilla del match, che è uno dei miei chiodi fissi, ha fischiato il giusto, senza mai eccedere, in una partita che, se fosse stata arbitrata nell'altro modo (quello del pugno duro), avrebbe rischiato di diventare una polveriera. Questo, secondo me, è un merito per De Marco, non un demerito. Io preferisco di gran lunga questo tipo di approccio a quello dei "giustizieri". In questo senso apprezzo la gestione della rissa, senza cartellini, anche se, forse, avrei probabilmente allontanato Ancelotti, dato che un allenatore deve (dovrebbe) sempre tenere i nervi a posto, da esempio per la squadra. Ho visto tecnici allontanati dal campo per molto meno. Oltre a questo, si doveva dare un giallo a Beckham per un netto fallo tattico, queste sono le uniche ammonizioni che non si possono discutere e devono essere comminate. Sul gol regolare tolto al Napoli è imputabile Grilli, una scelta effettivamente difficile.

Stando alle altre "altolocate" si sono visti altri due buoni arbitraggi: sabato sera Rocchi è stato bravo a non complicarsi una partita semplicissima, probabilmente la più facile Roma-Juventus degli ultimi vent'anni, e lo stesso si può dire di Mazzoleni, che ha sanzionato il giusto rigore pro Inter e poi ha gestito con saggezza e serenità una partita facile.

Per quegli spezzoni che ho avuto modo di scandagliare mi è parso che se la siano ben cavata Banti a Firenze e Morganti a Torino, mentre ci sono state delle tensioni a Genova, Bologna e Lecce. Su queste ultime posso dire poco, perchè non ho visto.

HYMNE

relear ha detto...

Ieri ho visto Banti a Firenze e non mi e`dispiaciuto affatto....ha gestito con tranquillita` la partita lasciando giocare molto...forse poteva essere piu`severo con Felipe Melo..l`unica pecca...

ste85 ha detto...

x Chefren:
non vorrai paragonare il goal di siena-inter con l'episodio di ieri sera!??
Sono situazioni completamente diverse.
Ripeto dal campo per me era assolutamente impossibile vedere che Hamsik era in posizione regolare di un millimetro.. L'unica cosa che si dice sempre ma che nessuno mai fa è che nel dubbio non bisogna sbandierare.

Anonimo ha detto...

Non ho capito quello che hai detto Paolo, prima di rispondere fammi capire meglio

ste85 ha detto...

Dopo che Ayroldi ha mostrato il cartellino rosso ha fatto un applauso.. però stava indicando ai giocatori perchè avesse espulso Sanchez..

Non penso sia cosi protagonista da farsi da solo l'applauso!!!!!!!!!!
Cmq la sua direzione penso sia stata una tra le più scandalose dell'anno.

Anonimo ha detto...

come ha detto oggi gigi garanzini l'udinese non vorrà più ayroldi mentre molto probabilmente vorrà nuovamente l arbitro che ha avuto contro lo zenit.In quella partita non venne dato un rigore grosso come una casa per i russi...
Complimenti udinese!